Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
+3
renny
kucy1
Maestra Gabriella
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
e varie filastrocche trovate sul web (dal LABORATORIO DELLE LIBERE PAROLE):
FILASTROCCA DELL'UNO
Questa è la tabellina dell’uno
che non guarda in faccia nessuno.
Uno per uno, uno
che di nome lui fa Bruno.
Uno per due, due
le fotocopie son tutte sue.
Uno per tre, tre
prima di lavorare beve un the.
Uno per quattro, quattro
fa le foto con l’autoscatto.
Uno per cinque, cinque
sa parlare tutte le lingue.
Uno per sei, sei
ha visitato molti musei.
Uno per sette, sette
guarda molte videocassette.
Uno per otto, otto
ogni mattina mangia un gianduiotto.
Uno per nove, nove
conosce sempre le cose più nuove
Uno per dieci, dieci
gioca a carte insieme ai veci.
FILASTROCCA DELL'UNO
Questa è la tabellina dell’uno
che non guarda in faccia nessuno.
Uno per uno, uno
che di nome lui fa Bruno.
Uno per due, due
le fotocopie son tutte sue.
Uno per tre, tre
prima di lavorare beve un the.
Uno per quattro, quattro
fa le foto con l’autoscatto.
Uno per cinque, cinque
sa parlare tutte le lingue.
Uno per sei, sei
ha visitato molti musei.
Uno per sette, sette
guarda molte videocassette.
Uno per otto, otto
ogni mattina mangia un gianduiotto.
Uno per nove, nove
conosce sempre le cose più nuove
Uno per dieci, dieci
gioca a carte insieme ai veci.
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
della Erickson:
2-4
il gallo è matto;
6-8
è molto ghiotto;
10-12
mangia le sue forbici;
14-16
vengono i medici;
18-20
anche gli assistenti.
2-4
il gallo è matto;
6-8
è molto ghiotto;
10-12
mangia le sue forbici;
14-16
vengono i medici;
18-20
anche gli assistenti.
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
MATEMATICANTO
http://www.grammaticanto.it/areainsegnanti.html
http://www.grammaticanto.it/areainsegnanti.html
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
http://www.adobeprogettoscuola.it/adobeps/guardare/doc_est/doc2.html
Esercitarsi con i numeri
L'Istituto Tecnico Commerciale "Galilei" di Avezzano promuove l'apprendimento multimediale delle tabelline.
Il progetto sviluppato dal prof. Enrico Maddalena: una simpatica applicazione software per favorire in modo divertente l'apprendimento delle tabelline e testare il proprio livello di preparazione.
Esercitarsi con i numeri
L'Istituto Tecnico Commerciale "Galilei" di Avezzano promuove l'apprendimento multimediale delle tabelline.
Il progetto sviluppato dal prof. Enrico Maddalena: una simpatica applicazione software per favorire in modo divertente l'apprendimento delle tabelline e testare il proprio livello di preparazione.
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
E' apprezzato da molti bambini, genitori, maestre, ma anche dai maggiori esperti mondiali nei problemi d'apprendimento della matematica.
Oltretutto è molto economico.
Se non lo trovate fatemi sapere a montasc@libero.it
renny- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.02.09
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
ARTICOLO DEL GRANDE BRUNO D'AMORE:
Tabelline o no? Non è questo il problema. Vita Scolastica. 62, 7, 17-20.
http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/articoli/damore/631%20Tabelline.pdf
Tabelline o no? Non è questo il problema. Vita Scolastica. 62, 7, 17-20.
http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/articoli/damore/631%20Tabelline.pdf
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
(da una segnalazione di Carmelo e del suo blog Bianco sul nero)
GIOCHI FLASH SULLE TABELLINE
http://multiplication.com/flashgames/PeabodyPenquin.htm
http://multiplication.com/flashgames/CastleQuests.htm
http://multiplication.com/flashgames/aquaticspeedway.htm
http://multiplication.com/flashgames/punypetshop.htm
http://multiplication.com/flashgames/snowballfight.htm
http://multiplication.com/flashgames/Monkeys.htm
GIOCHI FLASH SULLE TABELLINE
http://multiplication.com/flashgames/PeabodyPenquin.htm
http://multiplication.com/flashgames/CastleQuests.htm
http://multiplication.com/flashgames/aquaticspeedway.htm
http://multiplication.com/flashgames/punypetshop.htm
http://multiplication.com/flashgames/snowballfight.htm
http://multiplication.com/flashgames/Monkeys.htm
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
FLASHCARD SULLE TABELLINE
http://multiplication.com/flashcards.htm
http://multiplication.com/flashcards.htm
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
Tavola pitagorica
Memorizzare le tabelline
Scuola Pestalozzi
Si tratta di una attività che non si può svolgere se prima non si è fatto tutto il percorso di concettualizzazione delle moltiplicazioni (schieramenti, gruppi ripetuti, salti sulla linea dei numeri, lavoro col materiale strutturato....) perchè è una attività esclusivamente legata alla memoria.
Si cerca di offrire ai bambini più possibilità per fare quello che spesso, al momento attuale, è il primo sforzo di memoria deliberato della loro vita: imparare le tabelline.
Un tempo si era abituati ad imparare “a comando” poesie, filastrocche, canzoncine... , adesso non più, sembra che questo sforzo sia diventato uno scoglio e così, salvo eccezioni, si arriva al momento di imparare le tabelline (tra la II e la III primaria) senza aver avuto esperienze precedenti e la cosa diventa molto complicata. L'attività qui documentata, che si gioca sul doppio binario della motivazione e della diversificazione dei “trucchi” per ricordare, permette di facilitare questo inevitabile passaggio.
Il percorso è interessante se lo si adatta alla propria classe perchè il materiale viene rigorosamente costruito all'interno del gruppo classe dai bambini e dalle maestre.
L'attività si presta ad una stretta collaborazione tra l'area linguistica, matematica ed artistica.
L' itinerario di lavoro è presentato nella descrizione dettagliata dell'esperienza.
http://www.scribd.com/full/15723453?access_key=key-1iuz0xazn37ny2s6b5dr
DESCRIZIONE ESPERIENZA
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-08T04_54_41-08_00
TABELLINA DEL 2
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-08T05_09_26-08_00
TABELLINA DEL 3
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-15T10_27_53-08_00
TABELLINA DEL 4
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-15T11_16_17-08_00
TABELLINA DEL 5
Memorizzare le tabelline
Scuola Pestalozzi
Si tratta di una attività che non si può svolgere se prima non si è fatto tutto il percorso di concettualizzazione delle moltiplicazioni (schieramenti, gruppi ripetuti, salti sulla linea dei numeri, lavoro col materiale strutturato....) perchè è una attività esclusivamente legata alla memoria.
Si cerca di offrire ai bambini più possibilità per fare quello che spesso, al momento attuale, è il primo sforzo di memoria deliberato della loro vita: imparare le tabelline.
Un tempo si era abituati ad imparare “a comando” poesie, filastrocche, canzoncine... , adesso non più, sembra che questo sforzo sia diventato uno scoglio e così, salvo eccezioni, si arriva al momento di imparare le tabelline (tra la II e la III primaria) senza aver avuto esperienze precedenti e la cosa diventa molto complicata. L'attività qui documentata, che si gioca sul doppio binario della motivazione e della diversificazione dei “trucchi” per ricordare, permette di facilitare questo inevitabile passaggio.
Il percorso è interessante se lo si adatta alla propria classe perchè il materiale viene rigorosamente costruito all'interno del gruppo classe dai bambini e dalle maestre.
L'attività si presta ad una stretta collaborazione tra l'area linguistica, matematica ed artistica.
L' itinerario di lavoro è presentato nella descrizione dettagliata dell'esperienza.
http://www.scribd.com/full/15723453?access_key=key-1iuz0xazn37ny2s6b5dr
DESCRIZIONE ESPERIENZA
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-08T04_54_41-08_00
TABELLINA DEL 2
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-08T05_09_26-08_00
TABELLINA DEL 3
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-15T10_27_53-08_00
TABELLINA DEL 4
http://canaleaudio.podomatic.com/entry/2008-11-15T11_16_17-08_00
TABELLINA DEL 5
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
EMIDIO TRIBULATO - "MOLTIPLICARE"
http://www.cslogos.it/sito/index.php?option=com_remository&Itemid=109&func=fileinfo&id=36
Il concetto del moltiplicare è sicuramente uno dei concetti più complessi che l’alunno di scuola elementare è costretto ad affrontare.
Gli autori per semplificarlo hanno cercato varie strategie, con risultati più o meno apprezzabili. Anche noi, dovendoci occupare di bambini con difficoltà nell’apprendimento abbiamo voluto rendere il più semplice possibile il concetto di moltiplicazione mediante l’ausilio di uno stratagemma : lo specchio.
Quando un oggetto è posto davanti ad uno o più specchi, in questi vengono riflesse delle quantità che sono in rapporto alla quantità degli oggetti ed al numero degli specchi.
Ad esempio la quantità due, in uno specchio rimane due, in due specchi diventa quattro, in tre sei e così via.
UTILIZZAZIONE
L’educatore farà vedere al bambino l’oggetto e gli specchi in cui questo si riflette. Chiederà quindi al bambino di osservare, contare e riferire tutto ciò che viene riflesso, cercandolo nelle risposte a scelta multipla.Il bambino si accorgerà che, se è presente un solo specchio, la quantità rimane invariata, mentre se sono presenti più specchi la quantità sarà moltiplicata in rapporto al numero di questi.
ETA’ MENTALE DI RIFERIMENTO
Sette anni
N.B - Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Ott 26, 2012 3:09 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
ESPERIENZA DIDATTICA SULLE TABELLINE :
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0405/appr/gio.pdf
http://www.csapiacenza.it/farericerca/0405/appr/gio.pdf
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
SCHEDE .
SALTANDO DI 2
http://orientacionandujar.files.wordpress.com/2008/11/laberinto-contando-fichas-de-21-a-la-40.pdf
SALTANDO DI 3
http://orientacionandujar.files.wordpress.com/2008/11/laberinto-contando-fichas-de-41-a-60.pdf
SALTANDO DI 4
http://orientacionandujar.files.wordpress.com/2009/01/laberinto-contando-de-cuatro-en-cuatro-fichas-61-70.pdf
SALTANDO DI 2
http://orientacionandujar.files.wordpress.com/2008/11/laberinto-contando-fichas-de-21-a-la-40.pdf
SALTANDO DI 3
http://orientacionandujar.files.wordpress.com/2008/11/laberinto-contando-fichas-de-41-a-60.pdf
SALTANDO DI 4
http://orientacionandujar.files.wordpress.com/2009/01/laberinto-contando-de-cuatro-en-cuatro-fichas-61-70.pdf
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
non so se conoscete questo sito per le tebelline e tanti altri giochi di matematica ciao.
http://www.pepit.be/
http://www.pepit.be/
diana rossi- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
diana rossi ha scritto:non so se conoscete questo sito per le tebelline e tanti altri giochi di matematica ciao.
http://www.pepit.be/
no, Diana !
grazie inserisco il link anche nella sez. del francese!
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
ops volevo dire tabelline!
diana rossi- Member
- Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.12.08
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
LA BATTAGLIA NAVALE DELLE TABELLINE
Come funzione:
* Preparate due griglie 10×10 (o scaricate il PDF che ho preparato).
* Sia sulle celle verticali che su quelle orizzontali scrivete i numeri da 1 a 10. Otterrete così le basi per la tavola pitagorica.
* In una delle griglie posizionate le vostre navi ( io ne ho messe 1 da 5, 1 da 4, 2 da 3, 2 da 2, 3 da 1). La seconda griglia servirà per segnare i colpi andati a segno.
* Per poter provare a sparare (chiamiamolo caricare il cannone) bisogna dare delle coordinate del tipo “5×7″.
* Per poter effettivamente sparare pero’ bisogna anche dare il risultato giusto della moltiplicazione, altrimenti il cannone avrà fatto cilecca!
VERSIONE PER PC
http://www.marioiannone.it/Miscellanea/Varie/BattagliaNavale.html
Come funzione:
* Preparate due griglie 10×10 (o scaricate il PDF che ho preparato).
* Sia sulle celle verticali che su quelle orizzontali scrivete i numeri da 1 a 10. Otterrete così le basi per la tavola pitagorica.
* In una delle griglie posizionate le vostre navi ( io ne ho messe 1 da 5, 1 da 4, 2 da 3, 2 da 2, 3 da 1). La seconda griglia servirà per segnare i colpi andati a segno.
* Per poter provare a sparare (chiamiamolo caricare il cannone) bisogna dare delle coordinate del tipo “5×7″.
* Per poter effettivamente sparare pero’ bisogna anche dare il risultato giusto della moltiplicazione, altrimenti il cannone avrà fatto cilecca!
VERSIONE PER PC
http://www.marioiannone.it/Miscellanea/Varie/BattagliaNavale.html
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Ott 26, 2012 3:11 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
SCHEDE TUTTE LE TABELLINE :
http://www.kidzone.ws/math/farm/times-tables.htm#Worksheets
http://www.kidzone.ws/math/jungle/times-tables.htm#Worksheets
http://www.kidzone.ws/math/farm/times-tables.htm#Worksheets
http://www.kidzone.ws/math/jungle/times-tables.htm#Worksheets
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
http://www.lapappadolce.net/category/matematica/tabelline/
Tabelline psicomotorie
Attività che permette al bambino un’esperienza olistica nel memorizzare le tabelline.
MANDALA O RUOTA DELLE TABELLINE
Tabelline psicomotorie
Attività che permette al bambino un’esperienza olistica nel memorizzare le tabelline.
MANDALA O RUOTA DELLE TABELLINE
Ultima modifica di leterbuck il Sab Feb 18, 2012 8:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : inserito link attivo)
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
LE TABELLINE CON SUPERMAT:
http://www.atuttascuola.it/collaborazione/rongo/supermat/Istruzioni%20SuperMat.pdf
http://www.atuttascuola.it/collaborazione/rongo/supermat/Istruzioni%20SuperMat.pdf
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Nov 03, 2016 10:00 pm - modificato 1 volta.
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
LA TOMBOLA DELLE TABELLINE:
http://www.marikarongo.fan-club.it/download.php?id=13421
http://www.marikarongo.fan-club.it/download.php?id=13421
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
Grazie mille!Già il mio bimbo fa fatica, poi se non ha le idee chiare io...
Amy- Nuovo member
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.10.10
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
Maestra Gabriella ha scritto:IO HO USATO il cd di Mela Music:
Stasera ne ho trovato un altro edito dalle ed. Paoline
Il gioco delle tabelline" - Ferdinando Monti
Ecco un simpatico sussidio didattico per aiutare i bambini a imparare e ricordare le tabelline con l'ausilio della musica.
Otto canzoni (dalla tabellina del due a quella del nove), una guida didattica con indicazioni per gli insegnanti, giochi, mimo, coreografie e una semplic...e drammatizzazione compongono questo progetto che ha lo scopo di rafforzare i processi di memorizzazione dei simboli della tavola pitagorica e di costruzione attiva delle conoscenze.
È una proposta da utilizzare in tutto l'arco della scuola primaria, per imparare anche la matematica in modo semplice e divertente.
Il libro e il CD sono connessi e non vendibili separatamente, gli spartiti delle canzoni in formato PDF sono contenuti nel CD.
Canzoni: Tabellina del due - Tabellina del tre - Tabellina del quattro - Tabellina del cinque - Tabellina del sei - Tabellina del sette - Tabellina dell'otto - Tabellina del nove
ASCOLTA UN'ANTEPRIMA:
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Gio Nov 03, 2016 10:01 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : foto troppo grande)
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: LE TABELLINE e LE MOLTIPLICAZIONI
articolo:
Imparare le tabelline
di Gianfranco Bo
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/tabellin.htm
Imparare le tabelline
di Gianfranco Bo
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/tabellin.htm
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe