Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
ARRICCHIMENTO LESSICALE
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
ARRICCHIMENTO LESSICALE
http://seieditrice.com/si-fa-per-dire/g-l-s-recupero-e-potenziamento/
Schede per l’arricchimento lessicale
Questa pagina contiene le schede per l'arricchimento lessicale.
Il progetto di arricchimento lessicale ha l'obiettivo di sviluppare tanto le competenze lessicali tramite esercitazioni mirate, quanto l'abitudine all'uso del dizionario, strumento essenziale per un processo di incremento delle competenze linguistiche.
L'arricchimento lessicale è un processo continuo, che non cessa nel tempo e che ha la caratteristica di non essere legato in maniera esclusiva alla scuola. Per questo motivo un insegnamento della lingua italiana destinato a dare i suoi frutti nel tempo non può prescindere dalla formazione della competenza necessaria per procedere a tutti i livelli, in autonomia e con gli strumenti adatti ad arricchire il proprio lessico.
Schede per l’arricchimento lessicale
Questa pagina contiene le schede per l'arricchimento lessicale.
Il progetto di arricchimento lessicale ha l'obiettivo di sviluppare tanto le competenze lessicali tramite esercitazioni mirate, quanto l'abitudine all'uso del dizionario, strumento essenziale per un processo di incremento delle competenze linguistiche.
L'arricchimento lessicale è un processo continuo, che non cessa nel tempo e che ha la caratteristica di non essere legato in maniera esclusiva alla scuola. Per questo motivo un insegnamento della lingua italiana destinato a dare i suoi frutti nel tempo non può prescindere dalla formazione della competenza necessaria per procedere a tutti i livelli, in autonomia e con gli strumenti adatti ad arricchire il proprio lessico.
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
Un libro della Erickson :
Irene Veronesi , Elisabetta Zambelli
Arricchimento lessicale
Attività linguistiche con gli sfondi integratori su semantica e figure retoriche
Il testo propone delle attività per il recupero, il consolidamento e l'arricchimento del lessico in ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con l'obiettivo di evitare il rischio, attuale, di un generale impoverimento del linguaggio, favorito, tra le altre cose, anche dai mezzi di comunicazione di massa, che tendono a semplificare eccessivamente le forme espressive e fanno sì che i ragazzi, immersi in un mondo di e-mail, sms e televisione, acquisiscano un vocabolario troppo limitato.
Partendo da ambienti quotidiani, come la casa, la città, la campagna, il mare, la montagna, il lago e il fiume, sono presentate agli studenti varie attività come esercizi di completamento, comprensione e produzione del testo, giochi, approfondimenti sull'etimologia e sulla morfologia delle parole, esercizi sulle figure retoriche, che hanno lo scopo di sviluppare una capacità critica e riflessiva sui meccanismi linguistici. Ogni unità didattica presenta una serie di testi che costituiscono il punto di partenza per vari tipi di compiti, dai classici esercizi di grammatica ad altri più motivanti, come rebus, cruciverba, esercizi di scrittura creativa e attività grafico-pittoriche. È inoltre riservata grande importanza agli approfondimenti interdisciplinari, proponendo collegamenti con la storia, l'educazione tecnica, l'educazione artistica e molte altre discipline.
Oltre che con studenti della scuola secondaria di primo grado, il volume può essere utilizzato anche con ragazzi più grandi per attività di recupero e consolidamento del lessico di base.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1026_PDF.pdf
Irene Veronesi , Elisabetta Zambelli
Arricchimento lessicale
Attività linguistiche con gli sfondi integratori su semantica e figure retoriche
Il testo propone delle attività per il recupero, il consolidamento e l'arricchimento del lessico in ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con l'obiettivo di evitare il rischio, attuale, di un generale impoverimento del linguaggio, favorito, tra le altre cose, anche dai mezzi di comunicazione di massa, che tendono a semplificare eccessivamente le forme espressive e fanno sì che i ragazzi, immersi in un mondo di e-mail, sms e televisione, acquisiscano un vocabolario troppo limitato.
Partendo da ambienti quotidiani, come la casa, la città, la campagna, il mare, la montagna, il lago e il fiume, sono presentate agli studenti varie attività come esercizi di completamento, comprensione e produzione del testo, giochi, approfondimenti sull'etimologia e sulla morfologia delle parole, esercizi sulle figure retoriche, che hanno lo scopo di sviluppare una capacità critica e riflessiva sui meccanismi linguistici. Ogni unità didattica presenta una serie di testi che costituiscono il punto di partenza per vari tipi di compiti, dai classici esercizi di grammatica ad altri più motivanti, come rebus, cruciverba, esercizi di scrittura creativa e attività grafico-pittoriche. È inoltre riservata grande importanza agli approfondimenti interdisciplinari, proponendo collegamenti con la storia, l'educazione tecnica, l'educazione artistica e molte altre discipline.
Oltre che con studenti della scuola secondaria di primo grado, il volume può essere utilizzato anche con ragazzi più grandi per attività di recupero e consolidamento del lessico di base.
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/PRODUCT_1026_PDF.pdf
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
http://www.fantavolando.it/insegnanti/schede/schede_italiano_primaria/schede_quinta_italiano/PDF/contrari_aggettivi.pdf
i contrari
i contrari
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
GIOCO PER PC DI IVANA SACCHI :
LESSICO
http://www.ivana.it/sj/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=187:lessico&id=87:frase
LESSICO
http://www.ivana.it/sj/index.php?option=com_phocadownload&view=category&download=187:lessico&id=87:frase
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Ven Ott 26, 2012 2:47 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : reso link attivo)
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
GIOCO PER PC DELL'IPRASE TRENTINO SUI SINOMINI E CONTRARI
http://www.secondocircolosandonatomilanese.org/index.php?action=download_resource&id=46&module=resourcesmodule&src=%40random4831e4009f174
http://www.secondocircolosandonatomilanese.org/index.php?action=download_resource&id=46&module=resourcesmodule&src=%40random4831e4009f174
Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Nov 26, 2011 4:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso link attivo)
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
SCHEDE DI JESI CENTRO
http://nuke.ausilioteca.eu/LinkClick.aspx?fileticket=6D1w5HzkMyU%3D&tabid=83&mid=552
http://nuke.ausilioteca.eu/LinkClick.aspx?fileticket=6D1w5HzkMyU%3D&tabid=83&mid=552
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
http://es.scribd.com/doc/51071679/Le-Parole-Italiane-Per-Imparare-Lessico
LE PAROLE ITALIANE PER IMPARARE IL LESSICO
(scaricabile su scribd)
LE PAROLE ITALIANE PER IMPARARE IL LESSICO
(scaricabile su scribd)
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
Arricchimento lessicale e disabilità visiva: i laboratori dei sensi
Chiara Bonfigliuoli
Marina Pinelli
Facoltà di Psicologia,Università di Parma
http://dspace-unipr.cilea.it/bitstream/1889/968/1/Arricchimento%20lessicale.pdf
Chiara Bonfigliuoli
Marina Pinelli
Facoltà di Psicologia,Università di Parma
http://dspace-unipr.cilea.it/bitstream/1889/968/1/Arricchimento%20lessicale.pdf
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
scheda su :
ARRICCHIMENTO LESSICALE
Parole per indicare profumi e odori Parole per indicare suoni e rumori
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=arricchimento%20lessicale&source=web&cd=33&ved=0CCcQFjACOB4&url=http%3A%2F%2Fwww.istitutoturoldo.it%2Fil-portale%2Farea-docenti%2Flessico-suoni-odori11.doc&ei=DRrRTpzcGI3RsgaqkpX1DA&usg=AFQjCNEi10994Gt6lZPVoqHfd0b_U2CCkA&sig2=flFd1TWTZOl2IcghLfODDA
ARRICCHIMENTO LESSICALE
Parole per indicare profumi e odori Parole per indicare suoni e rumori
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=arricchimento%20lessicale&source=web&cd=33&ved=0CCcQFjACOB4&url=http%3A%2F%2Fwww.istitutoturoldo.it%2Fil-portale%2Farea-docenti%2Flessico-suoni-odori11.doc&ei=DRrRTpzcGI3RsgaqkpX1DA&usg=AFQjCNEi10994Gt6lZPVoqHfd0b_U2CCkA&sig2=flFd1TWTZOl2IcghLfODDA
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
IL CESTINO DELLE PAROLE ABUSATE
quante volte usiamo i soliti termini: cosa, bello, piace ... buttiamoli nel cestino ed utilizziamo altri termini
da http://www.teachingmaddeness.com
quante volte usiamo i soliti termini: cosa, bello, piace ... buttiamoli nel cestino ed utilizziamo altri termini
da http://www.teachingmaddeness.com
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
Schede sul LESSICO
http://didattica1.weebly.com/uploads/1/9/1/7/19170051/schede-di-lessico.pdf
http://didattica1.weebly.com/uploads/1/9/1/7/19170051/schede-di-lessico.pdf
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
scheda con la parola al centro, poi ai lati lo spazio per la definizione, per una frase, all'altro lato lo spazio per il disegno e per i sinonimi:
da Pinterest
da Pinterest
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
su http://dificultadeslectoras.blogspot.com.es/2014/03/materiales-complementarios-con-apoyo.html
Re: ARRICCHIMENTO LESSICALE
Segnalo anche " Arricchimento linguistico nella scuola dell'infanzia", che costituisce il secondo volume del testo presentato all'inizio del post. È consigliato dai 4 anni, io però lo uso per la bambina con sindrome di down, di 3 ,anni, che sto seguendo. Le presento delle figurine, per ora solo gli animali, di cui cerca di dire il nome, e con questi possiamo fare vari giochi: cercare la figura uguale sulla casella della tombola, fare il memory ( ho fotocopiato le carte) tombola. Una fotocopia mi era venuta male ( tutta nera) e ho costruito anche un altro gioco: associa l'ombra alla figurina giusta
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe