S.O.S SOSTEGNO
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

3 partecipanti

Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da gnegne Mar Ott 26, 2010 7:17 am

Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi se avete qualche spunto da suggerirmi per lo svolgimento di alcune attività 'allo specchio' per alunna con grave disabilità fisica e cognitiva (sindrome Rett). Lo scopo è quello di aiutare la bambina a prendere consapevolezza di sè e del proprio volto (attività poi ampliate mediante attività di altro genere). Dapprima ho cominciato ad invitare l'alunna a guardarsi allo specchio, stimolandone l'attenzione con brevi canzoni(occhio bello, canzone della vasca...), in un secondo momento le ho proposto un gioco con l'acqua (bagnandole la fronte, gli occhi, il naso...e poi asciugandole il visino sempre di fronte allo specchio, nominando le diverse parti del volto); poi ho cominciato con il proporle una 'trasformazione' di sè, con semplicissimi giochi di travestimento, come dipingerle il naso, farle indossare un cappello, una sciarpa, degli occhiali, una collana e così via...però non riesco bene a capire se queste variazioni le creino una qualche emozione e perciò se percepisca o meno ciò che sta vedendo. Da qui il dubbio dunque che anche negli esercizi precedenti non avvenga una vera e propria consapevolezza. Avete dei suggerimenti?Qualche ulteriore attività allo specchio per la percezione del proprio volto?E vista la difficoltà nella risposta della bimba e nel valutare la stessa, è secondo voi costruttivo insistere in questo intento, proponendole più volte e nel tempo questi giochi?O significa che è un obiettivo troppo elevato?Grazie grazie grazie What a Face

gnegne
Member
Member

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty Re: GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 26, 2010 12:12 pm

http://www.educazione.sm/isanmarino/pagine%20nuove/PD%20e%20UD/UD%201%20scopriamo%20il%20nostro%20corpo%2008%2009.htm

SCOPRIAMO IL NOSTRO CORPO
Dalla storia di Giovannino alla mia immagine personale


Ultima modifica di Maestra Gabriella il Sab Ott 20, 2012 7:12 pm - modificato 1 volta.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty Re: GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 26, 2010 12:13 pm

http://www.comune.jesi.an.it/jesicentro/PERCDIDA/PDF/022_02.pdf
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty Re: GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 26, 2010 12:17 pm

http://www.nicolalalli.it/pdf/consultazione/spazio3.pdf

ARTICOLO DI NICOLETTA LALLI:
DALLO SCHEMA CORPOREO ALL'IMMAGINE CORPOREA
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty Re: GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 26, 2010 12:43 pm

Unità Didattica

SCOPRIAMO IL NOSTRO CORPO
Dalla storia di Giovannino alla mia immagine personale


http://www.educazione.sm/iSanMarino/pagine%20nuove/PD%20e%20UD/UD%201%20scopriamo%20il%20nostro%20corpo%2008%2009.htm
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty Re: GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da guardian angel Mar Ott 26, 2010 3:13 pm

gnegne ha scritto:Buongiorno a tutti!
...però non riesco bene a capire se queste variazioni le creino una qualche emozione e perciò se percepisca o meno ciò che sta vedendo. Da qui il dubbio dunque che anche negli esercizi precedenti non avvenga una vera e propria consapevolezza. Avete dei suggerimenti?Qualche ulteriore attività allo specchio per la percezione del proprio volto?E vista la difficoltà nella risposta della bimba e nel valutare la stessa, è secondo voi costruttivo insistere in questo intento, proponendole più volte e nel tempo questi giochi?O significa che è un obiettivo troppo elevato?Grazie grazie grazie What a Face

.. ciao gnegne, ancora complimenti per il tuo lavoro!! sunny
.. emozione e consapevolezza non sono sempre strettamente correlati Rolling Eyes .. tu stai facendo attività di stimolazione della percezione visiva, tattile ecc.. e credo, sempre a mio modestissimo parere e solo per la piccola esperienza che ho.. che tu stia lavorando bene, nella giusta direzione..di attività da fare ce ne sono tantissime (segui le indicazioni dei link proposti dalla Maestra Gabriella sopra!!), anche sulle emozioni , attraverso la mimica facciale, semplici giochi di psicomotricità, allo specchio.. è importante che tu li proponga con gradualità: si procede con attività più difficili, solo se si è sicuri che le più facili siano state consolidate e almeno in parte acquisite.. Rolling Eyes .. a causa delle difficoltà oggettive di conoscenza della bambina e delle sue reazioni emotive, poi di valutazione in generale delle sue risposte, credo che sia meglio procedere per ora con attività semplici, chiare e di breve durata, senza preoccuparsi, al momento, degli esiti e senza pretendere delle risposte da lei, che al momento potrebbero non esserci, ma che invece potrebbero arrivare in seguito, una volta avvenuta la loro rielaborazione, con i tempi soggettivi della bambina, che non sono i nostri.. Rolling Eyes
.. spero di averti almeno in parte risposto, tienici informati, ciao!! sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty Re: GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da gnegne Mar Ott 26, 2010 8:11 pm

Grazie maestra Gabriella per tutti i link che ci consigli! Grazie anche a Leterbuck, hai ragione, mi hai fatto riflettere concludendo che, nonostante magari diverse colleghe e/o altre figure che ruotano attorno a noi, come a volte i genitori stessi, ritengano inutile proporre determinate attività agli alunni disabili, poichè i risultati non sono immediati, noi dobbiamo continuare ad andare avanti, proponendo stimoli su diversi fronti, stando attente (parlo nel mio caso) a non farci 'convincere' da queste stesse che il nostro lavoro sia completamente inutile. Continuerò a lavorare in questo senso, brevi, semplici attività, continuate nel tempo...anche se le risposte della bimba non sono automatiche, non significa che debba smettere di proporle attività stimolanti. Sono alle mie prime armi, sto cercando di fare il possibile, ma ne ho da farne di esperienza... Very Happy grazie ancora...io al momento non sono ancora in grado più di tanto di rispondere ai quesiti posti nel forum cyclops

gnegne
Member
Member

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

giochi - GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO Empty Re: GIOCHI ALLO SPECCHIO/ ESERCIZI PER LA PERCEZIONE DEL SE' CORPOREO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.