Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
EDIZIONI ERICKSON: SEMINARI TECNICI E CORSO ANNUALE 2009
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
EDIZIONI ERICKSON: SEMINARI TECNICI E CORSO ANNUALE 2009
SEMINARI TECNICI 2009 | Stampa |
Il Centro Studi Erickson propone a Trento una serie di seminari specialistici che ogni anno affrontano varie tematiche legate agli ambiti della didattica, dei disturbi specifici dell’apprendimento, della psicologia e delle emozioni. 3 e 4 aprile 2009 Lo stress dell’insegnante Strumenti operativi per una conduzione efficace della classe Fabrizio Pontrelli È noto che la professione dell’insegnante è una delle più stressanti. È quindi di cruciale importanza per chi svolge questa delicatissima e fondamentale professione imparare a identificare e riconoscere le cause dello stress e a valutare il proprio livello di stress professionale. Questo corso fornisce agli insegnanti strumenti operativi per il contenimento degli effetti devastanti di questi comportamenti. Contenuti principali: • Introduzione all’Educazione Razionale Emotiva come procedura atta a superare le emozioni negative • Tecniche e metodi per sviluppare autoconsapevolezza e autocontrollo, per migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e per imparare a interagire assertivamente • Presentazione di tecniche per autoaccettarsi razionalmente e aumentare la propria autostima • La rilevazione dei comportamenti problema • Strategie per l’insegnamento dell’autoregolazione del comportamento • Procedure per incrementare comportamenti adattivi tra gli studenti • Strategie per incentivare la collaborazione degli studenti • Come favorire la coerenza all’interno del team degli insegnanti • Comunicazione efficace • Gestione delle emozioni negative • Il coinvolgimento dei genitori nell’attuazione delle strategie 17e18 aprile 2009 Il metodo analogico: la matematica del cuore Nuovi strumenti per l’apprendimento non concettuale della matematica Camillo Bortolato Il seminario illustra un metodo didattico alternativo, «non concettuale», per far raggiungere agli alunni una competenza attiva nel calcolo, senza che sia necessaria la tradizionale spiegazione di cosa siano i numeri e di quale sia il significato delle operazioni. Contenuti principali: • Come cominciare in classe prima • Cosa non fare • La topologia, l’insiemistica, i regoli, l’abaco • La linea del 20, la Linea del 100, la Linea del 1000 • Come sviluppare il calcolo mentale • Come affrontare il calcolo scritto • Il ruolo dell’intuizione • Terapie compensative nelle diagnosi di discalculia 8 e 9 maggio 2009 Apprendimento della lettoscrittura: disturbi specifici d’apprendimento e difficoltà di linguaggio Graziella Tarter e Luisa Calliari Il seminario illustra l’interazione dei DSA con i disturbi del linguaggio. Approfondisce la continuità tra linguaggio parlato, letto e scritto e le «interruzioni» di percorso che si possono verifi care nel processo evolutivo normale (ritardi evolutivi/disturbi specifi ci del linguaggio). Presenta inoltre la valutazione che compete all’insegnante prima di intraprendere un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che presenta difficoltà del linguaggio. Illustra infi ne le metodologie didattiche che possono favorire l’apprendimento nei soggetti che presentano differenti espressioni del disturbo di linguaggio. 29 e 30 maggio 2009 Metodo Feuerstein dagli aspetti teorici alla vita quotidiana Migliorare i processi d’apprendimento Michela Minuto Come aiutare i nostri ragazzi ad inserirsi in una società complessa e in forte evoluzione? Oggi è sempre più importante avere strumenti non solo per insegnare le conoscenze ma anche per preparare ad affrontare il nuovo e favorire la propensione all’apprendimento. Il seminario ha come obiettivo di rispondere a questa richiesta, a partire dal pensiero di Reuven Feuerstein, e propone esercitazioni pratiche e testimonianze video provenienti da tutto il mondo. Il Metodo Feuerstein, centrato sul ruolo dell’adulto come mediatore e facilitatore dello sviluppo del pensiero è diffuso, infatti, a livello internazionale e presenta un percorso per lo sviluppo delle abilità cognitive e relazionali applicabile dall’infanzia sino all’età adulta in contesti diversi. In ambito scolastico questa proposta si rivela particolarmente effi cace nel lavoro in classe, nel sostegno degli allievi con difficoltà, nelle situazioni di multiculturalità, nello sviluppo dei talenti. 18 e 19 settembre 2009 La foresta delle rappresentazioni e dell’autostima Percorso formativo sull’immagine di sé e dell’altro attraverso gli strumenti dell’esperienza del Progetto Calamaio in ambito educativo e formativo Claudio Imprudente Come si può cambiare la logica dell’azione in logica della rel-azione? Ovvero, come si può trasformare l’immagine della persona disabile da oggetto di azioni a soggetto che costruisce relazioni? E ancora: come si può lavorare per costruire la figura professionale dell’educatore disabile e un’immagine professionale di questa stessa fi gura? Attraverso l’utilizzo di giochi di interazione, per associazione di idee, giochi di ruolo, tecniche attive, scrittura creativa, etc., si cercherà di lavorare sulle rappresentazioni e autorappresentazioni al negativo (basate, cioè, sulla mancanza) della persona disabile, per ripensare in termini creativi i comportamenti dell’educatore e aumentare il livello di consapevolezza ed autostima della persona con disabilità. INFORMAZIONI Accreditamenti Ministero della Sanità: è stato richiesto l’accreditamento ECM per le figure di Psicologo, Medico, Logopedista, Educatore professionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e Tecnico della riabilitazione psichiatrica. Costo Il costo di ogni seminario è di € 160,00 + IVA 20% (per enti o istituzioni), € 140,00 + IVA 20% (per partecipanti che pagano personalmente). Chi parteciperà a due o più seminari avrà diritto a un’agevolazione del 15%. Orario Venerdì (14.00-19.00) e sabato (9.00-13.00, 14.00-16.00) per un totale di 11 ore di formazione a seminario. Sede Oratorio del Duomo, via Madruzzo, 45 – Trento. Centro Studi Erickson Via Praga 5, settore E 38100 Gardolo (TN) Tel. 0461 950747 Fax 0461 956733 E-mail: formazione@erickson.it |
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO DI PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA
29° CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE ERICKSON | |
ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO DI PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA Il metodo cognitivo-comportamentale TRENTO, GENNAIO - MAGGIO 2009 Oratorio del Duomo, Via Madruzzo, 45 - Trento Il corso rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, medici, pedagogisti, logopedisti e riabilitatori, è articolato in 4 moduli (44 ore in presenza) e a scelta un Seminario tecnico (11 ore in presenza) o un Corso online (25 ore a distanza) tra quelli proposti per il 2009. Le competenze operative fornite sono quelle che caratterizzano l’approccio cognitivo-comportamentale alla disabilità intellettiva, sia per quanto riguarda le procedure di analisi, osservazione e valutazione, che gli interventi specifici di tipo educativo, didattico e riabilitativo. Corso annuale 30/31 gennaio 2009 – Primo modulo La valutazione iniziale: quadro valutativo delle abilità e dei deficit Dario Ianes (Università di Bolzano), Sofia Cramerotti, Giorgia Sanna e Monja Tait (Centro Studi Erickson, Trento) Analisi dei Bisogni Educativi Speciali e definizione della Diagnosi funzionale secondo il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, OMS). Presentazione di strumenti e strategie operative utili per comprendere in modo approfondito la realtà di partenza della persona disabile; definizione dei punti di forza e di debolezza del repertorio di abilità e individuazione dei vincoli ma anche delle risorse sia a livello personale che contestuale. In base alla professione e alle specifiche esigenze formative ogni partecipante avrà la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sui test, scegliendo tra l’ambito scolastico (identificazione precoce dei disturbi di apprendimento, motivazione allo studio, intelligenza potenziale, ecc.), emotivo (autostima, percezione di sé, ecc.), la valutazione funzionale e le autonomie e l’individuazione dei bisogni educativi speciali e l’attivazione delle risorse. Comprendere in modo approfondito la realtà di partenza della persona disabile, definendo esattamente sia i punti di forza che i deficit del repertorio comportamentale di abilità è un’esigenza sempre più sentita dagli operatori che si collocano nell’ottica di programmare in modo verificabile e rigoroso i propri interventi di recupero e di sostegno. 13/14 febbraio 2009 – Secondo modulo Analisi del compito, definizione degli obiettivi e tecniche per lo sviluppo delle abilità Cesarina Xaiz e Ljanka Dal Col (Laboratorio psicoeducativo di La Valle Agordina, Belluno) Elementi base della dinamica di insegnamento-apprendimento; programmazione e uso di stimoli facilitanti; emissione delle risposte e analisi del compito; conseguenza della risposta, rinforzo positivo e motivazione; uso degli aiuti e apprendimento senza errori: guida graduata, modeling e generalizzazione delle abilità acquisite. 27/28 febbraio 2009 – Terzo modulo Gli interventi psicoeducativi nei comportamenti problema e nell’ambito delle emozioni Dario Ianes (Università di Bolzano) L’intervento psicoeducativo nei comportamenti problema gravi (aggressività, autolesionismo, stereotipie); le alleanze psicoeducative e l’analisi funzionale; i vissuti emotivi all’origine dei comportamenti problema e la loro funzione comunicativa. Analisi dei disturbi emozionali e interventi metacognitivi. Ruolo delle variabili psicologiche: locus of control, stili di attribuzione, autoefficacia, autostima e motivazione. Le tre dimensioni fondamentali della vita affettiva: emozioni, stati d’animo e sentimenti; indicazioni di percorsi per aiutare a comprendere ed esprimere i vari stati affettivi. 20/21 marzo 2009 – Quarto modulo Interventi educativi nel ritardo mentale grave Mauro Mario Coppa (Lega del Filo d’Oro, Osimo Ancona) Verranno presentate le varie possibilità di intervento educativo nel ritardo mentale grave, dimostrando così che anche nei casi più problematici è possibile definire obiettivi significativi, impostare un percorso di lavoro funzionale al Progetto di vita della persona e raggiungere così competenze adattive per quanto riguarda le abilità cognitive, comunicative (verbali e/o alternative), l’autonomia e l’interazione interpersonale. Quinto modulo Il partecipante concluderà il proprio percorso scegliendo o uno dei Seminari tecnici o un Corso online tra quelli previsti per il 2009. Il pieghevole del 29° Corso annuale Erickson INFORMAZIONI Docenti Il corso sarà curato, sul piano scientifico e didattico, dallo staff del Centro Studi Erickson in collaborazione con studiosi e docenti esterni. Attestati Verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi risulterà presente per più dei 3/4 delle lezioni. L’attestato di formazione sarà subordinato al superamento di un esame finale. Orario e sede Venerdì 14.00-19.00; Sabato 9.00-13.00, 14.00-16.00; Oratorio del Duomo – Via Madruzzo, 45 – Trento Materiale didattico Ogni lezione è corredata del materiale didattico. In occasione del primo incontro verrà consegnata ai partecipanti la valigetta Erickson con i volumi che costituiscono la bibliografia principale del corso. Modalità didattiche Il corso si articola in cinque unità seminariali che prevedono: lezioni frontali; lavori di gruppo con discussione plenaria; analisi di caso e buone prassi; esercitazioni e simulazioni operative. Anche quest’anno il corso sarà integrato con una ulteriore possibilità di formazione online. Il corsista potrà accedere tramite internet a uno spazio dedicato in cui: scaricare le dispense e tutti i materiali utilizzati durante le lezioni; accedere ad altri materiali di approfondimento; confrontarsi con gli altri partecipanti e con il tutor del corso in un apposito forum. Costo del corso Il costo del corso, comprensivo di lezioni e materiali didattici, è costituito da una quota di iscrizione di € 160,00 + IVA 20% (€ 192,00 IVA compresa) da versare all’atto dell’iscrizione e da una quota di frequenza di € 400,00 + IVA 20% (€ 480,00 IVA compresa) da versare a inizio corso, per un totale di € 560,00 + IVA 20% (€ 672,00 IVA compresa). Modalità di iscrizione Entro il 18 gennaio 2009, gli interessati dovranno far pervenire al Centro Studi Erickson, possibilmente via fax (0461 956733), la richiesta scritta di iscrizione. Alla richiesta andrà allegata la fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione (€ 160,00 + IVA 20%) versata su CCP n. 29150372 (intestato a Centro Studi Erickson) o l’assegno circolare non trasferibile (da inviare a stretto giro di posta). Accreditamento Ministero della Sanità È stato richiesto l’accreditamento ECM per le figure di Psicologo, Medico, Logopedista, Educatore professionale, Fisioterapista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e Tecnico della riabilitazione psichiatrica. Sono stati assegnati 37 crediti. Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Con decreto del 31 marzo 2003 (rinnovato in data 12/06/2006), il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli Enti Accreditati per la formazione del personale della scuola. Direzione scientifica Prof. Dario Ianes e dott.ssa Silvia Dalla Zuanna Segreteria organizzativa Michela Mosca Centro Studi Erickson Via Praga 5, settore E - 38100 Gardolo (TN) tel. 0461 950747 - fax 0461 956733 E-mail: formazione@erickson.it Per informazioni su prezzi e servizi alberghieri e turistici: UFFICIO TURISMO TRENTINO Tel. 0461 216000 fax 0461 216060 E-mail: informazioni@apt.trento.it Internet: www.apt.trento.it |
Argomenti simili
» V Corso di Formazione Permanente in Neuroriabilitazione dell’Età Evolutiva :17-19 novembre 2009 Verona
» Corso online Piano Educativo Individualizzato (PEI) inizio 30 marzo 2009
» BOLOGNA 12-13 DICEMBRE 2009 : CORSO DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA
» Corso online Piano Educativo Individualizzato (PEI) inizio 30 marzo 2009
» BOLOGNA 12-13 DICEMBRE 2009 : CORSO DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe