Cerca
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
OT: chiacchieriamo un po'
+5
maddalena
mborghese
Sumat
Maestra Gabriella
valeria
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: OT: chiacchieriamo un po'
Ciao a tutti.
Come state?
Come state?
valeria- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
valeria ha scritto:Ciao a tutti.
Come state?
ciao Vale !
io sto benone : sono reduce da 3 bei giorni passati da mia sorelle e le mie nipotine ... non potrei stare meglio!
Mi chiamo Claudio,insegno da più di 25 anni nella scuola in lingua tedesca facendo il sostegno,anche se ho iniziato con le scuole speciali e differenziali.Questo sito l'ho trovato da poco e ho deciso di partecipare attivamente perchè può essermi di aiuto e di confronto nella mia professione.Un saluto a tutti e buon inizio!
Claudio
Claudio
ociciornie- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Ciao Gabriella!
A scuola tutto ok? Che gioia i nipotini. Io adoro il mio.....è una piccola peste, ma è dolcissimo.
Un saluto a tutti.
A scuola tutto ok? Che gioia i nipotini. Io adoro il mio.....è una piccola peste, ma è dolcissimo.
Un saluto a tutti.
valeria- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
ociciornie ha scritto:Mi chiamo Claudio,insegno da più di 25 anni nella scuola in lingua tedesca facendo il sostegno,anche se ho iniziato con le scuole speciali e differenziali.Questo sito l'ho trovato da poco e ho deciso di partecipare attivamente perchè può essermi di aiuto e di confronto nella mia professione.Un saluto a tutti e buon inizio!
Claudio
Ciao Claudio, BENVENUTO !
Cosa ci dici ? che differenze ci sono tra la nostra scuola e quella della tua provincia (sei in una a statuto speciale ... per essere di lingua tedesca)?
Sono curiosa!
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Noi siamo in una provincia autonoma,io lavoro nella scuola in lingua tedesca,ma sono di madrelingua italiana.Mi sono specializzato nel lontano 1985,lavoro di sostegno dall'82 ininterrottamente.Sono uno dei pochi rimasti,credo che siamo in tre in provincia,che possono lavorare di sostegno,pur essendo di seconda lingua.La nostra graduatoria è in esaurimento...
Differenziazioni di tipo legislativo non ce ne sono rispetto all'ordinamento italiano,anche se la nostra posizione è un po' privilegiata,perchè siamo statali con delega provinciale(vale per tutti gli insegnanti della scuola in lingua italiana o tedesca in provincia)e ciò comporta l'aggiunta di alcune indennità che non sono presenti in altre regioni.Facciamo un monte ore un po' più alto.Io ad esempio lavoro nella scuola a tempo pieno e sono a scuola per tre pomeriggi,oltre alle mattine,dalle7.45 fino alle 11.30.Naturalmente il sabato è libero.Poi ci sono parecchie ore di pianificazione comune,aggiornamenti e collegi docenti interdisciplinari che sono certamente più numerose rispetto alla media fuori provincia e inoltre sono obbligatorie.La cosa che salta all'occhio però in primo impatto è il fatto che da noi la parte cosidetta burocratica funziona perfettamente ed è molto efficiente.Abbiamo certamente più risorse finanziarie,ma vengono anche gestite in modo ben accorto(nella media).Penso di essermi dilungato un po' troppo,se ci sono altre domande più specifiche,interverrò volentieri.Saluti
Claudio
Differenziazioni di tipo legislativo non ce ne sono rispetto all'ordinamento italiano,anche se la nostra posizione è un po' privilegiata,perchè siamo statali con delega provinciale(vale per tutti gli insegnanti della scuola in lingua italiana o tedesca in provincia)e ciò comporta l'aggiunta di alcune indennità che non sono presenti in altre regioni.Facciamo un monte ore un po' più alto.Io ad esempio lavoro nella scuola a tempo pieno e sono a scuola per tre pomeriggi,oltre alle mattine,dalle7.45 fino alle 11.30.Naturalmente il sabato è libero.Poi ci sono parecchie ore di pianificazione comune,aggiornamenti e collegi docenti interdisciplinari che sono certamente più numerose rispetto alla media fuori provincia e inoltre sono obbligatorie.La cosa che salta all'occhio però in primo impatto è il fatto che da noi la parte cosidetta burocratica funziona perfettamente ed è molto efficiente.Abbiamo certamente più risorse finanziarie,ma vengono anche gestite in modo ben accorto(nella media).Penso di essermi dilungato un po' troppo,se ci sono altre domande più specifiche,interverrò volentieri.Saluti
Claudio
ociciornie- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2