Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
+2
Maestra Gabriella
orni
6 partecipanti
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'autonomia personale
Pagina 1 di 1
Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Non mi ha risposto nessuno.
Così ho continuato la mia ricerca. Ho trovato un software molto utile che consente di graduare gli apprendimenti, si tratta de "la carica dei centesimi" si scarica dal sito http://vbscuola.it/.
Se qualcuno è interessato all'argomento o mi può dare consigli su questo tipo di attività....
Ciao a tutti
Orni
Così ho continuato la mia ricerca. Ho trovato un software molto utile che consente di graduare gli apprendimenti, si tratta de "la carica dei centesimi" si scarica dal sito http://vbscuola.it/.
Se qualcuno è interessato all'argomento o mi può dare consigli su questo tipo di attività....
Ciao a tutti
Orni
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica titolo - titolo fruibile per la ricerca)
orni- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
orni ha scritto:Non mi ha risposto nessuno.
Così ho continuato la mia ricerca. Ho trovato un software molto utile che consente di graduare gli apprendimenti, si tratta de "la carica dei centesimi" si scarica dal sito http://vbscuola.it/.
Se qualcuno è interessato all'argomento o mi può dare consigli su questo tipo di attività....
Ciao a tutti
Orni
non è che non ti ho voluto rispondere ... e che cervavo qualcosa free e non a pagamento! Io , in alcune scuole, ho usato il materiale erickson... ma cercavo qualcosa che non comportasse dover spendere soldi!
Cmq grazie per l'indicazione! Intanto io continuoa cercare per te!
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Ti ringrazio molto. Ho il libro della erckson ma la maggior parte delle schede sono troppo difficili per il mio alunno. Comunque ho preso alcuni spunti ed ho elaborato alcune schede. Se funzionanao le metterò sul forum.
orni- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
allora aspettiamo le tue schede!
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Hai provato a fotocopiare delle immagini di euro , le banconote ... e poi ad inscenare un mercatino ? Ai bambini piace molto : puoi dividere tutta la classe in gruppetti di venditore e di acquirenti.
E' un lavoro utile a tutti, non solo al bambino diversamente abile!
E' un lavoro utile a tutti, non solo al bambino diversamente abile!
sabrina- Senior Member
- Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Grazie Sabrina. E' una buona idea. Il prolema è che lavorando alle medie gli altri ragazzi sanno già usare bene il denaro.
Però potrei organizzare lo stesso qualcosa del genere coinvolgendo in un piccolo gruppo qualche compagno che può avere la funzione di "tutor"...
Però potrei organizzare lo stesso qualcosa del genere coinvolgendo in un piccolo gruppo qualche compagno che può avere la funzione di "tutor"...
orni- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
I miei genitori avevano un negozio di alimentari - edicola... e mi ricordo, quando ero bambina, che l'insegnante di sostegno portava alcuni ragazzi da noi,in modo da dare loro modo di maneggiare realmente i soldi - Mi ricordo che mio padre faceva usare anche la bilancia per pesare la frutta...
Se insegni in un piccolo centro o frazione, forse trovi anche qualche negoziante disponibile (sempre se la scuola è vicina a tali negozietti!).
Se insegni in un piccolo centro o frazione, forse trovi anche qualche negoziante disponibile (sempre se la scuola è vicina a tali negozietti!).
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Hai provato a fotocopiare delle immagini di euro , le banconote ... e
poi ad inscenare un mercatino ? Ai bambini piace molto : puoi dividere
tutta la classe in gruppetti di venditore e di acquirenti.
E' un lavoro utile a tutti, non solo al bambino diversamente abile!
E' MOLTO IMPORTANTE LA PARTE DEL RITAGLIO, INCOLLAGGIO E COLORAZIONE PERCHè MANIPOLANDO LE COPIE DI DENARO, SONO COSTRETTI AD OSSERVARLE , A TENERLE IN MANO E PERECEPIRE LA FORMA E LE CARATTERISTICHE.
Puoi portare a scuola alcuni depliant di negozi-supermercati. Fai ritagliare le foto delle emrci con il prezzo indicato ( metti tutto su un cartoncino).
Per semplificare il lavoro, arrotonda i prezzi.
Disponi la merce sul banco con i relativi cartellini e dai ad ogni ragazzo una somma (le banconete realizzate in precedenza) .
Il gioco si fa interessante quando i soldi in dotazione stanno finendo ed i ragazzi devono controllare per stabilire ciò che possono comprare.
gabina- Advanced Member
- Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.11.08
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Puoi realizzare anche un cartellone del genere per lavorare col ragazzo che segui:
(preso da Picasa)
http://picasaweb.google.com/kesoyyo123/Ideas#5206566431866212658
(preso da Picasa)
http://picasaweb.google.com/kesoyyo123/Ideas#5206566431866212658
Ultima modifica di Admin il Lun Feb 16, 2009 6:39 pm - modificato 1 volta.
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Grazie Admin, ma non vedo il link.
Me lo puoi rimandare?
Me lo puoi rimandare?
orni- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Il mio alunno sta facendo progressi!!!
Mi sono stat molto utili i vostri suggerimenti e anche le schede che ho potuto costruire e stampare dal sito:
http://www.theteacherscorner.net/printable-worksheets/make-your-own/money-worksheets/
E' in inglese, ma basta scegliere l'euro come valuta, si possono costruire infiniti esercizi, scegliendo solo un tipo di moneta, solo due tipi.... così i ragazzi con difficoltà imparano a contare per due, per cinque, per 10...
Utilizzando queste schede e il programma "la carica dei centesimi" ora riesce a contare le monete e comincia ad intuire il sistema decimale!!!
Grazie a tutti e a presto
Mi sono stat molto utili i vostri suggerimenti e anche le schede che ho potuto costruire e stampare dal sito:
http://www.theteacherscorner.net/printable-worksheets/make-your-own/money-worksheets/
E' in inglese, ma basta scegliere l'euro come valuta, si possono costruire infiniti esercizi, scegliendo solo un tipo di moneta, solo due tipi.... così i ragazzi con difficoltà imparano a contare per due, per cinque, per 10...
Utilizzando queste schede e il programma "la carica dei centesimi" ora riesce a contare le monete e comincia ad intuire il sistema decimale!!!
Grazie a tutti e a presto
orni- Nuovo member
- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.12.08
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Che bello Orni!
Questo è quello che desideravo ed aupicavo quando ho deciso di imbarcarmi nella creazione del forum: un posto dove possiamo aiutarci !
Grazie per il link: l'ho guardato è molto utile!
Questo è quello che desideravo ed aupicavo quando ho deciso di imbarcarmi nella creazione del forum: un posto dove possiamo aiutarci !
Grazie per il link: l'ho guardato è molto utile!
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
DISEGNI DELLE BANCONOTE E DELLE MONETE DELL'EURO:
http://picasaweb.google.com/maymoi99/PictogramasEuros#
http://picasaweb.google.com/maymoi99/PictogramasEuros#
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Giocando al mercato: l'euro in classe Scuola Pestalozzi
Gli obiettivi principali del percorso proposto sono quelli di rinforzare il concetto di intero e decimale e di attribuire, partendo dall’esperienza, un significato al segno della virgola.
Le attività messe in atto permettono inoltre di sviluppare le capacità di:
- operare con le monete;
- dare e ricevere resti;
- costruire il testo di un problema partendo da una situazione concreta;
- riflettere sulle strategie risolutive.
Il lavoro è partito dall'osservazione delle monete e da giochi di combinazione per formare 100 eurocent in tanti modi diversi.
Divisa la classe in due gruppi, ci siamo recati in due diversi negozi dove abbiamo acquistato alcuni oggetti con i soldi della cassa scolastica. I ragazzi potevano sceglierli, ma dovevano rispettare questa consegna: ”la maggior parte di essi deve costare meno di un euro”.
Tornati in classe abbiamo prezzato ogni oggetto acquistato.
Metà classe alla volta ha giocato al mercato. A turno un alunno faceva il cliente, un altro il negoziante; ciascuno usava il portafoglio portato da casa per pagare la merce acquistata o per fare il resto.
Ogni gruppo ha drammatizzato più situazioni; una di esse, però, è stata trascritta
collettivamente sul quaderno, sottoforma di problema.
Ogni volta la consegna era diversa, per esempio:
compra un oggetto e paga usando il minor numero di monete possibili;
compra più oggetti, ma non superare i 100 eurocent;
compra più oggetti, si può spendere più di 100 eurocent...
http://documents.scribd.com/docs/2l7m3jw5png4lqdan5d9.pdf
Gli obiettivi principali del percorso proposto sono quelli di rinforzare il concetto di intero e decimale e di attribuire, partendo dall’esperienza, un significato al segno della virgola.
Le attività messe in atto permettono inoltre di sviluppare le capacità di:
- operare con le monete;
- dare e ricevere resti;
- costruire il testo di un problema partendo da una situazione concreta;
- riflettere sulle strategie risolutive.
Il lavoro è partito dall'osservazione delle monete e da giochi di combinazione per formare 100 eurocent in tanti modi diversi.
Divisa la classe in due gruppi, ci siamo recati in due diversi negozi dove abbiamo acquistato alcuni oggetti con i soldi della cassa scolastica. I ragazzi potevano sceglierli, ma dovevano rispettare questa consegna: ”la maggior parte di essi deve costare meno di un euro”.
Tornati in classe abbiamo prezzato ogni oggetto acquistato.
Metà classe alla volta ha giocato al mercato. A turno un alunno faceva il cliente, un altro il negoziante; ciascuno usava il portafoglio portato da casa per pagare la merce acquistata o per fare il resto.
Ogni gruppo ha drammatizzato più situazioni; una di esse, però, è stata trascritta
collettivamente sul quaderno, sottoforma di problema.
Ogni volta la consegna era diversa, per esempio:
compra un oggetto e paga usando il minor numero di monete possibili;
compra più oggetti, ma non superare i 100 eurocent;
compra più oggetti, si può spendere più di 100 eurocent...
http://documents.scribd.com/docs/2l7m3jw5png4lqdan5d9.pdf
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Progetto euro
Scuola Pestalozzi
In questa esperienza sono stati coinvolti gli alunni di una quinta e di una prima media, i due insegnanti dell’ambito matematico-scientifico delle due classi e più indirettamente tutto il consiglio di classe in quanto alcune delle attività previste sono state sviluppate con il contributo dei colleghi esperti di altre discipline.
Il contesto scelto è stato quello economico, in particolare l’uso delle monete: l’euro.
Con questo progetto intendevamo creare nei ragazzi motivazione all’apprendimento della matematica, avvicinarli al suo linguaggio specifico. Volevamo, da un lato, far loro intuire l’opportunità e talvolta la necessità del rigore di tale linguaggio, dall'altro, fare sviluppare l’idea che la matematica fornisca strumenti particolari che ci consentono di accedere alla comprensione di aspetti della realtà che non potrebbero essere esaminati e capiti senza di essa.
Lavorare in contesti così vicini ai ragazzi come quello dell’euro, ha permesso di vedere aspetti matematici in stretta connessione con la vita reale ed ha consentito di acquisire competenze, rendendosi conto della possibilità di riutilizzarle in occasioni di vita quotidiana
Campi di esperienza ricchi e coinvolgenti permettono di ottenere un maggior interesse, una migliore motivazione, un più proficuo apprendimento di concetti matematici e rendono più facile la metacognizione, la comunicazione e il confronto, quindi la costruzione di competenze trasversali.
Dal punto di vista disciplinare la maggior parte dei contenuti affrontati hanno riguardato il concetto di numero decimale e la proporzionalità.
http://www.scribd.com/full/12947761?access_key=key-1mkd2u5jg0pj8mv9cze9
Scuola Pestalozzi
In questa esperienza sono stati coinvolti gli alunni di una quinta e di una prima media, i due insegnanti dell’ambito matematico-scientifico delle due classi e più indirettamente tutto il consiglio di classe in quanto alcune delle attività previste sono state sviluppate con il contributo dei colleghi esperti di altre discipline.
Il contesto scelto è stato quello economico, in particolare l’uso delle monete: l’euro.
Con questo progetto intendevamo creare nei ragazzi motivazione all’apprendimento della matematica, avvicinarli al suo linguaggio specifico. Volevamo, da un lato, far loro intuire l’opportunità e talvolta la necessità del rigore di tale linguaggio, dall'altro, fare sviluppare l’idea che la matematica fornisca strumenti particolari che ci consentono di accedere alla comprensione di aspetti della realtà che non potrebbero essere esaminati e capiti senza di essa.
Lavorare in contesti così vicini ai ragazzi come quello dell’euro, ha permesso di vedere aspetti matematici in stretta connessione con la vita reale ed ha consentito di acquisire competenze, rendendosi conto della possibilità di riutilizzarle in occasioni di vita quotidiana
Campi di esperienza ricchi e coinvolgenti permettono di ottenere un maggior interesse, una migliore motivazione, un più proficuo apprendimento di concetti matematici e rendono più facile la metacognizione, la comunicazione e il confronto, quindi la costruzione di competenze trasversali.
Dal punto di vista disciplinare la maggior parte dei contenuti affrontati hanno riguardato il concetto di numero decimale e la proporzionalità.
http://www.scribd.com/full/12947761?access_key=key-1mkd2u5jg0pj8mv9cze9
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
IL GIOCO DELL'EURO
http://www.educazione.sm/scuola/servizi/CD_virtuali/lavori_scuole/IL%20GIOCO%20DELL%27EURO.pdf
http://www.educazione.sm/scuola/servizi/CD_virtuali/lavori_scuole/IL%20GIOCO%20DELL%27EURO.pdf
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
http://www.dienneti.it/matematica/denaro.htm
dove posso acquistare il kit degli euro finti?
qualcuno sa dove si può acquistare il kit degli euro finti? Cioè con le monete di plastica o facsimile per poterci lavorare a scuola...stampare da internet non mi piace sono troppo "finti" (soprattutto le monete) e poi mi ci vorrebbe troppo inchiostro.... grazie
Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo per la ricerca, spostato in sos didattica)
Giulietta- Member
- Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
.. puoi cominciare leggendo questa discussione:
https://sostegno.forumattivo.com/la-didattica-f3/imparare-l-uso-del-denaro-t191.htm
poi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/sos-sostegno-f1/la-scatola-dei-soldi-t904.htm#4470
e qui tante indicazioni sull'argomento:
http://www.dienneti.it/matematica/denaro.htm
https://sostegno.forumattivo.com/la-didattica-f3/imparare-l-uso-del-denaro-t191.htm
poi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/sos-sostegno-f1/la-scatola-dei-soldi-t904.htm#4470
e qui tante indicazioni sull'argomento:
http://www.dienneti.it/matematica/denaro.htm
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
http://www.logopedia.com/template.php?pag=13297&id_cat=3246&id_sotto_cat=0
300 MONETE E BANCONOTE EURO
Un ricco assortimento di monete e banconote dall'aspetto molto realistico, realizzate in plastica di qualità e carta anti-strappo, resistente all'acqua, per apprendere l'uso del denaro, favorire l'attività di calcolo e la verbalizzazione. Interessante e produttiva è la possibilità di abbinare la manipolazione diretta promossa da questo set ad altre proposte operative, quali il software AmicoEuro o la tastiera programmabile HelpIkeys.
152 monete in plastica
148 banconote in carta
Prezzo : € 42.00
300 MONETE E BANCONOTE EURO
Un ricco assortimento di monete e banconote dall'aspetto molto realistico, realizzate in plastica di qualità e carta anti-strappo, resistente all'acqua, per apprendere l'uso del denaro, favorire l'attività di calcolo e la verbalizzazione. Interessante e produttiva è la possibilità di abbinare la manipolazione diretta promossa da questo set ad altre proposte operative, quali il software AmicoEuro o la tastiera programmabile HelpIkeys.
152 monete in plastica
148 banconote in carta
Prezzo : € 42.00
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Impariamo l'Euro": descrizione progetto
http://www.ipsaa-avezzano.it/sites/default/files/mariacarmela/DESCRIZIONE%20PROGETTO.doc
SCHEDE
http://www.ipsaa-avezzano.it/sites/default/files/mariacarmela/prezzi.zip
http://www.ipsaa-avezzano.it/sites/default/files/mariacarmela/DESCRIZIONE%20PROGETTO.doc
SCHEDE
http://www.ipsaa-avezzano.it/sites/default/files/mariacarmela/prezzi.zip
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
DAL CENTRO STUDI LOGOS
Scopo di questo album è quello di far conoscere ai bambini disabili e normali l’uso dell’euro. Questa moneta non solo è attualmente in uso in tutta l’unione europea ma è anche normalmente accettata in molti stati extraeuropei.
Nella prima parte dell’album sono presentati, mediante un sistema programmato ad inserimento progressivo, tutti i vari tagli di questa moneta: dalla monetina di un centesimo alla banconota di cinquecento euro, sia con un sistema a scelta multipla incrociata, sia con un sistema a scelta aperta.
Nella seconda parte dell’album l’attenzione è posta sulla corrispondenza tra il costo degli oggetti e il denaro necessario per il loro acquisto, mentre nelle schede a scelta aperta il bambino viene esercitato a sommare vari tipi di monete scrivendone il risultato su un foglio a parte.
Nella terza e ultima parte, invece, il bambino viene stimolato a calcolare il resto dovuto dal venditore al compratore.
ETÀ DI RIFERIMENTO
Mentre l’utilizzazione della prima parte dell’album che si propone la conoscenza delle varie monete è possibile anche a sei anni di età cronologica o mentale, per quanto riguarda la seconda e terza parte dell’album sono necessari dei prerequisiti che riguardano non solo l’età mentale di almeno otto anni ma anche una buona capacità nella somma e nella sottrazione. Per effettuare utilmente queste schede l’alunno deve possedere, inoltre, la capacità di contare per uno – due – cinque- dieci – cento e così via.
http://www.cslogos.it/uploads/File/euro.pdf
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
L’AIPD produce e vende da alcuni anni uno speciale portafoglio, registrato all’ufficio Brevetti e
che può essere acquistato solo presso l’associazione.
L'idea del portafoglio è nata osservando la difficoltà che i ragazzi hanno nell'utilizzo dei portafogli
normali quando devono pagare nei negozi, l’obiettivo è quello di rendere più facile il pagamento nei
negozi rinforzando la distinzione tra i vari tagli e quindi il loro riconoscimento.
http://www.aipd.it/cms/files/bacheca_autonomia/Ilportafoglio.pdf
che può essere acquistato solo presso l’associazione.
L'idea del portafoglio è nata osservando la difficoltà che i ragazzi hanno nell'utilizzo dei portafogli
normali quando devono pagare nei negozi, l’obiettivo è quello di rendere più facile il pagamento nei
negozi rinforzando la distinzione tra i vari tagli e quindi il loro riconoscimento.
http://www.aipd.it/cms/files/bacheca_autonomia/Ilportafoglio.pdf
Re: Imparare a conoscere e ad utilizzare il denaro: suggerimenti, giochi, link utili
Schema riassuntivo degli euro
Nel file le varie monete e banconote
https://docs.google.com/file/d/0B2a78qFL25MCZzZFNFJiWFVHRTg/edit
Nel file le varie monete e banconote
https://docs.google.com/file/d/0B2a78qFL25MCZzZFNFJiWFVHRTg/edit
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Imparare l'uso del denaro
» Educ. Musicale, materiali didattici e link utili
» Storia dell'arte, materiali didattici e link utili
» Educ. Musicale, materiali didattici e link utili
» Storia dell'arte, materiali didattici e link utili
S.O.S SOSTEGNO :: STRATEGIE DI INTERVENTO ED ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: ESERCIZI PER LA DIDATTICA SPECIALE :: Esercizi per l'autonomia personale
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe