S.O.S SOSTEGNO
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

+118
Beaconci
giusy17022013
valemarino
mariapia.marcelli
eazzini70@gmail.com
Gaia75
lukia
calypsoisland
Sunnylove89
marisa f
robii
domenica.andolina
massya
sisol
ALEX74
alwaysmine
giovyrosa86
lulu83
mirbel
patriziabooh
massimomele
rosa annunziata
alessandrac
7sara7
simonettina
vito 1958
clara.cugusi
IvanaGuerra
pinamassaro67
druima
titta87
Erika Lanzone
francesca.delia3
gioiosa22
tre
diana rossi
micina
silla
angela cetani
nadia sorge
memy
La Palomenta Clelia
annatorta
nicasettanni
stelluccia
giovan72
irene76
giovanna ferlisi
maestraSOS
deborah.quadrio
maestrapaola
Crisai
auxilium
acquaviva sandra
pusterla michela
liise
fortu70
aristrufola
IrisBlu81
TizianaTTT
carmela rossi
Paolapa
crotone
anto60
kochab
Luigimedia
jujube_g
Gagliardi Francesco
stellina83
titti83
ang.agrusti
francesca vaccaro
Sfrisy
MRITA
stella85
piermario.dellelce
angela15
Anna9
Silvia G89
ecilA
ins.lucrezia
Maestra C.
Daniela Grampa
vincenziromina
Mara84
maestrogiuseppe
madasan
doravito
pamyfa
MunarinaF.
vinavil
RaffaellaTalla
carmelapicc
pia
tittydesy
lav
mavitto
mborghese
Zuccherino
guardian angel
Maestra Gabriella
juventino
Cecy
kettyblu
frarobbi
aracnexxx
ciracipi
giuseppa.bonanno3
Sumat
chica
consix
CHERUPITA
valeria
caterina criaco
Sperry
lully1977
brunella pisu
agne
122 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty ritardo lieve

Messaggio Da crotone Mar Giu 12, 2012 4:14 pm

Smile prova sul sito maestra sabry troverai ciò che ti serve

crotone
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.06.12

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da guardian angel Mar Giu 12, 2012 5:42 pm

anto60 ha scritto:SALVE CERCO UN PED PER ALUNNA IPOVEDENTE CON DISTURBI GRAVI MOTORI

crotone ha scritto: Smile prova sul sito maestra sabry troverai ciò che ti serve

.. io però, prima di rispondere, vorrei capire cosa è il PED.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Paolapa Mar Giu 12, 2012 6:36 pm

Ciao, mi sono registrata da poche ore...pur non essendo un'insegnante di sostegno.
Ho sempre condiviso (da molti anni ormai) i percorsi costruiti dai docenti di sostegno con cui ho lavorato, per alunni della classe dove insegnavo.
Da due anni (insegno in una quarta primaria) vivo un'esperienza difficile con un bambino DSA con disturbo ADHD. Propongo anche a voi il PDP utilizzato...che, secondo me, è stato redatto con attenzione e cura dall'ins Funzione Strumentale del mio istituto. Per me l'applicazione è risultata difficile, poichè il disturbo ADHD è predominante nel bimbo e richiede interventi di ordine diverso.
Un saluto e un buon fine anno scolastico
Paolapa
Paolapa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 62
Località : Portogruaro (VE)

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Paolapa Mar Giu 12, 2012 6:41 pm

Ho bisogno di aiuto...per allegare il file
Paolapa
Paolapa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 62
Località : Portogruaro (VE)

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Giu 12, 2012 7:08 pm

Paolapa ha scritto:Ho bisogno di aiuto...per allegare il file
GRAZIE, mandamelo pure in mail , io lo inserisco su dropbox, in modo che sia scaricabile da tutti!

abbraccio
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Paolapa Mar Giu 12, 2012 7:50 pm

Scusa Gabriella, io ti ho inviato il PDP in mail, ma non in allegato, con un copia/incolla....spero di aver capito! Rolling Eyes
Grazie a te
a presto Very Happy
Paolapa
Paolapa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.06.12
Età : 62
Località : Portogruaro (VE)

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty ---------------

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Giu 12, 2012 8:17 pm

Paolapa ha scritto:Scusa Gabriella, io ti ho inviato il PDP in mail, ma non in allegato, con un copia/incolla....spero di aver capito! Rolling Eyes
Grazie a te
a presto Very Happy

è arrivato ... se riesci amandarmi il file in allegato sarebbe più semplice ... altrimenti domani mattina lo riassetto e lo condivido qui nel forum.

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Maestra C. Gio Set 06, 2012 2:01 pm

Ciao a tutti! Oggi ho preso servizio nella nuova scuola, anche quest'anno avrò due casi, uno autistico grave, l'altro con ritardo mentale lieve. No ho ancora avuto modo di capire se in questa scuola, da quest'anno si userà l'ICF, se così fosse devo aggiornarmi, capire cosa cambia nella compilazione e quali saranno le tempistiche di consegna. Se qualcuno ha già avuto modo di sperimentare questa nuova documentazione potrebbe darci qualche delucidazione in più, per sapere, almeno a grandi linee, cosa cambia dalla compilazione del PDF e PEI? Grazie e buon inizio anno a tutti!

Maestra C.
Member
Member

Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty ...................................

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Set 06, 2012 6:15 pm

Maestra C. ha scritto:Ciao a tutti! Oggi ho preso servizio nella nuova scuola, anche quest'anno avrò due casi, uno autistico grave, l'altro con ritardo mentale lieve. No ho ancora avuto modo di capire se in questa scuola, da quest'anno si userà l'ICF, se così fosse devo aggiornarmi, capire cosa cambia nella compilazione e quali saranno le tempistiche di consegna. Se qualcuno ha già avuto modo di sperimentare questa nuova documentazione potrebbe darci qualche delucidazione in più, per sapere, almeno a grandi linee, cosa cambia dalla compilazione del PDF e PEI? Grazie e buon inizio anno a tutti!

Ciao maestra C !

intanto leggiti le varie slides ... e guarda nella sezione PEI

https://sostegno.forumattivo.com/t47p30-cosa-e-il-pei-indicazioni-e-modelli-vuoti#13676
( inserirò là , i modelli PEI in ottica ICF che troverò!)

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da carmela rossi Ven Set 07, 2012 5:56 pm

ciao a tutti, ho in classe prima elementare un bambino sordo. Qualcuno potrebbe aiutarmi (per me è la prima volta) inviandomi una programmazione e del materiale? Grazie a tutti.....

carmela rossi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Set 07, 2012 6:57 pm

carmela rossi ha scritto:ciao a tutti, ho in classe prima elementare un bambino sordo. Qualcuno potrebbe aiutarmi (per me è la prima volta) inviandomi una programmazione e del materiale? Grazie a tutti.....

Ciao Carmela,

benvenuta! Intanto fatti un giro qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f48-alunno-con-minorazioni-sensoriali
e qui
https://sostegno.forumattivo.com/t137-esempi-di-pei-compilati
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da TizianaTTT Ven Set 07, 2012 9:12 pm

Ciao, negli ultimi due anni ho lavorato all'infanzia con die diversi bambini sordi. Il tuo è protesizzqto? Da quanto è sordo?
Direi che una delle cose fondamentali è farsi capire, accertarsi che lui papista cosa gli si chiede, quindi tenere il volume delle voci di classe basso, parlargli con uno sfondo di silenzio e tnendosi di fronte. Hai l aiuto di una assistente alla comunicazione per sordi?

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty PDF e PEI

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Set 15, 2012 6:30 pm

Colleghi cari iniziato bene il nuovo anno scolastico!? Quest'anno dovrò compilare oltre al PEI anche il PDF dato che sono passata al liceo. Ho però dei dubbi: è giusto riportare alcune informazioni che sono presenti nel PDF anche nel PEI?!
Inoltre il mio PEI è quasi sempre uguale: la mia alunna ha una tetraparesi spastica ma cognitivamente c'è, è molto sveglia ed intelligente!! il suo praticamente è solo un problema motorio dato che è invalida al 100%.
Nel PEI oltre che a riportare le solite notizie aggiungo qualcosa relativo alla socializzazione e all'asse motorio. Per il resto è sempre uguale. Inoltre il PEI viene firmato da me, dai colleghi, dal ds e dalla mamma. Viene seguita da una psicologa (raramente) e da una fisioterapista....devono firmare anche loro il PEI?! scusate se vi chiedo questo ma in questi anni ho sempre fatto così perchè nessuno mi ha mai detto nulla di più ma ora ho qualche dubbi....voi cosa mi consigliate?!' sbaglio?!?
Qualcuno mi può indicare qualche PEI e PDF compilati per alunni con la tetraparesi spastica?!? qua mi sembra di averne trovato solo uno!!

grazie e a presto

P.S anche il PDF l'ho sempre compilato da sola!!
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da TizianaTTT Dom Set 16, 2012 6:45 am

Di solito sono documenti che viaggiano insieme, nel PEI si puo mettere una sintesi del PDF, ma si lavora più che altro sugli obiettivi educativi e didattici. In caso di alunni cognitivamente normodotati, io ho sempre sottolineato che avrebbero seguito la programmazione di classe avendo magari degli accorgimenti particolari (ad esempio in palestra col bimbo sordo non avrei usato lo stereo ma il tamburo) e vanno specificate le diversità di valutazione rispetto agli altri alunni, se ce n'è bisogno.
Il PEI e il PDF dovrebbero essere redatti e condivisi da tutte le figure che ruotano attorno all'alunno, anche se la realtà è abbastanza diversa. Io ho notato che di solito apprezzano averne una copia... E magari se ai GLHO sono già pronti si possono leggere e chiedere se vogliono aggiungere qualcosa.
Purtroppo spesso dipende tutto dalla buona volontà dell'insegnante di sostegno, molti genitori sono convinti che siano documenti scolastici, non sanno che il PEI si traduce in cose che vanno applicate da tutti x il bene del bambino/ragazzo, e che si traduce in PROGETTO DI VITA per i più grandi.
Buon lavoro!

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da IrisBlu81 Dom Set 16, 2012 8:40 am

Ciao Tiziana, grazie per la risposta. Nel mio PDF ci sono solo le informazioni relative alla disabilità della mia alunna: esempio per l'autonomia c'è una griglia con le varie voci alle quali devo risponde con "si", "no" (mangia da sola ecc.)
Tutto questo per tutti i vari assi.
Nel PEI invece descrivo i vari obiettivi soprattutto nell'area motoria, nell'autonomia e nella comunicazione/socializzazione.
Per quanto riguarda l'area cognitiva scrivo solo che la mia alunna segue lo stesso programma della classe modificando solo i tempi di esecuzione delle verifiche scritte. La valutazione viene fatta come per tutti gli altri alunni.
Ho sempre fatto quasi tutto da sola e non mi hanno mai detto nulla....la madre e i colleghi (che collaborano) lo leggono e lo firmano ma nulla di più!!

Dovrei aggiungere altro?!?

Grazie e buon lavoro anche a te!


IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Modelli nuovi per PDF e PEI

Messaggio Da IrisBlu81 Dom Set 16, 2012 11:23 am

Colleghe/i buona domenica a tutti!!
Spero di non aver aperto un topic già esistente (in tal caso cancellatelo pure!).
Vorrei sapere se per caso ci sono dei modelli recenti (ssimi) per la compilazione del PEI e PDF. In rete ho cercato un pò ma di nuovi non ne ho trovati. Quest'anno vorrei cambiare un pò la struttura (al massimo posso farlo di mia iniziativa?)!! tra l'altro il modello non dovrebbe essere uguale per tutti?!? in rete ne ho trovati di diversi...c'è chi compila il PDF in un modo, chi in un altro.

Grazie e a presto Very Happy
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Set 16, 2012 12:55 pm

Dipende ... prima di tutto credo che devi chiedere alla funzione strumentale / regerente dell'integrazione. Noi come istituto abbiamo un modello uguale per tutti, elaborato nel corso degli anni da noi insegnanti.

noi come scuola aderente al progetto del MIUR di formazione ICF, durante il corso abbiamo stilato un modello di PDF e PEI in ottica icf.

Per il PEI stiamo continuando anche quest'anno ( il modello è unico per tutto l'istituto ), ma per il PDF abbiamo ricevuto un modello informatizzato ( on in ottica icf) dal neuropsichiatra dell'equipe del Gruppo Glho.

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da IrisBlu81 Dom Set 16, 2012 4:07 pm

Noi nella scuola usiamo un medello per PEI e per PDF un pò vecchiotto ed è per questo che vorrei cercarne uno recente o, al massimo, aggiornare quello che ho già!!
Domani provo a chiedere!!

grazie collega ^^
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da TizianaTTT Lun Set 17, 2012 7:05 am

Credo che vada bene... Hai provato a parlarne cola referente del sostegno o colleghe di altre classi? Nel PDF si mette la traduzione della DF in cosa è capace di fare e cosa sarà capace di fare, poi è il PEI a spiegare come ci si arriva al raggiungimento di quegli obiettivi. Io di solito aggiungo anche un paio di obiettivi il la relazione, sia del bambino che della classe, ed senso che il mio lavoro di Ins di sostegno lo vado a fare con tutta la classe per l'integrazione,e Quindi mi aspetto che la classe raggiunga certi traguardi nei confronti del compagno...
Quasi tutti facciamo da soli, il grosso del lavoro , nonostante le linee guida e la legge dicano che sono compiti da condividere.
Buon lavoro!

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da IrisBlu81 Lun Set 17, 2012 6:05 pm

Nel PEI faccio anche una introduzione al gruppo classe e a come la mia alunna ha interagito con i nuovi compagni e viceversa.
Noi colleghe del sostegno ci arrangiamo da sole e ci confrontiamo molto (anche perchè siamo in quattro gatti!!) su cosa fare e cosa non fare.
Grazie a tutti per le info!!

Buon lavoro ^^
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty esempi pei compilati

Messaggio Da aristrufola Ven Ott 05, 2012 9:09 pm

Salve a tutti, sono un'insegnante di sostegno e quest'anno mi è stato affidato un bambino con un forte disturbo oppositivo-provocatorio e deficit dell'attenzione. Qualcuno ha dl materiale ( pei, esempi di programmazioni, materiale disìdattico) relativo alla classe terza? Grazie!

aristrufola
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da fortu70 Lun Ott 08, 2012 9:07 pm

vi prego inviatemi qualche pdf già compilato. sono disperata e non ci sto capendo nulla!!!! aiuto!!!!

fortu70
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da guardian angel Mar Ott 09, 2012 1:02 pm

fortu70 ha scritto:vi prego inviatemi qualche pdf già compilato. sono disperata e non ci sto capendo nulla!!!! aiuto!!!!
intanto benvenuta fortu70! Very Happy
cosa intendi per inviarti PDF? Rolling Eyes Nel forum trovi esempi di documenti già compilati, da cui partire e trarre spunti utili per compilare quello più idoneo al caso che seguiamo.. se sei in difficoltà chiedi aiuto anche alle colleghe di classe o al referente sul sostegno dell'Istituto.. Rolling Eyes guarda qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t848-esempi-di-profilo-dinamico-funzionale-compilati#2803
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da fortu70 Mar Ott 09, 2012 8:08 pm

grazie per il consiglio,ma non da dove partire. sto cercando esempi di pdf compilati per bambini dislessici e autistici.

fortu70
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da guardian angel Mar Ott 09, 2012 8:12 pm

fortu70 ha scritto:grazie per il consiglio,ma non da dove partire. sto cercando esempi di pdf compilati per bambini dislessici e autistici.

per i DSA leggi i consigli che trovi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t833-programmazione-personalizzata-o-strategie-didattiche-per-alunni-dsa#650

e qui per l'autismo:
https://sostegno.forumattivo.com/t1056-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche#6
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Importante:  SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!! - Pagina 6 Empty Re: Importante: SOS Richieste PEI PDF PDP e simili: chiedere qui!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.