S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Pluriminorazione
Mar Ott 17, 2017 6:25 pm Da artaudisse

» compilazione del PEI secondo ICF-CY
Ven Ott 06, 2017 11:11 pm Da Papillon_65

» 2 insegnanti di sostegno sullo stesso ragazzo
Mar Ott 03, 2017 8:03 pm Da alfred2

» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18531 messaggi in 3248 argomenti

RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da Maestra Gabriella il Mar Giu 21, 2011 5:35 am

RELAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO scritta dall'utente Carmelapicc

grazie grazie grazie


http://issuu.com/gabriellananni/docs/relazione_finale


Ultima modifica di leterbuck il Sab Giu 02, 2012 9:02 am, modificato 1 volta (Motivazione : esteso titolo)
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da falco 71 il Ven Ott 21, 2011 8:37 pm

grazie

falco 71
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.10.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da falco 71 il Ven Ott 21, 2011 8:41 pm

cara maestra Gabriella sono alle prime armi.

falco 71
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 18.10.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da Maestra Gabriella il Ven Ott 21, 2011 8:56 pm

ALOISIO PATRIZIA ha scritto:cara maestra Gabriella sono alle prime armi.

CIAO Patrizia,

chiedi pure ... tutti noi siamo stati alle prime armi : è comune a tutti! abbraccio abbraccio
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

salve sono Mari

Messaggio Da stregamari il Dom Apr 22, 2012 4:30 pm

Very Happy Salve ,sono Mari è trovo molto utili i vostri lavori dettati dalla grande esperienza cheers

stregamari
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da agatuccia il Mar Mag 01, 2012 4:36 pm

Sad Ho provato a fare una stampa ,ma il foglio è uscito nero .Come si deve fare per stampare il foglio mormale ? Grazie

agatuccia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.12.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da guardian angel il Mar Mag 01, 2012 5:22 pm

agatuccia ha scritto: Sad Ho provato a fare una stampa ,ma il foglio è uscito nero .Come si deve fare per stampare il foglio mormale ? Grazie

.. apri un documento di Word e fai copia-incolla della relazione, poi anteprima, poi stampi, ciao!!

_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. "
Franco Battiato
avatar
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da carmelapicc il Lun Mag 07, 2012 3:05 pm

Ho appena visto che avete pubblicato la mia relazione finale, grazie mille, spero sia stata d'aiuto!

carmelapicc
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.09.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Relazione finale Scuola Infanzia

Messaggio Da guardian angel il Sab Giu 02, 2012 9:01 am

Cesarina ci ha cortesemente dato il consenso per pubblicare tra i nostri materiali la sua relazione, come si può leggere qui:
http://sostegno.forumattivo.com/t2450-insegnante-curriculare-scuola-infanzia-con-caso-certificato-chiede-consigli-per-la-stesura-della-relazione-di-fine-anno-scolastico#13264

grazie

Relazione finale
Scuola infanzia di:
sezione .......
I.C. ...
Anno scolastico 2011-‘12

"La sezione“Pesci”, in questo anno scolastico, è composta da 7 bambini “Grandi”, 10 “Mezzani”, 6 “Piccoli” per un totale di 23 bambini. L’aula in cui si svolgono le attività di sezione ha una capienza massima di 24 bambini, date le sue limitate dimensioni.
Nel gruppo “Grandi” è presente una bambina con la seguente diagnosi: “Disturbo Generalizzato dello Sviluppo”. Ella è al terzo anno di frequenza . Iscritta il primo anno senza diagnosi, dall’anno scorso fruisce di 22,30 ore settimanali di sostegno suddivise tra statale e comunale. Le due figure di sostegno presenti l’anno scorso, sono state sostituite quest’anno: l’educatrice è presente dal primo giorno di aperture della scuola, l’insegnante statale ha preso servizio verso la fine della prima settimana di apertura ed è stata successivamente sostituita a dicembre.
La bambina presenta difficoltà che appaiono trasversali ai vari ambiti: della comunicazione, dell’autonomia, del controllo di sé…
Le ore messe a sua disposizione appaiono poche rispetto al bisogno costante che ella ha di interagire con l’ambiente attraverso un mediatore capace di interpretare/cogliere anche empaticamente i suoi bisogni per aiutarla a leggere e comunicare, nel modo sempre più adeguato i segnali provenienti dall’ambiente.
Oltre a lei purtroppo, almeno altri due bambini “Grandi” , senza segnalazioni di handicap, ma entrambi seguiti per patologie diverse dall’A.S.L. presentano difficoltà tali che necessitano di particolari attenzioni da parte delle docenti.
Nel gruppo “Mezzani” è presente una bambina di origini magrebine, inscritta da quest’anno con notevoli difficoltà a comprendere e comunicare nella lingua italiana.
Nel gruppo “Piccoli” si evidenzia la necessità di mettere in atto strategie atte a contenere un bambino che manifesta atteggiamenti oppositivi nei confronti dell’ambiente.
I genitori nell’ultima assemblea di sezione, si sono compiaciuti per il lavoro svolto. In particolare hanno apprezzato la metodologia didattica messa in atto che valorizza il gioco come strumento principale in cui avvengono gli apprendimenti.
A conclusione di questo anno scolastico dunque possiamo essere soddisfatte del lavoro svolto. Importante è stata l’intesa che si è instaurata tra le colleghe della sezione “Pesci” che si sono sempre adoperate nel lavorare in sinergia, avendo chiari gli obiettivi da attuare. Grazie alla buona comunicazione veicolata tra di esse, è stato possibile ottimizzare gli interventi (soprattutto alla fine di marzo grazie alla maggiore compresenza conseguente al rientro in servizio ad orario “pieno” della docente che aveva fino ad allora fruito delle ore di allattamento), alla maggior conoscenza che tutte hanno avuto dei bambini, al buon clima collaborativo instaurato , alla capacità di lavorare concordando preventivamente modalità e tempi.
Purtroppo segnaliamo una serie di disagi che hanno comunque reso difficoltoso il raggiungimento degli obiettivi prefissati a causa di impedimenti indipendenti alla organizzazione di sezione:
• La riduzione di orario della prima settimana scolastica, a settembre non ha avuto la valenza dettata dallo spirito del “Progetto Accoglienza” a causa di una inadeguata copertura della sezione “Pesci”.
• Anche il ricambio delle insegnanti, di sostegno e curricolare nel periodo da settembre a dicembre (periodo dedicato all’accoglienza dei bambini), ha inficiato i benefici effetti del “Progetto Accoglienza”.
• Pure le difficoltà oggettive che si sono riscontrate nella gestione di una classe “difficile” quando per motivi vari: assenza della educatrice, decurtamento di tre ore di sostegno la settimana del cambio dell’insegnante di sostegno, copertura di classi scoperte anche in casi in cui in sezione non era presente l’insegnante di sostegno, diminuzione della compresenza in conseguenza dell’utilizzo della legge a tutela delle lavoratrici madri.

Data e firme delle insegnanti.."

_________________
".. la primavera, tarda ad arrivare.. "
Franco Battiato
avatar
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum