S.O.S SOSTEGNO
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

+4
Assia Franceschini
kucy1
marangipa
Sumat
8 partecipanti

Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Gio Ott 15, 2009 1:34 pm

Ciao, conoscete dei modi per insegnare a soffiare il naso?
Non considerando la pulizia con acqua fisiologica.
La bambina ha 8 anni, comprende il messaggio verbale ma non riesco a farle capire come si soffia il naso. Sono partita con esercizi di soffio dalla bocca (bolle di sapone, spostare palline, fili, residuo dei pastelli, ecc), riesce a soffiare con la bocca ma non a soffiare con il naso. Grazie.


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 4:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato il titolo)
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da marangipa Gio Ott 15, 2009 4:14 pm

hai provato con il video modelling ? trova dei video su youtube, guardateli insieme e prova a vedere se imita...

marangipa
Member
Member

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Gio Ott 15, 2009 8:47 pm

Buonasera, grazie.
No, con i video non ho provato. Ho cercato su youtube ma non ho trovato nulla.
Per quanto riguarda il modeling sia io che i suoi compagni pù volte le abbiamo mostrato come fare. Lei osserva e cerca di imitarci ma inspira cioè "tira su". La consegna- suggerimento è : "Soffia con il naso, giù". Conosce e comprenedere sia il significato di "soffiare" che di "giù" ma non riesce.
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da kucy1 Gio Ott 15, 2009 9:09 pm

non mi ricordo più dove l'ho sentita e chi proponeva questo
mettere pezzi grandi e poi sempre più piccoli di cotone nel naso del bimbo in modo che gli diano fastidio

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Gio Ott 15, 2009 9:12 pm

Caspita, mi sembra un pò troppo invasiva la cosa. Non vorrei far danni.
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da kucy1 Gio Ott 15, 2009 9:17 pm

in effetti non so se è corretto

qui forse trovi qualche suggerimento http://forum.alfemminile.com/forum/enfants1/__f1149_enfants1-Come-insegnare-al-bambino-a-soffiare-il-naso.html


http://www.cercounbimbo.net/forum/lofiversion/index.php/t118182.html

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Gio Ott 15, 2009 9:40 pm

Grazie Kucy, ho estrapolato questo, non mi sembra male. Devo provare.

"...ti procuri cose leggere e simpatiche (es farfalline di carta leggera magari velina)..fai vedere al bimbo come soffiando con la bocca le farfalline volano.....poi metti al bimbo una cartolina sotto il naso e metti la/le farfallina/e sopra la cartolina..in modo che si muova solo se soffi l'aria con il naso........dopo un po' il piccolo dovrebbe capire il trucco......lo stesso ovviamente lo farà poi nel fazzoletto"
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Assia Franceschini Dom Nov 22, 2009 4:06 pm

Salve mi chiamo Assia,ho 49 anni ed ho la sindrome di asperger. E' la prima volta che intervengo su questo forum. Io ho imparato a soffiarmi il naso circa a 30 anni, me lo ha insegnato il mio compagno. Lui ha usato il metodo delle candeline, dovevo spegnere le candeline soffiando con il naso. Dopo siamo passati alla fase del fazzoletto, inizialmente me lo teneva lui sul naso, poi piano piano sono riuscita a farlo sola. Io sono un po stata facilitata perche abitando in montagna mi diceva anche soffia con il naso come quando fai decompressione per stapparti le orecchie quando scendiamo da terminillo. Il sistema di tappargli il naso con del cotone mi sembra un po troppo forte, io non lo avrei tollerato.

Assia Franceschini
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Dom Nov 22, 2009 4:15 pm

Grazie per la testimonianza sig.ra Assia, io mi auguro che intervenga ancora, potrebbe aiutarci molto. Very Happy
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da marangipa Dom Nov 22, 2009 7:53 pm

Grazie anche da parte di noi genitori che la leggiamo.

marangipa
Member
Member

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Assia Franceschini Dom Nov 22, 2009 8:07 pm

grazie a voi per questo spazio dove posso parlare delle mie esperienze, sperando possano esservi di aiuto. Per favore non mi chiamate signora pero :-))

Assia Franceschini
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Nov 22, 2009 8:34 pm

Sumat ha scritto:Grazie per la testimonianza sig.ra Assia, io mi auguro che intervenga ancora, potrebbe aiutarci molto. Very Happy

marangipa ha scritto:Grazie anche da parte di noi genitori che la leggiamo.

Cara Assia grazie per aver accettato il mio invito! le tue parole per noi sono molto preziose, davvero!
Se ti va , apri un post, così ci racconti del tuo workshop tenuto a Rimini nell'ambito del Convegno Erickson.
un abbraccio,
Gabriella
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Assia Franceschini Mer Nov 25, 2009 3:55 pm

Mi piacerebbe molto parlare della mia esperienza di Rimini, se per voi magari è stato importante ascoltare la mia testimonianza altrettanto per me è stato parlarne. Scusate se non sono tempestiva nelle risposte ma come al solito faccio più cose di quante non potrei fisicamente farne e quando mi accorgo di non riuscire a farle tutte mi innervosisco terribilmente. Quando sono innervosita si vede, come ai bambini piccoli mi viene da stopicciarmi il naso, mi piacerebbe sapere se anche ai vostri bambini o ragazzi succede. Per me è importante parlare con voi e ascoltare le vostre testimonianza, perche sto ancora cercando di capire, di capirmi. Se mi farete delle domanda sarò felice di rispondervi. Il mio problema è che tante cose si affastellano nella mia mente, troppe, allora diventa difficile comunicarle, o la comunicazione risulta distorta perche ne viene fuori un minestrone di tanti pensieri, o rimango bloccata alla preroperatività indecisa su quale potrebbe essere la migliore linea di azione. Puo capitare senza che io me ne accorga di dire solo una parte di quello che avevo in mente di dire, la comunicazione monca. Vorrei aprire il post su Rimini e poi perdo tempo a fare cose del tutto inutili ma che alla fine mi tranquillizano, tutto mi vibra cosi forte dentro che sento il bisogno di fare cose che so che sono stupide e ripetitive perche mi rilassano. Il nervosismo quindi nasce dalle molte eccessive sollecitazioni che riceviamo dal mondo esterno, come è difficile spiegare scusate, viene voglia di rintanarsi in un cantuccio e lasciare che i pensieri ritrovino il loro ordine. Sei come un iperattivo congelato.

assia

Assia Franceschini
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.11.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Mer Nov 25, 2009 4:34 pm

Buonasera Assia, sarebbe bello e molto utile se ci raccontasse come ha vissuto gli anni scolastici. Come era e cosa l'ha aiutata di più, cosa la faceva sentire meglio? come ha imparato a leggere e scrivere, come a contare, a risolvere problemi, a fare operazioni?
Le stereotipie come azioni atte a favorire il rilassamento?
L'ecolalia sia immediata che differita: cercare di ridurla, limitarla o può essere utile perchè permette una rielaborazione di quanto viene detto, richiesto.
Scondo lei, un bambino con sindrome autistica, è meglio che rimanga sempre a contatto con i compagni o che abbia dei momenti al di fuori della classe, in un'aula più silenziosa, in cui possa relazionarsi solo con l'insegnante? Perchè?
Quando era bambina come viveva il contatto fisico?
Cosa la gratificava?
Come si sentiva negli spazi ampi come una palestra? Perchè?
Queste le prime domande che mi vengono ...grazie Assia. Very Happy
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Assia Franceschini Mer Nov 25, 2009 5:29 pm

salve, per favore datemi del tu, mi fa sentire più a mio agio. Riguardo al mio iter scolastico diciamo alle elementari non ho avuto grossi problemi, ero considerata una bambina originale, ma in definitiva intelligente e divertente, gestiva i niei momenti di irrequietezza facendomi fare delle cose che sapeva io amavo fare, disegnare sopratutto. I problemi gravi sono venuti alle medie, trovavo destabilizzante avere a che fare con cosi tanti insegnanti, abituata alla mastra unica, ho cominciato ad isolarmi sempre più, non riuscivo assolutamente a lavorare in gruppo, avevo un rendimento catastrofico, tanto che malgrado si fosse nei primi anni 70 la scuola chiese ai miei genitori di farmi vedere da uno psicologo, cosa che avvenne. malgrado fossi di solito calma mi venivano degli accessi di rabbia incontenibili a cui nemmeno io sapevo dare una spiegazione. Mi ha aiutato molto mio padre, perche io ho sempre avuto interessi non comuni per una bambina cosi lui mi parlava di chimica di fisica di storia, per me era una pacchia, per lui perche era una persona molto intelligente ed istruita e godeva nel vedermi apprendere. Ho iniziato a parlare molto precocemente e correttamente, e cosi a scrivere, ma avevo e ho tutt'ora problemi nel fare i calcoli, anche se capisco bene la matematica, alle superiori ero un mostro di algebra. Per i conti ho poi eleborato un barbatrucco che magari vi spiegherò un altra volta. Si le stereotipie servono a favorire il rilassamento. Non ho avuto ecolalia quindi su questo non so che dire. Se sia più giusto che il bambino rimanga in contatto o meno posso dire che io gradivo rimanere isolata in certi momenti, perche tutto era troppo, quindi necessitavo di uno spazio tranquillo per decomprimermi. Da piccola ero una bambina iperaffettiva, i miei problemi di contatto sono venuti anche loro dopo i 10 anni, li vivevo come un invasione di campo, mi facevano paura. Mi gratificava quello che gratifica tutti i bambini immagino, sapere di aver svolto bene un compito, sapere che i miei genitori fossere contenti di me. Mi gratificava ritagliare le paper doll e in generale ritagliare figure dai giornali, amavo (e amo) leggere. Per la palestra è stato un trauma, alle elementari all'epoca non facevamo ginnastica per fortuna perche ero goffa a certi livelli, quindi quando ho cominciato a farla è stato un macello perche la mia goffagine mi faceva sentire ancora piu disadeguata. Poi per fortuna mi sono venute le febbri reumatiche e ho avuto l'esonero da ginnastica. Avevo anche chiesto ed ottenuto dai miei genitori di avere l'esonero da religione. la palestra la odiavo, la prof ci faceva fare ginnastica ritmica, e io ero sempre fuori tempo, era frustrante, in più i suoni cosi rimbombanti che si producono in questi luoghi e l'odore forte di sudore mi facevano venire voglia di vomitare. Alle superiori ho superato molti problemi perche sono stata iscritta a un istituto d'arte, e c'era molta gente strana, quindi mi notavo meno :-) i professori erano tutti molto giovani e potevo esprimermi attraverso la forma che amavo di piu, il disegno. Spero di aver risposto in maniera esauriente, non so mai come finire ne una lettera ne un posto :-) grazie

assia

Assia Franceschini
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.11.09

A rosa.ottaviano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Mer Nov 25, 2009 8:40 pm

Perfetto! DAVVERO GRAZIE ASSIA Very Happy Very Happy Very Happy
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Sumat Gio Nov 26, 2009 9:18 pm

"ti procuri cose leggere e simpatiche (es farfalline di carta leggera magari velina)..fai vedere al bimbo come soffiando con la bocca le farfalline volano.....poi metti al bimbo una cartolina sotto il naso e metti la/le farfallina/e sopra la cartolina..in modo che si muova solo se soffi l'aria con il naso........dopo un po' il piccolo dovrebbe capire il trucco......lo stesso ovviamente lo farà poi nel fazzoletto"


C'è ancora molto da lavorare ma nel mio caso credo possa funzionare: oggi c'è riuscita...e si è stupita...ce la possiamo fare. yauuuuu Very Happy
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da sarina Mer Dic 02, 2009 9:06 pm

Ciao io doverò fare un progetto di recupero di 20 ore per alunni non ancora certificati. Ce n'è uno con sindrome di asperger presunta. Vorrei sapere cosa proporre se cis ono siti con spunti didattci. Grazie

sarina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Grazie

Messaggio Da tatadany77 Lun Dic 28, 2009 10:08 am

Ciao Assia...sono Daniela.
Io ho avuto un alunno Asperger, ora fa prima
media...credo che il tuo sia il piu' prezioso
degli aiuti...grazie mille e buon anno... Very Happy
tatadany77
tatadany77
Member
Member

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da simona.stirpe Lun Apr 27, 2020 10:52 am

Ciao, sono un'insegnante di sostegno e lavoro in una scuola secondaria di primo grado. Sono appena entrata in SOS e ho trovato subito, in questo forum, tanti consigli utilissimi. Grazie!!

simona.stirpe
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.04.20

Torna in alto Andare in basso

Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza.. Empty Re: Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.