S.O.S SOSTEGNO
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


funzione strumentale - funzione strumentale sostegno 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


funzione strumentale - funzione strumentale sostegno 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
funzione strumentale - funzione strumentale sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

funzione strumentale sostegno

+6
iodicepatrizia
guardian angel
francesca cino
abramo.elisa
Maestra Gabriella
cucciolo106
10 partecipanti

Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty funzione strumentale sostegno

Messaggio Da cucciolo106 Ven Set 25, 2009 1:10 pm

Mi ritrovo per questo anno la funzione strumentale sostegno e non avendo un buon rapporto con la persona uscita da questa carica vorrei chiedere aiuto a voi...potete dirmi quali sono i compiti con precisione.. nn voglio fare brutta figura!!!!aiuto!!! Neutral

cucciolo106
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Set 25, 2009 2:03 pm

Ciao e benvenuto/a

Allora ti dico come ci organizziamo nella nostra scuola:
tutti i docenti di sostegno ( siamo un comprensivo) fanno parte della commissione integrazione. L'anno scorso abbiamo portato avanti il discorso delle prove di ingresso e di uscita uniformi. Per quelle di ingresso abbiamo realizzato delle prove comuni per i bambini medio-gravi e x quelle finali ci siamo dedicati a semplificare ed adattare le prove per i DSA (praticamente quest'ultimo lavoro l'ho fatto io assieme ad una collega di un'altra scuola, in un lavoro di rete).
Quest'anno ci stiamo dedicando a stilare delle linee guide dove siano indicate le mansioni degli insegnanti, degli assistenti e dei collaboratori.

Poi durante l'anno facciamo anche dei gruppi H d'istituto : ci riuniamo tutti gli insegnanti di sostegno con la Dirigente e le parliamo dei nostri bambini, se ci sono dei problemi ecc ecc .

Oltre a questo lavoro di commissione, la FS segue un pò l'andamento didattico di tutti i bambini ; è presente in tutti i gruppi H; spesso prende la parola durante i collegi per "difendere" o chiarire i diritti degli alunni diversamente abili; verso fine anno intrattiene stretti contatti con Dirigente e USP per definire l'organico dell'anno successivo.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da abramo.elisa Gio Ott 01, 2009 8:20 pm

La funzione strumentale e' un incarico che viene dato ad una docente che si propone a svolgere questo ruolo . Mi sapresti dire i criteri per svolgere questo compito quali sono ? GRAZIE .

abramo.elisa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Ott 06, 2009 9:25 pm

LE RISPOSTE DATE SULLA PAGINE SOS SOSTEGNO DI FACEBOOK:

i criteri per l'attribuzione della FS li decide un'apposita commissione i cui componenti sono scelti dal Dirigente scolastico.Ogni Funzione Strumentale investe un'area (n,1, 2,3...) i cui compiti sono designati dalla commissione. Io sono Fs area 5 (io sono incaricata dal CSA annualmenmte e non di ruolo)e comprende Integraz. alunni stranieri, area ...disabilità, pratiche sportive e archiviazione progetti d'Istituto.
L'anno scorso ero FS area 6 (area disabilità, multimedialità).
I requisiti per poter partecipare alla designazione sono molteplici: titoli culturali, professionali esperienza lavorativa consona con la FS per la quale si partecipa, esperienze in FS analoghe.... Comunque al collegio docenti dell'inizio anno scolastico definisce il tutto con circolare interna e modello apposito. spero di esserti satat di aiuto.
all'interno della Fs integraz alunni disabili spazia tanto ma i compiti vengono sempre deliberati DAL COLLEGIO DOCENTI e dunque dal Dirigente scolastico, la mia riguarda l'aver contatti con gli Enti locali, la psicologa scolastica, il presiedere ai Gruppi h di tutti alunni h , seguire corsi di aggiornam ecc.... Il tutto è comunque specificato sulla circolare che la commissione e dunque IL COLLEGIO DOCENTI e dunque il dirig scolastico decide di approvare riguardo ai requisiti e la specifica di ogni FS alla quale si vuole concorrere.
Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da abramo.elisa Mer Ott 07, 2009 12:10 pm

Inoltre vorrei sapere la funzione strumentale riguardo " la continuita'" .Nello specifico tra scuola dell' Infanzia e scuola Primaria.Grazie Elisa.

abramo.elisa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Ott 07, 2009 1:42 pm

Ciao Elisa,
fammi capire : vuoi sapere cosa fa la FS dell'area accoglienza, continuità ed orientamento o cosa fa la FS dell'area dell'integrazione per la continuità?
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da francesca cino Dom Set 04, 2011 2:46 pm

Ciao Maetra Gabriella,
sono Francesca, insegnante della scuola secondaria di primo grado e anch'io quest'anno mi trovo a dover fare la funzione strumentale del sostegno.
Ho diverse idee in mente ma è molto difficile perché non ho molta esperienza nel campo e soprattutto nella mia scuola sono l'unica insegnante di ruolo abilitata nel sostegno.
Sento innanzitutto l'esigenza di stilare le linee guida dove siano indicati i compiti di tutti coloro che sono coinvolti nel processo educativo degli alunni con bisogni educativi speciali, proprio come avete fatto voi nella vostra scuola.
Potresti darmi delle indicazioni più precise a tal proposito? Come impostare il lavoro? hai un modello che posso consultare?
Grazie!
francesca cino
francesca cino
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 43
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da guardian angel Mar Set 06, 2011 1:10 pm

francesca cino ha scritto:Ciao Maetra Gabriella,
sono Francesca, insegnante della scuola secondaria di primo grado ..........................
Sento innanzitutto l'esigenza di stilare le linee guida dove siano indicati i compiti di tutti coloro che sono coinvolti nel processo educativo degli alunni con bisogni educativi speciali, proprio come avete fatto voi nella vostra scuola.
Potresti darmi delle indicazioni più precise a tal proposito? Come impostare il lavoro? hai un modello che posso consultare?
Grazie!

.. in attesa che ti risponda Gabriella, posso indicarti dei link utili per le tue richieste:

https://sostegno.forumattivo.com/t1783-progetto-funzione-strumentale-sostegno#9569


https://sostegno.forumattivo.com/t1509-guida-all-organizzazione-dell-attivita-di-sostegno-e-interventi-educativi-e-didattici
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Set 06, 2011 2:07 pm

Ciao ... sono in opera proprio in questi giorni per stilare le linee guida / il vademecum per gli insegnanti del mio istituto ... se hai possibilità di aspettare metterò una copia del lavoro nell'area dei MATERIALI di SOS SOSTEGNO...

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da francesca cino Gio Set 08, 2011 1:52 pm

Grazie a entrambi.
Gabriella aspetto i tuoi lavori per vedere cosa posso fare per la mia scuola!
francesca cino
francesca cino
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 43
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da iodicepatrizia Ven Set 09, 2011 10:54 am

ciao sono in sostegno infanzia di cosa hai bisogno specificamente

iodicepatrizia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da magigi Ven Set 16, 2011 3:08 pm

Salve maestra Gabriella, in riferimento al vademecum , non l'ho ancora trovato, mi può far sapere. Grazie

magigi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Set 16, 2011 5:28 pm

magigi ha scritto:Salve maestra Gabriella, in riferimento al vademecum , non l'ho ancora trovato, mi può far sapere. Grazie

... è in fase di elaborazione Very Happy

Ho il primo incontro con le altre F.S. per la settimana prossima ... quindi datemi qualche altro giorno! Very Happy

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da minestrina Ven Set 30, 2011 12:26 pm

Anche io vorrei visionarlo se possibile. Grazie mille in anticipo!

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da magigi Gio Ott 13, 2011 6:23 pm

carissime f.s. io sonu una nuova fs dell'integrazione, avrei bisogno di un consiglio e aiuto. C'è una legge che obbliga i dirigenti amministrativi a mettere a disposizione per il sostegno una somma per acquistare materiale per gli alunni h?
Nella lostra scuola quest'anno ho presentato un progetto esclusivamente per il sostegnoe neanche con questo mi garantiscono l'acuisto del materiale. Come bisogna fare? Ho fatto presente la legge 170 per la quale il circolo deve avere attrezzatura per i dislessici, mi hanno risposto che i soldi non ci sono,ma anche per voi è così o è una realtà tutta del sud? Vi prego ma mi sembra di lottare con i mulini al vento, sono giovane ho tanta voglia di fare, ma è possibile, non voglio rassegnarmi. Aiuto!!!

magigi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da francesca cino Dom Ott 23, 2011 3:15 pm

Ciao Gabriella!
sei poi riuscita a stendere il VADEMECUM???
francesca cino
francesca cino
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 43
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da francesca cino Mer Mag 23, 2012 4:25 pm

Ciao colleghi!
avete esempi di relazioni finali di funzione strumentale? è la prima volte che mi ritrovo a farla, vorrei un esempio per evitare di fare brutta figura in sede di collegio plenario....!
francesca cino
francesca cino
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 43
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Mag 23, 2012 7:08 pm

francesca cino ha scritto:Ciao colleghi!
avete esempi di relazioni finali di funzione strumentale? è la prima volte che mi ritrovo a farla, vorrei un esempio per evitare di fare brutta figura in sede di collegio plenario....!

queste che sono qui le hai viste?
https://sostegno.forumattivo.com/t1000-relazione-finale-funzione-strumentale-area-dell-integrazione
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da francesca cino Gio Mag 24, 2012 8:17 am

Si, grazie!
francesca cino
francesca cino
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 43
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da anto60 Gio Giu 07, 2012 8:59 pm

scusate chiedo:il modello ped ,lo deve compilare la funzione strumentale.una collega si e' rifiutata di compilarlo in quanto afferma dovro' compilarlo io poiche fs

anto60
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da guardian angel Ven Giu 08, 2012 7:40 pm

anto60 ha scritto:scusate chiedo:il modello ped ,lo deve compilare la funzione strumentale.una collega si e' rifiutata di compilarlo in quanto afferma dovro' compilarlo io poiche fs
..cosa è il modello 'ped'? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da IrisBlu81 Lun Dic 15, 2014 5:29 pm

Ciao cari colleghi!
vorrei chiedervi una cosa...quest'anno sono finalmente passata di ruolo e dopo anni e anni passati in una scuola paritaria, sono ora in una scuola statale!! molte cose sono differenti e una di queste è proprio la funzione strumentale (mai sentita prima!!) L'anno prossimo una mia collega vorrebbe che fossi io a prendere questo ruolo, ma non mi sento pronta perchè non ho esperienza. Ora vi chiedo: sono obbligata? io vorrei rifiutare, ma non vorrei esser considerata come una che non ha voglia di far niente. Cosa ne pensate?

Buona serata!
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

funzione strumentale - funzione strumentale sostegno Empty Re: funzione strumentale sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.