Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29685 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Come si diventa insegnante di sostegno?
+15
asia1985
simonaf81
amoremio
danico
piccolafreud
belanda
petitefrancy
Dany82
tatiana7
chica
Serena88
Maestra Gabriella
guardian angel
Angelica84
iolli1984
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Come diventare insegnante di sostegno
Buongiorno a tutti e a tutte!!!
Mi sono laureata a dicembre e ho già tutti gli esami per poter fare l'abilitazione all'insegnamento. So, purtroppo, che per il momento l'abilitazione per le scuole medie di secondo grado sono bloccate, si è in attesa di una nuova legge, vorrei invece sapere per il sostegno alle scuole superiori come funziona, se c'è un corso da frequentare, da chi è tenuto, dove posso prendere informazioni...
Scusate per le tremila domande...
spero che risponderete...
ciaooo
Mi sono laureata a dicembre e ho già tutti gli esami per poter fare l'abilitazione all'insegnamento. So, purtroppo, che per il momento l'abilitazione per le scuole medie di secondo grado sono bloccate, si è in attesa di una nuova legge, vorrei invece sapere per il sostegno alle scuole superiori come funziona, se c'è un corso da frequentare, da chi è tenuto, dove posso prendere informazioni...
Scusate per le tremila domande...
spero che risponderete...
ciaooo
iolli1984- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.05.10
Come si diventa insegnante di sostegno?
Salve a tutti,
sono nuova del forum. Mi presento: mi chiamo Angelica e sono laureata da 1 anno in lettere moderne.
Il mio sogno è quello di diventare insegnante di sostegno e aiutare i bambini più bisognosi di attenzioni. Però non riesco a reperire informazioni su come sia possibile attualmente intraprendere questa strada: c'è un corso per abilitarsi?
Spero che possiate darmi una mano.
Saluti.
Angelica84- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.01.11
Località : Abruzzo
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
.. intanto, benvenuta nel Forum, Angelica!!
..penso che tu debba prima abilitarti all'insegnamento curricolare, se ancora non lo sei e solo successivamente puoi frequentare corsi di specializzazione abilitanti al sostegno; non mi risulta che siano previsti corsi di abilitazione, nell'immediato futuro..
..penso che tu debba prima abilitarti all'insegnamento curricolare, se ancora non lo sei e solo successivamente puoi frequentare corsi di specializzazione abilitanti al sostegno; non mi risulta che siano previsti corsi di abilitazione, nell'immediato futuro..
Ultima modifica di leterbuck il Dom Gen 23, 2011 10:40 pm - modificato 1 volta.
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
ti ho già risposto in privato ... dandoti anche le informazioni sulle università ... controlla la posta
Come si diventa insegnante di sostegno?
Buongiorno a tutti,
mi sto laureando in scienze dell'educazione (fra due settimane avrò la proclamazione) e vorrei diventare un'insegnate di sostegno preferibilmente presso le scuole elementari. Cosa devo fare per acquisire tale abilitazione? Ho provato a cercare in internet e nel sito della mia università ma non capisco cosa devo fare... Spero di aver scritto nel forum giusto e ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare
mi sto laureando in scienze dell'educazione (fra due settimane avrò la proclamazione) e vorrei diventare un'insegnate di sostegno preferibilmente presso le scuole elementari. Cosa devo fare per acquisire tale abilitazione? Ho provato a cercare in internet e nel sito della mia università ma non capisco cosa devo fare... Spero di aver scritto nel forum giusto e ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare
Serena88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : lecco
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
.. benvenuta tra noi, Serena e complimenti per la futura laurea ; puoi far riferimento a questo decreto, ti lascio il link: apri il documento e leggi art. 13, pag. 19, che riguarda, nello specifico, la tua domada:
http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=Schema+di+decreto+del+Ministro+dell%E2%80%99istruzione%2C+dell%E2%80%99universit%C3%A0+e+dellaricerca%2C+recante+regolamento+concernente+%E2%80%9CDefinizione+della+disciplina+deirequisiti+e+delle+modalit%C3%A0+della+formazione+iniziale+degli+insegnanti+dellascuola+dell%E2%80%99infanzia%2C+della+scuola+primaria+e+della+scuola+secondaria+diprimo+e+secondo+grado%2C+ai+sensi+dell%E2%80%99articolo+2%2C+comma+416%2C+della+legge+24dicembre+2007%2C+n.+244%E2%80%9D
.. fai sapere se così è ok, ciao!!
http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=Schema+di+decreto+del+Ministro+dell%E2%80%99istruzione%2C+dell%E2%80%99universit%C3%A0+e+dellaricerca%2C+recante+regolamento+concernente+%E2%80%9CDefinizione+della+disciplina+deirequisiti+e+delle+modalit%C3%A0+della+formazione+iniziale+degli+insegnanti+dellascuola+dell%E2%80%99infanzia%2C+della+scuola+primaria+e+della+scuola+secondaria+diprimo+e+secondo+grado%2C+ai+sensi+dell%E2%80%99articolo+2%2C+comma+416%2C+della+legge+24dicembre+2007%2C+n.+244%E2%80%9D
.. fai sapere se così è ok, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
ciao, non riesco a visualizzare il file per cui non so cosa ci sia scritto. Comunque ti poso dire che l'unico modo ora è iscriversi a scienze della formazione primaria e prendere anche il percorso aggiuntivo sul sostegno
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
chica ha scritto:ciao, non riesco a visualizzare il file per cui non so cosa ci sia scritto. Comunque ti poso dire che l'unico modo ora è iscriversi a scienze della formazione primaria e prendere anche il percorso aggiuntivo sul sostegno
.. grazie per la segnalazione, chica!! ho inviato il testo legislativo a Gabriella: appena può lo allega per visionarlo, ma in sostanza, afferma quello che dici tu!!
(copio-incollo dal testo della legge su citata):
"ART. 13:
(Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di
sostegno didattico agli alunni con disabilità)
1. In attesa della istituzione di specifiche classi di abilitazione e della compiuta
regolamentazione dei relativi percorsi di formazione, la specializzazione per
l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si consegue esclusivamente
presso le università. Le caratteristiche dei corsi di formazione per il conseguimento
della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità,
che devono prevedere l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi,
comprendere almeno 300 ore di tirocinio e articolarsi distintamente per la scuola
dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, sono definite
nel regolamento di ateneo in conformità ai criteri stabiliti dal Ministro
dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti il consiglio universitario
nazionale e le associazioni nazionali competenti per materia. Ai corsi, autorizzati
dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, possono accedere gli
insegnanti abilitati.
2. Le università possono avvalersi, per lo svolgimento di specifici insegnamenti non
attivati nell’ambito dell’ateneo, di personale in possesso di specifica e documentata
competenza nel campo delle didattiche speciali.
3. I corsi sono a numero programmato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e
della ricerca tenendo conto delle esigenze del sistema nazionale di istruzione e
presuppongono il superamento di una prova di accesso predisposta dalle
università.
4. A conclusione del corso il candidato che supera con esito favorevole l’esame finale
consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli
alunni con disabilità.
5. La specializzazione di cui al comma 4 consente l’iscrizione negli elenchi per il
sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui
relativi posti disponibili."
.. concludo dicendo che a tuttoggi non sono attivati corsi di specializzazione su altri canali formativi
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 gennaio 2011 il decreto
di formazione inziale degli insegnanti per tutti gli ordini di scuola
Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e
delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola
dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e
secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24
dicembre 2007, n. 244». (11G0014)"
http://www.guritel.it/icons/freepdf/SGFREE/2011/01/31/SG024.pdf
ARTICOLO DI ORIZZONTESCUOLA.IT
Formazione iniziale degli insegnanti. Le principali novità
Percorsi formativi finalizzati all’insegnamento vengono
razionalizzati in vista di nuovi assetti ordinamentali e professionali.
Viene potenziata l’interazione tra scuola ed università con
l’attribuzione di un valore fondante della professionalità docente al
tirocinio nelle classi con gli studenti e all’esperienza sul campo.
IL NUOVO MODELLO FORMATIVO
Per diventare insegnante di Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
E’ previsto un corso di laurea magistrale quinquennale, a ciclo
unico comprensivo di tirocinio (a partire dal secondo anno di corso).
E’ fatto salvo il diritto di completare il percorso di studi
abilitante all’insegnamento per le due tipologie di scuole agli
studenti iscritti ai corsi di laurea in scienza della formazione
primaria.
Per diventare insegnante di Scuola secondaria di primo e secondo grado
E’ previsto un corso laurea (triennale), un corso di laurea
magistrale (biennale) ed un successivo anno di tirocinio formativo
attivo.
Per insegnare una disciplina artistica musicale o coreutiche
Sono previsti, per la scuola secondaria di primo e secondo grado
appositi percorsi di formazione attivati dalle università e dagli
istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Il tirocinio
Diviene elemento caratterizzante i percorsi, in coordinamento
stretto tra scuola (esperienza concreta) ed università (conoscenze
fondanti di carattere pedagogico docimologico e disciplinare).
Sarà svolto, salvo alcune deroghe, presso scuole appositamente accreditate.
Come iscriversi
Gli accessi saranno programmati in base al numero dei posti
annualmente disponibili nella regione, maggiorati del 30% rispetto al
complessivo fabbisogno nazionale, ed in base all’ offerta formativa
degli atenei e dell’AFAM. La prova di accesso consisterà nel
superamento di un test preselettivo .
Come avviene l’assunzione
Un apposito ulteriore decreto regolamenterà le procedure di
reclutamento cioè le modalità ed i criteri per l’accesso al posto di
lavoro.
L’insegnamento per i diversamente abili
Le competenze per la didattica a favore dei diversamente abili
vengono acquisite durante il corso di studi, con il conseguimento di
appositi crediti formativi.
Un successivo decreto regolamenterà le modalità di conseguimento
delle necessarie specializzazioni per gli insegnanti in possesso di
abilitazione.
Le CLIL
Appositi percorsi per l’integrazione del piano di studi vengono
attivati per le competenze necessarie all’insegnamento d una disciplina
non linguistica in una lingua straniera.
LA FASE TRANSITORIA
E’ finalizzata a gestire le modalità di conseguimento dei titoli
validi per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia e
secondaria di primo e secondo grado per i possessori di titoli
considerati validi dal previgente ordinamento.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
L’abilitazione si consegue tramite l’applicazione ad un anno di
tirocinio formativo attivo, previo superamento di un test
preselettivo, prova scritta e prova orale.
Il numero dei posti disponibili è reso noto annualmente.
Il tirocinio potrà, in caso di ammissione, essere svolto presso le
scuole accreditate o più favorevolmente presso quella in cui si presta
servizio.
Per i possessori dei titoli di laurea che possono vantare un
servizio nella scuola di almeno 360 giorni è prevista l’ammissione ai
tirocini formativi, previo superamento delle prove di ammissione
richiamate.
Al servizio di insegnamento prestato nella scuola viene attribuito
uno specifico punteggio tendente a valorizzare l’esperienza didattica
maturata, secondo lo schema della maggiore anzianità di servizio:
Il servizio prestato per almeno 360 giorni vale a coprire una parte
dei crediti formativi richiesti per il completamento del tirocinio.
Ulteriori punteggi vengono attribuiti in base a titoli scientifici e
culturali, dottorati di ricerca coerenti con le discipline di
insegnamento, attività di ricerca scientifica , pubblicazioni ecc.
Formazione iniziale degli insegnanti
Il punteggio è incrementato dalla valutazione della media degli esami di profitto della laurea e del voto di laurea.
Gli ammessi alle SSIS che hanno in seguito sospeso la frequenza
delle stesse possono conseguire l’abilitazione attraverso il tirocinio
formativo attivo senza dover sostenere l’esame di ammissione e con il
riconoscimento degli eventuali crediti acquisiti.
Scuola primaria e scuola dell’infanzia
E’ prevista l’acquisizione del titolo abilitante all’insegnamento
attraverso percorsi formativi organizzati dalle università destinati ai
possessori dei diplomi rilasciati dagli istituti magistrali e delle
scuole magistrali entro il 2002.
L’ammissione al percorso è subordinata al superamento di una prova a
quiz relative alle materie di insegnamento, da una prova scritta e
una prova orale.
Il percorso si conclude con un esame abilitante attraverso la redazione e la discussione di un elaborato.
Gli attuali iscritti al corso di laurea in scienze della formazione
primaria concludono il corso di studi e conseguono l’abilitazione
all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Dirigenti e docenti utilizzati presso le università a tempo pieno o
parziale nei corsi di scienza della formazione primaria vengono
confermati nell’incarico di docenza tramite presentazione di una
apposita domanda.
----------------------------------------------------------------------
Si riscontrano a nostro parere criticità e incertezze relative alla
fase transitoria e al collegamento con il reclutamento il cui decreto
non è ancora emanato.
Sarebbe stato necessario regolamentare contestualmente formazione iniziale e reclutamento.
La Uil Scuola sta sollecitando una rapida emanazione del decreto sul
reclutamento per favorire stabilità e continuità ed evitare il
riformarsi di ulteriore precariato.
di formazione inziale degli insegnanti per tutti gli ordini di scuola
Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e
delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola
dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e
secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24
dicembre 2007, n. 244». (11G0014)"
http://www.guritel.it/icons/freepdf/SGFREE/2011/01/31/SG024.pdf
ARTICOLO DI ORIZZONTESCUOLA.IT
Formazione iniziale degli insegnanti. Le principali novità
Percorsi formativi finalizzati all’insegnamento vengono
razionalizzati in vista di nuovi assetti ordinamentali e professionali.
Viene potenziata l’interazione tra scuola ed università con
l’attribuzione di un valore fondante della professionalità docente al
tirocinio nelle classi con gli studenti e all’esperienza sul campo.
IL NUOVO MODELLO FORMATIVO
Per diventare insegnante di Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
E’ previsto un corso di laurea magistrale quinquennale, a ciclo
unico comprensivo di tirocinio (a partire dal secondo anno di corso).
E’ fatto salvo il diritto di completare il percorso di studi
abilitante all’insegnamento per le due tipologie di scuole agli
studenti iscritti ai corsi di laurea in scienza della formazione
primaria.
Per diventare insegnante di Scuola secondaria di primo e secondo grado
E’ previsto un corso laurea (triennale), un corso di laurea
magistrale (biennale) ed un successivo anno di tirocinio formativo
attivo.
Per insegnare una disciplina artistica musicale o coreutiche
Sono previsti, per la scuola secondaria di primo e secondo grado
appositi percorsi di formazione attivati dalle università e dagli
istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Il tirocinio
Diviene elemento caratterizzante i percorsi, in coordinamento
stretto tra scuola (esperienza concreta) ed università (conoscenze
fondanti di carattere pedagogico docimologico e disciplinare).
Sarà svolto, salvo alcune deroghe, presso scuole appositamente accreditate.
Come iscriversi
Gli accessi saranno programmati in base al numero dei posti
annualmente disponibili nella regione, maggiorati del 30% rispetto al
complessivo fabbisogno nazionale, ed in base all’ offerta formativa
degli atenei e dell’AFAM. La prova di accesso consisterà nel
superamento di un test preselettivo .
Come avviene l’assunzione
Un apposito ulteriore decreto regolamenterà le procedure di
reclutamento cioè le modalità ed i criteri per l’accesso al posto di
lavoro.
L’insegnamento per i diversamente abili
Le competenze per la didattica a favore dei diversamente abili
vengono acquisite durante il corso di studi, con il conseguimento di
appositi crediti formativi.
Un successivo decreto regolamenterà le modalità di conseguimento
delle necessarie specializzazioni per gli insegnanti in possesso di
abilitazione.
Le CLIL
Appositi percorsi per l’integrazione del piano di studi vengono
attivati per le competenze necessarie all’insegnamento d una disciplina
non linguistica in una lingua straniera.
LA FASE TRANSITORIA
E’ finalizzata a gestire le modalità di conseguimento dei titoli
validi per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia e
secondaria di primo e secondo grado per i possessori di titoli
considerati validi dal previgente ordinamento.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
L’abilitazione si consegue tramite l’applicazione ad un anno di
tirocinio formativo attivo, previo superamento di un test
preselettivo, prova scritta e prova orale.
Il numero dei posti disponibili è reso noto annualmente.
Il tirocinio potrà, in caso di ammissione, essere svolto presso le
scuole accreditate o più favorevolmente presso quella in cui si presta
servizio.
Per i possessori dei titoli di laurea che possono vantare un
servizio nella scuola di almeno 360 giorni è prevista l’ammissione ai
tirocini formativi, previo superamento delle prove di ammissione
richiamate.
Al servizio di insegnamento prestato nella scuola viene attribuito
uno specifico punteggio tendente a valorizzare l’esperienza didattica
maturata, secondo lo schema della maggiore anzianità di servizio:
- 360 giorni: 4 punti
- da 361 a 540 giorni: 6 punti
- da 541 a 720 giorni: 8 punti
- da 721 giorni 2 punti ogni ulteriori 180 giorni.
Il servizio prestato per almeno 360 giorni vale a coprire una parte
dei crediti formativi richiesti per il completamento del tirocinio.
Ulteriori punteggi vengono attribuiti in base a titoli scientifici e
culturali, dottorati di ricerca coerenti con le discipline di
insegnamento, attività di ricerca scientifica , pubblicazioni ecc.
Formazione iniziale degli insegnanti
Il punteggio è incrementato dalla valutazione della media degli esami di profitto della laurea e del voto di laurea.
Gli ammessi alle SSIS che hanno in seguito sospeso la frequenza
delle stesse possono conseguire l’abilitazione attraverso il tirocinio
formativo attivo senza dover sostenere l’esame di ammissione e con il
riconoscimento degli eventuali crediti acquisiti.
Scuola primaria e scuola dell’infanzia
E’ prevista l’acquisizione del titolo abilitante all’insegnamento
attraverso percorsi formativi organizzati dalle università destinati ai
possessori dei diplomi rilasciati dagli istituti magistrali e delle
scuole magistrali entro il 2002.
L’ammissione al percorso è subordinata al superamento di una prova a
quiz relative alle materie di insegnamento, da una prova scritta e
una prova orale.
Il percorso si conclude con un esame abilitante attraverso la redazione e la discussione di un elaborato.
Gli attuali iscritti al corso di laurea in scienze della formazione
primaria concludono il corso di studi e conseguono l’abilitazione
all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Dirigenti e docenti utilizzati presso le università a tempo pieno o
parziale nei corsi di scienza della formazione primaria vengono
confermati nell’incarico di docenza tramite presentazione di una
apposita domanda.
----------------------------------------------------------------------
Si riscontrano a nostro parere criticità e incertezze relative alla
fase transitoria e al collegamento con il reclutamento il cui decreto
non è ancora emanato.
Sarebbe stato necessario regolamentare contestualmente formazione iniziale e reclutamento.
La Uil Scuola sta sollecitando una rapida emanazione del decreto sul
reclutamento per favorire stabilità e continuità ed evitare il
riformarsi di ulteriore precariato.
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Grazie mille!!anch'io non riesco ad aprire il link della maestra Grabriella, ma grazie a Leterbuck per averlo copiato e incollato!
Serena88- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 36
Località : lecco
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Serena88 ha scritto:.....
.. grazie a Leterbuck per averlo copiato e incollato!
prego Serena!! .. ma anche qualcun altro.. ha gradito e ha copiato e incollato.. da qui!!
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t5702-tfa-sostegno
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Il sostegno non è un'abilitazione ma è una specializzazione che possono conseguire solo coloro che sono già abilitati sulle materie curriculari.
tatiana7- Member
- Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 09.04.11
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Ultime novità: i nuovi corsi potrebbero essere avviati dall'a.a. 2011/12 ( vedere Decreto Ministeriale 4 aprile 2011 n.139 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20110422/decreto-ministeriale-139-del-4-aprile-2011-formazione-iniziale-docenti.pdf ).
I corsi saranno comunque a numero programmato dal Ministero dell'istruzione.
I corsi saranno comunque a numero programmato dal Ministero dell'istruzione.
tatiana7- Member
- Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 09.04.11
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
(Fonte Fadis):
Presentiamo un breve contributo che riassume le principali norme e le relative problematiche connesse con la formazione iniziale dei docenti di sostegno e curricolari.
http://www.integrazionescolastica.it/article/168
Presentiamo un breve contributo che riassume le principali norme e le relative problematiche connesse con la formazione iniziale dei docenti di sostegno e curricolari.
http://www.integrazionescolastica.it/article/168
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
laureata magistrale, diventerò mai insegnante?
Salvea tutti,
sono Daniela, ho quasi 30 anni, e una laurea triennale in lettere e una laurea magistrale in editoria e giornalismo. Quando ho fatto questa scelta di studi le leggi in materia erano diverse e per abilitarsi occorreva la SSIS. Oggi è tutto diverso, definiamola pure una giugla.
Vorrei sapere se con i miei titoli posso aspirare a specializzarmi nel sostegno, in parole povere vorrei sapere se esistono dei corsi che permettano a chi non è in possesso della laurea in scienze della formazione di diventare insegnanti di sostegno. Ho bisogno di una guida per interpretare queste nuove direttive, perchè non ci capisco granchè...
Ma credo sia il caso che rinunci del tutto...
sono Daniela, ho quasi 30 anni, e una laurea triennale in lettere e una laurea magistrale in editoria e giornalismo. Quando ho fatto questa scelta di studi le leggi in materia erano diverse e per abilitarsi occorreva la SSIS. Oggi è tutto diverso, definiamola pure una giugla.
Vorrei sapere se con i miei titoli posso aspirare a specializzarmi nel sostegno, in parole povere vorrei sapere se esistono dei corsi che permettano a chi non è in possesso della laurea in scienze della formazione di diventare insegnanti di sostegno. Ho bisogno di una guida per interpretare queste nuove direttive, perchè non ci capisco granchè...
Ma credo sia il caso che rinunci del tutto...
Dany82- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.06.11
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Ciao a tutti.... Io sono un'assistente sociale e vorrei diventare un'insegnante di sostegno nella scuola primaria.... Cosa devo fare?
petitefrancy- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.08.11
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
...devi conseguire l'abilitazione all'insegnamento, se ancora non la possiedi, e solo successivamente potrai acquisire la specializzazione sul sostegno, attraverso corsi speciali indetti con questa finalità....petitefrancy ha scritto:Ciao a tutti.... Io sono un'assistente sociale e vorrei diventare un'insegnante di sostegno nella scuola primaria.... Cosa devo fare?
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Si ma qual'è la prassi per conseguire l'abilitazione? Purtroppo nessuno mi da delle informazione utili nella mia università! -.-' Sarei molto lieta se mi fornissi più notizie possibili.
Grassie !!
Grassie !!
petitefrancy- Nuovo member
- Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.08.11
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
petitefrancy ha scritto:Si ma qual'è la prassi per conseguire l'abilitazione? Purtroppo nessuno mi da delle informazione utili nella mia università! -.-' Sarei molto lieta se mi fornissi più notizie possibili.
Grassie !!
.. ti avrei dato volentieri altre notizie, se la tua richiesta non fosse stata così generica.. (che diploma hai e se è magistrale, quando l'hai conseguito, dove vorresti lavorare, sc. inf. primaria o secondaria.. ecc, ecc)
..ti indico, comunque, di seguito, vari link dove, spero, troverai tutte le risposte, ciao..
http://sostegno.forumattivo.com/t1521-come-si-diventa-insegnante-di-sostegno
http://www.orizzontescuola.it/node/14307 (vedi ultimo paragrafo in particolare)
e se hai voglia, leggi i vari argomenti di questa sezione, selezionando soprattutto, dove si parla di TFA, cfu per TFA, corsi abilitanti, laurea magistrale, ecc:
http://www.orizzontescuolaforum.net/f9-riforme
puoi anche rivolgerti a un sindacato di tua fiducia, dove non mancheranno di darti tutte le informazioni utili..
buona lettura..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Come si diventa insegnante di sostegno?
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta. Mi chiamo Francesca, ho 31 anni...mi piacerebbe diventare insegnante di sostegno........ma nn ho la più pallida idea di come ora si possa fare.
Ho il diploma magistrale conseguito nel 1996 e laurea in psicologia.
Ho cercato in rete qualche informazione,ma sono tutte info datate ed ho pensato che qui forse avrei ricevuto informazioni più attuali
Grazie a tutti...ciaooo
Ho il diploma magistrale conseguito nel 1996 e laurea in psicologia.
Ho cercato in rete qualche informazione,ma sono tutte info datate ed ho pensato che qui forse avrei ricevuto informazioni più attuali
Grazie a tutti...ciaooo
belanda- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 45
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
.. diploma magistrale quinquennale?belanda ha scritto:..
Ho il diploma magistrale conseguito nel 1996 e laurea in psicologia....
se sì, hai conseguito l'abilitazione all'insegnamento tramite concorso (l'ultimo è stato nell'anno 1999-2000..)? se sì e se hai fatto supplenze senza titolo su sostegno (c'è un totale minimo di monte ore..), potrai accedere ai futuri corsi di specializzazione sul sostegno, che verranno indetti, forse, entro il prossimo a.s.;
se no, al momento, l'accesso all'insegnamento è consentito solo per i laureati in scienze della formazione, che abbiano conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno..
oppure
ci si può iscrivere nelle graduatorie d'Istituto e sperare di essere chiamati, senza titolo, per supplenze temporanee (brevi. medie.lunghe) cosiddette 'in deroga', a fine mese in corso, o tramite AT (ex USP-CSA), se sei in graduatoria concorsuale o direttamente, in seguito, dall'istituto prescelto..
(IMHO)
..leggi, comunque, i post sopra, precedenti al tuo, in questo stesso argomento, dove trovi vari link di riferimento utili.. o se preferisci, rivolgiti ad un sindacato di tua fiducia..
spero di esserti stata d'aiuto, in bocca al lupo, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Grazie mille per la risposta.
Il magistrale era di 4 anni + l'anno integrativo. Provai l'ultimo concorso ma nn lo passai
Quindi in pratica, dovrei prendermi una seconda laurea per diventare insegnante di sostegno? ....non ci sono corsi, cose così? rimettermi sui libri per altri 4/5 anni nun mi va molto
Il magistrale era di 4 anni + l'anno integrativo. Provai l'ultimo concorso ma nn lo passai
Quindi in pratica, dovrei prendermi una seconda laurea per diventare insegnante di sostegno? ....non ci sono corsi, cose così? rimettermi sui libri per altri 4/5 anni nun mi va molto
belanda- Nuovo member
- Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.08.11
Età : 45
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
.. non ne sono sicura, ma credo che ti convaliderebbero alcuni dei tuoi esami di psicologia presso scienze della formazione.. prova ad informarti.. in tal caso, sì, credo non ci siano alternative, almeno al momento, ma, come sai anche tu, da un momento all'altro tutto può cambiare.. segui le notizie da vicino, non ci sono alternative, purtroppo..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
come si diventa insegnante di sostegno
Salve a tutte, sono un nuovo membro del forum da qualche ora! Io sono laureata in patologia della comuicazione e sto seguendo dei corsi di formazione nell'ambito della lis e del braille..mi piacerebbe fare l'insegnante di sostegno ma non ho capito bene come fare! mi potete aiutare
Grazie a tutte
Grazie a tutte
piccolafreud- Nuovo member
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.09.11
Re: Come si diventa insegnante di sostegno?
Al momento il modo per entrare nella scuola è attraverso le graduatorie di istituto per le supplenze bevi e se sei abilitato le graduatorie ad esaurimento. Ma con la tua formazione di contributi ne puoi dare , anche se non a scuolapiccolafreud ha scritto:Salve a tutte, sono un nuovo membro del forum da qualche ora! Io sono laureata in patologia della comuicazione e sto seguendo dei corsi di formazione nell'ambito della lis e del braille..mi piacerebbe fare l'insegnante di sostegno ma non ho capito bene come fare! mi potete aiutare
Grazie a tutte
ciao
chica- Advanced Member
- Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» come si diventa insegnante di sostegno?
» insegnante di sostegno e insegnante curricolare in maternità, stessa classe: chiarimenti
» INSEGNANTE DI SOSTEGNO
» insegnante di sostegno e insegnante curricolare in maternità, stessa classe: chiarimenti
» INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe