S.O.S SOSTEGNO
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

SOS Alunno autistico e lettura

+6
annalisa
Sumat
Maestra Gabriella
logoer
kucy1
FANNY
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty Re: SOS Alunno autistico e lettura

Messaggio Da speranza73 Gio Gen 16, 2014 7:18 pm

salve,
sono di nuovo qui per aggiornare...quest'anno lavoro ancora con lui per 22h settimanali..quindi un grosso passo avanti...però, purtroppo, lui continua a fare pochissimi progressi, specie per quanto riguarda gli apprendimenti...il comportamento è migliorato ed anche l'attenzione ma le uniche attività che riesce a svolgere sono di tipo prettamente manuale e pratico...non ho modo di dare ulteriori dettagli in questo momento ma, in sintesi, per quanto riguarda la letto-scrittura siamo davvero in alto mare...non parla, emette ancora solo versi...il logopedista ormai sta per interrompere il trattamento (ha 8 anni) ...farà altri tipi di terapia...io mi chiedo: ha ancora senso tentare su questo ambito o mi dichiar0 vinta anche io? povero adora scrivere e colorare ma ha pochissime abilità fino-motorie..non riesce a colorare nei margini, non riesce a riprodurre da solo nessuna lettera per quanto si sforzi tantissimo...gli faccio fare tante attività alternative per sviluppare la motricità: dalla palestra, passando per le più svariate attività manuali..ma nulla..

speranza73
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty Re: SOS Alunno autistico e lettura

Messaggio Da guardian angel Ven Gen 17, 2014 7:00 pm

speranza73 ha scritto:...io mi chiedo: ha ancora senso tentare su questo ambito o mi dichiar0 vinta anche io? povero adora scrivere e colorare ma ha pochissime abilità fino-motorie..non riesce a colorare nei margini, non riesce a riprodurre da solo nessuna lettera per quanto si sforzi tantissimo...gli faccio fare tante attività alternative per sviluppare la motricità: dalla palestra, passando per le più svariate attività manuali..ma nulla..

.. forse è presto, non è ancora pronto: sulla letto-scrittura, poi, come fa a leggere e scrivere se non parla??!!  Smile 
Insisti sui pre-requisiti, come stai facendo, sull'allenamento alla grafomotricità di base, sul pregrafismo, ma segui sempre un percorso didattico sostenuto da aiuti visivi, che con molta probabilità riesce a percepire con maggiore facilità! Poi c'è la comunicazione visiva, dai un'occhiata qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t550-difficolta-di-comunicazione-uso-della-comunicazione-aumentativa-alternativa-caa#2206

e tieni presente che gli interventi vanno attivati congiuntamente, a casa, a scuola, in terapia! un saluto, ciao! :-)
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty Re: SOS Alunno autistico e lettura

Messaggio Da speranza73 Sab Gen 18, 2014 12:19 pm

grazie Guardian Angel...si probabiolmente non è pronto per questo ambito..premetto che non è tanto che faccio sostegno ed è la prima volta con un caso così complicato...quindi all'inizio non sapevo dove mettere le mani...ma ce la metto tutta...di base c'è pure che lui è stato seguito malissimo dal centro pubblico presso cui è in cura da quando aveva quattro anni (ora ne ha otto e mezzo)...quindi la mamma qualche mese fa si è rivolta ad un terapista privato che mi ha detto che è da denuncia quanto poco è stato seguito...ieri mattina è venuto a scuola e mi ha chiarito molto le idee...dunque io mi sono studiata bene il forum e preso tantissimi spunti, copiando i materiali passo passo ed orientandomi molto sugli aiuti visivi appunto...ma ieri il terapista mi ha detto che non vanno bene per lui...tanto che si è visto costretto ad usare anche lui stesso un metodo basato su oggetti concreti per lo sviluppo cognitivo e delle competenze...è come se avesse un problema sensoriale che non gli permette di percepire bene le immagini, mentre va meglio con gli oggetti...ecco perché con me faceva pochissimi progressi...in più mi ha spiegato che ancora non ha acquisito tante abilità che avrebbero dovuto insegnarli a quattro anni purtroppo...
ora lavorerò sul concreto e sui prerequisiti di base...io già spulciato bene bene il forum ma se qualcuno ha qualche suggerimento ancora ve ne sarei gratissima  Razz 

speranza73
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty Re: SOS Alunno autistico e lettura

Messaggio Da guardian angel Sab Gen 18, 2014 7:14 pm

speranza73 ha scritto:...è come se avesse un problema sensoriale che non gli permette di percepire bene le immagini, mentre va meglio con gli oggetti...ecco perché con me faceva pochissimi progressi...in più mi ha spiegato che ancora non ha acquisito tante abilità che avrebbero dovuto insegnarli a quattro anni purtroppo...
ora lavorerò sul concreto e sui prerequisiti di base...io già spulciato bene bene il forum ma se qualcuno ha qualche suggerimento ancora ve ne sarei gratissima  Razz 

Ok!  Smile  allora, direi il TEAACH, che ne pensate? (te e il terapista??  Smile  ) Dovrebbe funzionare, prova e fai sapere:
https://sostegno.forumattivo.com/t606-teacch-training
https://sostegno.forumattivo.com/t1508-sei-speciale-e-sei-uno-di-noi-grazie-al-teacch-mia-esperienza-vincitrice-gold-2011
https://sostegno.forumattivo.com/t569-bambno-con-problemi-di-comunicazione-e-linguaggiometodo-teacch
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty Re: SOS Alunno autistico e lettura

Messaggio Da speranza73 Dom Gen 19, 2014 6:37 am

si grazie!! l'ho studiato ed iniziato a costruire materiali...continuerò!

speranza73
Member
Member

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty Re: SOS Alunno autistico e lettura

Messaggio Da guardian angel Dom Gen 19, 2014 10:08 am

speranza73 ha scritto:si grazie!! l'ho studiato ed iniziato a costruire materiali...continuerò!

... vedrai, andrà tutto bene! incrociamo le dita per te!! un baciotto al piccolo!  Smile 
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty chiedo aiuto anch'io

Messaggio Da federicafranceschelli Gio Set 17, 2015 4:44 pm

ciao a tutte! scrivo qui per non creare inutilmente un nuovo topic, essendo la richiesta affine.

ho preso servizio ieri su un bambino con autismo di 5° elementare (10 anni). è il mio primo incarico, e vorrei trovare il modo giusto per iniziare gradualmente un percorso che lo porti ad ottenere le abilità di base di letto-scrittura che al momento ancora non possiede.
riesce a scrivere copiando (p.e. dalla lavagna o da parole scritte su libri e schede), molto molto meno su dettatura (una, massimo due lettere), e ha enormi difficoltà a leggere (se gli si chiedono singolarmente le lettere risponde, ma non riesce a metterle tutte insieme per formare la parola).
è un bambino intelligente, molto socievole, ben integrato nella classe anche se escluso dal 99% delle attività poiché non in grado di seguirle.
ha tempi di attenzione molto brevi, 10-15 minuti al massimo, poi ha bisogno di diverso tempo per giocare e sfogarsi.
ha una manualità ottima, adora il pongo e crea cose stupende (e tutti i suoi compagni lo ammirano per questo, dicendo che "da grande farà l'artista"). Ho provato a usare le creazioni col pongo come base per piccole attività e ha funzionato bene. soprattutto con matematica, il conteggio e le somme e sottrazioni (semplici) riesce a farle abbastanza facilmente.
è molto bravo in inglese, e ho notato che gli piace più contare in inglese e dire certe parole in inglese, quindi sfrutto questa cosa quando possibile. p.e. oggi nell'ora di inglese ho richiesto che gli venisse data la stessa scheda (una sorta di prova in entrata) che era stata data ai compagni e, con un aiuto minimo da parte mia (e sempre parlando in inglese), è riuscito a completarla tutta e nei tempi stabiliti.

vorrei un consiglio su come impostare in modo ragionato e graduale un percorso annuale, o qualsiasi consiglio su modi, tempi, esercizi, giochi, attività, libri e manuali (devo comprare ancora tutto, avendo appena iniziato) ... insomma qualsiasi cosa possa essere utile, perché voglio davvero provare a non farmi prendere dall'ansia e dallo sconforto e portarlo per mano in questo ultimo impegnativo anno di elementari.

grazie di cuore!!

federicafranceschelli
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

SOS Alunno autistico e lettura - Pagina 2 Empty Re: SOS Alunno autistico e lettura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.