S.O.S SOSTEGNO
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale

3 partecipanti

Andare in basso

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale Empty SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale

Messaggio Da michy Mar Set 15, 2009 6:58 pm

Dott. Erika vorrei cogliere subito questa occasione per farle la prima richiesta di aiuto: lavoro nella scuola dell'infanzia con un bambino di 3 anni affetto dalla sindrome di De George... ho letto su internet le varie problematiche che tale sindrome comporta, direi che il bambino da me seguito possiede solo una piccola parte di tali problematiche, comprende "apparentemente" tutto ma la comunicazione verbale è totalmente assente... cosa mi consiglierebbe di fare? quali strategie potrei adottare?
La ringrazio a presto.


Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 10:44 am - modificato 2 volte. (Motivazione : ampliato titolo e reso idoneo alla ricerca)

michy
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale Empty Re: SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale

Messaggio Da logoer Mar Set 15, 2009 9:56 pm

Buonasera,
la sindrome di De George come probabilmente avrà letto comporta, tra varie malformazioni, anche problemi di fessurazione del palato (palatoschisi, labiopalatoschisi..) e anomalie della faringe che possono provocare disturbi del linguaggio e che vengono generalmente corrette per via chirurgica. E' importante quindi in questi casi avere una conoscenza approfondita di quello che è stato il percorso clinico e riabilitativo del bambino.
Poichè la presa in carico di tali bambini avviene molto precocemente, seguendo linee guida e metodi di lavoro strutturati e ben definiti, le consiglierei
prima di tutto di parlare con la logopedista che segue il bambino per sapere che tipo di lavoro è stato fatto e quale metodo segue. E' importante in questi casi che la scuola, la famiglia e l'equipe riabilitativa condividano tutti gli stessi obiettivi e utilizzino, per quanto possibile, gli stessi metodi di intervento.
Aspetto sue notizie.

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale Empty Re: SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale

Messaggio Da michy Gio Set 17, 2009 2:39 pm

Grazie per la sua risposta... il problema però sorge proprio perchè il bambino non viene seguito da nessuna logopedista... proverò a parlarne quanto prima con la neuropsichiatra!
grazie ancora

michy
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale Empty Re: SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale

Messaggio Da logoer Gio Set 17, 2009 6:02 pm

Sicuramente la cosa migliore da fare è parlarne con la neuropsichiatra...
trovo davvero strano (uso il termine strano solo per mantenermiimparziale e soprattutto perchè non conosco a fondo la situazione del bambino) che a 3 anni, con assenza di comunicazione verbale, non faccia logopedia.
Aspetto sue notizie, mi farà piacere sapere il seguito.

logoer
Member
Member

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.09.09
Località : roma

http://www.psicoelogo.it

Torna in alto Andare in basso

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale Empty Bambino di 3 anni con sindrome di george

Messaggio Da Erika Sab Nov 07, 2009 10:20 am

Sono una mamma di Verona che anch'io ho un bambino affetto da questa sindrome, e anche mio figlio ha difficoltà di linguaggio.
Per esperienza personale iniziate subito la terapia logopedica perchè prima si inizia e meglio è. Io non ho avuto una buona esperienza con le ASL, perdete solo tempo. Se vi fa piacere io conosco il nome di una logopedista che è eccezionale, mio figlio non parlava adesso ha 6 anni e ha fatto progressi da gigante. Per maggiori informazioni contattatemi. Il mio email è: erikarizzo.e@libero.it.
Spero di essere di aiuto.

Erika
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale Empty Re: SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale

Messaggio Da michy81 Gio Ott 28, 2010 4:28 pm

CIAO... A DISTANZA DI UN ANNO VI RISPONDO ANCHE PERCHè NON CI SONO STATI CAMBIAMENTI... PER UN INTERO ANNO NON HO AVUTO LA POSSIBILITà DI PARLARE PERSONALMENTE CON LA NEUROPSICHIATRA. ORA DOPO UN ANNO CHIEDO ALLA MAMMA ANCORA CHIARIMENTI E MI SENTO DIRE CHE PRESSO L'ASL RITENGONO OPPORTUNO FARE COSì, ALTRIMENTI SAREBBE COME CHIEDERE TROPPO AL BAMBINO. MI CHIEDO SARà VERO? COSA DEVO FARE? IO SONO DI MILANO, POTREI MAGARI PROVARE A INDIRIZZARE LA MAMMA PRESSO QUALCHE OSPEDALE SPECIALIZZATO?
PERSONALMENTE CREDO SIA VERAMENTE ASSURDO CHE IL BAMBINO NON FACCIA LOGOPEDIA!
GRAZIE

michy81
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.11.09

Torna in alto Andare in basso

SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale Empty Re: SOS sindrome di DiGeorge, alunno sc. infanzia, non verbale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.