S.O.S SOSTEGNO
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione

4 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione Empty Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione

Messaggio Da tatadany77 Lun Gen 16, 2012 9:19 pm

Ciao a tutte, vi scrivo per chiedervi un' informazione.
Nella scuola dove insegno c'è una bambina sulla sedia a rotelle, seguita da una docente di sostegno. Stasera durante la riuonion del gruppo H ci è stato spiegato il funzionamento della sedia speciale che questa bimba deve usare in caso di emergenza e di evacuazione della scuola.
In caso di prova di evacuazione (e di conseguenza soprattutto di pericolo reale) è stato detto a tutti i docenti di sostegno che in caso di assenza della sua insegnante dobbiamo prenderci carico noi di portare fuori la bambina, e nello specifico toccherebbe a me (perchè mi trovo sullo stesso piano, anche se lontano dalla sua classe) premetto che io ho 2 casi ( e a loro chi ci pensa?Io ne sono responsabile fino a prova contraria-ordine scritto) inoltre per attuare la procedura di evacuazione la cosa è molto complicata in quanto bisogna prendere la b/a di peso e metterla su una particolare sedia che si può far scivolare per la scale.La b/a ha una patologia grave e si potrebbe rischiare di fratturare le sue fragili ossa, mi chiedo come faccio io ad abbandonare i miei alunni per andare da lei, che 1) non mi conosce e secondo me avrebbe pure paura; 2) rischierei anche di farle del male.
MI chiedo non compete a chi è appositamente formato?Non potrebbero occuparsi le bidelle della sua salvaguardia, dato che io ho anche altri alunni h a cui badare?La richiesta inoltre mi pare oltre che assurda anche senza fondamento anche perchè non supportata da nulla di scritto, è stato detto verbalmente dalla referente del sostegno!Ma vi pare normale?io mi posso rifiutare?Non me la sento di rischiare di fare male alla bambina e magari rischio pure di essere denunciata!!
Grazie a tutti.


Ultima modifica di leterbuck il Mer Gen 18, 2012 10:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato il titolo per favorire la ricerca)
tatadany77
tatadany77
Member
Member

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione Empty Re: Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 16, 2012 10:09 pm

.. sono perfettamente d'accordo con te: la referente del sostegno non ha autorità in merito, a meno che, come quasi sempre accade, non parli per bocca del Dirigente, il quale Dirigente deve obbligatoriamente assicurare che l'alunna sia adeguatamente sorvegliata e aiutata in caso di emergenza.. Rolling Eyes deve pertanto individuare tra i presenti qualcuno e indicarlo per iscritto..

il consiglio è di parlare direttamente in privato con lui e far presenti le tue paure, senza polemiche e senza scozzi, al fine di trovare insieme una giusta soluzione al problema, che potrebbe essere quella di affidare al personale ATA l'operazione.. Rolling Eyes

guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione Empty Re: Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione

Messaggio Da tatadany77 Mer Gen 18, 2012 2:32 pm

Ciao e grazie per la tua risposta!Diciamo che non è un Ds che ama essere contraddetta, io per aver chiesto l'ordine di servizio scritto per supplire la collega di classe (nelle mie ore con il mio alunno presente) sto subendo le sue ire in modo subdolo e perfido. Cmq io posso rifiutare di fare questa cosa? Non se la sente neanche la sua docente che la conosce figurarsi io...Grazie
tatadany77
tatadany77
Member
Member

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione Empty momentaneo

Messaggio Da minestrina Mer Gen 18, 2012 9:18 pm

Scusate una domanda: il docente di sostegno con l'alunno disabile che segue durante l'evacuazione sta davanti o dietro la fila?

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione Empty Re: Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione

Messaggio Da IrisBlu81 Sab Set 15, 2012 10:05 am

Mi riaggancio a questo post per raccontarvi la mia esperienza!! lavoro sul sostegno da 6 anni e solo poche volte mi è capitato di partecipare alle evacuazioni (erano tutte simulazioni). Seguo una ragazzina su sedia a rotelle e ha a disposizione per questi casi una sedia particolare che, come ha detto la collega prima, si fa scivolare sulle scale. Da quello che mi hanno detto io e la ragazzina usciamo per ultime dalla classe e dobbiamo aspettare in corridoio l'assistente al piano che viene con la carrozzina. Insomma dobbiamo pensarci io e lui!!! metterla su non è tanto facile, per non parlare poi del trasporto sulle scale. Una volta l'evacuazione è stata fatta all'improvviso ( non ero stata avvisata della simulazione) e io ho fatto come mi avevano detto: beh nessuno è arrivato e io e la mia ragazzina siamo rimaste da sole in corridoio!!! no comment...a questo punto se mai dovesse succedere qualcosa faccio prima io a prenderla in braccio e a portarla al sicuro!!
IrisBlu81
IrisBlu81
Member
Member

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione Empty Re: Responsabilità docente di sostegno in caso di evacuazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.