S.O.S SOSTEGNO
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.

Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.

Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno 66888
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Presentazione
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyLun Giu 10, 2019 8:26 pm Da Mauro Barbetti

» RELAZIONE SU BIMBO CON disturbo p. dello sviluppo
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptySab Giu 08, 2019 9:40 pm Da rosalucia.sava

» gravidanza a rischio
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyMer Giu 05, 2019 4:28 pm Da danielaia

» Presentazione
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyVen Mag 03, 2019 9:15 pm Da ALESSIA MENEGATTI

» Vendo collana Sostegno Istituti Didattico
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyGio Apr 18, 2019 4:12 pm Da p.lasalvia

» buonasera a tutti
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyMer Mar 27, 2019 6:40 pm Da p.lasalvia

» Consiglio
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyMer Mar 13, 2019 6:32 pm Da Mary90

» LE EQUIVALENZE
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyVen Mar 08, 2019 5:33 pm Da renny

» Encefalopatia epilettogena infanzia/primaria: indicazioni didattiche, link e stesura del PEI
Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno EmptyVen Feb 15, 2019 5:29 pm Da Stefania.mangoni

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Settembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28668 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mionome

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18565 messaggi in 3268 argomenti

Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno

Andare in basso

Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno Empty Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno

Messaggio Da emarm il Gio Nov 17, 2011 3:41 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho cercato di capire quale sia il numero massimo di ore attribuibile in caso di richiesta di rapporto 1:1 per un bimbo disabile grave che frequenti una classe di tempo pieno nella scuola primaria (seconda elementare) ma non ho trovato nulla.

Alcuni mi dicono 22 perché si fa riferimento all'insegnante principale ma il tempo pieno consta di 40 ore...

Qualcuno saprebbe aiutarmi indicandomi i riferimenti normativi a tal riguardo?

Grazie mille!!

emarm
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno Empty Re: Quale è il massimo numero di ore di sostegno (rapporto 1:1) per tempo pieno

Messaggio Da guardian angel il Gio Nov 17, 2011 5:05 pm

emarm ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho cercato di capire quale sia il numero massimo di ore attribuibile in caso di richiesta di rapporto 1:1 per un bimbo disabile grave che frequenti una classe di tempo pieno nella scuola primaria (seconda elementare) ma non ho trovato nulla...
ciao e benvenuto tra noi!! welcome
credo che la risposta sia insita nella domanda che poni Rolling Eyes
se il rapporto è 1:1 e se lavori alla scuola primaria, tempo pieno, il massimo delle ore attribuibili è 22; al tempo prolungato, invece, sono 18; il restante tempo-scuola verrà coperto dall'assistente alla comunicazione e qualche ora l'alunno dovrà rimanere scoperto (escluso il tempo che sarà destinato, nel corso dell'orario scolastico, alle terapie sanitarie) oppure verrà coperto da eventuali compresenze..
non mi risulta che ci sia una normativa di riferimento specifico, sempre ferma restando la L.104, art. 13, comma III; le circolari sono quelle che pervengono dal MIUR, la più recente se hai voglia di leggere è questa:

http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/circolari-ministeriali/circolare-ministeriale-63-del-13-luglio-2011-a-s-2011-2012-adeguamento-degli-organici-di-diritto-alle-situazioni-di-fatto.flc

se hai altri quesiti ci trovi qui, a presto, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: