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rapporto con alunno disabile

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rapporto con alunno disabile

Messaggio Da gianga il Mar Nov 25, 2014 10:18 am

Buongiorno
ho ricevuto una nomina per una supplenza (fino la 6 dicembre) per un ragazzo con disturbo dell'apprendimento di grado medio.
Premetto che non ho la specializzazione sul sostegno (stanno chiamando da posto comune) e non mi sono mai trovata  ad affrontare un'esperienza simile, quindi non nascondo di essere in grande difficoltà.
Il rapporto con il ragazzo è molto sereno (attività iniziata da 5 giorni) ma si rifiuta totalmente di lavorare sia in classe sia in aule predisposte per questo tipo di attività.
Trascorre le ore giocando con materiale disponibile (puzzle, ecc ) in aula sostegno,  oppure accasciato sul banco (in classe).
Sinceramente non so come andare avanti, tutte le attività che gli ho proposto (schede con immagini, disegno, lettura ecc....) le rifiuta a priori.
Mi chiedo se  devo essere più insistente e pretendere un minimo di impegno o assecondarlo cercando di conquistare la sua fiducia pian piano.
Accetto consigli e indicazioni sul recupero di materiale di lavoro, frequenta la classe terza media e lo seguo su tutte le materie (italiano, storia, geografia, inglese, francese, tecnica, arte, ed. fisica).
Grazie per chi volesse aiutarmi.

gianga
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Re: rapporto con alunno disabile

Messaggio Da dott.ssavale il Mar Dic 02, 2014 5:48 pm

Ciao,
secondo me è fondamentale consultare le colleghe per avere qualche informazione rispetto al suo percorso pregresso. Prova a capire come si comportava e qualo tipi di attività venivano proposte prima del tuo arrivo.
Non dimenticare che puoi e devi poter contare sulla collaborazione di tutta l'equipe docente.

dott.ssavale
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Re: rapporto con alunno disabile

Messaggio Da Meri Meri il Dom Dic 14, 2014 11:07 am

L'attività è iniziata da poco. Lui ti sta ancora studiando. Quello che ho imparato in questi 13 anni di esperienza ormai è che se non costruisci un rapporto con l'alunno non otterrai niente. Non vuol dire assecondarlo in tutto, ma fargli sentire che per lui sei un punto di riferimento. Mi ricordo che un 'alunna di prima superiore, anche lei con ritardo mentale medio, non mi degnò di considerazione fino a Natale (avevo cominciato con lei il primo giorno di scuola). Sta a te captare il minimo segno di apertura che lui ti darà...Tornando alla mia alunna, si affezionò tantissimo tanto che l'anno dopo rifiutò inizialmente la nuova insegnante.
Magari all'inizio cerca di porti come insegnante di classe, studialo da lontano, cerca di seguire gli altri. Il più brutto momento è quello iniziale.
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Meri Meri
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Re: rapporto con alunno disabile

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