S.O.S SOSTEGNO
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

+2
guardian angel
skiantos
6 partecipanti

Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da skiantos Gio Apr 05, 2012 7:52 am

un saluto a tutti! sto cercando informazioni aggiornate sul numero massimo di alunni disabili inseriti in una classe di scuola primaria. nella documentazione che sono riuscito a trovare si fa riferimento unicamente al numero totale degli alunni. grazie per l'aiuto che sicuramente riceverò! Smile


Ultima modifica di leterbuck il Ven Apr 06, 2012 5:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo, spostato argomento)

skiantos
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.04.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Re: richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da guardian angel Ven Apr 06, 2012 5:31 pm

Benvenuto Smile ho trovato questo:

http://www.disabili.com/gli-esperti-rispondono/esperto-scuola-risponde/23021-quanti-disabili-per-classe
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Re: richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da skiantos Sab Apr 07, 2012 7:10 am

Grazie per l'informazione! Vedo però che anche in quella nota non risulta niente di preciso rispetto al numero di bambini disabili inseriti in una sezione di scuola primaria. Probabilmente non esiste una casistica...

L'occasione mi permette di augurare a te ed a tutti i membri del forum una felice Pasqua! Smile

skiantos
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.04.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Re: richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da Paola1984 Lun Apr 23, 2012 1:16 pm

Ma veramente non esiste un numero massimo?ma neanche nella scuola secondaria di primo grado?

Paola1984
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Re: richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da silo Mer Apr 25, 2012 7:39 am

Ho trovato questo :

http://www.edscuola.it/archivio/handicap/scheda_332.pdf

silo
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Re: richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da skiantos Mer Apr 25, 2012 8:40 am

Grazie! Smile

skiantos
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.04.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Numero massimo alunni disabili affidati ad un unico insegnante di sostegno

Messaggio Da happyteacher Mer Set 19, 2012 3:07 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio perchè anch'io come tanti sono alle prese con richieste e pretese assurde da parte della scuola presso cui ho appena preso servizio e non so come comportarmi!
Mi sono stati affidati 3 alunni certificati che fanno tutti parte della stessa classe (una seconda media) e già qui mi chiedo: ma è normale che una sola insegnante di sostegno debba prendere in carico 3 casi nella stessa classe?
In più: l'insegnante di italiano di quella classe mi ha fatto capire che devo occuparmi anche di un'alunna cinese che conoscendo pochissime parole di italiano si trova in forte difficoltà. Quindi gli alunni da seguire sarebbero 4.
Oggi poi ho saputo che invece di convocare un'altra docente per 18 ore di sostegno che restano scoperte in due terze (9 h in una terza e 9h in un'altra) vogliono risparmiare sfruttando me e un'altra collega. Io dovrei quindi mantenere i miei 4 ragazzi in seconda e prendermi anche 1 ragazzo in terza, il che comporterebbe che i ragazzi in seconda avrebbero 6 ore in meno di sostegno (12 invece di 18) e il ragazzo in terza 3 ore in meno (6 invece di 9).
Ma vi sembra corretto? E sarebbe legale un simile comportamento?
Rispondetemi vi prego perchè sono demoralizzata e in ansia!!


Ultima modifica di leterbuck il Mer Set 19, 2012 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti argomenti con lo stesso oggetto)

happyteacher
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.11.11

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Re: richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da Meri Meri Mer Set 19, 2012 3:18 pm

Non so se c'è un numero massimo, ma io posso dirti che alle superiori ne ho seguiti 7: 3 in terza, una in una seconda, due in una prima ed un altro in un' altra prima, divisi però tra 2 istituti diversi.
Meri Meri
Meri Meri
Member
Member

Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe? Empty Re: richiesta informazioni: quanti alunni disabili per classe?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.