S.O.S SOSTEGNO
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio

4 partecipanti

Andare in basso

sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio Empty sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio

Messaggio Da cercoricposte Dom Ott 11, 2009 4:04 pm

Mi sono appena registrata e sono contenta di aver trovato questo forum...vi spiego subito vorrei sapere se c'è qualcuno che possa aiutarmi a riguardo: seguo una bambina di 1 elementare e come si sa entro novembre dovrei fare anche la programmazione, ma il mio problema è che so solo che la bambina è affetta da ritardo psicomotorio medio entro i sei anni, pur camminando con le sue gambe la bambina non demabula bene, ha sempre le mani chiuse a pugno, deve essere accompagnata al bagno,deve essere imboccata a tavola e il livello di comprensione è limitato, la bambina è di 7 anni, ma a livello cognitivo è di 4 anni, questo è quello che ho osservato io, però nel suo fascicolo personale non c'è nessuna diagnosi clinica che spieghi meglio la sua situazione, ho potuto visionare solo certificati in cui gli viene assegnato l'insegnante di sostegno e in mano non ho altro!(neppure una programmazione redatta alla scuola materna). Shocked
Come mi devo comportare? Naturalmente è inutile dirvi che le insegnanti di classe detto che il problema è mio perchè io devo stare attenta alla bambina. Quindi vi chiedo a chi devo richiedere questa diagnosi funzionale rilasciata dalla Asl? Me la devono portare i genitori? La devo richiedere io? Come posso fare per ottenere tali informazioni, affinchè possa stilare la programmazione? Ma sopratutto per capire meglio il caso che devo seguire.....Grazie a chi vorrà illuminarmi


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 9:03 am - modificato 2 volte. (Motivazione : reso titolo fruibile per la ricerca)

cercoricposte
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.10.09

Torna in alto Andare in basso

sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio Empty Re: sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio

Messaggio Da chica Gio Ott 22, 2009 3:19 pm

ciao
Per prima cosa..meglio sorvolare sulle tue colleghe di classe. un bel discosino sarebbe proprio da fare. Non ho capito unacosa: in segreteria non hanno la documentazionedi quesa bambina?La scuola dll'infanzia non rilascia la programmazione fatta da loro, però puoi, se le tue coleghe non l'hanno giàfatto, richiedere un colloquio on le insegnanti della scuola dell'infanzia(per tutti i bimbi che passano alle elementari è buona prassi farlo). Informati, poi, se c'è una funzionestrumentale per il sostegno. Lei ti dovrebbe aiutare se non hai documentazione a sapere come mai e a reperirla.

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio Empty Re: sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio

Messaggio Da anna lucia Lun Ott 25, 2010 5:55 pm

Ciao sono anna lucia, una nuova iscritta. Sono insegnante di sostegno da diversi anni e sono contenta di aver trovato questo forum in cui parlare dei nostri problemi e darci un aiuto reciproco. Anch'io seguo da tre anni una bambina che presenta le stesse caratteristiche della tua e devo dire che ho ottenuto degli ottimi risultati con la psicomotricità vale a dire con lo strisciamento, il rotolamento, il carponamento, gli esercizi con la scala orizzontale e senti, senti...il pattinaggio.
ciao spero che questi piccoli suggerimenti ti siano utili. flower

anna lucia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio Empty Re: sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio

Messaggio Da silvia petrangeli Lun Ott 15, 2012 11:35 pm

ciao, sono una collega nuova iscritta ma "vecchia" nel sostegno: rimango allibita di come una segreteria non disponga della diagnosi che è alla base, insieme al riconoscimento da parte dell'iNPS della legge 104, dell'assegnazione di una insegnante di sostegno. comunque, se hai un po' di confidenza con la famiglia chiedigli una copia... Io considera che ho la diagnosi, ma non ho altra documentazione in quanto il bambino emiparetico e con tanti tanti altri problemi, proviene dalla romania, non parla italiano e non ha mai frequentato la scuola dell'infanzia perchè come lui non celi vogliono. In bocca al lupo!

silvia petrangeli
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.10.11

Torna in alto Andare in basso

sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio Empty Re: sos consigli per come reperire la documentazione di un'alunna con ritardo psicomotorio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.