S.O.S SOSTEGNO
guerra tra poveri 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


guerra tra poveri 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
guerra tra poveri 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


guerra tra poveri 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
guerra tra poveri EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
guerra tra poveri EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
guerra tra poveri EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
guerra tra poveri EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
guerra tra poveri EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
guerra tra poveri EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
guerra tra poveri EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
guerra tra poveri EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
guerra tra poveri EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

guerra tra poveri

4 partecipanti

Andare in basso

guerra tra poveri Empty guerra tra poveri

Messaggio Da lully1977 Ven Set 18, 2009 5:26 pm

Ciao a tutti
spero che qualcuno possa aiutarmi.
Mi chiamo Luisa e questo è il mio primo anno di ruolo come insegnante di sostegno scuola dell'infanzia. Vado subito al problema.
Seguo due bimbi, l'uno completamente diverso dall'altro ma entrambi gravi, in due plessi diversi. Il problema è come dividermi : infatti un bimbo ha avuto la diagnosi di disabile grave, ottenendo 25 ore, l'altro di disabile lieve (non so perchè)ottenendo 12,30 ore.All'inizio mi sono alternata, ma la famiglia del bimbo certificato come grave non è contenta di perdere una settimana 10 ore e l'altra 15, quindi adesso farò sempre 15 ore da un bimbo e 10 ore dall'altro, in modo che uno perda solo 10 ore a settimana e l'altro ne perda solo 2,30.
Così mi sembra di fare il male minore e non fare torti a nessuno, voi che dite? Non voglio litigi tra mamme...ma è innegabile che la mamma che ha avuto 25 ore ottenga un po' di giustizia...
Ma perchè non hanno dato un'altra insegnante di sostegno?
Sono preoccupata perchè anche il bimbo certificato come lieve secondo me e le insegnanti ha bisogno di una copertura più lunga.
Il dirigente è disponibilissimo, ha detto che per lui così va bene, io temo la reazione dell'altra mamma, anche se so di essere in regola.
Grazie per l'aiuto

Luisa

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

guerra tra poveri Empty Re: guerra tra poveri

Messaggio Da cristopher Ven Set 18, 2009 7:57 pm

Cara, penso che, senza fare propaganda , possiamo dire che questo è solo l'inizio delle politiche scolastiche applicate.... Altro che "Nuove indicazioni per l'integrazione" con tanti bla bla bla... dateci le risorse, che le indicazioni ce le facciamo da soli

cristopher
Member
Member

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

guerra tra poveri Empty Re: guerra tra poveri

Messaggio Da lully1977 Ven Set 18, 2009 8:13 pm

Grazie per la risposta ma continuo ad essere preoccupata... ho chiesto perchè non è stato concesso almeno un posto part-time ma nessuno mi ha saputo rispondere... i genitori sono anche andati all'usp dove gli hanno detto che è per via dei tagli.
Sono preoccupata perchè non mi piace l'idea di fare l'insegnante ad intermittenza, inoltre i bambini ci mettono più tempo a conoscermi e ad entrare in contatto con me, di conseguenza tutto sarà più lento e non è giusto.
Aspetto altre indicazioni o idee!

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

guerra tra poveri Empty Re: guerra tra poveri

Messaggio Da Sumat Sab Set 26, 2009 9:35 pm

Certo, hai ragione! Così come hanno ragione i genitori, dovrebbe esserci un'altra ins. Potrebbero fare ricorso, ma per quest'anno sarà dura.
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

guerra tra poveri Empty Re: guerra tra poveri

Messaggio Da lully1977 Lun Set 28, 2009 8:41 pm

bene, ecco le ultime news: adesso anche l'altro bimbo ha avuto la certificazione di h grave e avrebbe bisogno di 25h a settimana... io non posso fare nulla, i genitori sono anche andati all'usp di competenza ma niente... ma adesso la scuola li può accettare questi documenti per quest'anno o valgono per l'anno prossimo? se ci fossero stati prima avrebbero nominato un'altra insegnante?

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

guerra tra poveri Empty Re: guerra tra poveri

Messaggio Da katiaiaia Mer Set 30, 2009 3:54 pm

salve a tutti, anch'io sono alla mia prima esperienza sul sostegno, esattamente da 4 giorni..ho una domanda da porvi, e mi auguro che qualcuno mi possa rispondere:seguo per sole 4 ore un ragazzino in una classe particolarmente "problematica" (altri ragazzi, almeno 5, "avrebbero" bisogno del sostegno, ma nè le famiglie nè la scuola hanno fatto domanda specifica a riguardo). Ebbene, proprio oggi una collega mi ha detto, in tono anche perentorio, che io "devo fare sostegno a tutta la classe" formulando delle schede esemplificate per questi ragazzini, che dovrei seguire personalmente..Io ho risposto di avere un solo bambino, un solo registro, che sono la docente di classe quando non ci sono quelle curricolari, ma che cmq sono lì per fare le mie 4 ore sul ragazzo assegnatomi e basta.Ecco la domanda: cosa dice la legge a riguardo? sono tenuta a seguire tutta la classe, o meglio, tutti i soggetti con problemi , o devo, come credo, lavorare solo con il ragazzo assegnatomi ed eventualmente aiutare gli altri quando mi è possibile?vi prego, attendo vostra risposta.

katiaiaia
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.09.09

Torna in alto Andare in basso

guerra tra poveri Empty Re: guerra tra poveri

Messaggio Da lully1977 Mer Set 30, 2009 7:35 pm

ma, secondo me il fatto è questo: il docente di classe sa bene che in una classe ci sono diversi livelli e dovrebbe comportarsi di conseguenza, che so, preparando dei compiti facilitati, prevedendo delle semplificazioni...mica ti può scaricare il suo impegno?!
L'insegnante di sostegno è a sostegno di tutta la classe, ovviamente senza togliere ore preziose all'alunno h certificato. Io non credo che la tua collega possa "obbligarti" a fare qualcosa per i 5 ragazzini non certificati proprio perchè da nessuna parte risulta ciò, non c'è diagnosi funzionale e null'altro, senza contare che un genitore, sapendolo, potrebbe pure incazzarsi (è successo..!)
Detto questo, un aiuto tra colleghe è sempre auspicabile, magari in un clima di collaborazione si possono ottenere piccoli risultati con tuttie passare un buon anno scolastico.

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

guerra tra poveri Empty Re: guerra tra poveri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.