S.O.S SOSTEGNO
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

3 partecipanti

Andare in basso

ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  Empty ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da Anna.91. Dom Nov 04, 2018 3:44 pm

Buongiorno a tutti!!!
Sono l'insegnante di sostegno di un bambino di 4 anni con un lieve ritardo globale dello sviluppo, particolarmente evidente a livello linguistico ( il bambino ripete spesso parole sentite da altri ma non formula frasi comprensibili). Il bambino sembra globalmente in difficoltà a svolgere le stesse attività dei compagni, fatica ad impugnare correttamente pennarelli, pennelli, matite etc.. ha una buona autonomia durante il pasto e in bagno, conosce perfettamente i colori e tutte le attività che apprende in maniera meccanica , attraverso una precisa routine ma non svolge attività con una intenzione bensì per imitazione ( anche nel correre durante il gioco, imita i compagni ). Ha un livello di attenzione piuttosto basso e si stanca facilmente. Ho provato a proporgli le stesse attività che l'insegnante svolge con la classe ma per il 90 per cento di queste il bambino ha serie difficoltà di comprensione.
Sono in difficoltà perché non vorrei proporre un programma troppo distante dal resto della classe, in quanto mi sembra che il bambino abbia molto bisogno di integrarsi nel gruppo classe ma allo stesso tempo seguire il programma di tutti pare impossibile.
Vorrei ,quindi, provare a proporgli attività personalizzate da svolgere in classe insieme ai suoi compagni e , al contempo, attività volte ad aumentare la capacità di attenzione.
Come posso muovermi? Seguo in linea generale il programma che seguirebbe un bambino di 3 anni? Grazie mille a chi mi aiuterà!

Anna.91.
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.11.18

Torna in alto Andare in basso

ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  Empty Risposta - ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da chiara mercedes cilloco Dom Dic 02, 2018 9:18 am

Buongiorno a tutti!
Sono un'insegnante di scuola primaria su posto comune, con un'esperienza passata di oltre 10 anni nel sostegno (non specializzata) nonché mamma di un bambino di 8 anni con una seria diagnosi di autismo. In base ai sintomi che descrivi mi sento di ipotizzare che i sintomi descritti mi fanno pensare a stereotipie tipiche dell'autismo (il fatto ad esempio di ripetere frasi o pezzi di frasi sentite in precedenza senza però avere intenzione comunicativa). Ritengo che il bambino non debba essere forzato a cose che per il momento non può fare (ad es. tenere in mano i pastelli) forse anche perché non sono attività che lo motivano particolarmente, mentre vada tutelata al massimo la capacità di relazione con i compagni. Ovviamente bisogna valutare molto bene le sue potenzialità, ad esempio sfruttando al massimo la sua capacità di imitazione (molto importante).Solo con un'osservazione profonda ed attenta si potranno comprendere i suoi i punti di forza ed i suoi limiti. Attenzione, perché se non segue ora l'attività della classe figuriamoci in seguito. Forse ha un bisogno educativo speciale ed è necessario intervenire subito con un percorso adatto a lui, con pochi obiettivi ma raggiungibili e funzionali alla sua crescita. Se si parla di "lieve" ritardo globale, in futuro la diagnosi potrebbe diventare ben più grave, perché questi bambini vanno incontro a forme di regressione molto severe. Buon lavoro!!!




Anna.91. ha scritto:Buongiorno a tutti!!!
Sono l'insegnante di sostegno di un bambino di 4 anni con un lieve ritardo globale dello sviluppo, particolarmente evidente a livello linguistico ( il bambino ripete spesso parole sentite da altri ma non formula frasi comprensibili). Il bambino sembra globalmente in difficoltà a svolgere le stesse attività dei compagni, fatica ad impugnare correttamente pennarelli, pennelli, matite etc.. ha una buona autonomia durante il pasto e in bagno, conosce perfettamente i colori e tutte le attività che apprende in maniera meccanica , attraverso una precisa routine ma non svolge attività con una intenzione bensì per imitazione  ( anche nel correre durante il gioco, imita i compagni ). Ha un livello di attenzione piuttosto basso e si stanca facilmente. Ho provato a proporgli le stesse attività che l'insegnante svolge con la classe ma per il 90 per cento di queste il bambino ha serie difficoltà di comprensione.
Sono in difficoltà perché non vorrei proporre un programma troppo distante dal resto della classe, in quanto mi sembra che il bambino abbia molto  bisogno di integrarsi nel gruppo classe ma allo stesso tempo seguire il programma di tutti pare impossibile.
Vorrei ,quindi, provare a proporgli attività personalizzate da svolgere in classe insieme ai suoi compagni e , al contempo, attività volte ad aumentare la capacità di attenzione.
Come posso muovermi? Seguo in linea generale il programma che seguirebbe un bambino di 3 anni? Grazie mille a chi mi aiuterà!

chiara mercedes cilloco
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  Empty Re: ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da rosetana Lun Feb 04, 2019 12:06 pm

se ha un ritardo, un bambino piu' piccolo dei 3 anni

rosetana
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.02.19

Torna in alto Andare in basso

ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO  Empty Re: ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.