S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Consiglio
Mer Mar 13, 2019 6:32 pm Da Mary90

» LE EQUIVALENZE
Ven Mar 08, 2019 5:33 pm Da renny

» Encefalopatia epilettogena infanzia/primaria: indicazioni didattiche, link e stesura del PEI
Ven Feb 15, 2019 5:29 pm Da Stefania.mangoni

» Ho bisogno di voi!
Gio Feb 14, 2019 11:10 am Da Roberta Tony Spinella

» La Tetraparesi, La Tetraparesi spastico-distonica
Dom Feb 10, 2019 2:00 pm Da Maria Pia Di Paola

» ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO
Lun Feb 04, 2019 12:06 pm Da rosetana

» iscrizione scuola secondaria secondo grado
Dom Feb 03, 2019 1:51 pm Da Meri Meri

» Nuova iscritta
Mer Gen 30, 2019 6:10 pm Da deborah.scaringella

» buonasera e grazie
Dom Gen 20, 2019 5:54 pm Da alessandra.o

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Marzo 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28512 membri registrati
L'ultimo utente registrato è valeria gregorio

I nostri membri hanno inviato un totale di 18558 messaggi in 3263 argomenti

ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Andare in basso

ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da Anna.91. il Dom Nov 04, 2018 3:44 pm

Buongiorno a tutti!!!
Sono l'insegnante di sostegno di un bambino di 4 anni con un lieve ritardo globale dello sviluppo, particolarmente evidente a livello linguistico ( il bambino ripete spesso parole sentite da altri ma non formula frasi comprensibili). Il bambino sembra globalmente in difficoltà a svolgere le stesse attività dei compagni, fatica ad impugnare correttamente pennarelli, pennelli, matite etc.. ha una buona autonomia durante il pasto e in bagno, conosce perfettamente i colori e tutte le attività che apprende in maniera meccanica , attraverso una precisa routine ma non svolge attività con una intenzione bensì per imitazione ( anche nel correre durante il gioco, imita i compagni ). Ha un livello di attenzione piuttosto basso e si stanca facilmente. Ho provato a proporgli le stesse attività che l'insegnante svolge con la classe ma per il 90 per cento di queste il bambino ha serie difficoltà di comprensione.
Sono in difficoltà perché non vorrei proporre un programma troppo distante dal resto della classe, in quanto mi sembra che il bambino abbia molto bisogno di integrarsi nel gruppo classe ma allo stesso tempo seguire il programma di tutti pare impossibile.
Vorrei ,quindi, provare a proporgli attività personalizzate da svolgere in classe insieme ai suoi compagni e , al contempo, attività volte ad aumentare la capacità di attenzione.
Come posso muovermi? Seguo in linea generale il programma che seguirebbe un bambino di 3 anni? Grazie mille a chi mi aiuterà!

Anna.91.
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.11.18

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Risposta - ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da chiara mercedes cilloco il Dom Dic 02, 2018 9:18 am

Buongiorno a tutti!
Sono un'insegnante di scuola primaria su posto comune, con un'esperienza passata di oltre 10 anni nel sostegno (non specializzata) nonché mamma di un bambino di 8 anni con una seria diagnosi di autismo. In base ai sintomi che descrivi mi sento di ipotizzare che i sintomi descritti mi fanno pensare a stereotipie tipiche dell'autismo (il fatto ad esempio di ripetere frasi o pezzi di frasi sentite in precedenza senza però avere intenzione comunicativa). Ritengo che il bambino non debba essere forzato a cose che per il momento non può fare (ad es. tenere in mano i pastelli) forse anche perché non sono attività che lo motivano particolarmente, mentre vada tutelata al massimo la capacità di relazione con i compagni. Ovviamente bisogna valutare molto bene le sue potenzialità, ad esempio sfruttando al massimo la sua capacità di imitazione (molto importante).Solo con un'osservazione profonda ed attenta si potranno comprendere i suoi i punti di forza ed i suoi limiti. Attenzione, perché se non segue ora l'attività della classe figuriamoci in seguito. Forse ha un bisogno educativo speciale ed è necessario intervenire subito con un percorso adatto a lui, con pochi obiettivi ma raggiungibili e funzionali alla sua crescita. Se si parla di "lieve" ritardo globale, in futuro la diagnosi potrebbe diventare ben più grave, perché questi bambini vanno incontro a forme di regressione molto severe. Buon lavoro!!!




Anna.91. ha scritto:Buongiorno a tutti!!!
Sono l'insegnante di sostegno di un bambino di 4 anni con un lieve ritardo globale dello sviluppo, particolarmente evidente a livello linguistico ( il bambino ripete spesso parole sentite da altri ma non formula frasi comprensibili). Il bambino sembra globalmente in difficoltà a svolgere le stesse attività dei compagni, fatica ad impugnare correttamente pennarelli, pennelli, matite etc.. ha una buona autonomia durante il pasto e in bagno, conosce perfettamente i colori e tutte le attività che apprende in maniera meccanica , attraverso una precisa routine ma non svolge attività con una intenzione bensì per imitazione  ( anche nel correre durante il gioco, imita i compagni ). Ha un livello di attenzione piuttosto basso e si stanca facilmente. Ho provato a proporgli le stesse attività che l'insegnante svolge con la classe ma per il 90 per cento di queste il bambino ha serie difficoltà di comprensione.
Sono in difficoltà perché non vorrei proporre un programma troppo distante dal resto della classe, in quanto mi sembra che il bambino abbia molto  bisogno di integrarsi nel gruppo classe ma allo stesso tempo seguire il programma di tutti pare impossibile.
Vorrei ,quindi, provare a proporgli attività personalizzate da svolgere in classe insieme ai suoi compagni e , al contempo, attività volte ad aumentare la capacità di attenzione.
Come posso muovermi? Seguo in linea generale il programma che seguirebbe un bambino di 3 anni? Grazie mille a chi mi aiuterà!

chiara mercedes cilloco
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.10.14

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da rosetana il Lun Feb 04, 2019 12:06 pm

se ha un ritardo, un bambino piu' piccolo dei 3 anni

rosetana
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.02.19

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum