S.O.S SOSTEGNO
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria

2 partecipanti

Andare in basso

SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria Empty SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria

Messaggio Da Antigone Mer Ott 19, 2011 4:39 pm

Per il terzo anno anno (scuola media) seguo un ragazzino con ritardo non specificato dello sviluppo in bambino nato pretermine, con esiti di disturbo del linguaggio, ritardo negli apprendimenti, scarsa autonomia personale.
Fino a metà dell'anno scorso i problemi erano solo cognitivi e di ritardo negli apprendimenti,
quindi, in accordo con il CdC semplificavamo molto la didattica, gli obiettivi a lui richiesti, ecc.
Poi ha cominciato ad avere anche problemi di relazione e comportamentali,
con episodi improvvisi di scatti d'ira ed a tratti anche violenti.
Le maestre delle elementari avevano già evidenziato queste problematiche,
che sembravano all'improvviso scomparse con il passaggio di ciclo scolastico,
salvo essersi ripresentate da 7-8 mesi circa, e che vanno via via degenerando sempre più.
Da quello che ho potuto osservare, il ragazzino ha questi atteggiamenti perché vuole essere
al centro dell'attenzione, e provoca i compagni per poi passare per vittima dei comportamenti altrui agli occhi degli adulti.
In casa questo gioco gli riesce benissimo, come candidamente ammesso dai genitori,
che praticamente fanno tutto quello che vuole per non contrariarlo.
I genitori in questione non hanno ancora metabolizzato le difficoltà del figlio: la madre è convinta che il figlio abbia solo "qualche problemino", il padre dice che sia solo pigro.
Il ragazzino è seguitoda quattro anni due volte a settimana da un centro privato convenzionato, dove segue varie terapie (psicomotricità, logopedia, ecc)
A fine settembre ho avuto un incontro con le terapiste di questo centro e la famiglia (come ogni inizio anno scolastico).
In questa sede la responsabile ha suggerito alla famiglia di iniziare anche una terapia psichiatrica privata, perché anche loro avevano iniziato a notare questi comportamenti.
Nelle ultime due settimane la situazione scolastica è degenerata all'inverosimile.
Non sto qui a raccontare tutto quello che è successo, ma il ragazzino si è reso protagonista di vari episodi, che a mio avviso sono un evidente sintomo di disagio emotivo e di richiesta di attenzione.
Da tenere in conto che in questa stessa classe ci sono altri due ragazzini con sostegno,
che vivono malissimo questa situazione perché sono armati di tanta buona volontà
nell'imparare e nell'impegnarsi, nonostante i loro problemi di apprendimento,
e vedono l'altro come il "disturbatore", colui il quale non permette loro di avere tutte le spiegazioni e le semplificazioni a cui avrebbero diritto.
Posso sollecitare io la famiglia ad iniziare al più presto questa terapia psichiatrica?
E se dovessero rifiutarsi, come possiamo tutelarci a scuola in caso di altri scoppi violenti?
Grazie, e scusate per la lunghezza del post, ma volevo descrivere bene la situazione.


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 6:48 am - modificato 2 volte. (Motivazione : eso titolo fruibile per la ricerca)
Antigone
Antigone
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria Empty Re: SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 19, 2011 6:52 pm

Antigone ha scritto:..
Posso sollecitare io la famiglia ad iniziare al più presto questa terapia psichiatrica?
E se dovessero rifiutarsi, come possiamo tutelarci a scuola in caso di altri scoppi violenti?
Grazie, e scusate per la lunghezza del post, ma volevo descrivere bene la situazione.

è violento anche nei confronti di voi insegnanti? se sì, leggi questo argomento:

https://sostegno.forumattivo.com/t1295-l-insegnante-di-sostegno-e-tutelata-da-violenze-di-alunni-disabili#6548

dove si chiarisce che il primo a dover intervenire dovrebbe essere il vostro dirigente.. Rolling Eyes

per un aiuto didattico, invece, prova a leggere qui, nella sezione dedicata agli interventi e alle strategie adottate nei casi di disturbi gravi del comportamento (selezionando gli argomenti di interesse):

https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento

ti auguro di riuscire a trovare presto una soluzione, tienici informati e benvenuta tra di noi, a presto, ciao!! Exclamation
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria Empty Re: SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria

Messaggio Da Antigone Ven Ott 21, 2011 3:28 pm

Grazie per i link, ho dato un'occhiata e ho trovato un paio di spunti utili.
Vi aggiorno sulla situazione, se vi interessa.
Oggi ho avuto il colloquio da me richiesto con i genitori,
e si sono presentati entrambi.
Ho subito messo sul tavolo la questione della terapia psichiatrica,
ed il padre ha iniziato immediatamente ad essere sulla difensiva,
contestando quello che dicevo, e sostenendo che nella precedente riunione
con i terapisti del figlio non si era mai parlato di terapia psichiatrica,
avevo capito male io.
Ovviamente questo non è vero.
Alla fine è arrivato ad ammettere quello che io e i miei colleghi
sospettavamo lui pensasse da tempo:
il figlio non ha nessun problema di apprendimento e ritardo dello sviluppo.
Tutto quello che gli è stato diagnosticato da sedicenti medici
sarebbe stato fatto in combutta con le pseudo maestre delle elementari
che volevano toglierselo di torno perché un po' irrequieto.
In fondo, quello che fa lui in classe, lungi dall'essere richieste di attenzione,
non lo fanno forse anche tutti gli altri ragazzi della sua età?
Suo figlio è solo un po' demotivato e pigro.
La demotivazione ovviamente è colpa della scuola.

Non sto a tirarvela per le lunghe,
vi dico solo che ad ogni mia argomentazione motivata
sulla didattica semplificata che mettiamo in campo per il figlio
naturalmente non sapeva cosa rispondere o controbattere.

Martedì il gruppo di insegnanti di sostegno avrà una riunione con il preside,
e lo metterò al corrente di questi sviluppi.
Idem con il CdC, che si terrà due ore dopo,
in modo da delineare una linea comune di intervento.





Antigone
Antigone
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 44
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria Empty Re: SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria

Messaggio Da guardian angel Ven Ott 21, 2011 7:30 pm

.. cara Antigone, hai spiegato benissimo: che puoi fare di più?? Rolling Eyes

..personalmente, più vado avanti, più mi rendo conto che quando ci sono queste problematiche di non accettazione della famiglia il nostro lavoro ne risente moltissimo, anche solo per la necessità di continuità di cui hanno bisogno i nostri alunni, a scuola come a casa ed in terapia.. per certi versi siamo ancora lontani, purtroppo, da una reale e totale integrazione, che non è sempre e solo, ovviamente, quella scolastica.. le famiglie si lamentano spesso di trovare insegnanti non competenti, noi insegnanti invece facciamo presente la mancanza di collaborazione di chi, per primo, dovrebbe attivarsi nell'aiutare concretamente i propri figli.. è un cane che si morde la coda.. Rolling Eyes e in mezzo ci sono i ragazzini.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria Empty Re: SOS alunno con ritardo dello sviluppo evolutivo, scuola secondaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.