S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» PEI gravi problemi di linguaggio Prima elementare
Sab Nov 18, 2017 7:01 pm Da framon

» Pluriminorazione
Mar Ott 17, 2017 6:25 pm Da artaudisse

» compilazione del PEI secondo ICF-CY
Ven Ott 06, 2017 11:11 pm Da Papillon_65

» 2 insegnanti di sostegno sullo stesso ragazzo
Mar Ott 03, 2017 8:03 pm Da alfred2

» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18532 messaggi in 3249 argomenti

GESTIONE DELLA CLASSE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

GESTIONE DELLA CLASSE

Messaggio Da Maestra Gabriella il Lun Lug 06, 2015 8:27 am

DAL BLOG
http://coco-coccoleecolori.blogspot.it/2014/10/12-trucchi-per-ottenere-il-silenzio-in.html?spref=fb
(POTETE LEGGERE L'ARTICOLO PER INTERO)

12 trucchi per ottenere il silenzio in classe senza urlare



1) Contare da 10 a 0 con la voce e con le mani abbassando progressivamente la voce.. in questo modo si da loro il tempo di abbassare la voce mentre contano con te seguendo il tuo esempio

2) Muovere le mani richiamare l’attenzione muovendo le mani e dicendo ogni volta posizioni diverse: mani alte(tutti con le mani in alto), mani basse(tutti con le mani in basso), mani intrecciate, mani che volano, mani che fanno ciao, etc…se ne possono inventare di tutti i tipi..finchè si dice..mani che fanno silenzio e tutti mettono il loro ditino davanti alla bocca per fare il segno “ssshhhhht”

3) Parlare cantando la musica attrae sempre molto i bambini…dire una cosa “musicandola” crea attenzione

4) Alto-basso-1.2.3. : dire “Alto (alzando le braccia in alto), Basso( mettere le mani sulle spalle), 1, 2, 3 (battendo le mani); ripetere questa frase con la voce grossa, poi con la vocina sottile sottile,(anche qui esistono 1000 variazioni- con la voce da robot, la voce degli uccellini, la voce delle rane, etc) infine senza voce o con la voce del fantasma(che non si sente!!).

Con questo stesso metodo si può fare anche questa filastrocca musicale: “Alto (mani in alto), basso (mani in basso), su (mani in alto) e giù (mani in basso) va la mongolfiera(mimare la mongolfiera che vola nel cielo), verso il sole se ne va nell’azzurro cielo..”

5) Creare un rituale magico: creare una formula magica per entrare nel “paese del silenzio”; io uso la formula che mi ha insegnato il mago del silenzio(ahah) : si battono le mani 2 volte, soffiamo per creare una bolla di sapone gigante e mentre soffiamo la modelliamo con le mani; entriamo nella bolla con il piede e magicamente siamo nel paese del silenzio dove nessuno parla e tutto tace.

6) Ascensore della voce: ogni situazione necessita di un tono di voce diverso…in giardino si può gridare, quando si ascolta una storia bisogna stare in silenzio, quando si pranza o si gioca si può usare un tono di voce normale, quando si fanno alcune attività si usa la voce sussurrata, etc.. credo che sia molto importante che i bambini capiscano questa differenza per poter vivere la giornata scolastica in modo sereno.. adotto spesso questo metodo che trovo efficace.. con i bambini sperimentiamo la voce nelle sue diverse tonalità…diciamo AAAAA sussurrandolo, poi alzando la voce sempre di più fino ad urlarlo! Accompagniamo i suoni della nostra voce con la mano.. mettiamola orizzontale vicino al petto…quando la voce si alza alziamo anche la mano e quando l abbassiamo abbassiamo la mano (sempre però all’altezza del petto). La mano funge da ascensore della voce che va dal piano terra ai piani più alti e viceversa. Costruiamo poi un cartellone con alcuni fogli A4 colorati; facciamo abbinare ai bambini il colore del foglio ad un tono di voce( ad es: al verde corrisponde il tono basso, al giallo il silenzio, al blu la voce alta), mettiamo i fogli uno sopra l’altro per realizzare il nostro “Condominio dela voce” ( se vogliono i bambini possono decorarli con finestre o con i simboli relativi alla voce!) e lo appendiamo al muro. Su una molletta di legno incolliamo il disegno di un ascensore e ogni volta che iniziamo un’attività chiediamo ad un bambino di sistemare la molletta sul piano corretto.. le prime volte bisognerà rifare l’esercizio della voce, dopo verrà interiorizzato e più naturale per i bambini!!

7) Clessidra o bottiglietta con acqua, glicerina e glitter: come per il conto alla rovescia anche in questo caso si da un tempo ai bambini per ristabilire il silenzio mentre guardano incantati la clessidra o la bottiglietta.

Cool Rosa nella mano destra, candela nella mano sinistra. Quando i bambini fanno molto rumore significa che sono agitati; respirare serve per ristabilire la serenità. Positivo è creare un momento di rilassamento con musica soft, occhi chiusi, etc.. ma a volte non si ha il tempo…allora potete dire ai bambini “Prendete una rosa nella mano destra e una candela nella mano sinistra(prendiamole anche noi come esempio)..annusiamo la rosa(inspiriamo) e spegniamo la candela (buttando fuori l’aria)” Lo rifacciamo per 5/6 volte fino a che non sentiamo che i bambini si sono calmati. Con lo stesso metodo si può fare il gioco dei palloncini: tutti in piedi ci gonfiamo come palloncini mettendoci sulle punte e poi ci sgonfiamo buttando fuori l’aria e lasciando rilassare tutto il corpo.

9) Effetto sorpresa: tenere una borsina o una scatola in cui si tengono alcuni personaggi di pelouche o oggetti. Quando i bambini fanno rumore si può dire “oh oh, ho sentito un rumorino venire dalla nostra busta/scatola.. vediamo chi c è! Tirare fuori il pelouche/personaggio, presentarlo e far dire al personaggio quello che volevamo dire noi!

10) Dito alzato: per richiamare l’attenzione dei bambini anziché usare la voce a volte uso il silenzio.. alzo il dito indice in aria, chi lo vede deve fare silenzio e alzare il dito fino a che tutti abbiamo il dito alzato e siamo in silenzio.

11) Shampoo rilassante: se qualche bambino interrompe comunque provare a coinvolgere il gruppo dicendo “Bimbi, A. oggi si sente molto agitato e non riesce proprio a stare in silenzio.. cosa possiamo fare per fargli passare questa agitazione? Sentire le risposte dei bambini e provare ad attuare questi loro metodi. Un modo carino è fare al bambino lo “shampoo rilassante”, prenderlo tra le proprie braccia e massaggiargli la testa facendo finta di versare lo shampoo, balsamo, acqua, etc.. Tenere vicino a sé il bambino, toccargli la spalla o la testa serve a fargli capire che tu ci sei, che capisci che è agitato e che lo stai aiutando.

12) Fazzoletto della parola: se i bimbi fanno confusione perché parlano tutti insieme non rispettando il proprio turno di parola si potrebbe pensare di introdurre il “fazzoletto della parola”(ma può essere una pallina, una piuma, etc); solo chi ha in mano il fazzoletto può parlare.
avatar
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 41

Vedi il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum