S.O.S SOSTEGNO
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


consiglio su gestione altri diversamente abili della classe 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


consiglio su gestione altri diversamente abili della classe 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
consiglio su gestione altri diversamente abili della classe EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

consiglio su gestione altri diversamente abili della classe

2 partecipanti

Andare in basso

consiglio su gestione altri diversamente abili della classe Empty consiglio su gestione altri diversamente abili della classe

Messaggio Da sdelfor Lun Nov 18, 2013 2:54 pm

Salve a tutti!

Scusate se faccio questa domanda, so che basterebbe il buonsenso per valutare la situazione ma voglio confrontarmi con voi anche perchè non mi trovo d'accordo con la collega di classe prevalente.
Ho un alunno in terza scuola primaria che seguo per 11 ore settimanali con varie problematiche che non gli permettono di seguire la programmazione di classe (in prima non aveva sostegno e non ha imparato nulla; in seconda è stato certificato e l'ho seguito per 11 ore ed adesso facciamo un programma individualizzato di una seconda). Contestualmente in classe c'è altro alunno con altra docente di sostegno sempre per 11 ore e un alunno BES, dunque non certificato, con varie problematiche. La mia domanda è questa: è giusto che la docente di classe non voglia interessarsi affatto di questi 3 e ha preteso che io nelle mie 11 ore devo seguirli tutti e tre insieme? L'altra collega di sostegno ha infatti l'orario opposto al mio e pretende da lei la stessa cosa ...ma non riesce a seguire il mio che è più grave. Insomma ,come comportarci? Il mio alunno è giusto che debba condividere le sue 11 ore con gli altri? Il mio buon senso dice di no perchè sta infatti regredendo...
Scusate per essermi dilungata troppo e grazie per l'attenzione e le risposte...

sdelfor
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su gestione altri diversamente abili della classe Empty Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe

Messaggio Da guardian angel Ven Nov 22, 2013 4:01 pm

sdelfor ha scritto:. La mia domanda è questa: è giusto che la docente di classe non voglia interessarsi affatto di questi 3 e ha preteso che io nelle mie 11 ore devo seguirli tutti e tre insieme? L'altra collega di sostegno ha infatti l'orario opposto al mio e pretende da lei la stessa cosa ...ma non riesce a seguire il mio che è più grave. Insomma ,come comportarci? Il mio alunno è giusto che debba condividere le sue 11 ore con gli altri? Il mio buon senso dice di no perchè sta infatti regredendo...
Scusate per essermi dilungata troppo e grazie per l'attenzione e le risposte...
.. più che valutare la giustizia o meno della questione, a mio parere, si deve valutare se la vostra è una organizzazione delle risorse valida ed efficace, mirata al conseguimento dei singoli obiettivi educativi didattici degli alunni in difficoltà e degli stessi in relazione alla classe.. valutare se così facendo si realizza l'integrazione degli alunni, sancita dalla 104 e se il tuo contratto di docente specializzato di sostegno è rispettato: tutto il resto ha poco conto.. Rolling Eyes 
solo una domanda: l'alunno che definisci BES ha un piano educativo individualizzato ed è formalmente riconosciuto come tale?
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

consiglio su gestione altri diversamente abili della classe Empty Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe

Messaggio Da sdelfor Dom Nov 24, 2013 11:40 am

Ciao!
L'alunno Bes è riconosciuto in quanto la madre ha consegnato una certificazione da parte di un neuropsichiatra ASL che lo definisce semplicemente con un generico Disturbo Specifico di apprendimento al fine di prevedere attività compensative e dispensative...la collega di classe ci ha coinvolte nella stesura del PDP ma demanda a noi l'intero percorso didattico suo e degli altri 2 alunni certificati. Lei dice non può rallentare gli altri e quindi ce ne dobbiamo occupare noi interamente.Quindi gli obiettivi individualizzati previsti nel PEI del mio alunno sia nel rapporto 1 ad 1 che in piccolo gruppo procedono bene, il problema rimane l'integrazione degli alunni nel gruppo classe che si realizza solo  nel momento della merenda e  dei lavoretti per Natale, Pasqua ecc...Cosa mi consigli? Grazie

sdelfor
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su gestione altri diversamente abili della classe Empty Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe

Messaggio Da guardian angel Lun Nov 25, 2013 6:32 pm

sdelfor ha scritto:...la collega di classe ci ha coinvolte nella stesura del PDP ma demanda a noi l'intero percorso didattico suo e degli altri 2 alunni certificati. Lei dice non può rallentare gli altri e quindi ce ne dobbiamo occupare noi interamente...
...detto così, e se così è nella vostra realtà scolastica quotidiana, la curricolare ha scaricato a voi la "la patata bollente" e voi, assecondandola, avete creato, anche se non voluta, una sorta di classe differenziale: entrambe le situazioni non rispettano i presupposti che ti avevo elencato sopra!

Nelle classi in cui lavoriamo portiamo tutta la nostra disponibilità, le competenze (quando ci sono), l'entusiasmo, la dedizione e tante altre belle cose, ma mai farsi mettere i piedi in testa da nessuno dei nostri colleghi, specie di fronte a normative che parlano chiaro, vedi la 104, quella sui DSA e ultima sui BES! e mi fermo qui, anche se ci sarebbero tante cose da dire.. Rolling Eyes 
Cercate, se possibile, di dirimere tra voi la questione e se non arrivate a un accordo, non resta che rivolgervi al Dirigente, tutto dipende dalle relazioni che intercorrono tra voi..
Puoi approfondire sulle varie direttive qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1846-legge-dsa-e-decreti-attuativi#9912
https://sostegno.forumattivo.com/f89-alunno-con-bes
https://sostegno.forumattivo.com/t3018-i-bes-e-la-nuova-direttiva-del-miur#16533
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

consiglio su gestione altri diversamente abili della classe Empty Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe

Messaggio Da sdelfor Lun Nov 25, 2013 8:58 pm

Sono perfettamente d'accordo con te...infatti giorni fa ho informato la referente del sostegno, anche se è in malattia da oltre un mese, non potevo più attendere...Grazie comunque del "sostegno", mi hai confermato ciò che pensavo e ciò che intendevo fare...un saluto

sdelfor
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su gestione altri diversamente abili della classe Empty Re: consiglio su gestione altri diversamente abili della classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.