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Sos autismo e encefalopatia

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Messaggio Da debora.li Ven Ott 18, 2013 5:03 pm

Ciao, sono una neo insegnante di sostegno e quest'anno per la prima volta, mi trovo a lavorare in 2 scuole con 2 bambini con problematiche totalmente diverse: autismo ed encefalopatia.
Ho cercato di informarmi sulle attività da fare con questi bambini, ma ogni volta che faccio ricerche su internet, vengo sommersa dalla marea di informazioni, andando da un caso all'altro senza mai concludere niente.
Vi spiego: in una scuola ho un bambino di 5 anni con diagnosi di autismo; il bambino tuttavia, riesce a seguire abbastanza bene la programmazione di classe, e le aree in cui ha più bisogno di aiuto, sono l'arricchimento del linguaggio (il bambino parla e si esprime anche se con un lessico limitato e quando si innervosisce, inappropriato), il rispetto delle regole e la socializzazione con i compagni. A volte presenta comportamenti oppositivi piangendo e buttandosi a terra.
Per il momento con lui ho cominciato seguendo l'attività curricolare, ma vorrei trovare qualche attività specifica per lavorare sulle aree sopra descritte e sapere se c'è uno specifico modello di comportamento per rapportarmi al bambino, specialmente quando manifesta questi comportamenti oppositivi.
In un altra scuola, invece, ho una bambina di 4 anni affetta da encefalopatia congenita che le ha causato una grave ritardo mentale e anche un grave ritardo dello sviluppo motorio. Inoltre i canali sensoriali della vista e del tatto sono deficitari. La bambina comunica solo con il sorriso o con il pianto, non partecipa attivamente alle attività e non ha ancora acquisito percezione del sè. Con lei ho cominciato a fare giochi psicomotori anche attraverso la musica (che le piace tanto) per la conoscenza del proprio schema corporeo e attività di manipolazione tattile per favorire gli apprendimenti sensoriali. cos'altro posso fare con lei? accetto consigli, link e idee su possibili attività, sono disperata!!!!

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Messaggio Da guardian angel Ven Ott 18, 2013 6:32 pm

debora.li ha scritto:..il bambino tuttavia, riesce a seguire abbastanza bene la programmazione di classe, e le aree in cui ha più bisogno di aiuto, sono l'arricchimento del linguaggio (il bambino parla e si esprime anche se con un lessico limitato e quando si innervosisce, inappropriato), il rispetto delle regole e la socializzazione con i compagni. A volte presenta comportamenti oppositivi piangendo e buttandosi a terra.
Per il momento con lui ho cominciato seguendo l'attività curricolare, ma vorrei trovare qualche attività specifica per lavorare sulle aree sopra descritte ..
leggi intanto la didattica speciale, qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale (attività di potenziamento dell'ambito cognitivo)
https://sostegno.forumattivo.com/f35-strategie-di-intervento (interventi di controllo del comportamento)

per l'encefalopatia, ne abbiamo parlato qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1223-encefalopatia-epilettogena-infanzia-primaria-indicazioni-didattiche-link-e-stesura-del-pei#6135

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Messaggio Da rossella67 Lun Ott 28, 2013 6:55 pm

Cara Debora, anch'io quest'anno ho un'alunna affetta da encefalopatia epilettogena con ritardo mentale grave e sono molto sconfortata. Ho provato con l'ascolto musicale, attività di colore con margini (colla), specchio per la consapevolezza del sé, manipolazione sensoriale, ma sembra non rispondere a nulla. E' nel suo mondo, non interagisce con i bambini, non mi riconosce, non parla e i suoi vocalizzi sono continui e monocordi. Accetto consigli.

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Messaggio Da guardian angel Lun Ott 28, 2013 7:24 pm

rossella67 ha scritto:Cara Debora, anch'io quest'anno ho un'alunna affetta da encefalopatia epilettogena con ritardo mentale grave e sono molto sconfortata. Ho provato con l'ascolto musicale, attività di colore con margini (colla), specchio per la consapevolezza del sé, manipolazione sensoriale, ma sembra non rispondere a nulla. E' nel suo mondo, non interagisce con i bambini, non mi riconosce, non parla e i suoi vocalizzi sono continui e monocordi. Accetto consigli.
.. intanto, benvenuta rossella67!! Smile 

.. hai parlato con la famiglia, con gli insegnanti precedenti, se ci sono, con i terapisti che eventualmente la seguono? se sì, cosa ne pensano, che terapie fa la bambina?

... si parte sempre da queste primissime informazioni, cercando di costruire tutti insieme un progetto educativo-didattico; in casi così gravi servono inoltre attrezzature, sussidi, strumenti: che cosa hai a disposizione??
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