S.O.S SOSTEGNO
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

3 partecipanti

Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da kristy0387 Ven Set 27, 2013 7:54 pm

Ciao,
sono un insegnante di sostegno alle "prime armi" che segue un bambino autistico che non parla, necessita del contatto fisico con i materiali e se vi è troppa confusione in classe tende a scappare fuori dalla sezione. La collega che segue il bambino con me mi ha proposto di lavorare sullo sviluppo della sua capacità attentiva. Qualche consiglio?


Ultima modifica di guardian angel il Dom Set 29, 2013 10:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato argomento nel giusto forum)

kristy0387
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Set 28, 2013 10:26 pm

intanto ... hai già guardato qui?
https://sostegno.forumattivo.com/f76-i-materiali-di-sos-sostegno

https://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale

https://sostegno.forumattivo.com/f45-alunno-con-sindrome-autistica

Poi che classe fa l'alunno? 3 anni, 4 anni, 5 anni o sta facendo l'anno di parmenenza ? Cosa ama fare? Cosa  sa fare ?
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da kristy0387 Dom Set 29, 2013 3:25 pm

Ciao,
intanto ti ringrazio per i link che soono davvero molto interessanti Smile 
Il bambino sta facendo l'anno di permanenza e ama molto manipolare e allineare oggetti e materiali.
So che lo scorso anno le mie colleghe hanno lavorato molto sullo stare in classe e sul farlo stare seduto perchè non stava mai fermo e scappava dalla sezione. Per questo motivo non sono mai riuscite a fargli fare delle vere e proprie attività.

kristy0387
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da Alessandro75 Lun Set 30, 2013 5:39 pm

ciao kristy sono il papà di una bambina autistica ed ho fatto degli studi approfonditi sull'analisi del comportamento. Se vuoi posso darti dei piccoli consigli per il tuo bambino, sempre in linea con i materiali che trovi qui su questo sito che è molto ricco di idee e strumenti.
Se vuoi puoi darmi altre informazioni sul bambino e possiamo lavorare anche su qualcosa di specifico. In generale il mio suggerimento iniziale è di non cominciare a lavorare subito sullo stare seduto al banco. E questo non perché sia sbagliato in assoluto fare così, anzi lo stare seduti al posto è uno dei requisiti di base dell'apprendimento di abilità accademiche.
Il motivo per il quale sarebbe preferibile iniziare da altro lo ravviso dalla tua descrizione,e in particolare dal fatto che

1) non parla, quindi ha un repertorio comunicativo sicuramente ridottissimo, che deve essere migliorato con strategie specifiche. In più,non parlando, ha una minore possibilità di comunicarci dei suoi eventuali momenti di stanchezza o di stress nell'ambiente scolastico. Perciò è più probabile che si inneschino dei comportamenti problema.

2) Lui vorrebbe scappare dalla classe. Quindi lo stare seduto non rientra nei suoi interessi che, per adesso, hanno segno completamento opposto. Chiaramente nel futuro,anche prossimo, dovrà imparare a fare anche cose che inizialmente non gli piacciono, soltanto non inizierei da queste.

3) La confusione della classe lo infastidisce, quindi inizierei ad attuare delle strategie, se possibile, fuori dalla classe. Se, invece, bisogno stare per forza in classe, non inizierei comunque della stare seduti perché ad una situazione per adesso un pò avversiva (la classe) si aggiungerebbe un'altra situazione per adesso un pò avversiva (stare seduti).
Allora che fare? Io comincerei offrendogli giochi e cose piacevoli, in modo che capisca che quando ci sei tu la sua vita diventa più bella Smile. Non farei nessun tipo di richiesta, all’inizio, e seguirei la sua motivazione. In questo scoprirai le cose che gli piacciono e, nel futuro,potrai ampliare i suoi interessi.
Sempre riguardo all’attenzione io inizierei a lavorare su questa abilità appunto offrendo al bambino delle cose che gli piacciono. L’importante è che provengano da te, per il resto lui è libero di giocarci. Dopo una decina di minuti che sta giocando puoi provare a proporgli una scelta di due altre attività. Se accetta e vuole tenere quella che ha già va bene. Fai sessioni brevi all’inizio, tipo 20 minuti, in cui lui gioca con questi giochi che tu gli proponi.
Se, ad esempio, riesci a farlo giocare vicino a te per 20 minuti, anche se erano cose piacevoli per lui e tu le cambiavi di volta in volta, avrai comunque fatto in modo che lui mantenesse l’attenzione per 20 minuti. Poi puoi molto gradualmente incrementare questo tempo.
L’ideale sarebbe svolgere questa attività in una stanza dove non ci sono altre distrazioni, così lui può concentrarsi sui giochi. Se, prima della fine della sessione, lui vuole interrompere può farlo. E’ un segnale che i giochi non erano molto divertenti 
Considera che prestare attenzione ad un gioco divertente e prestare attenzione agli esercizi scolastici sono due manifestazioni di uno stesso “comportamento”: il prestare attenzione. La differenza è che nel primo caso prestare attenzione è molto facile, perciò iniziamo da lì. Poi, gradualmente, si andrà verso l’”attenzione” più difficile Smile

sono qui per tutte le domande e i chiarimenti Smile







Alessandro75
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da kristy0387 Mar Ott 01, 2013 8:32 pm

Ciao,
inizio subito con una precisazione: il lavoro sullo stare seduto è stato svolto lo scorso anno dalle mie colleghe e adesso il bambino sta seduto e svolge le attività che gli vengono proposte in sezione senza grossi problemi. Tende a scappare nei momenti in cui nella sezione si crea troppa confusione.
Ha una buona comprensione del linguaggio verbale.

Riprendendo i tuoi punti:

1) il bambino non parla e io e le mie colleghe abbiamo pensato di cominciare a lavorare sulla comunicazione aumentativa alternativa.

2) come ho già detto il bambino sta seduto e svolge le attività

3) è un consiglio molto utile e lo adotterò subito Wink

ti ringrazio per i tuoi utilissimi consigli Very Happy

kristy0387
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da Alessandro75 Mar Ott 01, 2013 9:23 pm

Mi fa piacere che i miei consigli siano stati utili Smile scusa non avevo capito che il bambino sapeva già svolgere attività da seduto. Allora certo bisogna continuarle: il mio consiglio è, ogni volta che introduciamo una nuova attività al tavolino, di premiarlo molto e di aiutarlo all'inizio e poi, piano piano, diminuire gli aiuti. Delle cose che comunque starai già facendo! Smile

Per la comunicazione alternativa si credo che sia molto importante, forse una delle cose a cui dare la priorità. Se la procedura cheho descritto al punto (3) ti piace e, mettendola in pratica, la riterrai soddisfacente, ti consiglio di considerarla come prpedeutica al lavoro sulla comunicazione alternativa.
Cioé quando il bambino riceve da te queste cose che gli piacciono, riesce a restare in sessione per un tempo discreto e tu hai identificato bene alcune cose che vermente gli piacciono tanto, si potrebbe iniziare ad insegnare la comunicazione facendogliele richiedere quando siamo sicuri che le vuole.
Iniziare ad insegnare la comunicazione partendo dalle richieste ha, tra gli altri vantaggu, quello di "dimostrare" allo studente da subito il "potere" della comunicazione: io comunico ed accadono cose bellissime!
Se vuoi sono qui disponibilissimo per piccoli consigli su come inseganre a comunicare e/o su quale metodo di comunicazione scegliere.

Saluti e buon lavoro!

Alessandro

Alessandro75
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da kristy0387 Mer Ott 02, 2013 7:19 pm

Grazie mille sia per i consigli sia per la disponibilità. Intanto cercherò di mettere in pratica questi preziosi suggerimenti.
Nel caso avessi bisogno più avanti non esiterò a contattarla Smile 

kristy0387
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da Alessandro75 Sab Ott 05, 2013 12:29 pm

Di niente! E dammi de "tu" Smile

Alessandro75
Member
Member

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia Empty Re: Sviluppo attenzione scuola dell'infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.