S.O.S SOSTEGNO
insegnante di sostegno e insengnante di classe 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


insegnante di sostegno e insengnante di classe 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
insegnante di sostegno e insengnante di classe 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


insegnante di sostegno e insengnante di classe 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
insegnante di sostegno e insengnante di classe EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

insegnante di sostegno e insengnante di classe

+6
sabrina
valeria
patriziadic
raffi70
Maestra Gabriella
valerias
10 partecipanti

Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da valerias Mer Mar 18, 2009 2:52 pm

Ciao a tutti, sono nuova e poco pratica di forum.
Ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi.
Insegno sostegno in una scuola media (è la prima volta), spetta a me spiegare, preparare le verifiche e soprattutto correggerle e mettere il voto? Faccio presente che sono un'insegnante di lettere e che ciò mi viene richiesto (in pratica imposto)dall'insegnante di matematica della classe...

valerias
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Mar 18, 2009 4:36 pm

Ciao Valerias

intanto benvenuta nel forum.

L'insegnante di sostegno è contitolare della classe ed è un SOSTEGNO all'intera classe per mediare, sviluppare ed arricchire le prassi di integrazione tra il gruppo-classe ed il bambino/ragazzo diversamente abile.

Io, a volte spiego a tutta la classe un argomento (SU ACCORDO DELL'INSEGNANTE CURRICULARE) , facilito le verifiche del ragazzo che seguo(mi danno le verifiche e io vedo se e dove devo cambiare qualcosina ) e poi metto il voto, assieme alla collega.

Io non so se ti riferisci , nel tuo post, a preparare le verifiche per l'intera classe e mettere il voto tu a tutti da sola.

Aspetto chiarimenti! Like a Star @ heaven
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da valerias Gio Mar 19, 2009 11:43 am

Ciao e grazie per la risposta.
Mi riferivo solo alle verifiche dell'alunno con sostegno.
Io non sto mai in classe, a meno che paradossalmente il ragazzino sia assente.All'inizio dell'anno l'insegnante curricolare mi invitato a portarlo fuori perchè aveva bisogno di ripassare. Dopo di che, poichè la classe era già andata avanti con il programma, ho continuato a portarlo fuori. Si è creata una situazione per cui lei si è sentita autorizzata a dirmi "tu lo segui, tu prepari le verifiche" e poi "adesso correggile e metti il voto". Lei non controlla minimamente le verifiche, le ritira solo per archiviarle, ormai eseguite, valutate e firmate dai genitori. A questo punto non pretendo che cambi nulla, ma volevo solo venire a conoscenza di cosa è competenza dell'insegnante di sostegno e cosa no. Ancora grazie

valerias
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.03.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da raffi70 Lun Mar 23, 2009 9:01 pm

ciao a tutti!è il primoanno che svolgo attività come ins di sostegno nella scuola secondaria II grado.Il mio quesito è: se il mio ambito è AD02 (materie umanistiche)devo seguire l'allievo solo in tali materie o in tutte, comprese se scientifiche?S.O.S.!!!!!!!!!!!
grszie

raffi70
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.03.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da patriziadic Ven Giu 19, 2009 5:26 pm

Ciao Valerias quanto dici non mi è nuovo,anche a me è capitato di essere relegata come l'onsegnante del bambino,la risolutrice dei problemi e son che tale atteggiamento non è affatto professionale.Io dsono un'insegnante di sostegno della scuola primaria e mi accorgo che ancora bisogna lottare contro i pregiudizi e la scarsa conoscenza delle normative riferite ai disabili.Molte colleghe si approfittano della situazione affidandoci la piena responsabilità educativo-didattica,non sapendo che l'insegnante di sostegno è la figura di supporto della classe e del team,contitolare e con gli stessi diritti.Spesso siamo utili secondo il loro conveniente,come se fossimo pedine da manovrare con facilità,dimenticando che siamo delle persone che rispettiamo e dobbiamo essere rispettate...altrimenti altro che integrazione..ciao
patriziadic
patriziadic
Member
Member

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.06.09
Età : 55
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Giu 19, 2009 5:43 pm

patriziadic ha scritto:Ciao Valerias quanto dici non mi è nuovo,anche a me è capitato di essere relegata come l'onsegnante del bambino,la risolutrice dei problemi e son che tale atteggiamento non è affatto professionale.Io dsono un'insegnante di sostegno della scuola primaria e mi accorgo che ancora bisogna lottare contro i pregiudizi e la scarsa conoscenza delle normative riferite ai disabili.Molte colleghe si approfittano della situazione affidandoci la piena responsabilità educativo-didattica,non sapendo che l'insegnante di sostegno è la figura di supporto della classe e del team,contitolare e con gli stessi diritti.Spesso siamo utili secondo il loro conveniente,come se fossimo pedine da manovrare con facilità,dimenticando che siamo delle persone che rispettiamo e dobbiamo essere rispettate...altrimenti altro che integrazione..ciao


Ed è anche per questo che ho voluto aprire questo FOTUM: deve essere un luogo dove confrontarci, dove scoprire o rafforzare le nostre conoscenze didattiche, legali ecc ecc .

la nostra figura deve essere ben chiara a tutti , ma per fare ciò , prima di tutto, deve essere chiari a noi CHI SIAMO E COSA FACCIAMO!!!
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da valeria Dom Giu 21, 2009 10:19 am

Ciao a tutti.
Io sono un'insegnante di sostegno e opero nella scuola primaria. Anche a me è capitata un po' la stessa cosa, ma da quando sono entrata in ruolo e da quando le mie colleghe hanno visto come lavoro, come mi rapporto con i bimbi e come sono, il loro atteggiamento è mutato.
Oltre ad essere ins. di sostegno vengo vista dai bimbi come l'insegnante di classe in quanto la mia Dirigente mi ha affidato 1 disciplina che svolgo con passione ed entusiamo.
Provate a proporre questa soluzione alle vostre colleghe e forse cambieranno atteggiamento.
A presto.
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da sabrina Dom Giu 21, 2009 12:35 pm

valeria ha scritto:Ciao a tutti.
Io sono un'insegnante di sostegno e opero nella scuola primaria. Anche a me è capitata un po' la stessa cosa, ma da quando sono entrata in ruolo e da quando le mie colleghe hanno visto come lavoro, come mi rapporto con i bimbi e come sono, il loro atteggiamento è mutato.
Oltre ad essere ins. di sostegno vengo vista dai bimbi come l'insegnante di classe in quanto la mia Dirigente mi ha affidato 1 disciplina che svolgo con passione ed entusiamo.
Provate a proporre questa soluzione alle vostre colleghe e forse cambieranno atteggiamento.
A presto.


Ciao Valeria !

Ma come fai a fare una disciplina????
Io ho le ore ripartite per i bambini (scuola primaria), non posso toglierle dal rapporto 1:1 o 1:2 o 1:3 ....

Anche io , ogni tanto, porto tutta la classe nell'aula di informatica, ma in modo "informale", perchè le mie ore sono divise per i 3 bambini .
Sì, sono contitolare della classe, ma da noi non si è mai preso in esame la possibilità di affidare una disciplina. Ma hai delle ore ulteriori alle 22 da fare frontali???
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da elisde82 Dom Lug 19, 2009 2:06 pm

Io sono insegnante di sostegno e resto SEMPRE in classe, non esco mai e i bambini mi vedono come una 2^ insegnante di classe, perchè io e l'insegnante curricolare quasi sempre (a meno che io stia facendo un lavoro particolare con l'alunna che seguo o diverso dalla classe visto che x ex in matematica è molto più indietro rispetto alla classe)ci dividiamo la correzione delle attività e degli esercizi che vengono svolti in classe.
Le verifiche certo le preparo io x la mia alunna e le correggo, ma x il voto io e l'insegnante di classe ci confrontiamo quasi sempre e capita che magari corregga lei la verifica al posto mio, mentre io correggo verifiche di altri compagni. Spesso è già lei a proporre materiali facilitanti x l'intera classe, soprattutto x quanto riguarda le materie di studio (storia, geografia e scienze), in modo da aiutare la bambina e cmq anche tutti i compagni. Ci confrontiamo spesso su come proporre gli argomenti alla classe e ci consigliamo a vicenda, visto che anche lei è stata insegnante di sostegno e cmq quasi dieci anni di esperienza in più di me. Insomma...come avrete capito sono contitolare della classe a pieno titolo anche di fatto, non solo in teoria.
Ah..e poi insegno anche informatica sull classe.
E x questo devo solo ringraziare la mia collega: pensa che io sia una risorsa x lei e la classe. Purtroppo non tutte le insegnanti di classe si comportano così. Con qst persone xò l'importante è mettere i puntini sulle i fin dal primo gg.
Elisde82 Very Happy
elisde82
elisde82
Member
Member

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 41

http://maestraelisa.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da Motzo Annalisa Dom Set 06, 2009 11:39 am

Penso che ciascuno di noi debba conoscere bene il proprio ruolo. Se noi stesse ci consideriamo solo insegnanti del bambino H allora anche le altre insegnanti ci trattano come tali. ma se partiamo dal presupposto che noi insegnanti di sostegno siamo nella classe per far si che il bambino disabile sia integrato in questa con i suoi pari, allora lo sforzo è di trovare con l'insegnante di classe un punto d'incontro per lavorare interscambiando i ruoli e l'opera educativa. la mentalità corrente è quella di avere delle mansioni ben definite: [i]tu lavori con il "tuo" bambino" e io lavoro con la classe.[/i] Se esci fuori tanto meglio, così non si disturba....
parlo della mia esperienza, non scevra di difficoltà comuni e pregiudizi ricorrenti...ma alla lunga ha dato i suoi frutti....
io non sono mai uscita fuori della classe nonostante l'invito e piano piano ho cercato di integrare il bambino con la classe (la cosa più facile) e me con le colleghe ( cosa più difficile). alla fine (dopo 4 anni) anche loro hanno cambiato un pochinò la loro mentalità, o perlomeno si sono adeguate ai tempi e alle nuove strategie didattiche...e sopratutto alle normative correnti!!!!
Buon anno scolastico!

Motzo Annalisa
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.03.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty aree sostegno scuola secondaria

Messaggio Da silla Gio Set 10, 2009 7:05 pm

Per raffi: nella scuola secondaria di secondo grado le aree sono divise per cui se tu hai la AD02 devi seguire le materie umanistiche. Questo è quello che so dallo studio SSIS, nella pratica non ho mai insegnato alle scuole superiori.Ciao!

silla
Member
Member

Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.07.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da sere73 Mar Set 15, 2009 10:46 pm

Per Raffi70: io sono un'insegnante di sostegno nella scuola secondaria superiore, area umanistica. Questo è il mio quinto anno di servizio come precaria. Quest'anno lavoro nella stessa scuola di anno scorso (un istituto professionale). Ogni docente di sostegno deve seguire i propri alunni nelle materie della propria area, dalla quale è possibile uscire solo se l'orario che ne deriva è catastrofico, oppure per altre valide motivazioni.
Invece, nei tre anni precedenti ho fatto sostegno in un istituto d'arte, dove avevo delle ore anche in compresenza con materie dell'area tecnica (tipo laboratorio di cucito, disegno, ecc). Tutto dipende dagli alunni che uno segue, dalla loro gravità o meno e dal responsabile del sostegno della tua scuola, che bene o male decide come ripartire le ore. Comunque generalmente è bene rimanere nella propria area. Saluti Serena

sere73
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno e insengnante di classe Empty Re: insegnante di sostegno e insengnante di classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.