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SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA' - Pagina 2 Empty Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'

Messaggio Da guardian angel Mar Ott 25, 2011 8:48 pm

La valutazione
diagnostica del DDAI


Progetto promosso da Lilly
In collaborazione con U.O.N.P.I. di San Donà di Piave
Responsabile Dott. Dino Maschietto
Anna M. Re
Dipartimento di psicologia generale
Università di Padova
annamaria.re@unipd.it

http://www.icasolo.it/CTI/formazione/DDAI/tratt_DDAI_re.pdf
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SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA' - Pagina 2 Empty Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'

Messaggio Da francesca cino Ven Ott 28, 2011 6:55 am

Trovo utilissima questa presentazione!
Grzie come sempre!
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Messaggio Da Maestra Gabriella Lun Gen 30, 2012 12:12 pm


Strategie per attivare
un’attenzione
consapevole e motivata


http://www.cristinapucci.it/images/pdf/strategie_attenzione.pdf
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Messaggio Da francesca cino Mer Feb 01, 2012 2:24 pm

Proprio un bel documento!
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SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA' - Pagina 2 Empty Re: SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA'

Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Apr 11, 2012 7:52 am

Disattenzione e Iperattività:
strategie operative a scuola


Gian Marco Marzocchi
Laura Dentella
Ilaria Rota

http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/slide%20gm%20lezione%201%20pavia.pdf
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Messaggio Da Maestra Gabriella Mer Apr 11, 2012 7:52 am

L’alunno con ADHD:
proposte operative


Gian Marco Marzocchi
Laura Dentella
Ilaria Rota
Centro per l’Età Evolutiva - Bergamo

http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Rota%20Ilaria-13.03.2012.pdf

http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Dentella%20Laura%20-%2020.03.2012.pdf

http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Rota%20Ilaria-27.03.2012.pdf

http://www.pavia3.it/ctrh/download/Disattenzione_iperattivit%C3%A0/Dentella%20Laura%20-%2003.04.2012.pdf
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Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 06, 2012 5:14 pm

IL DISTURBO DA DEFICIT DI
ATTENZIONE/IPERATTIVITA’
(ADHD)

Parte dell’intervento
Dott.ssa Laura Bedin,
psicologa presso
Centro Diurno Archimede
per minori con Disturbo da Deficit di
Attenzione/Iperattività,
difficoltà scolastiche e disturbi associati


http://www.icvivaldi.it/Disabilit%E0/Materiali/dsa%20archimede/ADHD_e_SCUOLA.pdf

http://www.icvivaldi.it/Disabilit%E0/Materiali/dsa%20archimede/ADHD_E_SCUOLA_PARTE_PRATICA.pdf
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Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Ott 13, 2012 5:48 pm

I BISOGNI EDUCATIVI DEL BAMBINO ADHD IN UNA LOGICA
INCLUSIVA: IL CONTRIBUTO DEL COSTRUTTIVISMO


http://www.orvietosettemartiri.it/adhd/adhd/06-07/Parte%202.pdf
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Messaggio Da Lara Rastelli Mar Ott 16, 2012 1:32 pm

Questi contributi sono molto utili.
Grazie di cuore!
Lara Rastelli
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Messaggio Da mborghese Ven Dic 27, 2013 1:20 pm


In un forum in cui si discutevano tematiche legate alla sindrome da deficit attentivo con iperattività, mi sono inserito con le seguenti puntualizzazioni che vorrei ribadire anche in questa sede:

...Ed eccoci ad un altro punto fondamentale nell’ambito delle discussioni che stanno accendendosi in tema di sindrome ADHD (deficit dell’attenzione con iperattività): l’opposizione al ricorso ai trattamenti farmacologici negando nel contempo che la sindrome ADHD sia una vera e propria patologia.
Da parte di molti sanitari, operatori della riabilitazione, opinionisti in genere, si sta assumendo questo atteggiamento di negazione dell’accettazione degli approcci farmacologici e, contemporaneamente, di propensione a definire tale sindrome come l’espressione di un semplice disagio e non come un autentico stato patologico.
Definisco subito la mia posizione al riguardo:
1. Sono anch’io poco o nulla favorevole al ricorso a farmaci -specialmente quando si tratta di veri e propri psicofarmaci- nei casi di sindrome ADHD, soprattutto in età evolutiva e nell’adolescenza, essendo del parere, tra l’altro, che i danni conseguenti al loro uso supererebbero di gran lunga i presunti benefìci.
2. La sindrome ADHD non è però una semplice diversità comportamentale. Pretendere di sostenere questa buonistica concezione della patologia, significherebbe ripetere lo stesso grave errore commesso con l’autismo, quando si è voluto a lungo sostenere che non si trattasse di una malattia del corpo ma soltanto di un disagio psichico.
Sono ormai numerosi ed attendibili gli studi che hanno identificato basi organiche e matrici genetiche comuni tra la sindrome ADHD ed altre neuropatie centrali quali, appunto, l’autismo, ed alcune forme di epilessie farmacoresistenti.
La sindrome da deficit attentivo con iperattività riconosce un substrato organico, identificabile in danni a carico di più parti del corpo ed apparati, quali il digerente, l’immunitario, il metabolismo in generale, il sistema nervoso centrale. Tutto ciò non può ridursi esemplificativamente e superficialmente ad un semplice “comportarsi in modo diverso”. Un conto è rifiutare approcci farmacologici di dubbia efficacia e di appurata pericolosità, un conto è però minimizzare il significato e la portata di una sindrome che va studiata ed affrontata con la dovuta completezza di studio e di impegno terapeutico.
Lo dichiaro e lo sostengo perché in un arco di tempo ormai più che attendibile (superiore a venti anni) ho potuto constatare come in molti casi -oltre i due terzi del totale di quelli esaminati- la sindrome ADHD si sia manifestata come una punta di iceberg di molte altre problematiche di tipo percettivo, espressivo, cognitivo e comportamentale, in soggetti che potevano essere inquadrati come “iperattivi con deficit attentivo” solo in determinati momenti di un cammino costellato da ben altre problematiche che avevano preceduto, accompagnato, o soprattutto seguito la fase ADHD.

Ecco che cosa mi è venuto in mente in questi ultimi giorni:
Quanti tra gli attuali adulti che presentano sintomi psicotici, e che 15-20 anni fa erano stati definiti affetti da ADHD, sono stati nel frattempo trattati con psicofarmaci? Mi pongo questa domanda perchè, considerato che molti "ex ADHD" oggi hanno sintomatologie di tipo psichiatrico, mi sembra anche legittimo chiederci in che misura l'innesco di tali patologie possa dipendere dall'evoluzione naturadella sindrome ADHD e/o dall'effetto degli psicofarmaci che intanto erano stati somministrati.
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Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Feb 16, 2014 9:43 am

Apprendimento e Abilità
ADHD

29 Aprile 2013
Dott.ssa Ilaria Vaccher
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Messaggio Da guardian angel Sab Ott 25, 2014 8:39 am

Semplice e chiaro!
ADHD, DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’
CORSO DI AGGIORNAMENTO
UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA DI VARESE

http://tuttiicoloridilau.blogspot.it/2012/04/adhd-disturbo-da-deficit-di-attenzione.html
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Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Ott 26, 2014 9:16 pm

IL BAMBINO ADHD A SCUOLA:
MODALITÀ DI OSSERVAZIONE E
COLLABORAZIONE
Dott.ssa Lidia Manenti
Neuropsichiatria Infantile di Brescia
Resp. Dott.ssa A. Tiberti
Centro regionale di riferimento
per l'ADHD
Resp. Dott.ssa P. Effedri
Sondrio, 23 gennaio 2012

http://www.icsondriocentro.gov.it/1circolo/j1/images/stories/disabilit/2011-2012/materiale%20seminario%20adhd.pdf
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Messaggio Da Maestra Gabriella Mar Gen 20, 2015 11:26 am

Alunno ADHD in classe
come sopravvivere
dott.ssa Cento


http://www.icrodaribaranzate.it/wp-content/uploads/2013/02/Alunno-ADHD-in-classe-come-sopravvivere-dott.ssa-Cento.pdf
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