S.O.S SOSTEGNO
richieste anomale da parte del dirigente: post vari 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


richieste anomale da parte del dirigente: post vari 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
richieste anomale da parte del dirigente: post vari 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


richieste anomale da parte del dirigente: post vari 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
richieste anomale da parte del dirigente: post vari EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

richieste anomale da parte del dirigente: post vari

4 partecipanti

Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da CristinaGi Ven Set 07, 2012 4:41 pm

Salve a tutti. Sono un'insegnante di sostegno e vorrei farvi partecipi delle "strane" richieste ricevute dal mio dirigente. Mi ha chiesto se sono disponibile all'insegnamento della lingua inglese nella classe (sfruttando le mie ore, che dovrebbero invece essere finalizzate all'alunno disabile) e se ho la possibilità di restare a mensa, coprendo le ore di altri insegnanti, sempre attingendole dal mio servizio, ripeto esclusivamente sostegno! Mi fa rabbia pensare che delle preziose ore di sostegno debbano essere messe a disposizione per coprire dei buchi. A questo punto mi chiedo: posso rifiutare? se sì, c'è una normativa a cui posso affidarmi?


Ultima modifica di leterbuck il Mer Ott 17, 2012 3:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato il titolo per favorire la ricerca)

CristinaGi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Sab Set 08, 2012 7:57 am

.. sei di ruolo, sei specializzata, oppure sei incarico annuale e se sì, quante ore ti hanno assegnato dall'USP in quell'Istituto? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da CristinaGi Lun Set 10, 2012 1:11 pm

Sono specializzata ma non di ruolo, ho un incarico a tempo determinato dall'Usp di 24 ore (posto completo) nell'Istituto

CristinaGi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Lun Set 10, 2012 8:03 pm

.. capisco.. la richiesta è anomala, con la carenza di copertura oraria che c'è!! Shocked e assolutamente non si possono decurtare le ore assegnate agli alunni per svolgere attività su altre materie, che sia inglese od altro.. Shocked lo si può fare solo in contemporaneità con il curricolare, invertendo i ruoli in classe nello stesso momento.. per la mensa, stesso discorso: lavori sulle autonomie del bambino e quindi va bene, ma sempre in contemporanea con il docente di classe.. Shocked mai da sola, se non in caso di assenza giustificata di quest'ultimo e se non viene nominato un supplente al suo posto.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da CristinaGi Mer Set 12, 2012 7:26 pm

Grazie mille per il chiarimento :-) ...di questi tempi ci si può aspettare di tutto!

CristinaGi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty altra richiesta

Messaggio Da maestra.simo Lun Set 17, 2012 2:02 pm

Salve sono insegnante di sostegno scuola dell'infanzia, ho avuto l'incarico annuale dall'USP (24 ore) per un bambino inserito in una classe omogenea di 5 anni. Nella stessa classe è stato inserito quest'anno un bambino di 3 anni (unico presente nella classe) in via di certificazione ma non ancora riconosciuto tale da avere l'insegnante di sostegno. La scelta del dirigente di inserirlo in tale classe è stata unicamente dettata dalla mia presenza, essendo l'unica insegnante di sostegno in sede, non mi è stato assegnato ufficialmente non avendo il sostegno ma nella pratica dovrei attenzionarlo in modo particolare. A mio parere tale soluzione obiettivamente non è producente per il bambino stesso che si trova in un gruppo di bambini più grandi che seguono un loro programma, che hanno già consolidato delle regole di comportamento da tenere in classe, che hanno ritmi di apprendimento e livelli di attenzione diversi da lui. Il bambino H che seguo è prensente in classe già da due anni, ha raggiunto un buon equilibrio, segue e si relaziona serenamente con i compagni, l'altro bimbo sarebbe motivo di distrazione anche per lui. Cosa ne pensate di tale situazione? E' il caso che lo faccia presente al dirigente, ci sono possibilità che venga trasferito in altra classe? (tutte le altre classi sono eterogenee)
Anche cosiderando la situazione in una prospettiva futura, l'anno prossimo il bambino si troverà con la stessa insegnante curricolare ma con un gruppo di bambini diverso di 3 anni, e lui 4 anni, altra programmazione diversa, altro riadattamento a situazione nuove.
Presenta solo un disturbo del linguaggio quindi inserirlo in un'altra classe anche senza insegnante di sostegno non penso sia gravoso per le colleghe, ritengo al contrario il lasciarlo in questa classe sia unicamete negativo per lui e per l'altro bimbo.
Attendo una vostra opionione in merito..vi ringrazio e buon inizio di anno scolastico a tutti voi.

maestra.simo
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Lun Set 17, 2012 5:31 pm

maestra.simo ha scritto:... La scelta del dirigente di inserirlo in tale classe è stata unicamente dettata dalla mia presenza, essendo l'unica insegnante di sostegno in sede, non mi è stato assegnato ufficialmente non avendo il sostegno ma nella pratica dovrei attenzionarlo in modo particolare. A mio parere tale soluzione obiettivamente non è producente per il bambino stesso che si trova in un gruppo di bambini più grandi che seguono un loro programma, che hanno già consolidato delle regole di comportamento da tenere in classe, che hanno ritmi di apprendimento e livelli di attenzione diversi da lui. Il bambino H che seguo è prensente in classe già da due anni, ha raggiunto un buon equilibrio, segue e si relaziona serenamente con i compagni, l'altro bimbo sarebbe motivo di distrazione anche per lui. Cosa ne pensate di tale situazione? E' il caso che lo faccia presente al dirigente, ci sono possibilità che venga trasferito in altra classe? (tutte le altre classi sono eterogenee)....
..ciao, benvenuta nel forum, grazie per la precisione del tuo racconto e per non aver aperto nuovi post!! Smile Smile Smile
se anche le altri classi sono miste in quanto ad età non vedo particolari problemi, se non il perdere la continuità dei compagni e insegnanti (e non è poco..); se questo cambiamento però può giovare al bambino dal punto di vista dell'apprendimento, della sfera cognitiva e anche della socializzazione e del linguaggio (dai più grandi impara a parlare senz'altro meglio, che dai più piccoli) perchè no? è necessario capire, ad ogni modo, quale sarà esattamente la tua funzione, in quanto, come detto prima, non si possono togliere le ore al bambino che segui per destinarle ad altri se non lavorando, come a volte succede, dipende dal caso che ci viene assegnato, sulla classe e quindi con una particolare attenzione a quei bambini con problematiche varie, non ancora certificati.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da maestra.simo Lun Set 17, 2012 7:13 pm

leterbuck ha scritto:
maestra.simo ha scritto:... La scelta del dirigente di inserirlo in tale classe è stata unicamente dettata dalla mia presenza, essendo l'unica insegnante di sostegno in sede, non mi è stato assegnato ufficialmente non avendo il sostegno ma nella pratica dovrei attenzionarlo in modo particolare. A mio parere tale soluzione obiettivamente non è producente per il bambino stesso che si trova in un gruppo di bambini più grandi che seguono un loro programma, che hanno già consolidato delle regole di comportamento da tenere in classe, che hanno ritmi di apprendimento e livelli di attenzione diversi da lui. Il bambino H che seguo è prensente in classe già da due anni, ha raggiunto un buon equilibrio, segue e si relaziona serenamente con i compagni, l'altro bimbo sarebbe motivo di distrazione anche per lui. Cosa ne pensate di tale situazione? E' il caso che lo faccia presente al dirigente, ci sono possibilità che venga trasferito in altra classe? (tutte le altre classi sono eterogenee)....
..ciao, benvenuta nel forum, grazie per la precisione del tuo racconto e per non aver aperto nuovi post!! Smile Smile Smile
se anche le altri classi sono miste in quanto ad età non vedo particolari problemi, se non il perdere la continuità dei compagni e insegnanti (e non è poco..); se questo cambiamento però può giovare al bambino dal punto di vista dell'apprendimento, della sfera cognitiva e anche della socializzazione e del linguaggio (dai più grandi impara a parlare senz'altro meglio, che dai più piccoli) perchè no? è necessario capire, ad ogni modo, quale sarà esattamente la tua funzione, in quanto, come detto prima, non si possono togliere le ore al bambino che segui per destinarle ad altri se non lavorando, come a volte succede, dipende dal caso che ci viene assegnato, sulla classe e quindi con una particolare attenzione a quei bambini con problematiche varie, non ancora certificati.. Rolling Eyes


Grazie per la tua attenzione… quindi mi consigli di chiarire tale situazione con il dirigente sin da subito? Anche perché la collega ha strutturato la programmazione adatta ai bambini di cinque anni, che hanno già consolidato conoscenze basilari, che non intende riprendere. Pertanto la vicinanza esclusiva con bambini più grandi gli gioverà sul piano della socializzazione e come mi fai notare tu del linguaggio. In tutto questo non mi è chiaro come poter gestire tale situazione, perché in primis il “problema” non è la patologia del bambino ma il normale inserimento di un bambino di tre anni a scuola, che naturalmente ha tempi di attenzione, bisogni ed esigenze diverse dai quelli più grandi, che non vanno trascurati. Ma in un contesto omogeneo occorrerebbe fare un lavoro individuale con lui, a chi spetta ciò? A me sembra tanto un pesciolino fuor d’acqua. Ho sempre lavorato per l’integrazione del bambino H sulla classe, ma questa situazione mi appare difficile da gestire per il bene di entrambi i bambini.

maestra.simo
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Lun Set 17, 2012 7:22 pm

.. capisco perfettamente ed hai ragione in quanto all'inserimento; c'è da dire che se il Dirigente decide di fare così, poco c'è da fare, a meno che non intervenga la famiglia del piccolo a contestare.. Rolling Eyes se tu hai dei dubbi su questa soluzione hai tutto il diritto di esprimerli al dirigente e cercare altre soluzioni più vicine al bambino... Rolling Eyes mi pare comunque, per la mia piccola esperienza all'infanzia, che la vita scolastica delle varie sezioni sia sempre improntata alle classi aperte, a numerosi scambi comunitari, diversamente da quanto accade negli ordini successivi di scuola (almeno qui da noi è così).. potreste anche trovare un compromesso (è solo un'idea), per es. programmazione la mattina nella sua classe e le restanti attività nell'altra, insieme a te, se pensi sia possibile e valida come soluzione alternativa.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da dominici.sara Dom Ott 07, 2012 5:05 pm

Salve anche io sto vivendo una situazione analoga, nella mia classe di sc. dell'infnazia ci sta anche altro bambino certificato ma senza sostegno perchè la richiesta è stata inoltrata tardivamente, è stata richiesta un'integrazione di ore ma al momento non si ha notizia se sarà accolta. Io ho avuto incarico annuale di 25 ore su 1 cattedra, quindi un bambino. E' giusto che venga chiesto a me di redigere tutta la documentazione (pei, ect..) anche per l'altro bambino? Parto dal presupposto che l'insegnante di sostegno lavora su tutta la classe, ma è pur vero che in particolare vi lavora per l'integrazione di quell'alunno all'interno del gruppo, è obbligata a farsi carico dei bisogni individuali dell'altro alunno trascurando il "suo"? perchè è chiaro che i momenti di socializzazione sono comuni e facilmente gestibili ma avendo età differenti dal punto di vista didattico svolgeranno attività diverse. La richiesta che mi viene fatta è giusta? Spero di essere stata chiara nel aver descritto la situazione. Cosa pensate? Vi ringrazio.

dominici.sara
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Dom Ott 07, 2012 5:39 pm

.. intanto benvenuta sara! Smile
ti hanno chiesto, quindi, di preparare il PEI per il bambino che non ancora è stato certificato? questo non sarebbe possibile, fintanto che il bambino non sarà certificato.. o si tratta di altro documento? Rolling Eyes di quale documentazione si tratta di preciso? Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da dominici.sara Dom Ott 07, 2012 5:56 pm

leterbuck ha scritto:.. intanto benvenuta sara! Smile
ti hanno chiesto, quindi, di preparare il PEI per il bambino che non ancora è stato certificato? questo non sarebbe possibile, fintanto che il bambino non sarà certificato.. o si tratta di altro documento? Rolling Eyes di quale documentazione si tratta di preciso? Rolling Eyes

Grazie per il benvenuto e per avermi risposto :-)
Si il bambino ha tre anni è stato diagnisticato ma la scuola non ha fatto in tempo a richiedere le ore di sostegno per l'inizio dell'anno scolastivo, inserirlo in questa classe doveva essere una situazione momentanea in attesa di altra soluzione (presumo l'arrivo di un'altra collega di sostegno) ma ad oggi nulla è cambiato e niente di preciso mi viene detto in merito, se non il preannuncio che a breve bisognerà compilare PEI e PDF per l'alunno. E' giusto che spetti a me? e nel caso rimanga nella classe e non arrivi altra insegnnate di sostegno, quale sarà la mia funzione nei suoi riguardi? Regna l'ambiguità assoluta Sad

dominici.sara
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Dom Ott 07, 2012 6:28 pm

..al momento ti può essere chiesta solo una collaborazione tecnica (a titolo gratuito e come insegnante contitolare), alla quale, comunque, dovrebbero partecipare tutti, la famiglia e le altre insegnanti di sezione.. decidi tu se vuoi renderti disponibile o meno alla faccenda.. tieni presente che il tuo incarico è sull'altro bambino per l'intero anno scolastico in corso e non può mutare.. Rolling Eyes buon lavoro, ciao! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da dominici.sara Mer Ott 17, 2012 12:49 pm

leterbuck ha scritto:..al momento ti può essere chiesta solo una collaborazione tecnica (a titolo gratuito e come insegnante contitolare), alla quale, comunque, dovrebbero partecipare tutti, la famiglia e le altre insegnanti di sezione.. decidi tu se vuoi renderti disponibile o meno alla faccenda.. tieni presente che il tuo incarico è sull'altro bambino per l'intero anno scolastico in corso e non può mutare.. Rolling Eyes buon lavoro, ciao! Smile


Scusami mi rivolgo di nuovo a te, perché sul piano normativo non mi è ancora chiara la situazione. Come spiegato nel post precedente e adesso ne ho avuto conferma mi viene richiesto di compilare il PEP e il PDF insieme alla collega curricolare per il bambino certificato ma senza sostegno, di prendere parte alla riunione di equipe e sino a qui va bene, ma la nota stonata è il fatto che mi venga consegnato dalla segreteria anche un registro di sostegno per questo bambino. Ma se il bambino è inserito nella classe senza assegnazione di insegnante sostegno, ma è stato messo li solo per esigenze logistiche (la compresenza giornaliera di due insegnanti) in modo da venirgli incontro, cosa centra adesso il registro del sostegno per lui? Perché dovrei compilare un registro, se ufficialmente non ha alcuna ora di sostegno, come si giustifica questo? Le mie 25 ore ricoprono il monte orario dell’altro bambino, che poi all’interno della classe ci sia un altro bambino da attenzionare ciò non significa a mio parere che spetti a me, ma fa parte della classe ed eventuali annotazioni su di lui vanno fatte nel registro di classe. Sbaglio? Come devo comportarmi? Shocked
Grazie mille Wink

dominici.sara
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 17, 2012 2:20 pm

.. scusami, ti risponderò appena possibile, grazie, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 17, 2012 3:49 pm

dominici.sara ha scritto:... la nota stonata è il fatto che mi venga consegnato dalla segreteria anche un registro di sostegno per questo bambino. Ma se il bambino è inserito nella classe senza assegnazione di insegnante sostegno, ma è stato messo li solo per esigenze logistiche (la compresenza giornaliera di due insegnanti) in modo da venirgli incontro, cosa centra adesso il registro del sostegno per lui? Perché dovrei compilare un registro, se ufficialmente non ha alcuna ora di sostegno, come si giustifica questo? Le mie 25 ore ricoprono il monte orario dell’altro bambino, che poi all’interno della classe ci sia un altro bambino da attenzionare ciò non significa a mio parere che spetti a me, ma fa parte della classe ed eventuali annotazioni su di lui vanno fatte nel registro di classe. Sbaglio? Come devo comportarmi? Shocked
Grazie mille Wink

per la normativa, leggi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1007p75-compilazione-registro#13474

..per la questione che poni si possono fare solo delle ipotesi, che tu potrai in seguito verificare.. Rolling Eyes

- non sei stata informata di tutti gli sviluppi riguardanti la questione del bambino in via di certificazione, quindi il registro è stato intanto consegnato alla classe, attraverso te, in attesa della certificazione e della relativa assegnazione di un insegnante di sostegno al bambino.. questo può avvenire anche a breve.. Rolling Eyes
- qualcuno (colleghe della scuola? genitori?) ha fatto richiesta di indirizzare il bambino nella classe dove ti trovi, per poterlo gestire meglio, tutte insieme, avvalendosi della tua presenza e collaborazione.. )

..al momento non vedo altre possibilità: escluderei (sono ottimista per natura!) che qualcuno voglia o scaricare le proprie responsabilità o approfittarsi di te: rimane fermo il punto che fin quando non avrai comunicazioni scritte di nuovi incarichi, con diverso orario di assegnazione, stabilito nelle 'alte sfere', tu sei assegnata a quel certo altro bambino, per quel tot di ore e soprattutto di lui dovrai occuparti.. Smile

domanda: ma perchè non chiarisci di persona col tuo dirigente? Smile Attenzione perchè a volte succede che nascano inghippi da malintesi, soprattutto per scarsa chiarezza di comunicazione.. fai sapere come va, a presto, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da dominici.sara Mer Ott 17, 2012 5:40 pm

leterbuck ha scritto:
domanda: ma perchè non chiarisci di persona col tuo dirigente? Smile Attenzione perchè a volte succede che nascano inghippi da malintesi, soprattutto per scarsa chiarezza di comunicazione.. fai sapere come va, a presto, ciao!! Smile

Grazie sempre per la tua disponibilità…le tue ipotesi sono proprio quelle che mi erano state esposte all’inizio di anno scolastico, dall’ultimo colloquio con il dirigente per avere chiarimenti in merito mi è stato detto appunto che si trattava di una sistemazione provvisoria, però teneva a puntualizzare che l’insegnante di sostegno non è esclusiva del bambino ma della classe, quindi rientrava tra i miei doveri anche quello di occuparmi di quest’altro alunno. Io puntualizzerei occuparmene in generale come gli altri alunni e nello specifico solo in via provvisoria, giusto?? Mah vedremo!! E se l’altra insegnante non venisse convocata? Chiederò direttamente al dirigente il perché mi siano stati consegnati due registri. Scusami un ultimo chiarimento, per non andare impreparata, quindi la partecipazione all’incontro di equipe e la compilazione della documentazione non posso contestarla trattandosi di un’osservazione fatta in classe (insieme alla collega curricolare), ma il registro non è compito mio a meno che non vengano ridistribuite le ore del sostegno e mi vengano affidati entrambi i bambini, giusto? Ti ringrazio e scusami tanto, ma questa situazione mi sta mettendo una particolare ansia, avendo ancora poca esperienza non vorrei che se ne approfittassero. Grazie ancora ciao Smile

dominici.sara
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da guardian angel Mer Ott 17, 2012 6:31 pm

dominici.sara ha scritto:.. Scusami un ultimo chiarimento, per non andare impreparata, quindi la partecipazione all’incontro di equipe e la compilazione della documentazione non posso contestarla trattandosi di un’osservazione fatta in classe (insieme alla collega curricolare), ma il registro non è compito mio a meno che non vengano ridistribuite le ore del sostegno e mi vengano affidati entrambi i bambini, giusto? Ti ringrazio e scusami tanto, ma questa situazione mi sta mettendo una particolare ansia, avendo ancora poca esperienza non vorrei che se ne approfittassero. Grazie ancora ciao Smile

dunque Sara.. ti dirò: i dirigenti hanno molto bisogno di aiuti concreti e della nostra collaborazione e se sono dirigenti in gamba, appassionati e meritevoli, se la meritano pure Rolling Eyes
.. detto questo le soluzioni sono:
o completi tu, insieme alle colleghe, questo registro fintanto che non arriva la collega nuova, senza apporre firme ecc. e lo fai per la 'gloria' postuma!! lol! oppure non te la senti e non lo fai per motivi personali che è preferibile tu esponga al dirigente oppure, ma questo te l'avevo già scritto, lo fai chiedendo un 'riconoscimento' in denaro dal fondo d'istituto, per es. come ore aggiuntive svolte per ottemperare ad un lavoro in più .. Rolling Eyes

Ps, tieni presente che a scuola non si può sempre ragionare in termini di diritti e di doveri: esistono la 'flessibilità' e la 'lungimiranza'.. richieste anomale da parte del dirigente: post vari 2167791130

stai tranquilla, tutto si sistemerà, fai sapere, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

richieste anomale da parte del dirigente: post vari Empty Re: richieste anomale da parte del dirigente: post vari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.