S.O.S SOSTEGNO
chiarimenti vari 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


chiarimenti vari 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
chiarimenti vari 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


chiarimenti vari 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
chiarimenti vari EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
chiarimenti vari EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
chiarimenti vari EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
chiarimenti vari EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
chiarimenti vari EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
chiarimenti vari EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
chiarimenti vari EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
chiarimenti vari EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
chiarimenti vari EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

chiarimenti vari

2 partecipanti

Andare in basso

chiarimenti vari Empty Re: chiarimenti vari

Messaggio Da lila Ven Nov 12, 2010 11:43 pm

attualmente il progetto ponte per la classe quinta è ancora in costruzione, sono previsti solo alcuni incontri nella scuola di passaggio durante un progetto musicale.

il mio dubbio è come e cosa strutturare come attività ulteriore x il passaggio alle scuole medie della bambina che seguo, non ho mai progettato un percorso di accoglienza alla scuola successiva per cui avevo bisogno di consigli x come approcciare.

lila
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti vari Empty Re: chiarimenti vari

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 13, 2010 9:48 am

.. cara lila, intanto benvenuta nel Forum! sunny
.. non ho ben capito, però, se ti è stato affidato l'incarico di strutturare un progetto, es. come FO, dal Dirigente e indirizzato a tutto l'Istituto, oppure se avete concordato, in sede di GLIC, di strutturare un progetto personalizzato, rivolto unicamente al vostro alunno.. Question

.. nel nostro Istituto, per es. è stato attivato, per tutti gli alunni disabili, un progetto 'accoglienza' che prevede vari incontri con gli operatori della scuola successiva, da effettuarsi a fine anno scolastico e a inizio del successivo, insieme ad ore aggiuntive che l'insegnante di sostegno in uscita svolgerà durante la prima settimana del nuovo a.s. (un'ora giornaliera per una settimana), al fine di accompagnare l'alunno disabile nel suo approccio emotivo, relazionale, operativo, con compagni, insegnanti e ambienti scolastici diversi..

Inoltre, durante l'anno scolastico ponte, sono previste visite guidate presso l'ordine di scuola successivo, da effettuarsi con tutta la classe, durante le quali vengono illustrate da docenti ed alunni alcune delle attività svolte nel corso delle varie materie (arte, musica, ed. motoria, laboratorio linguistico), si visitano i nuovi ambienti e si effettuano brevi attività di laboratorio; le attività verranno successivamente rielaborate nella propria classe e alla fine di questo percorso didattico verrano presentati alla scuola successiva gli elaborati: quindi cartelloni, testi, poesie, pensieri, riflessioni ecc. riguardanti le esperienze fatte e quelle che si presumono a venire..
sunny
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti vari Empty Re: chiarimenti vari

Messaggio Da lila Sab Nov 13, 2010 3:06 pm

grazie delle risposte immediate.
sono in questa scuola da qualche mese e insegno da soli due anni.
mi è stato chiesto dalla fs del sostegno di prevedere incontri aggiuntivi x la mia bambina, ma niente di ufficiale.
mi stavo documentando però sulla possibilità di prevedere x la bambina incontri in più dopo quelli effettuati con la classe per abituarla gradualmente al passaggio. mi sembra giusto darle questa possibilità dal momento che a livello di istituto per questi bambini non è previsto nulla, tantomeno un accompagnamento nei primi mesi dell'ingresso nella nuova scuola.
quindi la richiesta è: mi devo agganciare al passaggio ponte della classe e prevedere x lei solo alcuni incontri in più e un piccolo lavoro finale tipo un quadernino che la accompagni nel passaggio alla scuola successiva.
piuttosto, glic e fo stanno per?

lila
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti vari Empty chiarimenti vari

Messaggio Da guardian angel Sab Nov 13, 2010 3:27 pm

FO = Funzione obiettivo (quella che tu chiami Fs) cioè la coordinatrice degli insegnanti di sostegno dell'Istituto
G.L.I.C = Gruppo di Lavoro Interistituzionale (sul) Caso

.. credo che la soluzione più ragionevole sia rivolgerti alla tua Fs e concordare insieme un progetto educativo- didattico sulla continuità per la tua alunna, coordinato da lei in prima persona e dove tu apporterai la tua collaborazione, dove e quando possibile, compatibilmente con la tua inesperienza lavorativa.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti vari Empty Re: chiarimenti vari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.