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Messaggio Da Dany83 Mar Feb 14, 2012 11:03 pm

Spero di non aver sbagliato ... Smile sono una supplente di scuola primaria alla sua prima esperienza sul sostegno... su una bambina di 6 anni con un Distrurbo reattivo dell'attaccamento dell'infanzia... spero che possiate aiutarmi!! Sono arrivata in questa scuola in fase di scrutini e valutazioni...

Dany83
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Messaggio Da guardian angel Mer Feb 15, 2012 7:36 pm

.. carina la diagnosi, mi sembra molto.. fantasiosa.. hmmmm ( .. ops.. mi è sfuggita.. Embarassed )
che significa?? Rolling Eyes
benvenuta Dany83!! Smile se hai bisogno fatti sentire, ciao!! Smile
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Messaggio Da Dany83 Mer Feb 15, 2012 8:22 pm

Ciao e grazie per la risposta... bhè in effetti io non l'avevo mai sentita prima questa diagnosi comunque cercando quì e là non ho trovato molto... tranne una semplice definizione de l DSM:

La caratteristica fondamentale del Disturbo Reattivo dell’Attaccamento è una modalità di relazione sociale, notevolmente disturbata e inadeguata rispetto al livello di sviluppo, che si manifesta in quasi tutti i contesti, che inizia prima dei 5 anni ed è associata ad un accudimento grossolanamente patologico.

Ci sono due tipi di sintomatologia clinica. Nel Tipo Inibito, il bambino è persistentemente incapace di dare inizio alla maggior parte delle interazioni sociali e di rispondere ad esse in maniera adeguata al suo livello di sviluppo. Il bambino mostra modalità di risposta eccessivamente inibite, ipervigili, o altamente ambivalenti (per es., attenzione fredda, resistenza alle tenerezze o un misto di approccio ed evitamento).

Nel Tipo Disinibito, vi è una modalità di attaccamento diffuso. Il bambino mostra socievolezza indiscriminata o una mancanza di selettività nella scelta dei personaggi di attaccamento. L’anomalia non è motivata esclusivamente da un ritardo di sviluppo (per es., nel Ritardo Mentale) e non soddisfa i criteri del Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.

Per definizione, la condizione è associata ad un accudimento grossolanamente patologico che può assumere la forma di persistente trascuratezza nei confronti dei bisogni emotivi fondamentali del bambino di benessere, stimolazione, e affetto; persistente trascuratezza nei confronti dei bisogni fisici fondamentali del bambino; o ripetuti cambiamenti della persona che principalmente si prende cura del bambino, che impediscono la formazione di legami stabili (per es., frequenti cambiamenti dei genitori adottivi). Si presume che l’accudimento patologico sia responsabile della modalità di relazione sociale disturbata.



Dany83
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