S.O.S SOSTEGNO
Ciao, mi presento 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Ciao, mi presento 66888
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Presentazione
Ciao, mi presento EmptyLun Giu 10, 2019 8:26 pm Da Mauro Barbetti

» RELAZIONE SU BIMBO CON disturbo p. dello sviluppo
Ciao, mi presento EmptySab Giu 08, 2019 9:40 pm Da rosalucia.sava

» gravidanza a rischio
Ciao, mi presento EmptyMer Giu 05, 2019 4:28 pm Da danielaia

» Presentazione
Ciao, mi presento EmptyVen Mag 03, 2019 9:15 pm Da ALESSIA MENEGATTI

» Vendo collana Sostegno Istituti Didattico
Ciao, mi presento EmptyGio Apr 18, 2019 4:12 pm Da p.lasalvia

» buonasera a tutti
Ciao, mi presento EmptyMer Mar 27, 2019 6:40 pm Da p.lasalvia

» Consiglio
Ciao, mi presento EmptyMer Mar 13, 2019 6:32 pm Da Mary90

» LE EQUIVALENZE
Ciao, mi presento EmptyVen Mar 08, 2019 5:33 pm Da renny

» Encefalopatia epilettogena infanzia/primaria: indicazioni didattiche, link e stesura del PEI
Ciao, mi presento EmptyVen Feb 15, 2019 5:29 pm Da Stefania.mangoni

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Agosto 2019
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28668 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mionome

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18565 messaggi in 3268 argomenti

Ciao, mi presento

Andare in basso

Ciao, mi presento Empty Ciao, mi presento

Messaggio Da raffa13 il Gio Feb 06, 2014 9:35 am

Ciao a tutti,
insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Non sono insegnante di sostegno e non sono ancora abilitata per la mia classe di concorso, ma ho alle spalle un po' di anni di precariato. Ho una classe prima in cui ci sono due bambini con forti difficoltà di attenzione e di apprendimento, ma attualmente non hanno alcuna certificazione per DSA. Per uno di loro è già stato avviato l'iter, anche se i miei colleghi sostengono che abbia un deficit cognitivo, l'altro bambino, invece, sembra avere carenze affettive e socio-culturali. E' difficile riuscire a far produrre loro qualcosa, questo li rende annoiati ed irrequieti. So poco di DSA e BES. Vorrei qualche consiglio per far in modo che le mie ore in classe siano utili anche per loro. Che materiale ludico-didattico potrei somministrare loro su argomenti di matematica? Ho cercato sul web qualcosa, ma non ho trovato nulla che mi sembrasse appropriato.
Chiedo scusa se in questa descrizione posso aver utilizzato impropriamente qualche termine tecnico.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi un consiglio.
Raffa13

raffa13
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.14

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Ciao, mi presento Empty Re: Ciao, mi presento

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Feb 08, 2014 8:06 pm

Ciao raffa,
benvenuta.
hai provato a utilizzare mappe, tabelle riassuntive, carte tematiche ... fare attività di gruppo ? Avete la LIM in classe ? ci sono tante variabili che possano aiutarti ...

E' una situazione difficile lo so ... ma "cercando" qualche chiave di "svolta" potrebbe aiutarti!
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

Visualizza il profilo http://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao, mi presento Empty grazie maestra Gabriella

Messaggio Da raffa13 il Dom Feb 09, 2014 8:35 pm

Non ho materiale cartaceo a disposizione e non saprei come prepararlo io stesso. L'altro giorno in classe stavo affrontando la risoluzione di problemi con il metodo grafico. Essendo per loro un argomento non semplice si sono immediatamente disinteressati e mi hanno chiesto se potevano giocare a carte. Me lo hanno chiesto con una tale naturalezza che ho pensato che glielo avessero concesso anche i miei colleghi (non ho ulteriormente indagato....). In fondo giocare a scopa è un modo per riconoscere uguaglianze, applicare le addizioni e stimolare la memoria. Avendo creato questo "pericoloso precedente" anche l'indomani mi hanno chiesto di giocare a carte. Nonostante gli avessi detto no le hanno tirate fuori lo stesso. Allora ne ho approfittato per far finta che fossero segmenti e gli ho spiegato quando si dicono consecutivi e adiacenti facendo un esempio alla lavagna e gli ho chiesto di disporre le carte in modo che fossero prima consecutive e poi adiacenti: avevano capito il concetto. Al momento di spiegare cosa è un angolo e la differenza tra angoli concavi e convessi ho usato lo stesso metodo ed ha nuovamente funzionato, tanto che uno di loro è voluto venire alla lavagna a prolungare le semirette che avevo tracciato per spiegare gli angoli. Sono riuscita ad avere la loro attenzione per pochi minuti..ma meglio di niente. Sono entrambi in grado di fare semplici addizioni sottrazioni in colonna; moltiplicazioni e divisioni no. Non sanno risolvere i problemi (almeno credo). Potete consigliarmi qualche testo dove trovare materiale?... E magari qualche consiglio didattico? In aula non abbiamo la LIM.
...E se qualcuno mi dovesse richiamare perchè gli ho "consentito di giocare" a carte?!?

raffa13
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.14

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Ciao, mi presento Empty Re: Ciao, mi presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum