S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» buonasera e grazie
Dom Gen 20, 2019 5:54 pm Da alessandra.o

» iscrizione scuola secondaria secondo grado
Mer Gen 16, 2019 4:38 pm Da alfred2

» Grazie per avermi accolta
Lun Dic 17, 2018 1:47 pm Da TatyTrilly

» SOFTWARE CREAZIONE PEI/PDF CON ICF ONLINE
Ven Dic 14, 2018 8:26 am Da mlc74

» SALVE A TUTTI
Lun Dic 03, 2018 5:13 pm Da ANALISTA COMPORTAMENTALE

» ALUNNO DI 4 ANNI CON LIEVE RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO
Dom Dic 02, 2018 9:18 am Da chiara mercedes cilloco

» Compilazione pei icf
Dom Nov 25, 2018 2:20 pm Da Ivana Dellarovere

» Presentazione
Mar Nov 20, 2018 4:58 pm Da marina.cardillo

» Ciao A tutti!
Mar Nov 20, 2018 9:44 am Da Lucia2

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Gennaio 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 28325 membri registrati
L'ultimo utente registrato è cinzia scandella

I nostri membri hanno inviato un totale di 18550 messaggi in 3260 argomenti

Ciao, mi presento

Andare in basso

Ciao, mi presento

Messaggio Da raffa13 il Gio Feb 06, 2014 9:35 am

Ciao a tutti,
insegno matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Non sono insegnante di sostegno e non sono ancora abilitata per la mia classe di concorso, ma ho alle spalle un po' di anni di precariato. Ho una classe prima in cui ci sono due bambini con forti difficoltà di attenzione e di apprendimento, ma attualmente non hanno alcuna certificazione per DSA. Per uno di loro è già stato avviato l'iter, anche se i miei colleghi sostengono che abbia un deficit cognitivo, l'altro bambino, invece, sembra avere carenze affettive e socio-culturali. E' difficile riuscire a far produrre loro qualcosa, questo li rende annoiati ed irrequieti. So poco di DSA e BES. Vorrei qualche consiglio per far in modo che le mie ore in classe siano utili anche per loro. Che materiale ludico-didattico potrei somministrare loro su argomenti di matematica? Ho cercato sul web qualcosa, ma non ho trovato nulla che mi sembrasse appropriato.
Chiedo scusa se in questa descrizione posso aver utilizzato impropriamente qualche termine tecnico.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi un consiglio.
Raffa13

raffa13
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.14

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao, mi presento

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Feb 08, 2014 8:06 pm

Ciao raffa,
benvenuta.
hai provato a utilizzare mappe, tabelle riassuntive, carte tematiche ... fare attività di gruppo ? Avete la LIM in classe ? ci sono tante variabili che possano aiutarti ...

E' una situazione difficile lo so ... ma "cercando" qualche chiave di "svolta" potrebbe aiutarti!
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6787
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 43

Visualizza il profilo http://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

grazie maestra Gabriella

Messaggio Da raffa13 il Dom Feb 09, 2014 8:35 pm

Non ho materiale cartaceo a disposizione e non saprei come prepararlo io stesso. L'altro giorno in classe stavo affrontando la risoluzione di problemi con il metodo grafico. Essendo per loro un argomento non semplice si sono immediatamente disinteressati e mi hanno chiesto se potevano giocare a carte. Me lo hanno chiesto con una tale naturalezza che ho pensato che glielo avessero concesso anche i miei colleghi (non ho ulteriormente indagato....). In fondo giocare a scopa è un modo per riconoscere uguaglianze, applicare le addizioni e stimolare la memoria. Avendo creato questo "pericoloso precedente" anche l'indomani mi hanno chiesto di giocare a carte. Nonostante gli avessi detto no le hanno tirate fuori lo stesso. Allora ne ho approfittato per far finta che fossero segmenti e gli ho spiegato quando si dicono consecutivi e adiacenti facendo un esempio alla lavagna e gli ho chiesto di disporre le carte in modo che fossero prima consecutive e poi adiacenti: avevano capito il concetto. Al momento di spiegare cosa è un angolo e la differenza tra angoli concavi e convessi ho usato lo stesso metodo ed ha nuovamente funzionato, tanto che uno di loro è voluto venire alla lavagna a prolungare le semirette che avevo tracciato per spiegare gli angoli. Sono riuscita ad avere la loro attenzione per pochi minuti..ma meglio di niente. Sono entrambi in grado di fare semplici addizioni sottrazioni in colonna; moltiplicazioni e divisioni no. Non sanno risolvere i problemi (almeno credo). Potete consigliarmi qualche testo dove trovare materiale?... E magari qualche consiglio didattico? In aula non abbiamo la LIM.
...E se qualcuno mi dovesse richiamare perchè gli ho "consentito di giocare" a carte?!?

raffa13
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.14

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao, mi presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum