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Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione

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Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione

Messaggio Da guardian angel il Dom Mag 22, 2011 1:44 pm

Bozza richiesta notizie e collaborazione scuola-famiglia

(Fonte: Avv. Nocera, AIPD):

http://www.angsalombardia.it/objects/sost_scol.pdf




Esempio di domanda di accertamento

(Fonte: IC Vanvitelli, BN)

All’Azienda Sanitaria Locale di __________________________
Collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap
Direzione Gestionale Distrettuale_______________________
Il/La sottoscritto/a…………………………………………………………………………………..
nella sua qualità di:

□ Genitore

□ Tutore

nato/a a…………………………………prov………………..il…………………………………….
residente in……………………………………………………………….(C.A.P.)…………………..
Via……………………………………………………………………………………………………...
telefono……………………………………….telefono cellulare…………………………………….
CHIEDE
che il/la minore:
Cognome………………………………………….Nome……………………………………………..
nato/a a…………………………………prov………………..il…………………………………….
residente in …………………………………………….C.a.p. …………………………....................
Via……………………………………………………………………………………….……………..
codice fiscale |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|
venga sottoposto/a, ai fini dell’integrazione scolastica, all’accertamento dello stato di handicap, ai sensi del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006.
A tal fine:
DICHIARA
che l’alunno/a sarà iscritto/a per l’anno scolastico……………………………alla

□ Scuola dell’infanzia

□ Scuola Primaria - alla classe……………

□ Scuola Secondaria di I grado - alla classe…………….

□ Scuola Secondaria di II grado - alla classe……………

ALLEGA

□ Certificato medico* che riporta:

• la diagnosi clinica codificata preferibilmente secondo l’ICD 10 multiassiale o in subordine l’ICD 9 CM

• l’indicazione se trattasi di patologia stabilizzata o progressiva.

N.B. Il certificato medico è obbligatorio e deve essere rilasciato da un medico specialista nella branca di pertinenza della patologia segnalata e che opera in una struttura pubblica o da medico specialista di IRCCS accreditato per attività di neuropsichiatria infantile.
* In caso di patologia psichica la certificazione può essere redatta dallo psicologo di struttura pubblica dell’infanzia e dell’adolescenza.

□ Relazione clinica che evidenzia
• lo stato di gravità della disabilità
• il quadro funzionale sintetico del minore con indicazione dei test utilizzati (eventualmente allegando copia dei test stessi) e dei risultati ottenuti, che descriva le maggiori problematiche nelle aree:

cognitiva e neuropsicologica

sensoriale

motorio-prassica

affettivo-relazionale e comportamentale

comunicativa e linguistica

delle autonomie personale e sociali

N.B. La relazione clinica è obbligatoria e deve essere redatta da un medico specialista nella branca di pertinenza della patologia segnalata o da uno psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza di struttura pubblica

Altra documentazione

Copia del verbale di invalidità e certificato ai sensi L. 104/92 (se in possesso)

Altri test (specificare)

…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..

Data ………………………. Firma……………….………………………………….
Ai sensi del D. Lgs.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si comunica che i dati vengono gestiti, per via informatica e cartacea, dal personale incaricato ASL e dal Collegio di Accertamento.




Esempio di Progetto Deroga
(richiesta di una utente del Forum)

(Fonte: I.P.S.S.A.R. “FRANCASCO PAOLO CASCINO” PALERMO)

Progetto Educativo Didattico Personalizzato
REDATTO AI SENSI DEL D.M. 331/98

Per l’anno scolastico 2009/2010

SI RICHIEDE:

conferma delle 18 ore di sostegno settimanali già assegnate nell’anno scolastico 200__/____
aumento delle ore di sostegno da ________ a _______ settimanali.


DATI DELL’ALUNNO/A
Cognome _________________________ Nome ___________________________
Luogo e data di nascita __________________________________________________
Scuola _______________________________________________________________
Anno Scolastico _____________________ Classe _______________
Ore attribuite nell’anno scolastico corrente _______________________
Area assegnata _____________________________________________

DATI ESTRASPOLATI DALLA CERTIFICAZIONE MEDICA
Diagnosi medica: ________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
Sono presenti i connotati di gravità come specificato dall’art. 3 comma 3 della legge 104/92

Necessita / non necessita di assistente igienico – personale
SITUAZIONE DELL’ALUNNO:
(relativamente sia alle aree di apprendimento, che ai processi di integrazione, ai livelli raggiunti nella comunicazione, socializzazione e autonomia)

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

OBIETTIVI CHE SI INTENDONO RAGGIUNGERE:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

METODI, STRATEGIE, STRUMENTI:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________

MODALITA’ DI RACCORDO CON LE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE:
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________



Nel redigere il progetto educativo-didattico qui presentato, il Consiglio di Classe ha tenuto conto, delle osservazioni sistematiche effettuate dal docente specializzato e dai docenti curriculari, nonché di tutta la documentazione relativa all’allievo/a agli atti della scuola (della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato).
Per permettere la realizzazione del presente progetto educativo-didattico il Consiglio di Classe richiede, ai sensi dell’art. 41 del D.M. 331/98:
La conferma delle 18 ore di sostegno settimanali già assegnate nell’anno scolastico in corso
L’aumento delle ore di sostegno da ________ a _______ settimanali.


Palermo, ____________________

Per il Consiglio di Classe

Il Coordinatore ________________________________
Il Docente Specializzato __________________________







Sommario: attivazione del Processo di Integrazione, Compiti della Scuola

(Fonte: ALFA, Vademecum)

http://www.associazioni.milano.it/alfa/pagine/V02010300.html




Altro esempio di modulistica per Progetto Deroga

(Fonte: scuolebo.it)

Schema Progetto Deroga

Destinatario:


Scuola di provenienza / classe frequentata:


Referente ASL:


Diagnosi funzionale:


Situazione iniziale dell’alunno ( capacità, competenze e potenzialità ):


Bisogni formativi:


Strategie d’intervento in relazione all’organizzazione didattica:


Risorse umane ( operatori coinvolti ):


Risorse strumentali:


Spazi, tempi:


Modalità di verifica:




Esempio di Progetto di integrazione scuola secondaria di primo grado

(Fonte: sc. second. Bonazzi-Lilli, Ponte Felcino (PG))

http://www.scuolalillibonazzi.191.it/progetti/progetto%20istituto.pdf




Esempio modulo richiesta insegnante di sostegno

(Fonte: IC V. Brancati, Catania)

RICHIESTA DOCENTE DI SOSTEGNO PER L’ANNO SCOLASTICO
20____ \ 20____


Ai sensi della normativa vigente si richiede per l’alunno disabile ____________________________________________

nato a _______________________________ il_____________________residente a____________________________

via _________________________________________ n°________, inserito nella classe___________ sez.__________

di scuola______________________________________


UN DOCENTE DI SOSTEGNO PER:

Minorato della vista
Minorato dell’udito
Minorato psicofisico


IL CONSIGLIO DI CLASSE AI SENSI DEL D.M. 331\ 98 E SULLA BASE DELLA MOTIVAZIONE

DEL PRESENTE DOCUMENTO RICHIEDE PER L’ANNO SCOLASTICO 20______ \ 20_______

( ____) ______________________ ORE DI SOSTEGNO


DIAGNOSI FUNZIONALE :

………………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………


Codice ICD 10 _____________

L’affezione configura una situazione di handicap ai fini dell’esercizio del diritto all’educazione, all’istruzione e all’integrazione scolastica (Art. 2 DPR 24/02/1994)

La patologia :

Non è suscettibile di modificazioni significative ai fini di provvedimento
E’ suscettibile di modificazioni significative. Rivedibile fra ___________
Assume connotazione di gravità ( Art.3 comma 3 Legge 104/92 )

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ( D.M. 331/98 )

Giorno _______ del mese di ___________________ anno 20______ si è riunito il Consiglio di:

INTERSEZIONE

INTERCLASSE

CLASSE


Della classe _______ sez._____________ con l’insegnante specializzato per redigere il Progetto Educativo Didattico (P.E.D.) ai sensi del D.M. 331/98 Art.41 e della nota, prot. N. 12702/P del 25/52004 dell’Ufficio Scolastico Regionale, per il seguente alunno ___________________________ nato a__________________________,residente in______________________________________.
L’alunno ha usufruito nell’anno scolastico 20____ /20_____ dell’attivita’ di sostegno per n. (____) ___________________________ ore settimanali.

PROGETTO
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________________

FINALITA’
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

OBIETTIVI
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

METODOLOGIA
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

MEZZI E STRUMENTI
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

TEMPI
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

VERIFICHE
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Data _____________________

Docente di sostegno
_____________________________

Coordinatore di classe Dirigente Scolastico
_____________________________


Ultima modifica di leterbuck il Sab Nov 05, 2011 10:14 am, modificato 1 volta (Motivazione : ampliato titolo e costituito topic autonomo)

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Re: Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione

Messaggio Da sabrina il Dom Mag 22, 2011 11:06 pm

grazie! ola
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Modulistica e progetti di integrazione

Messaggio Da guardian angel il Lun Mag 23, 2011 12:36 pm

sabrina ha scritto:grazie! ola


.. prego cara, mi fa piacere esserti stata utile!!! bounce

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Re: Modulistica varia (accertamento, richiesta insegnante di sostegno, collaborazione scuola-famiglia), progetto deroga, progetto di integrazione

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