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Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

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Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da emilia il Dom Set 25, 2011 7:34 pm

Ciao, sono un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia e ho in classe un bambino di 6 anni in permanenza, affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo.
Questo bambino è già stato mio alunno 2 anni fa ma, purtroppo, l'anno scorso ho dovuto cambiare scuola. Quest'anno ritornando in questa scuola mi hanno affidata lo stesso bambino.Ho trovato dei miglioramenti: è meno aggressivo, i tempi di attenzione sono un pò più lunghi e dice qualche parolina in più. Ma trovo molta difficoltà nell'attività grafico motoria. So che non posso pretendere che mi disegni chissà che ma mi viene l'ansia al pensiero che non raggiunga una maturazione sufficiente per la scuola primaria.
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio??? Grazie


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 5:22 pm, modificato 1 volta (Ragione : ampliato il titolo)

emilia
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Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da Maestra Gabriella il Dom Set 25, 2011 8:25 pm

Per le abilità fino-motorie intanto guarda questo materiale offerto dall'USR dell'Emilia Romagna:

http://sostegno.forumattivo.com/t1056p120-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche#8611

e poi tutta la sezione di Didattica speciale
http://sostegno.forumattivo.com/f38-esercizi-per-la-didattica-speciale
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Maestra Gabriella
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Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da susy minutoli il Lun Set 26, 2011 12:14 pm

Ciao! Ho avuto la stessa esperienza con il bambino che seguo alla Scuiola Primaria da 3 anni. Ora scrive in stampatello maiuscolo. Ho praticamnete impiegato un anno scolastico per insegnarlgli a tenere in mano la matita e a scrivere. E' stato un lavoro lungo e di pazienza. Ho utilizzato il libro della Erickson " Laboratorio grafomotorio" e poi tanto, tanto esercizio di ripasso di linee tratteggiate, inizialmente tenendogli la mano io, poi solo il polso fino a quando è riuescito a scrivere da solo.
Non disperare, ci vuole solo tanto tanto tempo e pazienza!
In bocca al lupo!!!!

susy minutoli
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Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da emilia il Lun Set 26, 2011 2:48 pm

Maestra Gabriella ha scritto:Per le abilità fino-motorie intanto guarda questo materiale offerto dall'USR dell'Emilia Romagna:

http://sostegno.forumattivo.com/t1056p120-autismo-che-fare-link-informazioni-idee-didattiche#8611

e poi tutta la sezione di Didattica speciale
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GRAZIE

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Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da emilia il Lun Set 26, 2011 2:49 pm

susy minutoli ha scritto:Ciao! Ho avuto la stessa esperienza con il bambino che seguo alla Scuiola Primaria da 3 anni. Ora scrive in stampatello maiuscolo. Ho praticamnete impiegato un anno scolastico per insegnarlgli a tenere in mano la matita e a scrivere. E' stato un lavoro lungo e di pazienza. Ho utilizzato il libro della Erickson " Laboratorio grafomotorio" e poi tanto, tanto esercizio di ripasso di linee tratteggiate, inizialmente tenendogli la mano io, poi solo il polso fino a quando è riuescito a scrivere da solo.
Non disperare, ci vuole solo tanto tanto tempo e pazienza!
In bocca al lupo!!!!


Mi auguro di ottenere anche un minimo risultato. Grazie

emilia
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Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

Messaggio Da guardian angel il Lun Set 26, 2011 8:10 pm

emilia ha scritto:....Ma trovo molta difficoltà nell'attività grafico motoria. So che non posso pretendere che mi disegni chissà che ma mi viene l'ansia al pensiero che non raggiunga una maturazione sufficiente per la scuola primaria.
Potrebbe qualcuno darmi un consiglio??? Grazie

.. aggiungo solo un piccolo suggerimento, dovuto alla mia piccola esperienza personale: non forzare la riuscita di abilità per le quali l'alunno dimostra di non essere ancora pronto; potresti ottenere, anche se involontariamente, l'effetto contrario.. Rolling Eyes

.. leggi anche questa discussione, che mi auguro possa chiarire meglio il mio pensiero:
http://sostegno.forumattivo.com/t1582-materiale-per-la-scuola-dell-infanzia#8417
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Re: Come intervenire per potenziare le abilità fini-motorie in alunno con disturbo pervasivo dello sviluppo?

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