S.O.S SOSTEGNO
come si assegnano i casi sul sostegno? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come si assegnano i casi sul sostegno? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
come si assegnano i casi sul sostegno? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come si assegnano i casi sul sostegno? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
come si assegnano i casi sul sostegno? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

come si assegnano i casi sul sostegno?

+2
sabrina
amelia1
6 partecipanti

Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da amelia1 Gio Set 23, 2010 1:17 pm

Salve sono 1 docente t.i. sostegno scuola superiore neo immessa in ruolo quest'anno.
Sapete la normativa x l'attribuzione degli alunni disabili agli insegnanti di sost. ? Ci sono delle precedenze ?
Mi hanno assegnato 1 alunno molto difficile da gestire, senza chiedermi il parere. Possono decidere senza consultarmi? E io che sono l'ultima arrivata devo x forza accettare quello che mi assegnano senza reclamare?
Grazie


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 8:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo significativo per la ricerca)

amelia1
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da sabrina Gio Set 23, 2010 7:16 pm

nella mia scuola ... si assegnano gli insegnanti tenendo conto:
- continuità
- esperienza pregresse e competenze certificate

non è l'insegnante che si "sceglie" l'alunno Shocked
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da amelia1 Gio Set 23, 2010 7:44 pm

nella scuola dove mi trovo mi hanno assegnato questi alunni senza possibilità di reclamo e nemmeno di scelta.

amelia1
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da sabrina Gio Set 23, 2010 8:06 pm

amelia1 ha scritto:nella scuola dove mi trovo mi hanno assegnato questi alunni senza possibilità di reclamo e nemmeno di scelta.

infatti non li scegli tu !!!

Sarebbe strano il contrario , scusami la franchezza ma altrimenti sarebbe come andare al mercato ... "io voglio quello, no io voglio questo ..."

Da noi l'assegnazione è fatta dal dirigente e dalla funzione strumentale ...
ed è giusto che sia così!!! A mio parere!
sabrina
sabrina
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 11.12.08

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da amelia1 Gio Set 23, 2010 8:22 pm

ma così succede che g
chi è già su quella scuols si sceglie gli alunni più " semplici" e le "grane" li lasciano agli ultimi arrivati....

amelia1
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Set 23, 2010 8:33 pm

amelia1 ha scritto:ma così succede che g
chi è già su quella scuols si sceglie gli alunni più " semplici" e le "grane" li lasciano agli ultimi arrivati....



mi permetto di dissentire ...


di ruolo nella mia scuola ... da vari anni :

se avessi potuto scegliere non avrei scelto i casi più difficili (in termini di aggressività e impegno nell'escogitare mille percorsi didattici ...) , ma guarda caso li ho io e l'altra collega di ruolo .

Ma è giusto che sia così : assicuriamo agli alunni più problematici uan continuità didattica che altrimenti non avrebbero .

Quindi non generalizziamo : NON è DETTO CHE UN DOCENTE DI RUOLO SI "AGGIUSTI " IL "PIATTO" ...

Noi mettiamo a disposizione dell'istituto l'esperienza e la continuità che ovviamente possiamo offrire ...


Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da amelia1 Gio Set 23, 2010 8:45 pm

la pensassero tutti così ...

amelia1
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da Maestra Gabriella Gio Set 23, 2010 9:01 pm

amelia1 ha scritto:la pensassero tutti così ...


non è semplice ...

io quando mi guardo il polso e vedo le cicatrici che ho e che mi ricordano PER SEMPRE un alunno che ho avuto ... beh non è che mi faccia piacere ... o che faccia i salti di gioia nel pensare che ogni giorno mi può accadere di nuovo- ma alla fine si crea un rapporto profondo che nel bene o nel male è difficile tagliare!-
Io ho continuato a seguire questo alunno, non ho mai chiesto di cambiare , ma questo fa parte del mio carattere : caparbietà, senso di responsabilità e voglia di "vincere una sfida " ( creare un percorso didattico che porti frutti e riuscire a stabilire una relazione).

Non ti nascondo che certi giorni mi domando chi me lo fa fare ... o avere momenti di sconforto : è naturale.

Ma poi , essendo una ottimista di natura, riparto con nuovo slancio, fino a quando ho nuove difficoltà ( e ci sono!!!).




Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da rebecca Gio Set 23, 2010 9:49 pm

Io invece... dopo aver seguito per cinque anni un bambino epilettico grave,sono nuovamente in prima e seguo una bambina affetta da epilessia con ritardo mentale medio grave. La motivazione?? Ho esperienza ed essendo di ruolo potrò garantire continuità. So già che sarà dura ma ce la farò proprio come ho fatto nel corso degli anni precedenti!!! Very Happy

rebecca
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da FANNY Mer Set 29, 2010 6:30 pm

non è sempre giusto, ogni tanto anche a noi che gestiamo bambini "difficili" piacerebbe tirare un sospiro di sollievo e fare una pausa. Domnda: noi assicuriamo continuità, esperienza e competenze. E gli altri? Nn imparano mai?
ciao, scusate lo sfogo, ma solo perchè più competente devo avere sempre i casi più difficili?

FANNY
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.09.09

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da rebecca Gio Set 30, 2010 1:03 pm

Concordo al 200% con te ma nn siamo noi purtroppo a decidere! Ma

rebecca
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da Priscilla34 Gio Set 30, 2010 5:40 pm

Ciao a tutti... Anch'io quest'anno sono arrivata a scuola e il caso già mi era stato assegnato a prescindere... Di solito si preferisce assicurare la continuità didattica e questo credo che sia non solo un diritto per i ragazzi,ma anche un bene per non SBALLOTTARLI da un insegnante all'altro... Ma quello che mi infastidisce è il non-criterio con cui vengono assegnati i vari casi...Pensate che quest'anno a scuola ho trovato delle colleghe che pretendevano di scegliere l'alunno dopo aver visionato le diagnosi proprio perchè volevano evitare casi particolarmente problematici...E scusate, ma questo mi sembra ridicolo..Dove è finito il rispetto per questi ragazzi che hanno solo avuto la sfortuna di nascere diversi????

Priscilla34
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

come si assegnano i casi sul sostegno? Empty Re: come si assegnano i casi sul sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.