S.O.S SOSTEGNO
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi?

2 partecipanti

Andare in basso

come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? Empty come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi?

Messaggio Da adelaide280 Dom Gen 15, 2012 3:34 pm

Salve a tutti, scusate non so se ho inserito il post nella sezione corretta, ma avrei un dubbio da sottoporre alla vostra attenzione. Seguo due bambini nella stessa classe di scuola dell'infanzia, con livello di gravità differente, ho difficoltà a distribuire il mio orario di lavoro tra i due in maniera equa, in quanto trovandomi nella stessa aula mentre lavoro con il bambino "meno grave", suo malgrado spesso devo intervenire a placare le crisi spesso violente dell'altro. Questo rende difficile il mio lavoro con il bambino che inevitalbilmente si distrae interrompendo l'attività che sta svolgendo. Soprattutto durante i momenti di lavoro individualizzato (bambino di 5 anni prossimo alla scuola primaria che in accordo con la psicomotricista ha bisogno di intensificare la coordinazione oculo-manuale, e quindi oltre alla programmazione di classe svolge con il mio supporto attività specifiche), si distrae facilmente anche dalle altre attività che si svolgono all'interno della classe, trattandosi di classe mista. Da qui il mio dubbio: per il bene dell'alunno non sarebbe il caso che almeno un'ora al giorno svolgessi con lui un lavoro individualizzato fuori dalla classe? Premetto che io sono sostenitrice del lavoro all'interno della classe insieme ai compagni al fine dell'integrazione, ma in questo caso non riesco a gestire la situazione rimanendo in classe, sono continui le occasioni di distrazione e di disturbo per il bambino. Pensavo di proporre alle colleghe questa modalità di intervento in orario di compresenza in maniera tale che possano insieme organizzarzi per gestire l'altro bambino certificato, che riconosco che abbia una situazione alquanto problematica e di difficile gestione, ma è anche vero che le ore di sostegno assegnategli sono 12,5 al pari dell'altro bambino che ha tutto il diritto di essere seguito e non essere trascurato seppure la sua situazione sia di gravità minore rispetto al compagno.
Secondo voi sbaglio nel comportarmi in questa maniera? A mio parere non sarebbe assolutamente un modo per discriminare l'alunno allontanandolo dalla classe ma al contrario solo un modo per occuparmi di lui in un clima sereno e produttivo.
In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio dell'attenzione.


Ultima modifica di leterbuck il Dom Feb 05, 2012 8:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato il titolo per favorire la ricerca)

adelaide280
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.12

Torna in alto Andare in basso

come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? Empty Re: come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi?

Messaggio Da guardian angel Dom Gen 15, 2012 7:17 pm

intanto, benvenuta tra noI!! welcome

.. mi sembra che tu stia organizzando il tutto in modo valido ed efficace.. niente da dire, se non .. complimenti!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? Empty Re: come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi?

Messaggio Da adelaide280 Lun Gen 16, 2012 7:17 pm

leterbuck ha scritto:intanto, benvenuta tra noI!! welcome

.. mi sembra che tu stia organizzando il tutto in modo valido ed efficace.. niente da dire, se non .. complimenti!! Smile

Grazie quindi secondo te sarebbe la scelta più giusta. Unico problema forse sarà quello di convincere il bambino ad allontanarsi dalla classe e di lavorare altrove, lui che è molto "abitudinario", della serie che ogni cosa deve essere al suo posto e va in crisi se si accorge di ogni minimo cambiamento. Speriamo bene. Grazie ancora Very Happy

adelaide280
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.12

Torna in alto Andare in basso

come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi? Empty Re: come organizzare la gestione delle ore di sostegno, scuola infanzia, con due casi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.