S.O.S SOSTEGNO
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-

4 partecipanti

Andare in basso

Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- Empty Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-

Messaggio Da apix72 Ven Apr 16, 2010 12:18 pm

Sono stato eletto referente (o coordinatore) di sostegno" per il prossimo a.s.
Mi sarebbe utile che qualcuno/a mi indichi dove trovare il regolamento che gestisce tale mandato.

apix72
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- Empty Re: Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Apr 16, 2010 2:15 pm

apix72 ha scritto:Sono stato eletto referente (o coordinatore) di sostegno" per il prossimo a.s.
Mi sarebbe utile che qualcuno/a mi indichi dove trovare il regolamento che gestisce tale mandato.

Ciao APIX mi sai dare qualche altra informazione su tale nomina?
In modo da ricercare delle informazioni.

Nella mia scuola abbiamo la FUNZIONE STRUMENTALE dell'area del Sostegno , ma tale figura viene decisa ad inizio anno scolastico.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- Empty Re: Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-

Messaggio Da apix72 Ven Apr 16, 2010 3:31 pm

Infatti ho omesso di dirvi che si è deciso ciò solo oggi in una riunione informale tra colleghi di sostegno (in ruolo).Tale incarico (referenza di sostegno)dovrà essere comunicato nell'ultimo collegio docenti di quest'anno, quindi tra pochi mesi.L'incarico partirà da settembre 2010 (periodo in cui dovrei firmare il mandato!?!?)Nella mia scuola (superiori) si parla di REFERENTE O COORDINATORE DI SOSTEGNO e non di figura strumentale ( quella spetta ai curricolari....almeno in questa scuola).E' la prima volta che mi occupo di tale incarico quindi, vorrei essere pronto e sopratutto informato per ogni evenienza che mi si presenterà in corso d'opera. Sopratutto vorrei avere alla mano "carta scritta, nero su bianco"da spulciare in ogni occasione.
Grazie in anticipo
Very Happy

apix72
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.02.10

Torna in alto Andare in basso

Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- Empty Re: Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-

Messaggio Da ferrari maria teresa Lun Set 13, 2010 8:48 pm

Mi chiamo Ferrari Maria Teresa sono un'insegnante di sostegno e lavoro in una scuola nella provinci di Potenza, vorrei cortesemente sapere quali sono i compiti della referente del gruppo H. Vi ringrazio e vi saluto, a presto.

ferrari maria teresa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- Empty Re: Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-

Messaggio Da prof canciani Mar Set 14, 2010 3:25 pm

Ciao a tutti/e

Sono insegnante di sostegno in una scuola media in prov di milano.... e da un paio d'anni svolgo la funzione di coordinatore x il sostegno e di referente x il GLH.

I compiti che competono a tali figure credo dipendano dalle esigenze delle singole scuole e realtà... ma in linea di massima il coordinatore del sostegno deve essere al corrente di tutti i casi segnalati presenti nella scuola, organizzare il "calendario" degli incontri con gli operatori sanitari, assistere il DS nella distribuzione delle ore e delle risorse "umane" sui ragazzini certificati, "istruire" i nuovi insegnanti di sostegno, partecipare a corsi d'aggiornamento....
Il referente del GLH ha essenzialmente il compito di "sostituire" il DS nelle riunioni del gruppo....
Spero di essere stata utile con qsta mia risposta, ma sono spiacente: nn so indicare la normativa precisa in quanto nel mio istituto è stato redatto ed approvato un documento che sanciva tali compiti...

prof canciani
Member
Member

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Diritti & Doveri del Referente di sostegno.- Empty Re: Diritti & Doveri del Referente di sostegno.-

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.