S.O.S SOSTEGNO
come si diventa insegnante di sostegno? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come si diventa insegnante di sostegno? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
come si diventa insegnante di sostegno? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


come si diventa insegnante di sostegno? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
come si diventa insegnante di sostegno? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
come si diventa insegnante di sostegno? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

come si diventa insegnante di sostegno?

4 partecipanti

Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty come si diventa insegnante di sostegno?

Messaggio Da psico_84 Gio Feb 18, 2010 12:14 pm

Salve a tutti...avrei una domanda molto ardua da porvi...Io sono diplomata alla magistrale nell'anno 2003/2004 e laureata alla triennale di psicologia...vorrei chiedervi se sapete come faccio ad abilitarmi al sostegno senza fare scienze dell'educazione...anche perche io gia sto facendo sostegno ad una scuola privata ma senza la certificazione nn mi possono fare il contratto regolare...
Grazie a chiunque mi aiuterà... Very Happy
CIAO!!!


Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 11:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : titolo minuscolo)

psico_84
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty Re: come si diventa insegnante di sostegno?

Messaggio Da chica Gio Feb 18, 2010 5:14 pm

se vuoi insegnare nella scuola la laurea in scienze dell'educazione non ti serve. Devi prendere formazione primaria e poi puoi prendere la specializzazione con corso aggiuntivo.

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty Re: come si diventa insegnante di sostegno?

Messaggio Da gnegne Mar Mar 02, 2010 8:18 pm

ciao, è vero devi iscriverti a formazione primaria, laurea quadriennale, in cui dovrai aggiungere un modulo di 400 ore di sostegno. Velocizzati ad iscriverti se sei convinta, perchè a breve la laurea diventerà di cinque anni (in questo modo però sarai abilitata per entrambe le scuole, infanzia e primaria, al momento invece devi scegliere la specializzazione al terzo anno) !!!

gnegne
Member
Member

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty Re: come si diventa insegnante di sostegno?

Messaggio Da sissina Lun Mar 22, 2010 1:01 pm

Ciao a tutti!sapete se ci sono scuole di specializzazione per insegnare sostegno? io sono laureta e specializzata in lettere moderne e quindi potrei insegnare sostegno nelle scuole medie e superiori se solo ci fosse una scuola che permettesse la formazione. Mi chiedo una cosa: se possono insegn sostegno solo coloro che provengono da scienze della formazione (quindi insegnam solo alle scuole elementari)nelle scuole medie e superiori chi farà il sostegno? spero di ricere risposte in merito.

sissina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty Re: come si diventa insegnante di sostegno?

Messaggio Da gnegne Lun Mar 22, 2010 3:29 pm

Ciao Sissina!
Per il sostegno alla scuola dell'infanzia ed alla scuola primaria serve assolutamente la laurea in formaz. primaria più il modulo aggiuntivo di sostegno (che ti permette di insegnare esclusivamente all'indirizzo in cui si è abilitati con la laurea, quindi o sc. dell'infanzia o sc. primaria); per il sostegno alle scuole medie e superiori so con certezza che esistono dei corsi presso alcune università in cui c'è la facoltà di formazione primaria, quello che non so è però se per frequentarlo occorra già essere abilitati come insegnanti (tramite scuola sis)o se basti una laurea come la tua, ma non credo che il corso in sè e per sè sia abilitante all'insegnamento... infatti di solito l'insegnante di sostegno ha un'abilitazione in più rispetto agli altri, non in meno, quindi deduco servano sia la scuola sis sia il corso sos della sis! informati ai sindacati, di sicuro sanno confermarti se in effetti non possa bastarti il corso di sostegno!!In bocca al lupo!

gnegne
Member
Member

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty Re: come si diventa insegnante di sostegno?

Messaggio Da sissina Lun Mar 22, 2010 6:32 pm

grazie mille per le informazioni..purtroppo avevo immaginato che la situazione non fosse per nulla semplice. spero le cose cambino perchè purtroppo per gli insegnanti la situazione è veramente difficile.

sissina
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty siamo tanti sulla stessa barca...basta non affondare!!!

Messaggio Da gnegne Lun Mar 22, 2010 7:33 pm

Ti dò assolutamente ragione!!
Io sono abilitata per la scuola dell'infanzia , con laurea quadriennale in sc. formaz. primaria, da giugno2009...ho lavorato come insegnante di sostegno non abilitata da ottobre a gennaio (non pagata...mi stanno arrivando i soldi adesso, pian piano...), dopodichè ho fatto supplenze qua e là (ed anche in questo caso non ho ricevuto ancora tutti i soldi)...vista la gravità della situazione sono riuscita per fortuna ad iscrivermi al corso sos (sostegno), dal costo di 1500 euro (a differenza dello stipendio...le tasse non puoi permetterti di pagarle posticipandole...)nella speranza di avere un'annualità a settembre(SEMBRA ci siano più possibvilità di lavoro, me l'hanno confermato anche i sindacati). Adesso sono a casa, disoccupata...non ci sono più risorse a scuola e come saprai anche tu non vengono più chiamate supplenti.Questo significa che, se il prossimo anno non si avrà un'annualità, il destino sarà quello di essere di nuovo disoccupate, perchè con le supplenze si lavora poco (e lavoro ce ne sarebbe, è quello che fa nervoso)!!!E poi ci chiamano bamboccioni!!! What a Face Auguroni!

gnegne
Member
Member

Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

come si diventa insegnante di sostegno? Empty Re: come si diventa insegnante di sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.