S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.

Il forum è visibile a tutti ma se ti iscrivi e partecipi è meglio!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 8810 membri registrati
L'ultimo utente registrato è crescenza09

I nostri membri hanno inviato un totale di 13011 messaggi in 2215 argomenti

il primo client di posta per bambini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

il primo client di posta per bambini

Messaggio Da Maestra Gabriella il Sab Gen 16, 2010 6:06 pm

Tra le varie tipologie testuali che solitamente vengono presentate agli alunni delle classi della scuola primaria, la lettera desta sempre particolare interesse ed entusiasmo nei bambini.

È un testo narrativo molto versatile nel quale c’è un emittente che scrive a un destinatario raccontando fatti, ricordi, esperienze, facendo richieste o reclami. A seconda dello scopo con cui è scritta, una lettera infatti può essere personale o formale.

Nelle nostre classi, dopo la lettura e l’analisi di alcune lettere, ogni bambino ha incollato su un cartellone una busta da lui decorata che funge da “cassetta della posta”. Ognuno può scrivere al compagno e poi imbucare la propria lettera nella busta del destinatario.

Naturalmente non potevamo esimerci dal proporre un percorso che coinvolgesse l’attuale modo di scambiarsi lettere: la posta elettronica. E così abbiamo scoperto che alcuni dei nostri alunni possiedono un indirizzo e già usano la posta elettronica per scrivere ad amici e parenti lontani.

Noi però abbiamo scelto mymail, il primo programma di posta elettronica sicuro sviluppato per bambini a partire dai 6 anni.

http://www.mymail.it/

L’interfaccia divertente è appositamente pensata per i bambini, ma conserva tutte le funzioni di un client di posta elettronica per adulti. Mymail è multiutente, per cui può essere usato senza difficoltà a scuola e presenta numerosi e colorati template per inviare mail, cartoline e inviti personalizzati.

Il pacchetto mymail internet edition è scaricabile gratuitamente dopo aver compilato il form di registrazione e include il client di posta elettronica vero e proprio, il programma per la configurazione e la gestione degli utenti, una serie di moduli didattici realizzati per i bambini che guidano alla scoperta della posta elettronica e delle sue funzionalità e un gioco per testare la preparazione dei bambini sul mondo della posta elettronica.


(Articolo tratto da Didattica e Informatica Scuola Primaria
Il blog delle maestre Emanuela e Marinella)





Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi: 5133
Data d'iscrizione: 20.11.08
Età: 36

Vedere il profilo dell'utente http://sostegno.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum