S.O.S SOSTEGNO

su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» compilazione del PEI secondo ICF-CY
Ven Ott 06, 2017 11:11 pm Da Papillon_65

» 2 insegnanti di sostegno sullo stesso ragazzo
Mar Ott 03, 2017 8:03 pm Da alfred2

» concorso nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola" - quarta edizione
Dom Set 10, 2017 1:35 pm Da francika

» l' ACCENTO
Mer Ago 23, 2017 5:26 am Da Maestra Gabriella

» analisi logica
Lun Giu 19, 2017 1:00 pm Da moluna

» prove equipollenti
Dom Giu 04, 2017 5:59 pm Da bebeg

» Docenti referenti per l'Adozione cercasi!
Lun Mag 29, 2017 9:05 pm Da francika

» Ciao a tutti
Gio Mag 25, 2017 7:41 pm Da maria pascale

» Esempi di programmazioni per alunni disabili con patologie varie
Dom Apr 30, 2017 8:36 pm Da framon

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 27711 membri registrati
L'ultimo utente registrato è leia-p

I nostri membri hanno inviato un totale di 18530 messaggi in 3247 argomenti

tre diversi casi di alunni disabili nella stessa scuola; interventi progettuali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

tre diversi casi di alunni disabili nella stessa scuola; interventi progettuali

Messaggio Da kucy1 il Sab Nov 29, 2008 5:53 pm

esperienza Gold Indire

L’esperienza descritta ha interessato 3 alunni disabili iscritti in classi diverse: Daniele - classe I, Giovanni – classe IV e Sara – classe V
Daniele ha 7 anni, con diagnosi di autismo, non parla, ma è curioso e veloce. Gli piace toccare, rovesciare, schiacciare, prendere e buttare: va aiutato ad ordinare le azioni, con sequenze ordinate.

Giovanni ha 10 anni con diagnosi di autismo. Esegue per imitazione alcune azioni; non parla e non comprende il linguaggio verbale; ha una grande abilità: associa figure uguali. Comunica con le immagini, indicando nel suo libretto di comunicazione ciò che desidera e comprende quanto gli viene richiesto: va aiutato a svolgere quello che sta facendo aumentando gradualmente l’attenzione.

Sara, una bambina di 13 anni, con diagnosi di ritardo mentale grave, è socievole e responsabile: le si può affidare un incarico. Ha una buona comprensione del linguaggio semplice, non sempre struttura correttamente le frasi: va aiutata ad organizzare le informazioni e a raccontarle, strutturando frasi con nessi logici e temporali .

Si è pensato quindi di progettare un laboratorio in cui fossero protagonista le mani:
mani che eseguono e raccontano (Sara)
mani che controllano l’uso degli oggetti (Giovanni)
mani che creano e non distruggono (Daniele)
......................

http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001E533D/DESCRIZIONE%20DELL1.doc

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum