S.O.S SOSTEGNO
Pluriminorazione  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Pluriminorazione  66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Pluriminorazione  5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Pluriminorazione  66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Pluriminorazione  EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Pluriminorazione  EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Pluriminorazione  EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Pluriminorazione  EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Pluriminorazione  EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Pluriminorazione  EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Pluriminorazione  EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Pluriminorazione  EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Pluriminorazione  EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Pluriminorazione

Andare in basso

Pluriminorazione  Empty Pluriminorazione

Messaggio Da artaudisse Mar Ott 17, 2017 6:25 pm

Sono un'insegnante di sostegno alla scuola primaria e attualmente sto seguendo dalla classe terza un ragazzo non vedente ora inserito in classe quinta.
Il ragazzo ha 12 anni e presenta evidenti disturbi dello spettro autistico, segnalati nella diagnosi sotto forma di altre diciture; presenta inoltre delle problematiche piuttosto serie nella motricità grossolana e fine e quest'ultima caratteristica ha sempre costituito un ostacolo per l'apprendimento della lettoscrittura in Braille (che sta imparando solo ora); tuttavia grazie alla tifloinformatica il mio alunno oggi riesce a scrivere in modo abbastanza corretto e ascolta i testi con sintesi vocale.
Il PEI è stato differenziato e semplificato in molte aree, in particolare per quanto riguarda la didattica della matematica.
Nelle classi prima e seconda, con due insegnanti di sostegno diverse, il bambino ha seguito un programma molto simile a quello dei compagni di classe ed ha utilizzato prevalentemente l'abaco per il calcolo; in classe terza ho riscontrato però una scarsa acquisizione dei concetti di grandezza e di valore posizionale delle cifre a e un uso piuttosto meccanico dello strumento, che con molti dubbi ho deciso di abbandonare pur essendo indicato nei casi di deficit visivi.
Attualmente ho ripreso l'abaco per riproporre il passaggio da unità decina e da decina a centinaio ma con scarso successo.
Una difficoltà ancora maggiore è stata rilevata nella geometria e nella definizione del concetto di misura; il ragazzo inoltre non sembra essere in grado di seguire un percorso con il dito indice e quindi di riconoscere forme geometriche né di percepire l'ampiezza di angoli.
Nel tentativo di proporre le frazioni lo scorso anno ho anche notato che la terminologia usata costituiva un ulteriore scoglio (la parola "terzo/i" presenta un doppio significato).
Nei GLH di questi anni si è parlato più volte di questi problemi e la neuropsichiatra mi ha anche accennato che avrebbe tentato di svolgere un test per valutare le abilità di calcolo, ma non è mai accaduto. Mi è stato consigliato di proporre soprattutto problemi con le due operazioni padroneggiate (addizione e sottrazione).
In questo momento ho molti dubbi su come proseguire con il percorso
intrapreso.


artaudisse
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.