S.O.S SOSTEGNO
Dubbi burocratici 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Dubbi burocratici 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Dubbi burocratici 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Dubbi burocratici 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Dubbi burocratici EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Dubbi burocratici EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dubbi burocratici EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Dubbi burocratici EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Dubbi burocratici EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Dubbi burocratici EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Dubbi burocratici EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Dubbi burocratici EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Dubbi burocratici EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Dubbi burocratici

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbi burocratici Empty Dubbi burocratici

Messaggio Da maestra Luisa Mer Mar 06, 2013 7:34 am

Salve, mi sono appena iscritta, sono la maestra Luisa. Sono stata chiamata a supplire la docente di Italiano, Storia, Geografia ecc in una seconda elementare. La classe è formata da 24 alunni fra i quali un alunno dauwn. L'insegnante precedente non lo ha mai valutato sul registro di classe. A chi spetta la sua valutazione? a me o all'insegnante di sostegno che lo segue? Non c'è molta collaborazione con quest'ultima!

maestra Luisa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi burocratici Empty Re: Dubbi burocratici

Messaggio Da guardian angel Mer Mar 06, 2013 6:49 pm

benvenuta nel forum, Luisa Smile
la valutazione di un alunno non è una questione burocratica, ma è parte integrante del progetto educativo- didattico di quel bambino; è di competenza del team dei docenti, tutti inclusi, nessuno escluso; fa riferimento al suddetto progetto, per cui si parte dalle previsioni didattiche iniziali, si verificano i progessi in itinere e si valutano gli esiti finali, traducendoli in voti numerici riferiti a tutte le materie..

puoi approfondire qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f54-verifiche-valutazione-ed-esami

Ps. Down Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Dubbi burocratici Empty Re: Dubbi burocratici

Messaggio Da maestra Luisa Mer Mar 06, 2013 8:22 pm

Buona sera. Ringrazio per la risposta datami ma il dubbio iniziale non si è ancora del tutto dissipato! Non vorrei risultare pedante ma ho un serio problema con l'insegnante di sostegno, per niente collaborativa e non so come muovermi. Forse riusciremmo a metterci d'accordo oralmente per la valutazione del bambino ma concretamente chi deve compilare il registro? Scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che mi capita di insegnare in una classe con un bambino disabile. L'insegnante precedente non ha mai messo un solo voto e io non so neppure se l'insegnante si sostegno che lo segue ha un suo registro dove valutare il bambino.

maestra Luisa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi burocratici Empty registro di classe

Messaggio Da maestra Luisa Mer Mar 06, 2013 8:37 pm

A chi spetta il compito materiale di inserire i voti sul registro del bambino dauwn? L'insegnante di sostegno ha un suo registro? Scusate la mia vergognosa ignoranza ma è la prima volta che insegno (supplisco la docente di Italiano, Storia, Geografia ecc in una seconda elementare) e l'insegnante di sostegno non si può dire collaborativa!


Ultima modifica di leterbuck il Gio Mar 07, 2013 3:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti post con lo stesso argomento)

maestra Luisa
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbi burocratici Empty Re: Dubbi burocratici

Messaggio Da maestra mariangela Gio Mar 07, 2013 1:35 pm

Ciao, nelle mie classi ho tre alunni diversamente abili e lavoro con due diverse insegnanti di sostegno che hanno un proprio registro, dove esplicitano passo passo il percorso individualizzato connesso al PEI e la valutazione delle competenze acquisite nelle varie aree di apprendimento.
Dato che nel progetto di inclusione tutti gli alunni diversamente abili effettuano percorsi comuni alla classe, anche se personalizzati, sia la valutazione dei singoli obiettivi, che la valutazione quadrimestrale, viene fatta collegialmente. Quindi io riporto sul mio registro le valutazioni delle acquisizioni relative ai percorsi fatti in classe, le colleghe, sul loro registro, riportano le valutazione dei percorsi individualizzati specifici (ad esempio relativi all'autonomia, ecc..),ma sempre in un confronto continuo. (Concordiamo sempre le verifiche insieme).
Mi spiace che la collaborazione con la tua collega di sostegno non sia buona, perché ritengo che sia indispensabile lavorare in concerto per una vera integrazione...

maestra mariangela
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbi burocratici Empty Re: Dubbi burocratici

Messaggio Da guardian angel Gio Mar 07, 2013 4:02 pm

maestra Luisa ha scritto:Buona sera. Ringrazio per la risposta datami ma il dubbio iniziale non si è ancora del tutto dissipato! Non vorrei risultare pedante ma ho un serio problema con l'insegnante di sostegno, per niente collaborativa e non so come muovermi. Forse riusciremmo a metterci d'accordo oralmente per la valutazione del bambino ma concretamente chi deve compilare il registro? Scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che mi capita di insegnare in una classe con un bambino disabile. L'insegnante precedente non ha mai messo un solo voto e io non so neppure se l'insegnante si sostegno che lo segue ha un suo registro dove valutare il bambino.

maestra Luisa ha scritto:A chi spetta il compito materiale di inserire i voti sul registro del bambino dauwn?

----------------------------------------

cara maestra Luisa, una precisazione si rende necessaria: siamo in un forum di mutuo aiuto, dove collaborano persone che lavorano, studiano, hanno famiglia ecc.. se non ricevi una risposta immediata, devi avere solo un pochino di pazienza e attendere risposta.. il tuo post è in evidenza a sinistra dello schermo, come puoi ben vedere, inutile aprire altri argomenti copia-incolla uno uguale all'altro; in questo modo non fai che rallentare il forum e l'eventuale risposta ...

.. detto questo Very Happy .. la collega di sopra ti ha risposto concretamente.. ma vorrei ribadire che non si può parlare di registro di alunno 'down'; gli alunni disabili sono parte integrante della classe e la loro valutazione, ripeto, è collegiale, riguarda tutti voi insegnanti: non può e non deve essere considerato come un compito solo tuo o solo dell'insegnante di sostegno; sono già stati effettuati gli scrutini del primo quadrimestre e consegnate le schede di valutazione ai genitori, quindi come è possibile che non siano stati trascritti sui rispettivi registri i voti anche del bambino? Shocked a quale periodo ti riferisci? vorrei capire meglio la situazione.. Rolling Eyes poi che significa che l'insegnante di sostegno non è collaborativa? se si fanno delle affermazioni andrebbero anche motivate, specie in assenza della controparte.. Rolling Eyes

.. in tal caso, se cioè l'insegnante che ti ha preceduto e che ora tu sostituisci non ha aggiornato il proprio registro (che ora è passato a te) con i voti dell'alunno disabile, non ti resta che rintracciarla e chiarire con lei il perchè di questa situazione Rolling Eyes hai già provato in questo modo, che forse è quello più semplice e diretto? in parallelo, potresti prendere maggiori informazioni dalle altre colleghe del team in cui lavori, tutte comprese, cercando di comprendere meglio quale sia la loro effettiva organizzazione.. mi sembra che dal forum al momento non ti si possa dire di più.. Rolling Eyes

.. fai sapere come va, ciao! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Dubbi burocratici Empty Re: Dubbi burocratici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.