S.O.S SOSTEGNO
precisazioni sul sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


precisazioni sul sostegno 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
precisazioni sul sostegno 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


precisazioni sul sostegno 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
precisazioni sul sostegno EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
precisazioni sul sostegno EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
precisazioni sul sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
precisazioni sul sostegno EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
precisazioni sul sostegno EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
precisazioni sul sostegno EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
precisazioni sul sostegno EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
precisazioni sul sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
precisazioni sul sostegno EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

precisazioni sul sostegno

4 partecipanti

Andare in basso

precisazioni sul sostegno Empty Re: precisazioni sul sostegno

Messaggio Da insegnantein Lun Gen 30, 2012 2:00 pm

Buon pomeriggio,

ho bisogno di aiuto: sono un'insegnante curriculare. Durante una delle mie ore sono accompagnata da un collega di sostegno che si dovrebbe occupare di due ragazzi (uno con problemi 'importanti). Lui, però, lascia a me lo svolgimento di tutto il lavoro, verifiche comprese, perchè sostiene che dovrebbe esserci collaborazione...e questo si traduce in lui che rimane seduto durante le lezioni e non si preoccupa neanche di informare i ragazzi di eventuali verifiche o accertarsi che conoscano gli argomenti.
La situazione sta diventando insostenibile: è possibile che la normativa tuteli questo comportamento?

Grazie

insegnantein
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

precisazioni sul sostegno Empty Re: precisazioni sul sostegno

Messaggio Da minestrina Lun Gen 30, 2012 2:02 pm

Si è corresponsabili certo..... ma il docente di ssostegno deve lavorare, ci mancherebbe!

minestrina
Member
Member

Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

precisazioni sul sostegno Empty Re: precisazioni sul sostegno

Messaggio Da guardian angel Lun Gen 30, 2012 3:57 pm

insegnantein ha scritto:Buon pomeriggio,

.. Lui, però, lascia a me lo svolgimento di tutto il lavoro, verifiche comprese, perchè sostiene che dovrebbe esserci collaborazione...e questo si traduce in lui che rimane seduto durante le lezioni e non si preoccupa neanche di informare i ragazzi di eventuali verifiche o accertarsi che conoscano gli argomenti.
La situazione sta diventando insostenibile: è possibile che la normativa tuteli questo comportamento? Grazie

..no.. certo che no, ma vorrei capire meglio di che scuola si tratta, secondaria? e quale materia curricolare? il docente di sostegno ha competenze nella tua materia? perchè recentemente, con le aree disciplinari so che si sono verificati tanti problemi dovuti appunto alle rispettive competenze nelle varie materie.. Rolling Eyes
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

precisazioni sul sostegno Empty Re: precisazioni sul sostegno

Messaggio Da insegnantein Lun Gen 30, 2012 8:12 pm

Si tratta di scuola secondaria di secondo grado ma credo questo non abbia molta importanza per due motivi:
1. il collega non collabora: mie sono le verifiche, mie le correzioni, mie le spiegazioni...lui sta in classe, seduto e non si preoccupa neanche di controllare che il ragazzo che segue scriva i compiti sul diario...
2. Siamo entrambi sulla classe: ma cosa vuol dire? Che lui può fare lezione al posto mio? Con altri colleghi di sostegno si lavora insieme: io faccio lezione, preparo le verifiche ma poi ci si confronta. Se chiedo aiuto lo ottengo. E non devo controllare io i compiti sul diario, mai. Con lui, invece, quando c'è un problema di qualsiasi tipo 'scarica' il barile perchè tira fuori la magica frase 'siamo tutti e due sulla classe'. Allora vorrei capire...esiste una normativa (scusate, non sono così esperta in tal senso) che giustifica lui dal rimanere in classe senza fare nulla perchè 'siamo entrambi sulla classe'?
[una collega di sostegno di altra area prepara e corregge lei le verifiche per l'alunno in questione. Durante le lezioni, visto che l'alunno ha anche proflemi comportamentali, lo porta fuori e permette agli insegnanti curriculari di fare lezione con il resto della classe...]

insegnantein
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

precisazioni sul sostegno Empty precisazioni sul sostegno

Messaggio Da batgianni Gio Ott 18, 2012 7:01 pm

Salve ho una domanda da porvi.
C'è qualcuno che mi possa dire a chi spetta redigere il verbale dei glh operativi?
Questa domanda la faccio perchè fino a pochi anni fa avevamo nel mio istituto una piccola riconoscenza economica (10 ore).
Ora non più così (parola di DS) e si parla del consenso del collegio docenti, che dovrebbe votare tale remunerazione voi cosa sapete? grazie

batgianni
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

precisazioni sul sostegno Empty Re: precisazioni sul sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.