Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Metodo fono-sillabico
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Metodo fono-sillabico
Ciao a tutt*
Quest'anno ricomincio in prima (la mia prima volta in prima!) - scuola primaria - e in classe ho una bambina certificata come ritardo mentale medio-lieve.
Ho avuto un colloquio con la neuropsichiatra infantile e la logopedista, che l'hanno descritta (io non l'ho ancora vista) come una bambina difficile da "agganciare": evita lo sguardo diretto, non rivolge la parola con intenzionalità, non risponde volentieri (se non sugli argomenti che le interessano molto) e non manifesta la voglia di imparare a leggere/scrivere.
Io sono insegnante curricolare, non ho mai avuto (nella mia breve carriera) esperienze con bambini certificati (tanti border line, ma nessun certificato) e sono un po' preoccupata, per tanti motivi.
Innanzitutto non ho mai cominciato una prima e insegnare italiano ai piccoli è già una bella sfida...se consideriamo anche questa bimba, le mie preoccupazioni aumentano. Soprattutto perchè non è ancora stata assegnata l'ins. di sostegno e io non ho una preparazione adeguata (sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, ma non ho la specializzazione sul sostegno).
All'incontro con gli specialisti ho chiesto consiglio su come impostare l'apprendimento della letto-scrittura e quale metodo incontrava maggiori favori nell'ambito del ritardo mentale.
Mi hanno consigliato vivamente di utilizzare il metodo fono-sillabico.
Sapete darmi qualche consiglio su questo metodo? Io non l'ho mai usato...per ora ho scaricato "Facile Facile" [avrei messo il link al portale erickson, ma un messaggio mi dice che sono nuova e non posso ] di Manuela Duca e ho ordinato "Al di là delle lettere. Metodo fonosillabico per l'apprendimento della lettura e della scrittura" di aa.vv.
Cosa ne pensate del metodo in questione?
Le dottoresse mi hanno detto che il sillabico "puro" della Emiliani è poco praticabile e quindi questa è una via di mezzo...
Aspetto i vostri consigli con ansia, anche perchè in team siamo tutte maestre giovani (under 30!) e abbiamo voglia di impegnarci e fare un buon lavoro con questi bambini, oltre che trovare il consenso dei genitori (ardua sfida!).
Grazie!
Quest'anno ricomincio in prima (la mia prima volta in prima!) - scuola primaria - e in classe ho una bambina certificata come ritardo mentale medio-lieve.
Ho avuto un colloquio con la neuropsichiatra infantile e la logopedista, che l'hanno descritta (io non l'ho ancora vista) come una bambina difficile da "agganciare": evita lo sguardo diretto, non rivolge la parola con intenzionalità, non risponde volentieri (se non sugli argomenti che le interessano molto) e non manifesta la voglia di imparare a leggere/scrivere.
Io sono insegnante curricolare, non ho mai avuto (nella mia breve carriera) esperienze con bambini certificati (tanti border line, ma nessun certificato) e sono un po' preoccupata, per tanti motivi.
Innanzitutto non ho mai cominciato una prima e insegnare italiano ai piccoli è già una bella sfida...se consideriamo anche questa bimba, le mie preoccupazioni aumentano. Soprattutto perchè non è ancora stata assegnata l'ins. di sostegno e io non ho una preparazione adeguata (sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, ma non ho la specializzazione sul sostegno).
All'incontro con gli specialisti ho chiesto consiglio su come impostare l'apprendimento della letto-scrittura e quale metodo incontrava maggiori favori nell'ambito del ritardo mentale.
Mi hanno consigliato vivamente di utilizzare il metodo fono-sillabico.
Sapete darmi qualche consiglio su questo metodo? Io non l'ho mai usato...per ora ho scaricato "Facile Facile" [avrei messo il link al portale erickson, ma un messaggio mi dice che sono nuova e non posso ] di Manuela Duca e ho ordinato "Al di là delle lettere. Metodo fonosillabico per l'apprendimento della lettura e della scrittura" di aa.vv.
Cosa ne pensate del metodo in questione?
Le dottoresse mi hanno detto che il sillabico "puro" della Emiliani è poco praticabile e quindi questa è una via di mezzo...
Aspetto i vostri consigli con ansia, anche perchè in team siamo tutte maestre giovani (under 30!) e abbiamo voglia di impegnarci e fare un buon lavoro con questi bambini, oltre che trovare il consenso dei genitori (ardua sfida!).
Grazie!
Sasi.Stardust- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.12
Località : Provincia di Mantova
Re: Metodo fono-sillabico
ciao. benvenuta tra di noi!
ecco il link al video illustrativo:
.. la piccola ha l'insegnante di sostegno? per quante ore le è stato assegnato?
per il materiale, dai un'occhiata anche qui (selezionando gli argomenti):
https://sostegno.forumattivo.com/f14-italiano
ecco il link al video illustrativo:
.. la piccola ha l'insegnante di sostegno? per quante ore le è stato assegnato?
per il materiale, dai un'occhiata anche qui (selezionando gli argomenti):
https://sostegno.forumattivo.com/f14-italiano
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Metodo fono-sillabico
Sì, quel video l'avevo già visto (in associazione a "Facile Facile")
La bimba ha l'insegnante di sostegno (mi sembra di ricordare 12 ore), ma il posto non è ancora stato assegnato...e non si sa chi arriverà.
Grazie per l'aiuto!
La bimba ha l'insegnante di sostegno (mi sembra di ricordare 12 ore), ma il posto non è ancora stato assegnato...e non si sa chi arriverà.
Grazie per l'aiuto!
Sasi.Stardust- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.12
Località : Provincia di Mantova
Re: Metodo fono-sillabico
anche io mi trovo nella tua stessa situazione!Fresca di laurea, specializzata, ma l'idea di insegnare a leggere e scrivere a una bambina con RML mi sta preoccupando nn poco...anche perché non è semplice nemmeno per i "normodotati" ...figuriamoci x chi ha difficoltà. Te come ti stai muovendo?
cm1987- Member
- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 36
Località : Bastia Umbra
Re: Metodo fono-sillabico
Io non sono insegnante di sostegno, quindi per ora mi muovo poco e male!
La bambina, oltretutto, è poco propensa all'idea di scolarizzarsi e sfrutta appieno gli spazi "liberi" che abbiamo in classe (lettura/gioco).
Del resto, io sto tentando di avviare la classe ad un minimo di attività e non so come fare per coinvolgerla, dato che non segue se non presa individualmente!
Spero che arrivi presto l'insegnante di sostegno!!
La bambina, oltretutto, è poco propensa all'idea di scolarizzarsi e sfrutta appieno gli spazi "liberi" che abbiamo in classe (lettura/gioco).
Del resto, io sto tentando di avviare la classe ad un minimo di attività e non so come fare per coinvolgerla, dato che non segue se non presa individualmente!
Spero che arrivi presto l'insegnante di sostegno!!
Sasi.Stardust- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.09.12
Località : Provincia di Mantova
Re: Metodo fono-sillabico
io ti dico che la mia fa la II ma in I l'anno scorso ha lavorato praticamente solo x la scolarizzazione che è stata complessa.Quest'anno l'alfabetizzazione, ma è dura perchè la bimba mostra ancora rilevanti ritardi nell'acquisizione del linguaggio (parlato).
cm1987- Member
- Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.03.12
Età : 36
Località : Bastia Umbra
Argomenti simili
» SOS come insegnare a leggere e scrivere ad alunna Down? Il metodo Panlexia e il metodo FOL
» metodo M. Frostig
» METODO DOMAN
» metodo M. Frostig
» METODO DOMAN
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe