S.O.S SOSTEGNO
chiedo consigli per alunno tetraplegico 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


chiedo consigli per alunno tetraplegico 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
chiedo consigli per alunno tetraplegico 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


chiedo consigli per alunno tetraplegico 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
chiedo consigli per alunno tetraplegico EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

chiedo consigli per alunno tetraplegico

2 partecipanti

Andare in basso

chiedo consigli per alunno tetraplegico Empty nuova iscritta, consigli per attività iniziali con tetraplegico

Messaggio Da mughetto78 Dom Set 11, 2011 9:55 am

Salve a tutti, sono anch'io nuova del forum, e ne approfitto del post di Elisabetta per presentarmi anch'io.
Sono al mio secondo incarico sul sostegno alle medie e inizierò lunedì a seguire 3 casi, due dei quali abbastanza difficili. Avrò a che fare con un autistico (che dividerò forrtunatamente con una prof. molto esperta che speromi guiderà un po') e un tetraplegico che non parla. Spero che questo forum mi aiuti a trovare interessanti spunti di didattica, perchè la cosa più difficile -inizialmente - sarà appunto trovare delle strategie didattiche efficaci e capire cosa fare esattamente, soprattutto con il ragazzo che non parla e si muove pochissimo...sono ben accetti qualsiasi tipo di suggerimento!
Il primo giorno mi limiterò alla conoscenza, giusto? Non penso di preparare del materiale, anche perchè preferirei vedere i quaderni degli scorsi anni per capire un po' meglio il livello d'apprendimento dei ragazzi


Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 5:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : diviso argomento, ampliato titolo e spostato in sos didattica)

mughetto78
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiedo consigli per alunno tetraplegico Empty Re: chiedo consigli per alunno tetraplegico

Messaggio Da guardian angel Dom Set 11, 2011 12:53 pm

..benvenuta mughetto tra noi!! welcome

anche tu hai avuto incarichi 'difficili', ma vedrai che cosi' acquisirai esperienza didattica e formativa, oltre che tante gratificazioni dai tuoi ragazzi, il cui sorriso, spesso, vale più di mille altre cose.. I love you

per l'autismo, il sito è ricco di moltissimi materiali e spunti di riflessione, oltre che didattici, leggi qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f45-alunno-autistico

per l'alunno tetraplegico, invece, puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/f47-alunno-con-ritardo-mentale-e-o-psicomotorio
(seleziona gli argomenti)

per entrambi, la didattica speciale (secondo la gravità dei casi):
https://sostegno.forumattivo.com/f34-strategie-di-intervento-ed-esercizi-per-la-didattica-speciale

.. i primi tempi sono di 'osservazione' e di 'registrazione' diaristica delle osservazioni, che ti saranno utili per compilare un piano operativo didattico, previsionale e per affrontare gli interventi didattici veri e propri, successivamente.. Rolling Eyes
per tutto il resto siamo qui, tienici informati, buon lavoro, ciao!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

chiedo consigli per alunno tetraplegico Empty Re: chiedo consigli per alunno tetraplegico

Messaggio Da mughetto78 Dom Set 11, 2011 1:08 pm

Grazie mille per la risposta!
Ho spulciato a lungo il vostro sito che propone molto materiale interessante, ma non conoscendo ancora i ragazzi, mi sembra alquanto difficile muovermi in questo mare magnum di materiale che molto gentilmente mettete a disposizione! Seguiro quindi il tuo consiglio Leterbuck, e il primo periodo cercherò di osservare molto i ragazzi, in modo tale da capire quale sia il loro livello, quello che potranno fare, quello che hanno fatto prima del mio arrivo ecc. Fortunatamente collaboro con delle insegnanti esperte che seguono questi ragazzi da tempo, quindi avrò il loro appoggio!
Speriamo bene per questa prima settimana di scuola....sono molto emozionata! Surprised

Un caro saluto, grazie per l'ascolto e la fiducia! grazie

mughetto78
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

chiedo consigli per alunno tetraplegico Empty chiedo consigli per alunno tetraplegico

Messaggio Da guardian angel Dom Set 11, 2011 1:16 pm

.. prego cara, stai tranquilla, andrà tutto bene.. e rimani con noi!! Very Happy
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

chiedo consigli per alunno tetraplegico Empty Re: chiedo consigli per alunno tetraplegico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.