S.O.S SOSTEGNO
sos Funzione Strumentale nuova e disperata 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos Funzione Strumentale nuova e disperata 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
sos Funzione Strumentale nuova e disperata 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


sos Funzione Strumentale nuova e disperata 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
sos Funzione Strumentale nuova e disperata EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

sos Funzione Strumentale nuova e disperata

+4
Starla
Maestra Gabriella
simonetta.marrocchelli
magigi
8 partecipanti

Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da magigi Ven Set 16, 2011 2:48 pm

Salve, sono al mio primo incarco come funzione strumentale del sostegno e sono disperata, questo anno per la seconda volta è arrivato un dirigente nuovo, mi trovo in un ambiente allucinante e il dirigente mi da carta bianca per il semplice motivo che non ci capisce niente. Siamo partiti con la bellezza di 46 ore in meno di ins. di sostegno, quindi ho dovuto tagliare a più non posso da tutte le parti. Dpo 4 giorni sono arrivate le ins di sostegno e ho dovuto fare un nuovo cambio di assegnazioe ins alunni, poi c'è sempre qualche serpe che fomenta zizania e io sono diasperata, anche le certezze che avevo ora sono in dubbio. Io vorrei come vi organizzate a inizio anno per l'assegnazione dei casi agli ins.. Vi chiedo aiuto, grazie


Ultima modifica di leterbuck il Mar Nov 01, 2011 5:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo e spostato in valvola di sfogo)

magigi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da simonetta.marrocchelli Ven Set 16, 2011 4:46 pm

ciao, sono 6 anni che assieme alla mia Amica e collega svolgiamo questo incarico...
ti premetto due cose, la prima che le "serpi"intorno a te ci saranno sempre, e la seconda che la maggior parte dei Dirigenti preferisce delegare e al più supervisionare a lavoro compiuto.
detto questo, ti posso descrivere in sintesi come abbiamo organizzato il lavoro:
1° calcolo delle ore complessive (cattedre assegnate) suddivise tra gli alunni presenti, assegnando 18 ore agli alunni con relazione di gravità allegata ,rapporto1:1 previsto dalla diagnosi, max 1 alunno per classe.
2° accorpamento di alunni con lieve disabilità ,rapporto 1:2, max due per classi considerandone la patologia e la possibilità di seguire una programmazione simile, quindi eventuale compatibilità (importante l'incontro per la continuità di fine anno con il ciclo di provenienza degli alunni D.A.)
3° formazione di "possibili cattedre da assegnare" con eventuale proposta di docente da assegnare in quel C.d.C.; in base alla "propensione a lavorare con particolari patologie, all'esperienze pregresse ed all'intesa con i docenti del C.d.C.
4°preparare un prospetto chiaro e dettagliato, rispettando assolutamente la CONTINUITA', (un diritto invalicabile dell'alunno)
5° assegnazione da parte del Dirigente delle cattedre "confezionate". QUI E' IMPORTANTE LA FIGURA DEL DIRIGENTE!!!
Non conosco da dove scrivi, ma se ti può consolare, le cattedre da noi richieste erano 32 a cui seguirà un nuovo aggiornamento per i nuovi riconoscimenti, ne hanno date solo 27!
Per gli alunni gravissimi, invita le famiglie a contattare l'organizzazione TUTTIASCUOLA, al fine di far ricorso al T.A.R. per la copertura totale. La sentenza la si ha in pochi mesi con copertura totale da parte del Miur. Nulla è a carico della scuola.
auguri ed abbi fiducia in te stessa.
Simonetta

simonetta.marrocchelli
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.09.11

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Set 16, 2011 5:31 pm

poi , oltre a quello che ha scritto già Simonetta, come funzione strumentale mi occupo

- della biblioteca di pedagogia speciale
- degli acquisti dei sussidi e materiali per gli alunni diversamente abili
- presenziare tutti i GLH di tutti gli allievi
-supportare i docenti di sostegno nella stesura del PEI e dell'orario
-portare a conoscenza dei corsi di formazione
-organizzare corsi di aggiornamento/formazione all'interno dell'istituto sulle problematiche inerenti DSA / patologie varie

... se mi viene in mente altro lo scrivo in questo Thread!

Un in bocca al lupo e ricordati , cara Magigi, solo chi non osa e non fa nulla, non sbaglia ... abbraccio
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da magigi Dom Set 18, 2011 9:15 am

Siete un tesoro, grazie infinite mi siete tanto di aiuto.

magigi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Starla Dom Set 18, 2011 1:58 pm

Maestra Gabriella ha scritto:poi , oltre a quello che ha scritto già Simonetta, come funzione strumentale mi occupo

- della biblioteca di pedagogia speciale
- degli acquisti dei sussidi e materiali per gli alunni diversamente abili
- presenziare tutti i GLH di tutti gli allievi
-supportare i docenti di sostegno nella stesura del PEI e dell'orario
-portare a conoscenza dei corsi di formazione
-organizzare corsi di aggiornamento/formazione all'interno dell'istituto sulle problematiche inerenti DSA / patologie varie

... se mi viene in mente altro lo scrivo in questo Thread!

Un in bocca al lupo e ricordati , cara Magigi, solo chi non osa e non fa nulla, non sbaglia ... abbraccio
Ciao Gabriella, è possibile che i compiti che elenchi in alcune scuole siano svolti, anziché da una funzione strumentale, dalla referente per il sostegno?

Starla
Member
Member

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Set 18, 2011 2:01 pm

Starla ha scritto:
Ciao Gabriella, è possibile che i compiti che elenchi in alcune scuole siano svolti, anziché da una funzione strumentale, dalla referente per il sostegno?

credo proprio di sì ...
Di più non posso dirti perchè nel mio istituto , da sempre, vi è la figura della F.S.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da magigi Lun Set 19, 2011 2:57 pm

Salve avrei bisogno di altre informazioni.
Quest'anno naturalmente non sono stati nominati tutti gli insegnanti di sostegno richiesti, quindi come FS ho dovuto far quadrare i conti tagliando dove si poteva utilizzando la presenza di 2 alunni h non gravi nella stessa classe e assegnando tipo in totale 10 ore. Ma c'è un caso dove i genitori si sono battuti per avere 22 ore solo per il proprio figlio e ho "dovuto" dargli ciò che è stato richiesto. se nel caso in cui qualche genitore facesse ricorso al tar perchè non sono state rispettati i rapporti tipo 1:2, in questo caso chi si prende la responsabilità?
Scusatemi, di solito non sono una timorosa, anzi una che si prende anche le responsabilità che non le toccano, ma questa mattina una tel. del dirigente mi ha fatto insospettire come se lui si volesse tutelare da qualcosa.

Grazie

magigi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.11

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Mariadiana Sab Set 22, 2012 12:10 pm

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco al forum. Mi serviva un grande aiuto..Ho accettato l'incarico come funzione strumentale del sostegno ma sono in alto mare. Quali dovrebbero essere le mansioni di questa figura?

Mariadiana
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da guardian angel Sab Set 22, 2012 2:41 pm

.. le mansioni le trovi giù elencate qui.. Smile puoi anche approfondire qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1783-progetto-funzione-strumentale-sostegno#9569
comunque, il Dirigente, in primis, dovrebbe spiegarti cosa fare esattamente, visto che sarai uno tra i suoi più stretti collaboratori!! Smile
in bocca al lupo e torna a trovarci, ciao!! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da TizianaTTT Dom Set 23, 2012 6:31 am

Beata t che ci sei riuscita, io quando propongo la mia candidatura in i.c. Che neanche ce l hanno, mi guardano come se avessi chiesto un'astronave!!
Ho allegato un progetto alla candidatura, nel quale esprimevo quello che pensavo fossero le basi per iniziare: fare da referente tra il DS, gli insegnanti, le famiglie e la Asl, proporre attività formative, organizzare i Glh, coordinare gli interventi, "sistemare" gli orari in modo funzionale ai bambini, suggerire strategie o siti, libri, ecc x i bisogni educativi speciali, creare o riorganizzare dei fascicoli per i bambini segnalati.......
In bocca al lupo e buon lavoro!!!

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Mariadiana Dom Set 23, 2012 7:09 am

Rolling Eyes Vi ringrazio tanto per i consigli. Purtroppo nella mia scuola è arrivato un dirigente scolastico che non è molto collaborativo, anzi ha un nonsochè di quello che decide solo lui. Egli non ha chiarito le mansioni della f s e senza ascoltare le nostre proposte, ci ha messo davanti al fatto compiuto riguardo all'assegnazione delle insegnanti di sostegno alle varie sezioni.
Crepi il lupo!! Rolling Eyes

Mariadiana
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Maestra Gabriella Dom Set 23, 2012 7:39 am

intanto nella nomina che riceverai saranno indicate le tue funzioni.

Ti dico cosa faccio io nel mio istituto:

- presenzio tutti i GLHO operativi dell'istituto e poi faccio una relazione al DS
- archivio e catalogo tutti i documenti secretati dei vari alunni
- preparo incontri di formazione per i colleghi
- revisiono o preparo ex novo moduli (pei , registro , vademecum ecc ecc )
- curo la biblioteca di didattica speciale
- curo gli acquisti dei materiali e dei libri
- curo i progetti di integrazione
-faccio da tutor ai colleghi di sostegno che lo richiedono
- curo le relazioni con le assistenti educative
- faccio anche il referente DSA
- curo la parte della documentazione per l'organico di fatto e di diritto

questi i principali compiti che svolgo !
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Mariadiana Dom Set 23, 2012 8:12 am

compleanno Ma le funzioni vengono decise dal dirigente scolastico in base all'autonomia scolastica? Possono cambiare da scuola a scuola o in genere sono le stesse. Pongo questa domanda per via del glh d'istituto che verrà svolto tra pochi giorni, almeno mi guardo qualcosa su internet, altrimenti non so proprio come muovermi.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.

Mariadiana
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da TizianaTTT Dom Set 23, 2012 11:05 am

Le funzioni vengono votate dal collegio docenti, e ogni scuola ha le sue, essendo funzionali al POF. Quanto al GLHI, basta che faiuna ricerca su google e trovi tutti i compiti, tra i quali la ratifica Dell assegnazione degli insegnanti alle classi e delle ore di sostegno assegnate. La nomina degli insegnanti però è di competenza del dirigente.

TizianaTTT
Member
Member

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da guardian angel Dom Set 23, 2012 12:09 pm

Mariadiana ha scritto: compleanno Ma le funzioni vengono decise dal dirigente scolastico in base all'autonomia scolastica? Possono cambiare da scuola a scuola o in genere sono le stesse. Pongo questa domanda per via del glh d'istituto che verrà svolto tra pochi giorni, almeno mi guardo qualcosa su internet, altrimenti non so proprio come muovermi.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato.
.. per i gruppi di lavoro istituiti per gli alunni certificati e la relativa normativa puoi leggere qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t1137-gruppo-h-d-istituto#5558
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Mariadiana Lun Set 24, 2012 9:34 pm

Vi ringrazio a tutti siete veramente carini. Se non era per i vostri consigli mi sarei trovata in alto mare. Le mie idee si stanno leggermente chiarendo. cheers

Mariadiana
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Mariadiana Sab Set 29, 2012 8:46 am

Grazie ai vostri consigli sono riuscita ad orientarmi meglio. Ho chiesto di vedere quali dovrebbero essere le mie funzion,i che qui elenco:

- Prevenzione-Integrazione-Sostegno
- Continuità e raccordo tra i diversi ordini di scuola
- Accoglienza degli alunni
- Ampliamento dell'offerta formativa

Mariadiana
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da guardian angel Sab Set 29, 2012 1:17 pm

grazie! per tutti gli argomenti che hai citato esistono dei precisi link nel forum, appena ho tempo te li indico, ciao! Smile
guardian angel
guardian angel
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Maestra Gabriella Sab Set 29, 2012 4:53 pm

Mariadiana ha scritto:Grazie ai vostri consigli sono riuscita ad orientarmi meglio. Ho chiesto di vedere quali dovrebbero essere le mie funzion,i che qui elenco:

- Prevenzione-Integrazione-Sostegno
- Continuità e raccordo tra i diversi ordini di scuola
- Accoglienza degli alunni
- Ampliamento dell'offerta formativa


comincia da qui...
https://sostegno.forumattivo.com/f10-integrazione-e-buone-prassi

Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da lully1977 Sab Set 29, 2012 5:51 pm

anche io per la prima volta funzione strumentale per la scuola dell'infanzia.....già incasinata per la programmazione....

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

sos Funzione Strumentale nuova e disperata Empty Re: sos Funzione Strumentale nuova e disperata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.