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Messaggio Da romins il Mar Nov 23, 2010 8:56 pm

ciao ce l'ho fatta a capire come scrivere un nuovo messaggio
sn romins e insegno sul sostegno e sto rivalutando questo ruolo......
quest'anno seguo tre casi:
1 media dsa
3 media tetraplegico e rm lieve cn nistagmo.
la 1 media rifiuta l'uso del computer in classe. credete che possa affrontare in qualche maniera la questione cn la classe e far capire loro che il ragazzo che usa il computer nn è ritardato ma ha semplicemente un disturbo......che ne dite? come posso intervenire per fargli cambiare idea?

la terza invece vede l'isolamento quasi completo dei 2 poveretti,
la classe sembra essere insofferente ai loro probl e la ragazza capisce di essere sola.....
esiste un libto scritto da un h o diversamente abile dovr si spiega lo stato d'animo?
mi verrebbe fa rimproverarli x la loro disumanità ma forse nn è il modo giusto....premetto ke gli stessi hanno già visto "anna dei miracoli".......
grazie x le vs idee
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Messaggio Da guardian angel il Mar Nov 23, 2010 10:35 pm

romins ha scritto:1 media dsa.....
.....
la 1 media rifiuta l'uso del computer in classe. credete che possa affrontare in qualche maniera la questione cn la classe e far capire loro che il ragazzo che usa il computer nn è ritardato ma ha semplicemente un disturbo......che ne dite? come posso intervenire per fargli cambiare idea?
ciao Romins, ti do il benvenuta anche qua!! welcome
..non vorrei sbagliare e quindi, prima di dare risposte frettolose, vorrei capire bene se individui soprattutto nella classe, nei compagni degli alunni, cioè, tutti compresi, nessuno escluso, un problema di accettazione e quindi di relazione con i loro compagni disabili, ed è così anche negli altri due casi che segui? hmmmm
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Messaggio Da romins il Mer Nov 24, 2010 12:54 pm

ciao leterbuck
nella prima media credo sia più un problema di accettazione del sé e timore che possano avvenire derisioni nei suoi riguardi.....è il ragazzo ad essere bloccato....pensa che oggi dopo varie esortazzioni ce l'abbiamo fatta a farlo parlare ad un'interrogazione di storia per dire 2 cosine.......appariva visibilmente blokkato!
pensa che a 12 anni, lui il sostegno lo ha avuto solo adesso per il primo anno di medie......
mi kiedevo cosa poter fare tecnicamente visto che cn dsa da pregresso dist del linguaggio NOI NON CE LA POSSIAMO FARE a ricolmare quel che nn è stato possibile fare nel passato. vorremmo però trasmettere delle strategie di studio attraverso software specifici (es Carlo mobile e super maps) conosci? il probl è che l'ordine dai sussidi diattici del comune è partito e se il computer nn dovesse essere usato.....già parlato col padre che (solo) rimane un pò in panne.....

caso B:
la terza media è proprio un problema di indifferenza ed egoismo nei riguardi di una disabilità x. loro sn figli della società dell'apparenza e il brutto o diverso non si può avvicinare..... sn in quella classe da poco tempo, ma così nn va!!!!
pensa che ieri ad un'uscita cn la classe la ragazza è stata tutto il tempo sola....e di fronte alla mia richiesta di farle compagnia mi sn sentita dire "NO".
quì è necessario sensibilizzare......!!!cercavo brani sull'antologia, ma fra le varie tematiche affrontate nn si affronta il tema dell'H.
scusa sn stata più chiara adesso?
grz
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Messaggio Da romins il Mer Nov 24, 2010 12:57 pm

scusate la zz in esortazioni ma il tasto z della tastiera fa i cavoli suoi.......c Embarassed

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Messaggio Da guardian angel il Mer Nov 24, 2010 2:49 pm

romins ha scritto:ciao leterbuck
nella prima media credo sia più un problema di accettazione del sé e timore che possano avvenire derisioni nei suoi riguardi.....è il ragazzo ad essere bloccato....pensa che oggi dopo varie esortazzioni ce l'abbiamo fatta a farlo parlare ad un'interrogazione di storia per dire 2 cosine.......appariva visibilmente blokkato!

.. rispondo a questa prima parte del tuo racconto: se è diagnosticato come DSA, non dovrebbe essere interrogato oralmente, proprio per non creargli disagi oggettivi dovuti alla sua problematica, come hai verificato anche tu..

.. ti consiglio invece di rileggerti la normativa sui DSA, che in parte tratta anche degli strumenti compensativi:
(quella più recente:)
http://sostegno.forumattivo.com/le-leggi-e-le-news-f7/legge-dsa-t1051.htm#4872

e questi articoli, dove trovi consigli, esperienze, indicazioni metodologiche - didattiche che puoi riadattare al percorso formativo del ragazzo che segui:
http://sostegno.forumattivo.com/alunno-dsa-f50/programmazione-personalizzata-o-strategie-didattiche-per-alunni-dsa-t833.htm#650

.. per ora mi fermo qui.. ti chiedo la cortesia di evitare abbreviazioni linguistiche, che rendono poco fruibile, visivamente, il messaggio scritto, grazie .. a presto, ciao!! Very Happy
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Messaggio Da romins il Mer Nov 24, 2010 7:39 pm

rispondo a questa prima parte del tuo racconto: se è diagnosticato come DSA, non dovrebbe essere interrogato oralmente, proprio per non creargli disagi oggettivi dovuti alla sua problematica, come hai verificato anche tu..

rispondo alla tua quote invece.
il fatto è che paradossalmente i medici ci avrebbero detto che sull'orale il ragazzo di salva, mentre davanti al foglio scritto si perde senza una guida.....comunque grazie.


per gli strumenti compensativi, mi sono ben chiari. il problema è che lui non desidera usufruirne......

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Messaggio Da guardian angel il Mer Nov 24, 2010 10:02 pm

romins ha scritto:
.. cn dsa da pregresso dist del linguaggio .....
nella mia risposta mi riferivo a questa diagnosi.. con DSA da disturbo del linguaggio l'esposizione orale mi sembra difficoltosa.. l'area cognitiva e dell'apprendimento ne risentono, solitamente, in quanto a memorizzazione degli apprendimenti, attenzione, concentrazione, e quindi, più in generale, alla rielaborazione degli apprendimenti..
romins ha scritto:..
rispondo alla tua quote invece.
il fatto è che paradossalmente i medici ci avrebbero detto che sull'orale il ragazzo di salva, mentre davanti al foglio scritto si perde senza una guida.....comunque grazie.
per gli strumenti compensativi, mi sono ben chiari. il problema è che lui non desidera usufruirne......
.. forse gli specialisti hanno ipotizzato una migliore rielaborazione orale anzichè scritta.. Rolling Eyes ma questo non vuol dire che nella verbalizzazione 'pubblica' lui debba essere necessariamente sollecitato ad esporsi e prova ne è il suo imbarazzo, come tu scrivi.. forse è meglio stimolarlo a verbalizzare in situazioni di recupero individualizzate.. Rolling Eyes
Il fatto che non desideri utilizzare il supporto di strumenti compensativi non mi sorprende: noi lo riscontriamo spesso, in quasi tutti i DSA o, più generalmente nei ragazzi "ai limiti", che sono intelligenti, svegli e che con tanta difficoltà accettano la loro condizione, specie in un'età di crescita evolutiva come quella del tuo alunno.. Rolling Eyes ho verificato, spesso, anche la difficoltà ad accettare il supporto dell'aiuto degli altri, in generale, siano essi la famiglia, gli insegnanti, o lo psicologo: è, come scrivi giustamente anche tu, proprio un problema di accettazione di se stessi, molto delicato e difficile da gestire.. Rolling Eyes
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