S.O.S SOSTEGNO
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?

4 partecipanti

Andare in basso

Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? Empty Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?

Messaggio Da nicomichi Lun Giu 14, 2010 8:18 am

salve a tutti .vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare, cosa dire a mio figlio (6 anni con sindrome asperger) quando mi chiede perchè ha l'insegnante di sostegno e gli altri no! come affrontare l'argomento? lui dice di non averne bisogno e non accetta di essere aiutato.un grazie di cuore


Ultima modifica di leterbuck il Sab Ott 29, 2011 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ampliato titolo)

nicomichi
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.06.10

Torna in alto Andare in basso

Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? Empty Re: Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?

Messaggio Da Sumat Lun Giu 14, 2010 12:20 pm

Buongiorno signora, spieghi con molta tranquillità e naturalità che ci sono maestre che hanno il compito di aiutare i bambini che hanno qualche difficoltà in alcune materie. Cerchi di rendere più consapevole suo figlio dei suoi punti di forza e delle sue difficoltà.
L'ins. di sostegno inizialmente può anche non stare sempre vicino solo a suo figlio (io lo consiglio) ma affiancarsi ed aiutare altri bambini. Sarebbe bello che arrivasse lui a cercarla, in caso di necessità.
Ci sono diverse metodologie oltre alla lezione frontale, si possono proporre delle attività in piccolo gruppo (meglio in coppia inizialmente). Vedrà che le ins. capiranno la situazione e aiuteranno suo figlio in tutti i modi.
Per quanto rigurda la patologia si avvalga sempre, oltre che del pediatra, del supporto degli operatori specializzati che lavorano nel campo medico-scientifico.
Cordialmente.

p.s. Sarebbe bello se avesse il tempo di tenerci informate sull'evolversi della situazione. Grazie.
Sumat
Sumat
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? Empty Re: Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?

Messaggio Da Alatriste Lun Giu 14, 2010 2:59 pm

Io potrei aggiungere che ho conosciuto insegnanti di sostegno che hanno la bravura e il talento di stare accanto ai loro allievi senza farli mai sentire diversi, semmai potenziando la loro autostima e aiutandoli nel loro "handicap" senza invadenza nè condiscendenza.
Alatriste
Alatriste
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? Empty Re: Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?

Messaggio Da francesca cino Mar Ott 30, 2012 3:46 pm

Anche per l'alunno che seguo il problema del sentirsi 'diverso' si propone continuamente.
L'anno scorso era in prima media, mi sono presentata come insegnante della classe e mi sono avvicinata piano piano, lavorando in gruppo, con o senza di lui. Finché non è stato proprio lui a cercarmi e a voler uscire con me.
Quest'anno rimane il problema delle verifiche semplificate: non accetta verifiche diverse dai compagni. Nonostante gli abbia spiegato più volte che la sua verifica è uguale a quella degli altri, che cambia solo la grafica e il modo di presentare gli esercizi perché altrimenti lui 'va nel pallone e si blocca', che lui non è uno stupido e i prof lo sanno che non lo è ma il suo 'problema' è che non se vede troppi esercizi sul foglio molla tutto e non ne fa neanche uno, ecc.
Vado avanti con questi discorsi dall'inizio dell'anno. Lì per lì sembra essersi convinto ma quando arriva il momento della verifica la prima cosa che fa è confrontare il suo foglio con quello dei compagni e se si accorge che è diversa si rifiuta di farla.
Sono convinta che occorre lavorare sull'autostima.
Voi avete suggerimenti?
francesca cino
francesca cino
Member
Member

Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 22.05.11
Età : 44
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno? Empty Re: Come spiegare a mio figlio la presenza dell'ins. di sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.