S.O.S SOSTEGNO
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

4 partecipanti

Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da nando Mar Dic 08, 2009 10:04 am

ci sono le certificazioni varie, alcune anche più dettagliate con la descrizione di cosa fa a terapia extrascolastica ma non una DF.che devo fare?i casi di cui parlo sono al primo anno con sostegno a confused scuola materna.devo cercare di redigere un pdf e poi il pei o solamente un pei provvisorio?mi dite tutto quello che devo fare per non avere problemi di inadempienza.di glh non se ne parla ancora.

inoltre in caso di assenza prolungata di un bambino con sostegno per ricovero cosa si fa?grazie Like a Star @ heaven


Ultima modifica di leterbuck il Dom Ott 30, 2011 10:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : reso titolo significativo per la ricerca)

nando
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da lully1977 Mer Dic 09, 2009 3:41 pm

ciao...
se il bimbo è certificato nel suo fascicolo non può mancare la diagnosi funzionale, perchè è in quel documento che si trova l'eziopatogenesi dell'handicap ed è anche il doc ufficiale attraverso cui la scuola ha potuto chiedere l'insegnante di sostegno...giusto colleghi?
La diagnosi funzionale è di competenza prettamente medica, la fa il medico dell'asl di appartenenza del bimbo.
Il pdf come pure il pei dovrebbe essere elaborato insieme ai genitori, al dottore, al logopedista, allo psicomotricista, all'insegnante di sezione e da te, insegnante di sostegno...dovrebbe...poi nella realtà, almeno nella mia, nessuno ha voluto sapere niente e sto facendo da sola.

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da valeria Mer Dic 09, 2009 4:59 pm

Ciao collega!
In segreteria deve e sottolineo DEVE esserci la DF.
Il PDF e il PEI DOVREBBE essere compilato con genitori e l'equipe medica, ma non avviene. In genere è l'insegnante di sostegno che compila tutto.
Osserva il bambino in ogni area e, se hai problemi, fatti aiutare dalle colleghe. Anche loro osservano! Stai tranquilla, se hai bisogno noi siamo qua.
Guarda l'autonomia, il controllo sfinterico, la motricità fine etc...
Ok? Se hai bisono io ci sono
valeria
valeria
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty io sono a roma e mi dicono che è cosa comune...

Messaggio Da nando Mer Dic 09, 2009 5:44 pm

non so voi di dove siete, ma credo che se il comune è piccolo si riesca ad emettere subito una diagnosi funzionale, altrimenti il sostegno viene richiesto solo con la diagnosi medica...tutt'altra cosa e si complica parecchio la stesura dei vari documenti.in segreteria ho guardato e riguardato ma niente...nessun foglio si intitola diagnosi funzonale!

nando
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da chica Mer Dic 09, 2009 5:56 pm

ciao, nella tua scuola chi si occupa dei casi di handicap pesenti nell'istituto?io ho sempre trovato una funzione strumentale specifica perl'handicap...fai presente a lei, o chi er essa, questa cosa. Perchè una diagnosi ci deve essere...oppue ti risolvano il problema loro!

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty a dire il vero sono in più scuole con lo stesso problema

Messaggio Da nando Mer Dic 09, 2009 6:00 pm

e ho già parlato con una di loro che mi ha detto è si lo so ma questo succede perchè sono piccoli.l'altra ne sa meno di me...per questo ho cercato un supporto da voi!grazie infinite comunque e se qualcuno si è trovato nella stessa condizione sarei felice di sentire come ha fatto!

nando
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da lully1977 Mer Dic 09, 2009 9:11 pm

Cara/o,
da me, quando ho chiesto del pdf, hanno detto che non si usa da loro, non lo fanno, loro fanno solo il pei!
Siamo messi male...

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da nando Gio Dic 10, 2009 12:49 pm

ma il pdf si fa in ingresso e in uscita per quel che ne so io...io dovrei farlo perchè è il primo anno che i bambini hanno il sostegno.poveri noi...mi sembrava tutto così chiaro leggendo nei libri

nando
Nuovo member
Nuovo member

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da lully1977 Gio Dic 10, 2009 3:12 pm

Nel mio caso doveva esserci quello del bimbo perchè è il II anno che ha sostegno...ma non c'è perchè così usa!

lully1977
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 18.09.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da chica Gio Dic 10, 2009 5:31 pm

io pensavo di essere in difficoltà perchèla bambina è sata certificata in corso d'anno (l'anno passato) e per di più in un altro comune...quindi le notizieci hanno messo un pò ad arrivare. Ma almeno la diagnosi funzionale c'era!e nemmneo mi son mai sentita dire..tanto loro sono piccoli!A questo pnto inizio a ritenermi fortunata Laughing

chica
Advanced Member
Advanced Member

Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare? Empty Re: Non c'è la diagnosi funzionale: cosa posso fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.