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Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
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legge prolungameno permanenza scuola infanzia
qulacuno potrebbe dirmi i riferimenti normativi della legge che consente ai bimbi di restare nella scuola dell' infanzia oltre i 6 anni di età? ho già consultato la Legge n. 53/03 (Riforma Moratti) ed il Decreto n. 59/04 ma non ho trovato quello che cercavo...
vane- Member
- Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.09.09
permanenza ulteriore anno scuola primaria
Chi mi può aiutare? La bambina a me affidate quest'anno dovrà restare nella scuola primaria, quale è la normativa relativa a questo, qualcuno può mandarmi un esempio di relazione che giustifichi tale permanenza Grazie
bernardetta.saliccia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.02.10
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Cerco un esempio relazione (progetto permanenza) dove venga ben chiaritoa la motivazione di permanenza la scuola dell'infanzia di un allievo autistico. grazie.
emma- Nuovo member
- Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.09.09
LEGGE PROLUNGAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA
HO LETTO SUL SITO CHE HAI AVUTO DIFFICOLTA' NEL TROVARE LA NORMATIVA RELATIVA AL PROLUNGAMENTO DEGLI ALUNNI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA.ANCHE IO MI TROVO A DOVER FRONTEGGIARE LO STESSO PROBLEMA, MA NON SO A CHI RIVOLGERMI,HAI AVUTO NOTIZIE A RIGUARDO?
PINA B- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.04.10
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
ciao Pina, purtoppo nessuno ha saputo aiutarmi perchè a quanto pare non se ne parla esplicitamente poichè la Scuola dell' Infanzia non è scuola d' obbligo. C'è una circolare del '75 che consente tale permanenza ma purtroppo il mio DS non ne ha voluto neppure sentir parlare e ha respinto la richiesta nonostante il parere contrario dei medici e insegnanti. Pertanto davvero non so come aiutarti. mi spiace ma soprattutto mi spiace per i bambini coinvolti!
vane- Member
- Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.09.09
Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Chiedo lumi; Sono appena stato convocato dal dirigente scolastico che mi ha negato l'iscrizione per un anno in più alla scuola dell'infanzia.
A fine febbraio lo stesso dirigente aveva , anche se a malincuore, accettato l'iscrizione di mia figlia (certificata ,sindrome autistica) che compie 6 anni a fine giugno, per un anno ancora alla scuola dell'infanzia. In quella occasione consegnai la richiesta della psicologa responsabile dell'Aias di Pistoia ed anche responsabile del PEI.
Adesso mi ha detto che non è possibile, perché è contro alla legge (pur ammettendo che la legge non è cambiata) e che devo iscrivere la bambina alla primaria, per poi comunque mandarla alla scuola dell'infanzia (?) , ma che senso ha ?
Alla scuola risolverebbe il problema di formare una classe in più...
Potete aiutarmi?Come è la legge? Ci sono riferimenti utili? Cosa accade nel resto d'Italia?
Il dirigente mi ha consegnato una lettera dove pur ammettendo di aver accettato l'iscrizione di mia figlia alla scuola dell'infanzia, mi intima nel rispetto della legge a cambiare l'iscrizione entro il 21 aprile o lo farà d'ufficio.
Si dice poi disposto a far frequentare la scuola dell'infanzia durante il prossimo anno a mia figlia, ma mantenendo l'iscrizione alla primaria.
La cosa non mi convince e non mi da nessuna garanzia.
Mi spiace dovervi sempre chiedere aiuto, spero in futuro di potervi essere di aiuto.
So che il dirigente ha molta autonomia, ma può d'ufficio modificare un'iscrizione già accettata?
A fine febbraio lo stesso dirigente aveva , anche se a malincuore, accettato l'iscrizione di mia figlia (certificata ,sindrome autistica) che compie 6 anni a fine giugno, per un anno ancora alla scuola dell'infanzia. In quella occasione consegnai la richiesta della psicologa responsabile dell'Aias di Pistoia ed anche responsabile del PEI.
Adesso mi ha detto che non è possibile, perché è contro alla legge (pur ammettendo che la legge non è cambiata) e che devo iscrivere la bambina alla primaria, per poi comunque mandarla alla scuola dell'infanzia (?) , ma che senso ha ?
Alla scuola risolverebbe il problema di formare una classe in più...
Potete aiutarmi?Come è la legge? Ci sono riferimenti utili? Cosa accade nel resto d'Italia?
Il dirigente mi ha consegnato una lettera dove pur ammettendo di aver accettato l'iscrizione di mia figlia alla scuola dell'infanzia, mi intima nel rispetto della legge a cambiare l'iscrizione entro il 21 aprile o lo farà d'ufficio.
Si dice poi disposto a far frequentare la scuola dell'infanzia durante il prossimo anno a mia figlia, ma mantenendo l'iscrizione alla primaria.
La cosa non mi convince e non mi da nessuna garanzia.
Mi spiace dovervi sempre chiedere aiuto, spero in futuro di potervi essere di aiuto.
So che il dirigente ha molta autonomia, ma può d'ufficio modificare un'iscrizione già accettata?
Paperinik- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.10
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Ciao Paperinik, non so quante di noi ti possano essere d'aiuto: situazione delicata, complessa, specifica e molto burocratica. Io proverei a porre il quesito "a lalla"(orizzontescuola).
Ma perchè sei per la permanenza alla scuola dell'infanzia?
Io personalmente mi chiedo se sia così efficace e STIMOLANTE lasciare i bambini con difficoltà, per lungo tempo a contatto con bambini più piccoli. L'ambiente della scuola primaria è sicuramente diverso ma si può strutturare a doc e se ci si riesce la crescita, l'apprendimento credo possa essere superiore.
Questa ovviamente è la mia visione personale, può anche darsi che sbagli, mi rendo conto che deve essere valutata la situazione... in generale comunque non ne vedo il motivo. E poi fino a che età? Perchè aspettare? Grazie.
Ma perchè sei per la permanenza alla scuola dell'infanzia?
Io personalmente mi chiedo se sia così efficace e STIMOLANTE lasciare i bambini con difficoltà, per lungo tempo a contatto con bambini più piccoli. L'ambiente della scuola primaria è sicuramente diverso ma si può strutturare a doc e se ci si riesce la crescita, l'apprendimento credo possa essere superiore.
Questa ovviamente è la mia visione personale, può anche darsi che sbagli, mi rendo conto che deve essere valutata la situazione... in generale comunque non ne vedo il motivo. E poi fino a che età? Perchè aspettare? Grazie.
Sumat- Advanced Member
- Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 11.09.09
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Vogliamo trattenere un altro anno nostra figlia alla scuola dell'infanzia perché ci permette di lavorarci per un altro anno intensivamente con l'aba : Questo per migliorare la sua comprensione del linguaggio e portarla in prima elementare con maggiori possibilità di apprendimento.
P.S. per Sumat, se vai sul mio profilo su FB puoi vedere il tipo di lavoro che stiamo facendo con nostra figlia.... ed un anno in più per lei sarebbe importante...
P.S. per Sumat, se vai sul mio profilo su FB puoi vedere il tipo di lavoro che stiamo facendo con nostra figlia.... ed un anno in più per lei sarebbe importante...
Paperinik- Nuovo member
- Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.01.10
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
qualcuno mi sa dire il termine ultimo di presentazione progtto permanenza per alunno infanzia?
Grazie
Grazie
odx- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
salve, vorrei che qualcuno rispondesse a un mio personale quesito, in veste di mamma pur essendo un'insegnante di sostegno (ma in servizio nella scuola secondaria).
il mio bambino è nato il 30 dicembre 2005. per legge (!) sono obbligata a iscriverlo in prima elementare ma ... le maestre della scuola dell'infanzia mi suggeriscono di fermarlo un'altro anno nella scuola dell'infanzia. in realtà in lui si sospetta iperattivismo ma non c'è ancora una diagnosi certa (da circa due anni e mezzo però fa terapia psicomotoria e logoterapia).
nei vari forum e spulciando le circolari ministeriali si legge sempre e solo di casi di anticipo o di posticipo in casi particolari di handicap gravi e accertati. poichè il bimbo comunque riesce a raggiungere gli obiettivi ma ... in ritardo, la mia decisione attuale sarebbe appunto quella di assecondare tale scelta verso un prolungamento dei tempi per una "maturità" fisiologica (penso alla sua pigrizia e al fatto che è quasi più piccolo di alcuni suoi compagni di classe di quasi un anno).
ora la domanda è questa: senza dover ricorrere a una relazione dell'equipe medica, come genitore posso chiedere (e se questo è lecito) di fermarlo per un 4° anno nella scuola dell'infanzia?
grazie.
il mio bambino è nato il 30 dicembre 2005. per legge (!) sono obbligata a iscriverlo in prima elementare ma ... le maestre della scuola dell'infanzia mi suggeriscono di fermarlo un'altro anno nella scuola dell'infanzia. in realtà in lui si sospetta iperattivismo ma non c'è ancora una diagnosi certa (da circa due anni e mezzo però fa terapia psicomotoria e logoterapia).
nei vari forum e spulciando le circolari ministeriali si legge sempre e solo di casi di anticipo o di posticipo in casi particolari di handicap gravi e accertati. poichè il bimbo comunque riesce a raggiungere gli obiettivi ma ... in ritardo, la mia decisione attuale sarebbe appunto quella di assecondare tale scelta verso un prolungamento dei tempi per una "maturità" fisiologica (penso alla sua pigrizia e al fatto che è quasi più piccolo di alcuni suoi compagni di classe di quasi un anno).
ora la domanda è questa: senza dover ricorrere a una relazione dell'equipe medica, come genitore posso chiedere (e se questo è lecito) di fermarlo per un 4° anno nella scuola dell'infanzia?
grazie.
mammina patrizia- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.02.11
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Serve sicuramente un documento che relazioni in punti precisi i motivi per cui il suo piccolo va fermato. Il documento "progetto di permanenza", va compilato dalle insegnanti, visto dall'equipe e dai genitori con le rispettive firme. Il dirigente come capo d'istituto, pensa poi all'approvazione anche attraverso il collegio dei docenti.
odx- Member
- Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Paperinik ciao ^_^
Sono un'insegnante di sostegno dell'infanzia e voglio riportarti la mia esperienza. Innanzitutto tieni presente che ci troviamo tutti ( genitori, insegnanti, dirigenti, ... ) alle prime esperienze con l'anno ponte, quindi è normale avere dubbi e perplessità...
L'anno scorso seguivo un bambino che terminava il triennio nella scuola dell'infanzia, ma d'accordo con i genitori e con i membri della a.s.l. da cui è seguito, si voleva che il bambino frequentasse ancora per un anno nell'infanzia per vari motivi...
Bene... mentre fino al 2009 era possibile posticipare l'ingresso alla primaria senza alcun problema, dall'anno scorso non si può più lasciare un alunno nell'infanzia e per legge è assolutamente obbligatorio iscriverlo alla scuola primaria, quindi il dirigente della vosta scuola ha perfettamente ragione!
Però...
" ...nella convinzione che in qualche caso il rallentamento dell'avvio della scolarizzazione primaria possa consentire al bambino disabile l'acquisizione di abilità tali da renderlo maggiormente autonomo nell'apprendimento, non si esclude la possibilità di attivare il cosiddetto anno ponte. Anche in questo caso, l'alunno soggetto all'obbligo dovrà essere regolarmente iscritto alla scuola primaria, in forza di un progetto elaborato dai docenti della scuola dell'infanzia e deliberato anche dagli organi collegiali della scuola primaria, potrà iniziare la frequenza presso la scuola dell'infanzia per transitare alla scuola primaria nell'arco dell'anno, nel mommento ritenuto più opportuno".
Ti ho voluto riportare parola per parola la circolare che spiegava a noi insegnanti il cambiamento in atto... come vedi è molto chiaro!
In sintesi il bambino è iscritto alla scuola primaria, ma di fatto può frequentare la scuola dell'infanzia se l'insegnante di sostegno avrà elaborato un progetto che contenga motivi della permanenza, obiettivi, attività e tempi. Io ho elaborato per il bambino tale progetto che è stato poi deliberato dal collegio docenti. Il bambino quest'anno frequenta ancora la scuola dell infanzia e io pur essendo un supplente sono riuscita a tornare in questa scuola... evento più unico che raro...
Spero di esserti stata utile
Facci sapere!!!
Sono un'insegnante di sostegno dell'infanzia e voglio riportarti la mia esperienza. Innanzitutto tieni presente che ci troviamo tutti ( genitori, insegnanti, dirigenti, ... ) alle prime esperienze con l'anno ponte, quindi è normale avere dubbi e perplessità...
L'anno scorso seguivo un bambino che terminava il triennio nella scuola dell'infanzia, ma d'accordo con i genitori e con i membri della a.s.l. da cui è seguito, si voleva che il bambino frequentasse ancora per un anno nell'infanzia per vari motivi...
Bene... mentre fino al 2009 era possibile posticipare l'ingresso alla primaria senza alcun problema, dall'anno scorso non si può più lasciare un alunno nell'infanzia e per legge è assolutamente obbligatorio iscriverlo alla scuola primaria, quindi il dirigente della vosta scuola ha perfettamente ragione!
Però...
" ...nella convinzione che in qualche caso il rallentamento dell'avvio della scolarizzazione primaria possa consentire al bambino disabile l'acquisizione di abilità tali da renderlo maggiormente autonomo nell'apprendimento, non si esclude la possibilità di attivare il cosiddetto anno ponte. Anche in questo caso, l'alunno soggetto all'obbligo dovrà essere regolarmente iscritto alla scuola primaria, in forza di un progetto elaborato dai docenti della scuola dell'infanzia e deliberato anche dagli organi collegiali della scuola primaria, potrà iniziare la frequenza presso la scuola dell'infanzia per transitare alla scuola primaria nell'arco dell'anno, nel mommento ritenuto più opportuno".
Ti ho voluto riportare parola per parola la circolare che spiegava a noi insegnanti il cambiamento in atto... come vedi è molto chiaro!
In sintesi il bambino è iscritto alla scuola primaria, ma di fatto può frequentare la scuola dell'infanzia se l'insegnante di sostegno avrà elaborato un progetto che contenga motivi della permanenza, obiettivi, attività e tempi. Io ho elaborato per il bambino tale progetto che è stato poi deliberato dal collegio docenti. Il bambino quest'anno frequenta ancora la scuola dell infanzia e io pur essendo un supplente sono riuscita a tornare in questa scuola... evento più unico che raro...
Spero di esserti stata utile
Facci sapere!!!
Rosita- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.05.09
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Opsss vedo solo ora che la mail di Paperinik era datata aprile 2010... vabbè spero di essere utile a qualcun'altro ^_^
Rosita- Nuovo member
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.05.09
progetto per permanenza scuola infanzia II anno
Salve a tutti da un'insegnante di sostegno della scuola dell'infanzia nel profondo sud.....
lancio questo mio S.O.S. perchè seguo una bambina affetta da ritardo psico-motoro da mengite streptococcica. Quest'anno riuscendo a superare non poche difficoltà ed osteggiamenti vari, si è raggiunto un consenso di scuola ed ASL di competenza per prolungare la permanenza per il secondo anno.
A tal fine, mi è stata richiesta la compilazione di un " progetto per la riconferma del secondo anno " con obiettivi e metodi....
....chiedo se qualcuno si fosse già trovato in tale situazione ed avesse del materiale disponibile...un progetto analogo già fatto...qualche link di riferimento...
come si usa dire...accetto tutto
grazie
lancio questo mio S.O.S. perchè seguo una bambina affetta da ritardo psico-motoro da mengite streptococcica. Quest'anno riuscendo a superare non poche difficoltà ed osteggiamenti vari, si è raggiunto un consenso di scuola ed ASL di competenza per prolungare la permanenza per il secondo anno.
A tal fine, mi è stata richiesta la compilazione di un " progetto per la riconferma del secondo anno " con obiettivi e metodi....
....chiedo se qualcuno si fosse già trovato in tale situazione ed avesse del materiale disponibile...un progetto analogo già fatto...qualche link di riferimento...
come si usa dire...accetto tutto
grazie
cirix- Nuovo member
- Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.06.11
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
salve, benvenuta nel forum!!
ne abbiamo parlato qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t969-permanenza-per-il-quarto-anno-alla-scuola-dell-infanzia#4011
copio incollo una risposta dell'avvocato Nocera:
"...La posizione del Comune di Torino è esatta, poichè la vecchia circolare è da ritenersi ormai abrogata e la c m n. 4/09 sulle iscrizioni impongono a tutti, senza eccezione neppure per gli alunni con disabilità, di iscriversi alla scuola primaria al compimento dei sei anni di età; ciò per non creare differenze di età fra i compagni che rendono più difficile l'integrazione.
Cordiali saluti".
Salvatore Nocera
(Puoi leggere la Fonte qui:
http://www.airett.it/?q=node/637 )
ne abbiamo parlato qui:
https://sostegno.forumattivo.com/t969-permanenza-per-il-quarto-anno-alla-scuola-dell-infanzia#4011
copio incollo una risposta dell'avvocato Nocera:
"...La posizione del Comune di Torino è esatta, poichè la vecchia circolare è da ritenersi ormai abrogata e la c m n. 4/09 sulle iscrizioni impongono a tutti, senza eccezione neppure per gli alunni con disabilità, di iscriversi alla scuola primaria al compimento dei sei anni di età; ciò per non creare differenze di età fra i compagni che rendono più difficile l'integrazione.
Cordiali saluti".
Salvatore Nocera
(Puoi leggere la Fonte qui:
http://www.airett.it/?q=node/637 )
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Tiro su il topic, su richiesta di una utente del forum, fatta attraverso messaggio privato..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Dubbio permanenza nella scuola dell'infanzia.
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento in merito alle richieste di permanenza dei bambini con disabilità nella scuola dell'infanzia. Nel caso specifico abbiamo grandi difficoltà a collaborare e a comunicare con la famiglia di una bambina autistica arrivata quest'anno (ultimo anno dell'infanzia), che tra l'altro frequenta pochissimo perchè i genitori dicono di non trovarsi bene con i regolamenti che caratterizzano il sistema statale (la bambina prima frequentava una scuola comunale).Fin dall'inizio dell'anno i genitori sostenevano di non voler fermare ancora un anno la bambina, ma solo ultimamente sembrano aver cambiato idea... Cosa fare? I termini per richiedere la permanenza sono scaduti il 21 marzo... Se i genitori sono veramente convinti di volerla fermare possiamo tentare ugualmente di fare la richiesta?
Purtroppo la situazione è delicata e io sono al primo anno di insegnamento e mi trovo un pò spiazzata.. aspetto vostri suggerimenti. Grazie
Purtroppo la situazione è delicata e io sono al primo anno di insegnamento e mi trovo un pò spiazzata.. aspetto vostri suggerimenti. Grazie
Maestra C.- Member
- Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Nessuno mi può dare dei consigli?
Maestra C.- Member
- Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
.. ne avete parlato al Dirigente? non sei tu quella che devi decidere... se sì, cosa ne pensa? leggi anche le risposte sopra ..
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Questo è successo solo giovedì... ne parleremo sicuramente alla Dirigente in questi giorni e domani spero che i genitori vengano e ci dicano cosa hanno deciso... Sono molto preoccupata perchè non so come muovermi...
Maestra C.- Member
- Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.09.11
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
.. non hai motivo di preoccuparti.. sono gli specialisti sanitari che seguono la bambina, concordemente con la famiglia e con il Dirigente che decidono sul da farsi, ferme restando le indicazioni normative di cui sopra.. tu non hai nessuna responsabilità nella faccenda, di conseguenza limitati ad ascoltare e a rimandare ai funzionari vari le decisioni.. stai tranquilla e fai sapere, ciao!!
guardian angel- Millenium member
- Numero di messaggi : 3720
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Toscana
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Potete anche leggere questo testo, anche se datato al 2010 ... ci possono essere degli spunti:
SO-stare nella scuola dell’Infanzia
Vademecum per l’integrazione dei bambini diversamente abili
http://www.lesic.it/upload/0-VADEMECUM%20bis.pdf
SO-stare nella scuola dell’Infanzia
Vademecum per l’integrazione dei bambini diversamente abili
http://www.lesic.it/upload/0-VADEMECUM%20bis.pdf
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Progetto di una scuola: CI SIAMO
http://www.direzionesaluzzo.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=192&Itemid=89
Il progetto nasce dalla necessità urgente che si è presentata alla fine
dell’anno scolastico 2010/2011:
di fronte alla richiesta di ulteriore permanenza nella scuola dell’infanzia di
alcuni nostri alunni, disabili gravi, l’U.S.P. di Cuneo ci ha chiesto di
adeguarci alla prassi e allo spirito della legge sull’handicap: la permanenza
di un alunno disabile va considerata un fatto del tutto eccezionale, non
prorogabile all’infinito.
http://www.direzionesaluzzo.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=192&Itemid=89
Il progetto nasce dalla necessità urgente che si è presentata alla fine
dell’anno scolastico 2010/2011:
di fronte alla richiesta di ulteriore permanenza nella scuola dell’infanzia di
alcuni nostri alunni, disabili gravi, l’U.S.P. di Cuneo ci ha chiesto di
adeguarci alla prassi e allo spirito della legge sull’handicap: la permanenza
di un alunno disabile va considerata un fatto del tutto eccezionale, non
prorogabile all’infinito.
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
Riporto anche l'articolo di Superando scritto dall'avv. Nocera
Dopo i 6 anni scuola dell’infanzia solo in casi eccezionali
di Salvatore Nocera*
Si tratta di una prescrizione fissata dal Ministero anche per gli alunni con disabilità – così come per tutti gli altri – tramite una recente Nota che ne ha rivisto un’altra di qualche settimana prima, sottolineando l’assoluta «straordinarietà e specificità» dei casi in cui un bimbo può permanere nella scuola dell’infanzia e mai per più di un anno
Disegno di bimbi della scuola dell'infanziaIl 4 febbraio scorso, il Ministero aveva prodotto la Nota Protocollo n. 338, che aveva consentito agli alunni stranieri adottati di permanere nella scuola dell’infanzia, al fine di raggiungere un equilibrio psicologico e apprenditivo utile ad affrontare con successo l’inizio degli studi dell’obbligo.
Tale Nota era stata richiesta dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, per andare incontro alle numerose e giustificate richieste di famiglie e di associazioni di genitori adottivi. Purtroppo, per giustificare la deroga all’inizio dell’obbligo scolastico al compimento dei 6 anni d’età, quella medesima Nota aveva citato l’esempio degli alunni con disabilità, per i quali la vecchia Circolare Ministeriale n. 235 del 1975 aveva appunto consentito tale deroga.
Dal canto suo la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – ritenendo il riferimento a quella Circolare di quasi quarant’anni fa del tutto improprio, sia per la diversità dei soggetti interessati, sia per l’abrogazione implicita della stessa Circolare 235/75, a seguito della Legge 53/03 sull’inderogabilità dell’inizio dell’obbligo scolastico – aveva chiesto e ottenuto dal Ministero la sospensione della Nota 338/14 [se ne legga già anche nel nostro giornale, N.d.R.].
Chiarita dunque la situazione, il Ministero ha emanato il 21 febbraio successivo la nuova Nota protocollo n. 547, nella quale non si fa più alcun riferimento alla Circolare 335/75, mentre si consente eccezionalmente il trattenimento per un solo anno per «alunni che necessitano di una speciale attenzione», ai sensi della Direttiva del 27 dicembre 2012 sui BES (Bisogni Educativi Speciali) e successive Circolari applicative.
Ecco il testo della parte dispositiva della Nota 547/14: «Sottolineando la straordinarietà e specificità degli interventi in questione, si invitano le SS.LL. – qualora si trovino in presenza di situazioni riguardanti alunni che necessitano di una speciale attenzione - a porre in essere gli strumenti e le più idonee strategie affinché i Dirigenti Scolastici esaminino i singoli casi con sensibilità e accuratezza, confrontandosi - laddove necessario – anche con specifiche professionalità di settore e con il supporto dei Servizi Territoriali, predisponendo percorsi individualizzati e personalizzati. Solo a conclusione dell’iter sopra descritto, inerente casi eccezionali e debitamente documentati, e sempre in accordo con la famiglia, il Dirigente Scolastico – sentito il team dei docenti – potrà assumere la decisione, in coerenza con quanto previsto dall’art. 114, comma 5 del D.Lgs. n° 297/94, di far permanere l’alunno nella scuola dell’infanzia per il tempo strettamente necessario all’acquisizione dei prerequisiti per la scuola primaria, e comunque non superiore ad un anno scolastico, anche attraverso un’attenta e personalizzata progettazione educativa [grassetti nostri in questa e nella successiva citazione, N.d.R.]».
Per completezza, riteniamo opportuno riportare anche il testo dei primi cinque commi dell’articolo 114 del Decreto Legislativo 297/94, citato nella Nota Ministeriale: «1. Il sindaco ha l’obbligo di trasmettere ogni anno, prima della riapertura delle scuole, ai direttori didattici l’elenco dei fanciulli che per ragioni di età sono soggetti all’obbligo scolastico, con l’indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci. 2. Iniziato l’anno scolastico, l’elenco degli obbligati è confrontato con i registri dei fanciulli iscritti nelle scuole al fine di accertare chi siano gli inadempienti. 3. L’elenco degli inadempienti viene, su richiesta dell’autorità scolastica, affisso nell’albo pretorio per la durata di un mese. 4. Trascorso il mese dell’affissione di cui al comma 3, il sindaco ammonisce la persona responsabile dell’adempimento invitandola ad ottemperare alla legge. 5. Ove essa non provi di procurare altrimenti l’istruzione degli obbligati o non giustifichi con motivi di salute, o con altri impedimenti gravi, l’assenza dei fanciulli dalla scuola pubblica, o non ve li presenti entro una settimana dall’ammonizione, il sindaco procede ai sensi dell’articolo 331 del codice di procedura penale. Analoga procedura è adottata in caso di assenze ingiustificate durante il corso dell’anno scolastico tali da costituire elusione dell’obbligo scolastico».
Da quanto sopra, dunque, si evidenzia con chiarezza che – limitatamente ai casi di «motivi gravi» o «motivi di salute» (vedi il citato comma 5 dell’articolo 114 del Decreto Legislativo 297/94), può essere consentita la permanenza per non più di un anno nella scuola dell’infanzia ad «alunni che necessitano di una speciale attenzione».
Quanto agli alunni con disabilità, è da ritenere che i motivi di salute non possano coincidere con la sola situazione di disabilità certificata, poiché, altrimenti, quasi tutti gli alunni con certificazione di disabilità avrebbero diritto alla permanenza nella scuola dell’infanzia. Pertanto vale anche per essi – come per tutti gli altri -, la sottolineatura della nota circa la «straordinarietà e specificità degli interventi in questione».
È ancora da precisare, infine, che mentre la precedente Nota 338/14 aveva attribuito al Collegio dei Docenti il potere di deliberare l’ulteriore permanenza alla scuola dell’infanzia, la nuova Nota 547/14 ha assegnato tale compito al Capo d’Istituto che deve però confrontarsi con «specifiche professionalità di settore» e avvalersi del «supporto dei servizi territoriali», «sentito il team dei docenti» e «in accordo con la famiglia».
Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
11 marzo 2014
Dopo i 6 anni scuola dell’infanzia solo in casi eccezionali
di Salvatore Nocera*
Si tratta di una prescrizione fissata dal Ministero anche per gli alunni con disabilità – così come per tutti gli altri – tramite una recente Nota che ne ha rivisto un’altra di qualche settimana prima, sottolineando l’assoluta «straordinarietà e specificità» dei casi in cui un bimbo può permanere nella scuola dell’infanzia e mai per più di un anno
Disegno di bimbi della scuola dell'infanziaIl 4 febbraio scorso, il Ministero aveva prodotto la Nota Protocollo n. 338, che aveva consentito agli alunni stranieri adottati di permanere nella scuola dell’infanzia, al fine di raggiungere un equilibrio psicologico e apprenditivo utile ad affrontare con successo l’inizio degli studi dell’obbligo.
Tale Nota era stata richiesta dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, per andare incontro alle numerose e giustificate richieste di famiglie e di associazioni di genitori adottivi. Purtroppo, per giustificare la deroga all’inizio dell’obbligo scolastico al compimento dei 6 anni d’età, quella medesima Nota aveva citato l’esempio degli alunni con disabilità, per i quali la vecchia Circolare Ministeriale n. 235 del 1975 aveva appunto consentito tale deroga.
Dal canto suo la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – ritenendo il riferimento a quella Circolare di quasi quarant’anni fa del tutto improprio, sia per la diversità dei soggetti interessati, sia per l’abrogazione implicita della stessa Circolare 235/75, a seguito della Legge 53/03 sull’inderogabilità dell’inizio dell’obbligo scolastico – aveva chiesto e ottenuto dal Ministero la sospensione della Nota 338/14 [se ne legga già anche nel nostro giornale, N.d.R.].
Chiarita dunque la situazione, il Ministero ha emanato il 21 febbraio successivo la nuova Nota protocollo n. 547, nella quale non si fa più alcun riferimento alla Circolare 335/75, mentre si consente eccezionalmente il trattenimento per un solo anno per «alunni che necessitano di una speciale attenzione», ai sensi della Direttiva del 27 dicembre 2012 sui BES (Bisogni Educativi Speciali) e successive Circolari applicative.
Ecco il testo della parte dispositiva della Nota 547/14: «Sottolineando la straordinarietà e specificità degli interventi in questione, si invitano le SS.LL. – qualora si trovino in presenza di situazioni riguardanti alunni che necessitano di una speciale attenzione - a porre in essere gli strumenti e le più idonee strategie affinché i Dirigenti Scolastici esaminino i singoli casi con sensibilità e accuratezza, confrontandosi - laddove necessario – anche con specifiche professionalità di settore e con il supporto dei Servizi Territoriali, predisponendo percorsi individualizzati e personalizzati. Solo a conclusione dell’iter sopra descritto, inerente casi eccezionali e debitamente documentati, e sempre in accordo con la famiglia, il Dirigente Scolastico – sentito il team dei docenti – potrà assumere la decisione, in coerenza con quanto previsto dall’art. 114, comma 5 del D.Lgs. n° 297/94, di far permanere l’alunno nella scuola dell’infanzia per il tempo strettamente necessario all’acquisizione dei prerequisiti per la scuola primaria, e comunque non superiore ad un anno scolastico, anche attraverso un’attenta e personalizzata progettazione educativa [grassetti nostri in questa e nella successiva citazione, N.d.R.]».
Per completezza, riteniamo opportuno riportare anche il testo dei primi cinque commi dell’articolo 114 del Decreto Legislativo 297/94, citato nella Nota Ministeriale: «1. Il sindaco ha l’obbligo di trasmettere ogni anno, prima della riapertura delle scuole, ai direttori didattici l’elenco dei fanciulli che per ragioni di età sono soggetti all’obbligo scolastico, con l’indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci. 2. Iniziato l’anno scolastico, l’elenco degli obbligati è confrontato con i registri dei fanciulli iscritti nelle scuole al fine di accertare chi siano gli inadempienti. 3. L’elenco degli inadempienti viene, su richiesta dell’autorità scolastica, affisso nell’albo pretorio per la durata di un mese. 4. Trascorso il mese dell’affissione di cui al comma 3, il sindaco ammonisce la persona responsabile dell’adempimento invitandola ad ottemperare alla legge. 5. Ove essa non provi di procurare altrimenti l’istruzione degli obbligati o non giustifichi con motivi di salute, o con altri impedimenti gravi, l’assenza dei fanciulli dalla scuola pubblica, o non ve li presenti entro una settimana dall’ammonizione, il sindaco procede ai sensi dell’articolo 331 del codice di procedura penale. Analoga procedura è adottata in caso di assenze ingiustificate durante il corso dell’anno scolastico tali da costituire elusione dell’obbligo scolastico».
Da quanto sopra, dunque, si evidenzia con chiarezza che – limitatamente ai casi di «motivi gravi» o «motivi di salute» (vedi il citato comma 5 dell’articolo 114 del Decreto Legislativo 297/94), può essere consentita la permanenza per non più di un anno nella scuola dell’infanzia ad «alunni che necessitano di una speciale attenzione».
Quanto agli alunni con disabilità, è da ritenere che i motivi di salute non possano coincidere con la sola situazione di disabilità certificata, poiché, altrimenti, quasi tutti gli alunni con certificazione di disabilità avrebbero diritto alla permanenza nella scuola dell’infanzia. Pertanto vale anche per essi – come per tutti gli altri -, la sottolineatura della nota circa la «straordinarietà e specificità degli interventi in questione».
È ancora da precisare, infine, che mentre la precedente Nota 338/14 aveva attribuito al Collegio dei Docenti il potere di deliberare l’ulteriore permanenza alla scuola dell’infanzia, la nuova Nota 547/14 ha assegnato tale compito al Capo d’Istituto che deve però confrontarsi con «specifiche professionalità di settore» e avvalersi del «supporto dei servizi territoriali», «sentito il team dei docenti» e «in accordo con la famiglia».
Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
11 marzo 2014
Re: Permanenza per il quarto anno alla scuola dell'infanzia
vorrei sapere quali sono i criteri per stilare tale relazione di permanenza.
Raffaella Caputo- Nuovo member
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