Cerca
Argomenti simili
Ultimi argomenti attivi
Statistiche
Abbiamo 29686 membri registratiL'ultimo utente registrato è Maria0
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti
Gruppo "H" cosa fate?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gruppo "H" cosa fate?
Ciao a tutti,
nella mia scuola è arrivata una nuova dirigente ed è cambiata l'organizzazione rispetto allo scorso anno scolastico. Lo scorso anno al gruppo "H" partecipavano tutti gli insegnanti di sostegno (primaria + infanzia) e 1 docente per ogni classe con alunno certificato e ci si confrontava per 10 ore annuali su come procedevano i progetti, su come spendere il fondo d'istituto e alcuni incontri con una psicologa per avere qualche consiglio sui disturbi specifici dell'apprendimento.
Quest'anno la nuova dd ci ha lasciato carta bianca e ci ha chiesto di organizzare quelle 10 ore nel modo che più ci sembra proficuo.
Dunque chiedo a voi, come utilizzate le ore del gruppo "H" nella vostra scuola? Chi partecipa e con quale modalità?
Grazie a tutti
nella mia scuola è arrivata una nuova dirigente ed è cambiata l'organizzazione rispetto allo scorso anno scolastico. Lo scorso anno al gruppo "H" partecipavano tutti gli insegnanti di sostegno (primaria + infanzia) e 1 docente per ogni classe con alunno certificato e ci si confrontava per 10 ore annuali su come procedevano i progetti, su come spendere il fondo d'istituto e alcuni incontri con una psicologa per avere qualche consiglio sui disturbi specifici dell'apprendimento.
Quest'anno la nuova dd ci ha lasciato carta bianca e ci ha chiesto di organizzare quelle 10 ore nel modo che più ci sembra proficuo.
Dunque chiedo a voi, come utilizzate le ore del gruppo "H" nella vostra scuola? Chi partecipa e con quale modalità?
Grazie a tutti
Manuela84- Member
- Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.09
Età : 40
Re: Gruppo "H" cosa fate?
ciao nella mia scuola ci sono 6 incontri annuali di 2 ore.
A tutti partecipano le insegnanti di sostegno, a 4 anche le assistenti e a 2 anche un' insegnante di classe.
Argomanti:
criteri per compilazione PEI
presentazione casi
condivisione metodi e strategie educative
gestione risorse scolastiche
livelli di collaborazione
ruoli
progetti d'integrazione
criteri di valutazione
valutazione casi
aspetti problematici
verifica percorso realizzato
A tutti partecipano le insegnanti di sostegno, a 4 anche le assistenti e a 2 anche un' insegnante di classe.
Argomanti:
criteri per compilazione PEI
presentazione casi
condivisione metodi e strategie educative
gestione risorse scolastiche
livelli di collaborazione
ruoli
progetti d'integrazione
criteri di valutazione
valutazione casi
aspetti problematici
verifica percorso realizzato
kucy1- Millenium member
- Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08
Re: Gruppo "H" cosa fate?
Nella nostra scuola facciamo i GRUPPI H d'istituto e GRuppi H operativi su ogni bambino certificato.
Nel primo caso : ad inizio anno e poi a cadenza non regolare ci riuniamo (siamo un istituto comprensivo) solo insegnanti di sostegno per assegnare le ore di sostegno ai bambini, per ripartire le ore delle assistenti e per progettare una linea comune di intervento (l'anno scorso abbiamo stilato delle prove di verifiche per disabilità medio-grave; quest'anno ci stiamo dedicando alle linee guida d'istituto e alla revisione del POf sulla parte dell'Integrazione); una parte della riunione è dedicata al racconto delle attività didattiche che stiamo portando avanti e ai problemi che incontriamo. Di solito in questa parte della riunione è presente il dirigente scolastico.
Nel gruppo h operativo di ogni singolo bambino ci riuniamo: assistente del bambino, l'insegannte di sostegno, le insegnanti di classe,la FS dell'Area dell'integrazione, le terapiste che lo seguono al pomeriggio più altri componenti della Asl e i familiari.
Questi incontri durano tra i 40 minuti ad un'ora e ne facciamo 3 ogni anno, ad inizio anno per la definizione degli obiettivi da mettere nel PEI, una a gennaio per la verifica dell'andamento didattico ed uno a fine anno, nel quale riformuliamo le richieste per ottenere nell'anno scolastico successivo le ore per le assistenti.
Nel primo caso : ad inizio anno e poi a cadenza non regolare ci riuniamo (siamo un istituto comprensivo) solo insegnanti di sostegno per assegnare le ore di sostegno ai bambini, per ripartire le ore delle assistenti e per progettare una linea comune di intervento (l'anno scorso abbiamo stilato delle prove di verifiche per disabilità medio-grave; quest'anno ci stiamo dedicando alle linee guida d'istituto e alla revisione del POf sulla parte dell'Integrazione); una parte della riunione è dedicata al racconto delle attività didattiche che stiamo portando avanti e ai problemi che incontriamo. Di solito in questa parte della riunione è presente il dirigente scolastico.
Nel gruppo h operativo di ogni singolo bambino ci riuniamo: assistente del bambino, l'insegannte di sostegno, le insegnanti di classe,la FS dell'Area dell'integrazione, le terapiste che lo seguono al pomeriggio più altri componenti della Asl e i familiari.
Questi incontri durano tra i 40 minuti ad un'ora e ne facciamo 3 ogni anno, ad inizio anno per la definizione degli obiettivi da mettere nel PEI, una a gennaio per la verifica dell'andamento didattico ed uno a fine anno, nel quale riformuliamo le richieste per ottenere nell'anno scolastico successivo le ore per le assistenti.
Re: Gruppo "H" cosa fate?
Wow grazie mille...ma che belle cose che fate...nella mia scuola niente di tutto ciò...noi insegnanti di sostegno siamo un po'in balia di noi stesse... Grazie mille porterò queste proposte alla mia collega referente del gruppo H...mi piace l'idea di rettificare il POF nell'area dell'integrazione...magari puntualizzando anche il ruolo dell'insegnante di sostegno nella scuola e nella classe perchè io, appena uscita dall'università ho studiato tante cose splendide che poi nella pratica ho notato essere pura fantascienza! Grazie ancora!
Manuela84- Member
- Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.09
Età : 40
Re: Gruppo "H" cosa fate?
ciao ragazze, anche io devo organizzare tutto da sola (sono fs integrazione)... arduo compito! sapete se esiste un limite di ore annuali per questi incontri? il dirigente dice che sono ore che non devono essere pagate perchè già comprese nelle ore di riunioni che dobbiamo fare...il nostro fondo d'istituto è quasi "in rosso"... le colleghe interessate vogliono giustamente essere pagate... help!!!
Nina- Member
- Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.10.09
Argomenti simili
» Il mio alunno rifiuta le attività che gli propongo: come posso intervenire?
» EPILESSIA : cosa è e cosa fare
» ...E SE IL GRUPPO H NON C'è...
» EPILESSIA : cosa è e cosa fare
» ...E SE IL GRUPPO H NON C'è...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw
» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Sab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO
» LE DOPPIE : proposte didattiche
Dom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella
» I NOMI : schede, giochi e link
Dom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella
» Scienze umane, materiali didattici
Lun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO
» Insegnamento a distanza
Mer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Mer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl
» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Lun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl
» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Lun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe