S.O.S SOSTEGNO
Gruppo "H" cosa fate? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Gruppo "H" cosa fate? 66888

Unisciti al forum, è facile e veloce

S.O.S SOSTEGNO
Gruppo "H" cosa fate? 5976_110
su SOS SOSTEGNO.



Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!!
Grazie della visita.


Gruppo "H" cosa fate? 66888
S.O.S SOSTEGNO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» diploma o attestato?
Gruppo "H" cosa fate? EmptyVen Gen 28, 2022 7:14 pm Da tittybariw

» utilizzazione insegnanti sostegno per coprire classi inizio anno scolastico
Gruppo "H" cosa fate? EmptySab Gen 08, 2022 4:21 pm Da ANNA BELLESSO

» LE DOPPIE : proposte didattiche
Gruppo "H" cosa fate? EmptyDom Gen 02, 2022 10:02 pm Da Maestra Gabriella

» I NOMI : schede, giochi e link
Gruppo "H" cosa fate? EmptyDom Gen 02, 2022 9:51 pm Da Maestra Gabriella

» Scienze umane, materiali didattici
Gruppo "H" cosa fate? EmptyLun Mag 11, 2020 12:23 am Da MARY SPATARO

» Insegnamento a distanza
Gruppo "H" cosa fate? EmptyMer Mag 06, 2020 7:36 pm Da Pisfa

» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
Gruppo "H" cosa fate? EmptyMer Apr 29, 2020 8:21 am Da lauraxl

» RELAZIONI DI FINE ANNO SCOLASTICO (Infanzia e Primaria)
Gruppo "H" cosa fate? EmptyLun Apr 27, 2020 1:11 pm Da lauraxl

» Come insegnare a soffiare il naso in caso di autismo? Una utente Asperger racconta la propria esperienza..
Gruppo "H" cosa fate? EmptyLun Apr 27, 2020 10:52 am Da simona.stirpe

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Statistiche
Abbiamo 29686 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maria0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 18603 messaggi in 3281 argomenti

Gruppo "H" cosa fate?

4 partecipanti

Andare in basso

Gruppo "H" cosa fate? Empty Gruppo "H" cosa fate?

Messaggio Da Manuela84 Ven Ott 09, 2009 5:15 pm

Ciao a tutti,
nella mia scuola è arrivata una nuova dirigente ed è cambiata l'organizzazione rispetto allo scorso anno scolastico. Lo scorso anno al gruppo "H" partecipavano tutti gli insegnanti di sostegno (primaria + infanzia) e 1 docente per ogni classe con alunno certificato e ci si confrontava per 10 ore annuali su come procedevano i progetti, su come spendere il fondo d'istituto e alcuni incontri con una psicologa per avere qualche consiglio sui disturbi specifici dell'apprendimento.
Quest'anno la nuova dd ci ha lasciato carta bianca e ci ha chiesto di organizzare quelle 10 ore nel modo che più ci sembra proficuo.
Dunque chiedo a voi, come utilizzate le ore del gruppo "H" nella vostra scuola? Chi partecipa e con quale modalità?
Grazie a tutti

Manuela84
Member
Member

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Gruppo "H" cosa fate? Empty Re: Gruppo "H" cosa fate?

Messaggio Da kucy1 Ven Ott 09, 2009 5:57 pm

ciao nella mia scuola ci sono 6 incontri annuali di 2 ore.
A tutti partecipano le insegnanti di sostegno, a 4 anche le assistenti e a 2 anche un' insegnante di classe.
Argomanti:
criteri per compilazione PEI
presentazione casi
condivisione metodi e strategie educative
gestione risorse scolastiche
livelli di collaborazione
ruoli
progetti d'integrazione
criteri di valutazione
valutazione casi
aspetti problematici
verifica percorso realizzato

kucy1
Millenium member
Millenium member

Numero di messaggi : 576
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Gruppo "H" cosa fate? Empty Re: Gruppo "H" cosa fate?

Messaggio Da Maestra Gabriella Ven Ott 09, 2009 6:35 pm

Nella nostra scuola facciamo i GRUPPI H d'istituto e GRuppi H operativi su ogni bambino certificato.

Nel primo caso : ad inizio anno e poi a cadenza non regolare ci riuniamo (siamo un istituto comprensivo) solo insegnanti di sostegno per assegnare le ore di sostegno ai bambini, per ripartire le ore delle assistenti e per progettare una linea comune di intervento (l'anno scorso abbiamo stilato delle prove di verifiche per disabilità medio-grave; quest'anno ci stiamo dedicando alle linee guida d'istituto e alla revisione del POf sulla parte dell'Integrazione); una parte della riunione è dedicata al racconto delle attività didattiche che stiamo portando avanti e ai problemi che incontriamo. Di solito in questa parte della riunione è presente il dirigente scolastico.

Nel gruppo h operativo di ogni singolo bambino ci riuniamo: assistente del bambino, l'insegannte di sostegno, le insegnanti di classe,la FS dell'Area dell'integrazione, le terapiste che lo seguono al pomeriggio più altri componenti della Asl e i familiari.
Questi incontri durano tra i 40 minuti ad un'ora e ne facciamo 3 ogni anno, ad inizio anno per la definizione degli obiettivi da mettere nel PEI, una a gennaio per la verifica dell'andamento didattico ed uno a fine anno, nel quale riformuliamo le richieste per ottenere nell'anno scolastico successivo le ore per le assistenti.
Maestra Gabriella
Maestra Gabriella
Fondatore e Admin

Numero di messaggi : 6785
Data d'iscrizione : 20.11.08
Età : 48

https://sostegno.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Gruppo "H" cosa fate? Empty Re: Gruppo "H" cosa fate?

Messaggio Da Manuela84 Ven Ott 09, 2009 6:46 pm

Wow grazie mille...ma che belle cose che fate...nella mia scuola niente di tutto ciò...noi insegnanti di sostegno siamo un po'in balia di noi stesse... Neutral Grazie mille porterò queste proposte alla mia collega referente del gruppo H...mi piace l'idea di rettificare il POF nell'area dell'integrazione...magari puntualizzando anche il ruolo dell'insegnante di sostegno nella scuola e nella classe perchè io, appena uscita dall'università ho studiato tante cose splendide che poi nella pratica ho notato essere pura fantascienza! Grazie ancora!

Manuela84
Member
Member

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.10.09
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Gruppo "H" cosa fate? Empty Re: Gruppo "H" cosa fate?

Messaggio Da Nina Lun Nov 02, 2009 11:08 am

ciao ragazze, anche io devo organizzare tutto da sola (sono fs integrazione)... arduo compito! sapete se esiste un limite di ore annuali per questi incontri? il dirigente dice che sono ore che non devono essere pagate perchè già comprese nelle ore di riunioni che dobbiamo fare...il nostro fondo d'istituto è quasi "in rosso"... le colleghe interessate vogliono giustamente essere pagate... help!!!

Nina
Member
Member

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo "H" cosa fate? Empty Re: Gruppo "H" cosa fate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.